GLI ASPETTI DI CHIRONE NEL TEMA NATALE

chironeTorniamo a parlare di Chirone, questa volta per comprendere il significato degli aspetti che può formare con gli altri pianeti nel tema natale.

Prima di addentrarci nelle singole interpretazioni, una breve premessa sul significato degli aspetti. In una carta natale, i principali aspetti possibili (gli angoli) tra i pianeti sono:

  • CONGIUNZIONE (0°): Le energie espresse dai due pianeti si fondono e lavorano insieme come se fossero una.
  • OPPOSIZIONE (180°): Le energie sono complementari, si equilibrano, c’è come un rispecchiamento.
  • TRIGONO (120°): Le energie sono in piena armonia, tutto scorre con facilità.
  • QUADRATO (90°): Le energie hanno difficoltà ad integrarsi, c’è conflitto, crisi, sfida.
  • QUINTILE (72°): Dall’interazione delle energie possono scaturire talenti, doni speciali e un cambiamento proficuo.
  • SESTILE (60°): Le energie sono in armonia, sono di supporto e generano buone opportunità.
  • QUINCONCE (150°): Le energie in gioco mettono di fronte a un interrogativo, spesso a un paradosso, che sono il passaggio obbligato (destinico) per aggiustare qualcosa fuori e dentro se stessi.

In base a questa sintetica guida, quanto riportato sotto per ciascun pianeta, andrà riletto in base all’aspetto specifico, anche se va detto che ci sono configurazioni più significative di altre.

In primo luogo, va ricordato che non tutti sono sensibili all’influenza di Chirone. Melanie Reinhart, nel suo famoso libro “Chiron and the Healing Journey” (ovvero il viaggio che guarisce), fornisce indicazioni sulle caratteristiche del tema natale di chi sente particolarmente l’effetto di Chirone nella sua vita, sulla base del segno, della casa e degli eventuali aspetti, nonché dei suoi transiti, di cui tratterò in uno dei prossimi post.

Secondo la Reinhart, tali configurazioni “sensibili” sono:

  1. a) Chirone congiunto a uno degli angoli (Ascendente, Discendente, Fondo Cielo o Medio Cielo)
  2. b) Chirone congiunto o quadrato ai Nodi Lunari
  3. c) Chirone in aspetto con molti pianeti, in particolare Sole, Luna e maestro dell’Ascendente.
  4. d) Sagittario o Vergine sul Medio Cielo o sull’Ascendente
  5. e) Chirone in Sagittario o Vergine
  6. f) Uno stellium di pianeti in Sagittario o Vergine

Vediamo ora più da vicino gli effetti dei contatti tra Chirone e i pianeti personali (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte) e i pianeti sociali (Giove e Saturno).

90px-Sun_astrologySe hai Chirone in aspetto al Sole sei potenzialmente un bravo insegnante o eccelli nelle arti curative. Hai idee creative e innovative. Puoi nutrire interesse per l’occulto, l’astrologia, la magia, il potere dei cristalli, il tiro con l’arco, la musica e gli strumenti musicali. Le tue ferite primarie sono profonde e personali. Sei spesso ribelle nei confronti dell’autorità, della società, o delle pratiche culturali convenzionali. Conosci la psicologia per esperienza diretta. D’altra parte, condividere la tua storia con gli altri può essere un passaggio utile nel tuo personale processo di guarigione così come è di aiuto agli altri che non si sentono più soli: insieme si possono affrontare problematiche comuni. Molto probabilmente sarai aiutato e guidato da un mentore o un insegnante nel tuo cammino di crescita personale.

Messaggio trasmesso dai genitori: “Non approvo il tuo esibizionismo, il tuo modo così luminoso di brillare.”

Messaggio della voce interiore: “Ho paura di splendere/Non mi sento completo se non splendo”.

Come guarire la ferita: Lavorare sull’autostima e sul bambino interiore. Sviluppare la fiducia in sé e le forme di espressione creativa. Fiori di Bach: Larch, Clematis.

Il dono:  Creatività. Lavorare con i bambini. Leadership.

Moon_astrologySe Chirone è in aspetto alla Luna, la famiglia (specialmente la madre), la casa, le emozioni e i ricordi dell’infanzia rappresentano le tue più grandi sfide nonché i tuoi punti di forza. Può accadere che tu non ti senta adeguato rispetto alle aspettative che la tua famiglia ha su di te. Oppure le figure genitoriali possono essere state assenti durante l’infanzia o comunque la famiglia può essere stata un modello disfunzionale. Proprio grazie alle esperienze emozionali e alle insicurezze che hai dovuto superare, hai acquisito la capacità di promuovere la crescita personale e l’autostima negli altri così da aiutarli ad evolvere. La Luna accoglie e lascia andare così che i sentimenti si connettono con una creatività personale che ti distingue dagli altri. A un certo punto della tua vita, potresti avere bisogno di imparare cosa significa veramente essere una figura pubblica e avere gli occhi degli altri su di sé, che ti vedono come una guida, un consigliere saggio e un modello da seguire.

Messaggio trasmesso dai genitori: “Il mondo non è un luogo sicuro. Non credere a nessuno. Noi ti amiamo, ma…”

Messaggio della voce interiore: “Mi sento rifiutato. Sono vulnerabile”.

Come guarire la ferita: Lavorare sul rilascio emozionale. Guarigione attraverso la maternità. Psicoterapia. Floriterapia. Esperienze di amore e accettazione. Fiori di Bach: Aspen

Il dono:  Sensibilità ed empatia.

Mercury_astrologySe Chirone fa aspetti con Mercurio, hai spiccate abilità di comunicazione e sei portato all’insegnamento. Sai parlare in pubblico, e puoi essere un valido scrittore. Sai stimolare le menti altrui. Sei ispirato e sai ispirare. Dai molta importanza a tutto quello che influenza la mente e sai come affrontare e sviluppare i processi decisionali. Sei flessibile. Hai molta memoria e ti è facile imparare cose nuove. Tuttavia, puoi essere impaziente e avere un sistema nervoso sensibile, e ti distrai facilmente. La tua mente, impegnata sempre su più fronti, se iperstimolata ti fa diventare dispersivo. Puoi divenire popolare ed essere di supporto a conoscenti e amici. Hai la capacità di cogliere messaggi provenienti anche da altre dimensioni.

Messaggio trasmesso dai genitori: Non ci piace il modo in cui comunichi.”

Messaggio della voce interiore: “Non mi capisci. Non mi ascolti.”

Come guarire la ferita: Cantare, parlare in pubblico, scrivere, suonare uno strumento musicale. Espressione creativa dei suoni. Fiori di Bach: Water Violet, Agrimony, Heather

Il dono: La capacità di comprendere gli altri e insegnare l’arte della comunicazione efficace e di risolvere i problemi.

Venus_astrologyCon Chirone in aspetto a Venere sono enfatizzati il settore del denaro e dei possedimenti materiali, i valori, l’amore e le relazioni. Pertanto, con un aspetto dinamico, nella vita troverai ostacoli e avrai delusioni in questi ambiti, il che ti servirà per cambiare il tuo rapporto con i soldi e i sentimenti. Potrai subire anche perdite finanziarie pesanti che ti costringeranno a lavorare sodo per recuperare, ma allo stesso tempo avrai modo di rivedere la tua scala di valori. Anche sul fronte delle relazioni, potrai avere difficoltà che ti faranno sentire frustrato e amareggiato, e i ripetuti fallimenti rischiano di traumatizzarti. Sei attraente e carismatico, e questo ti rende facili le conquiste, ma dovrai invece imparare ad andare oltre la superficie e a vedere una bellezza e un fascino più profondi. Può esserci aberrazione sessuale che maschera in realtà la paura di entrare in relazione a un livello troppo intimo e di essere ferito.

Messaggio trasmesso dai genitori: Il nostro amore è “a condizione che…; noi ti ameremo se…”

Messaggio della voce interiore: “Io non mi piaccio, non mi apprezzo, non mi approvo. Non sono degno di amore. Nessuno mi ama.”

Come guarire la ferita: Tutte le esperienze di amore incondizionato, perdono e compassione. Curare il chakra del cuore. Reiki, massaggi olistici. Fiore di Bach: Holly.

Il dono: La capacità di aiutare gli altri a curare le loro relazioni. Abilità di counseling. Amore.

marteChirone e Marte in aspetto nel tuo tema natale enfatizzano il tuo livello energetico, la capacità di promuovere nuovi progetti, l’abilità al comando, l’ambizione, lo spirito d’avventura, la sessualità. Finché non impari a controllare e moderare il tuo livello di energia, il temperamento, i desideri e le passioni, questa combinazione ti causerà probabilmente molti problemi perché sei ego-centrato, egoista, impulsivo. Nel momento in cui impari a controllare il tuo impeto e apprendi la lezione di Chirone, diventi forte e puoi fare da riferimento per gli altri in modo equilibrato e costruttivo, insegnando loro la flessibilità. In alcuni casi, potresti trovarti in un certo momento della tua vita senza energia, ambizioni e desideri, per aver sofferto molto ed essere deluso e scoraggiato. Il messaggio di Chirone è proprio quello di fare tesoro degli sbagli e di imparare dalle difficoltà, e quindi andare avanti accettando che alcune cose non possono essere cambiate e non puoi avere il controllo su tutto.

Messaggio trasmesso dai genitori: “Sei aggressivo/ Non ci piaci quando sei arrabbiato/ Hai troppa energia/ Siamo arrabbiati con te/ Ci fai arrabbiare.”

Messaggio della voce interiore: “Non è opportuno esprimere la rabbia. Io sono distruttivo/ Gli altri sono distruttivi.”

Come guarire la ferita: Attività sportive per scaricare la tensione energetica, arti marziali, danza, tai chi, meditazione attiva. Fiori di Bach: Impatiens, Vine.

Il dono: L’abilità di trasformare la rabbia in espressione creativa e azione. Capacità di motivare gli altri e di responsabilizzarli.

Jupiter_astrologyIl contatto tra Chirone e Giove contiene promesse e ottimismo,  indica dove sei creativo, espressivo ed espansivo. Questa connessione amplifica le capacità spirituali, psichiche e di guarigione. Indica dove fai le cose in grande . Quando gli aspetti sono negativi, è probabile che tu debba imparare il senso della misura e a moderare il giudizio sugli altri. Al positivo, può farti eccellere in ogni cosa che fai, ma sempre al servizio degli altri. Puoi avere molta soddisfazione se lavori nei settori governati da Chirone: psicologia, insegnamento, naturopatia, astrologia, ecc.

Messaggio trasmesso dai genitori: “Sii ottimista/Non essere troppo ottimista. La religione è l’unica strada possibile/Noi non crediamo in Dio. Pensa in grande.”

Messaggio della voce interiore: “Non è opportuno condividere la mia conoscenza. La mia verità è La Verità.”

Come guarire la ferita: condividere la conoscenza e l’esperienza attraverso l’insegnamento, la scrittura, conferenze. Viaggiare. Fiori di Bach: Vervain.

Il dono: L’abilità di ispirare gli altri e di condividere il proprio sapere e la propria saggezza.

saturnoCon aspetti Saturno/Chirone l’enfasi è sulla responsabilità, il lavoro pratico, serio, duro, le capacità organizzative, l’affidabilità, l’uso del potere e del controllo. Se non vieni a patti con i concetti e i principi che Saturno simboleggia e non sviluppi un comportamento responsabile, è molto probabile che ti ritrovi spesso a dover affrontare una serie di problemi e difficoltà. Nel caso degli aspetti più difficili (opposizione e ancor più quadratura), Saturno può negare la libertà o il successo, creare una situazione molto pesante che può portare addirittura ad ammalarsi per il duro lavoro richiesto e le preoccupazioni. Durante l’infanzia, potresti aver subito l’atteggiamento severo o persino prepotente di uno dei genitori (spesso il padre) o di entrambi, a tal punto che potresti essere stato allontanato dalla tua famiglia, o comunque sei cresciuto timido, insicuro e senza autostima. La lezione insita in questo aspetto risiede nell’opportunità di apprendere il senso di responsabilità, pur con la giusta ambizione, e la capacità di esercitare le qualità di leader, saggezza e fiducia in sé. In tal modo, il progresso e il successo diventano possibili e gli altri ti rispettano proprio per le tue abilità. Con questo aspetto potresti anche dover lavorare nel profondo per vincere una paura irrazionale o una fobia.

Messaggio trasmesso dai genitori: “Comando io.  So io cosa è meglio per te.”

Messaggio della voce interiore: “C’è una voce dentro di me che mi giudica e mi critica. È colpa mia.”

Come guarire la ferita: Lavoro profondo sulla propria crescita personale usando strumenti come lo yoga e la meditazione. Fiori di Bach:  Wild Oat,  Larch  e Mimulus.

Il dono:  L’abilità di accettare le responsabilità e le posizioni di autorità. Saggezza.

I pianeti transpersonali Urano, Nettuno e Plutone lavorano su piani più complessi. Essi rappresentano forze di trasformazione molto potenti e la loro funzione va sempre letta e interpretata in relazione ai pianeti personali dell’individuo.

uranoCon Urano in aspetto a Chirone, i concetti chiave sono il bisogno di libertà, la creatività e la capacità inventiva, l’amicizia, il “fare gruppo”. L’individuo deve fare un’attenta selezione prima di scegliere i suoi obiettivi nella vita, a quali gruppi appartenere, e gli amici più veri, così da evitare problemi. Potrebbe infatti essere giudicato proprio per le sue frequentazioni e associazioni. La lezione può essere anche quella di imparare a essere meno impulsivo e diventare più lungimirante. Deve imparare a fare tesoro delle esperienze passate e a integrare le conoscenze acquisite con le innovazioni tecnologiche e le idee originali di cui è capace. Può raggiungere grandi obiettivi, originali e geniali, ma deve restare aderente alla realtà.

nettunoAspetti Nettuno/Chirone accentuano le capacità intuitive, empatiche e l’inclinazione ad aiutare gli altri. Il rischio è l’eccessivo idealismo, che può portare a essere vittima delle circostanze per la troppa fiducia nei confronti delle persone sbagliate, come conseguenza, di fatto, della mancanza di fiducia in sé. La “salvezza” sta nel non perdere di vista la propria missione: aiutare chi ha problemi simili ai propri per guarire se stessi attraverso un karma di servizio. Questi aspetti sono anche indicativi di doti artistiche, e di una vivida immaginazione che può essere impiegata in varie forme espressive, tra cui pittura e fotografia.

plutoneChirone in aspetto a Plutone implica un lavoro nel profondo. Plutone ha una vibrazione complessa e Chirone l’amplifica. L’individuo con aspetti dinamici (opposizione, quadratura, ma anche congiunzione) è molto orientato al potere, è determinato, spesso senza scrupoli. Può essere geloso, possessivo, violento, e farsi coinvolgere in azioni criminose. È fondamentale un lavoro psicologico per comprendere le dinamiche disfunzioanli e uscire da certi schemi comportamentali. Con aspetti positivi, l’individuo può essere egli stesso un valido psicoterapeuta, capace di analizzare l’anima umana e i suoi moti nel profondo. Anche la scienza e la politica possono rientrare nei suoi campi di interesse, così come la gestione delle risorse finanziarie. Altri ambiti in cui si manifesta il contatto con Plutone sono l’interesse per l’occulto, il karma, la reincarnazione e l’uso di gemme, minerali e metalli come strumenti di cura per la trasformazione dell’uomo in chiave evolutiva.

Gli aspetti con gli angoli del cielo, specialmente con Ascendente e Medio Cielo, si trovano nella carta natale di persone in cui Chirone è dominante, e quindi influenza fortemente il comportamento e le scelte di vita.

Contatti Chirone/Ascendente indicano il bisogno di riconoscersi il dono di entrare in connessione con gli Angeli e gli Spiriti Guida. Il soggetto con questi aspetti deve avere fiducia in questa sua abilità e rifiutare i limiti che altre persone potrebbero cercare di mettere al suo approccio spirituale.

Analogamente, aspetti Chirone/Medio Cielo appartengono al tema natale di persone che devono riconoscersi un’autorità spirituale e hanno il dono di usarla positivamente per aiutare gli altri ad accrescere la propria consapevolezza.

Infine, i contatti Chirone/Nodi, in particolare con il Nodo Nord, indicano l’urgenza di risolvere il karma passato, connettersi con energia positiva e procedere sul cammino dell’evoluzione. Il soggetto sente il bisogno di condividere il proprio percorso con anime altrettanto desiderose di andare avanti. Può esserci insofferenza nei confronti di chi non vuole crescere e lavorare sulla propria consapevolezza. A volte questa tensione con gli altri può essere incompresa, persino dallo stesso soggetto. La soluzione sta nel restare in contatto con i propri Spiriti Guida e con il proprio Sé, che conosce tutte le risposte.

Ma non finisce qui! Prossimamente analizzeremo i transiti di Chirone e il ritorno di Chirone su se stesso.

A presto!

Roberta Turci

24 thoughts on “GLI ASPETTI DI CHIRONE NEL TEMA NATALE

  1. Io aggiungerei ai punti sopra citati (tema chironico): 7.g) Chirone congiunto o opposto a Saturno o Urano o entrambi; 8.h) Chirone retrogrado o in aspetto alla Luna Nera o entrambi.

    • Rispondo a me stessa !!^_^ ma il mio commento, fatto da un vecchio notebook con problemi di tastiera, non risulta leggibile. L’ho copiato e lo riscrivo qui sotto.

      Io aggiungerei ai punti sopra citati (tema chironico): 7.g) Chirone congiunto o opposto a Saturno o Urano o entrambi; 8.h) Chirone retrogrado o in aspetto alla Luna Nera o entrambi.

      Per quanto mi riguarda, io ho Chirone retrogrado in Pesci, non congiunto a nulla ma in aspetto a Medio Cielo e Ascendente (quest’ultimo largo, ma mi ritrovo nella descrizione), Marte, Giove, Urano, Nettuno e Plutone. E pure il Pianetino Ceres che sta a un grado da Plutone e rientra nella tolleranza dei Pianetini (4 gradi).

  2. Cara Roberta,
    il tuo scritto è interessante, per me, per diverse ragioni tra le quali la scoperta del quintile (mai sentito prima) e soprattutto la definizione dell’aspetto di opposizione come complementarietà, non come ostilità come viene utilizzato solitamente.
    Ci dici qualcosa di più su quest’ultimo punto?
    Grazie

  3. Ciao Silvia, in attesa della risposta di Roberta, posso dirti che il Quintile è un aspetto che si usa soprattutto in Astrologia Karmica e Evolutiva come aspetto armonico (cinque Quintili formano una figura chiamata Pentacolo, ovvero una stella a cinque punte iscritta in un cerchio). È un aspetto per così dire magico, e io più che ai talenti (che associo al semi sestile) lo lego alle energie spirituali presenti nella vita del consultante. Interpreto anche il BiQuintile, aspetto di 144 gradi molto vicino al Quinconce (150 gradi) ma di significato molto diverso (il Quinconce è un aspetto squisitamente karmico). La complementarietà degli opposti è una visione interessante, che può ben rientrare nell’Astrologia Evolutiva. In realtà l’opposto dovrebbe essere anche uno specchio, non solo un complementare (ma questo vale solo nelle sinastrie, non nel tema Radix, dato che è difficilissimo specchiarsi in se stessi). Personalmente io vedo l’opposizione come un conflitto risolvibile trovando un punto di incontro che sta nel mezzo. Immagina due persone che fanno tiro alla fune… Questa è la figura energetica dell’opposizione per me… Anche fra due pianeti nel tema Radix (e io di opposizioni ne ho ben due molto forti, Luna Giove e Chirone Stellium Plutone Ceres Urano). E sempre per quanto mi riguarda, io, Bilancia Ascendente Bilancia, non vado x nulla d’accordo con gli Arieti, specialmente maschi, tranne qualche rarissima eccezione. Forse il fatto che mio padre è un Ariete non gioca a mio favore…

    • Pensa… Mio papà è un Bilancia ascendente Bilancia, come te.
      Questa cosa degli opposti mi ha sempre incuriosito, sia in generale (è un tema molto fecondo) che perché sono Gemelli ascendente Sagittario, e non sto a parlare dei pianeti che si oppongono tra prima e settima casa.
      Detto ciò, io amo i Sagittari e spesso, non sempre, non sopporto i Gemelli.

      • Curioso…mio fratello è Gemelli ascendente Gemelli, e mia mamma è Sagittario (Ascendente Ariete). Però fra di loro non c’è opposizione, perché mia mamma appartiene alla prima decade (primo giorno del segno, e ha pure la Luna in Scorpione congiunta al Sole) e mio fratello alla seconda. Inoltre mio fratello ha la Luna congiunta all’Ascendente di mia madre (e al Sole di mio padre, ma questa è un’altra faccenda… Secondo l’astrologia karmica potrebbero essere marito e moglie in un’altra vita). In realtà io dovrei essere estranea a tutto questo gioco astrologico (sono quasi terza decade, e in comune con mio fratello, con cui cmq vado molto d’accordo, ho solo il Sole in 12a) se non che… ho Saturno retrogrado congiunto ai loro punti Ariete. Un bel casino devo dire, chissà cosa abbiamo combinato insieme in altre vite… O meglio, cosa ho combinato, dato che il karma è mio…

  4. Ma che bello questo confronto! 😄 ottima risposta, Tsukino.
    Aggiungo solo che staccandosi dalla visione più classica dell’opposizione come aspetto negativo, o comunque di tensione, è possibile guardare all’opposizione come a un’immagine che si guarda allo specchio. Può non piacermi quello che vedo, ma di fatto mi restituisce l’immagine di quello che sembro. Questo è in estrema sintesi il senso. Se ci portiamo all’esterno a osservare la scena, sicuramente vediamo due forze opposte in tensione, e a prima vista quello che appare è una sfida in atto. Ma è anche vero che due forze opposte si annullano. Perché l’aspetto sia davvero dinamico, una delle due forze deve prevalere, e qui entra in gioco la scelta, il libero arbitrio. Sono io che scelgo quale forza far prevalere, ma le ho lì sotto gli occhi entrambe e posso decidere quale far prevalere o meglio, come integrarle e usarle entrambe in modo funzionale. .

    Con la quadratura per esempio questo non avviene perché è come se l’altra forza fosse dietro l’angolo, un nemico nascosto. Non mi ci riconosco, non mi rimanda nessuna immagine di me, ma sento che c’è una “minaccia”, una sfida a cui non posso sottrarmi.

      • Ho riflettuto poco, ma ho già un dubbio.
        E scusate la mia ignoranza, ma mi applico.
        Spesso la quadratura è descritta come una contraddizione, un conflitto, qualcosa di difficile che, però, spinge in avanti.
        Detta come sopra, sembra qualcosa di subdolo.
        Io pensavo all’oppozione come ad una ‘doppia quadratura”, una quadratura due volte potente, con le differenza che, nell’opposizone, gli elementi sono complementari, si alimentano, mentre nella quadratura si smorzano, restano latenti.
        Un po’ come se la quadratura fosse più interiore e l’opposizione più esteriore.

  5. Aggiungo un altro pezzetto: spontaneamente considero il segno opposto al mio Sole come un sestile, non un’opposizione.
    Ciò che transita dal Sagittario è mio amico, più di ciò che transita nel Leone, ad esempio, dove ho Saturno e Marte.

    • Curiosa questa 😉 Di certo c’è modo di spiegarlo osservando il tuo tema nell’insieme. Già sapere che hai Marte e Saturno in leone mi fa capire perché il sagittario ti è amico… Da lì i pianeti fanno trigono a due che quando si fanno sentire, non scherzano 😉

  6. La quadratura è più difficile da gestire. È una sfida che ti aspetta dietro l’angolo. Prevede un processo interiore doloroso per portare il conflitto a livello della coscienza. L’opposizione ha in sé il rispecchiamento. Il “nemico” ce l’hai davanti, lo guardi in faccia. Sei più consapevole. Karmicamente possiamo dire che la tematica espressa dall’opposizione è già stata affrontata (anche se non risolta) in una vita precedente, quella espressa dalla quadratura non è mai stata affrontata o peggio è stata deliberatamente evitata… Entrambe spingono potenzialmente in avanti, entrambe contengono l’opportunità dell’evoluzione.

  7. Ciao Roberta, felice di leggerti! Tsukino per così dire è il mio cognome, in giapponese si scrive prima il cognome e poi il nome, quindi il nome è Yosei ^_^ in realtà ovviamente non è il mio vero nome ma un nickname che significa Fata della Luna, oltre ad essere il nome di un personaggio di una fan fiction che scrissi anni fa con un amico. Io mi chiamo Tiziana Amagda e nel mio blog sono la Fata Morgana. Ho letto attentamente la risposta di Silvia, e quello che descrive non è ne l’opposizione né la quadratura, ma la figura detta Quadrato a T formata da entrambe. Il pianeta apparentemente nascosto ma in realtà più danneggiato è quello che si trova in mezzo, ovvero il bersaglio delle due quadrature… Mentre i due pianeti ai lati dell’opposizione (o i due punti fittizi, spesso l’asse dei nodi genera un quadrato a T) si specchiano tra di loro cercando un accordo. Io ho una configurazione simile nel mio tema con un doppio asse, che alla fine forma un Grande Quadrato… Il primo asse è formato appunto dai Nodi, il secondo dal Meridiano, ovvero Medio Cielo – Fondo Cielo… Un aspetto assai problematico devo dire… Le mie vite sincroniche in contrasto con quella attuale… Che è un vero disastro, hobby a parte… Ne ho tanti di hobby, ma non ho un lavoro da tre anni, e quando l’avevo non mi piaceva… E non ho neanche potuto scegliere la scuola che volevo…

    • Ovviamente ho anche quadrature nel tema, e pure parecchie. L’unico pianeta che fa solo aspetti positivi (pochi) è il Sole, ma si trova in 12a Casa, che non è il massimo per una Bilancia femmina

  8. Brava Yosei, hai colto.
    Io ho un tema quadrato sui mobili nel senso che ho il Sole in Gemelli, l’ascendente in Sagittario, il MC in Vergine, l’IC in Pesci.
    Eppure ho sempre, da prima che scoprissi l’astrologia, avuto affinità con i Saggitari, con le Vergini cerco di farci pace da una vita, i Pesci ancora mi chiedo a cosa servono.

  9. Pingback: La luce karmica della Luna (seconda parte) | l'astronellamanica

  10. Pingback: LA LUCE KARMICA DELLA LUNA (seconda parte) - Cammina Nel Sole

  11. Pingback: Novilunio e Chirone in Ariete -Settimana astrologica dal 16 al 22 aprile 2018, di Roberta Turci | l'astronellamanica

  12. Pingback: Chirone in Ariete e Luna Piena in Vergine, di Roberta Turci | l'astronellamanica

  13. Ciao Roberta, il mio chirone si trova in sesta casa, all’ultimo grado dei Pesci, congiunto al DC. Aspetta sole e mercurio in X, Pluto e urano in XII, Giove in XI e Nettuno in II. Quando chirone stava per completare il suo transito in sesta ho deciso di dare una svolta alla mia vita professionale, conseguendo il titolo necessario per fare la nutrizionista, oltre all’insegnante di scienze motorie che ero già {Marte in bilancia, I casa), nuova professione che mi soddisfa e per cui mi sento nata (ora capisco). La tua descrizione di chirone mi ha commosso, perché mi sono rivista in ogni tratto. Fa aspetto, quadratura, al MC ed è attaccato al DC, quindi opposto AC. Mi chiedevo qualcosa in più su questa posizione al DC, perché sarà la quadratura, ma queste cose che hai scritto le percepisco ma mi sfuggono.

  14. Pingback: La Grande Congiunzione: Saturno e Plutone nelle case, Chariklo e il nuovo femminile, di Roberta Turci | l'astronellamanica

  15. Pingback: 8 marzo 2020: Venere congiunta a Urano in Toro – Donne nuove libere di scegliere, di Roberta Turci | l'astronellamanica

Lascia un commento