CHIRONE NEI SEGNI ZODIACALI

chironwoundedhealer“Il segno che occupa Chirone nella vostra carta del cielo simboleggia il tipo di difficoltà che voi desiderate maggiormente risolvere, che avete più a cuore. È un punto chiave in cui vi sentite capaci di superare qualunque ostacolo”

(Lassalle)

Ritorniamo a parlare di Chirone, questa volta analizzando il significato del segno zodiacale in cui si trova alla nascita. Come abbiamo visto, Chirone è l’archetipo del guaritore ferito. Ci rivela dove siamo stati feriti, e in che modo possiamo usare la nostra ferita per guarire ed insegnare agli altri.

Il segno in cui si trova Chirone alla nascita indica la difficoltà che dobbiamo affrontare, mentre la casa, come abbiamo già visto qui e qui, dice con quale modalità e in quale settore della vita ci troveremo ad affrontarla. Ad esempio, se una persona ha Chirone in Bilancia, la sua ferita primaria è relativa a una relazione, all’interno della quale si è sentita ferita o abbandonata. Se Chirone si trova in quarta casa,  è ragionevole pensare che la relazione in questione è con una figura genitoriale, mentre se si trova in settima casa, si tratterà di un partner o di un socio, e così via…

Vediamo ora segno per segno il messaggio di Chirone: si diventa maestri proprio laddove si ha bisogno di imparare…

Per sapere dove si trovava Chirone alla nascita, potete consultare le effemeridi sul sito http://www.astro.com/swisseph/swepha_i.htm oppure scriveteci!

Ad esempio, dal 21/8/1960 al 16/2/1961 Chirone si trovava in Acquario, mentre è rimasto in Pesci (uno dei segni, insieme all’Ariete, dove transita più a lungo in conseguenza della sua orbita ellittica) dal 17/2/1961 al 10/4/1968. Dall’11/4/1968 al 6/11/1968 è transitato in Ariete, per tornare nei Pesci dal 7/11/1968 al 4/2/1969. Poi, dal 5/2/1969 al 28/5/1976 ha fatto un lungo passaggio in Ariete. Attualmente si trova in Pesci, dove sta aiutando molti nati con Chirone in questo segno ad elaborare il loro karma. Ma del significato dei transiti, come degli aspetti di Chirone nel tema natale, parleremo la prossima volta.

ARIETE

Con Chirone in Ariete la difficoltà è trovare il senso del Sé. L’individuo è costantemente in viaggio alla scoperta di sé stesso, spinto dall’esigenza di andare oltre la sensazione di non valere abbastanza. Possono anche esserci problemi fisici legati alla testa, come emicranie frequenti o incidenti che causano ferite in questa zona, ma più probabilmente la ferita è psicologica, e riguarda la profonda convinzione inconscia di sentirsi inadeguati e indegni dell’amore altrui. Chi ha Chirone in Ariete ha bisogno di affermare se stesso, ma deve imparare a farsi carico della propria realizzazione. Allora saprà valorizzarsi e prendersi cura di sé. Finché, a un certo punto, si renderà conto che nel momento in cui ha imparato ad apprezzarsi, hanno cominciato a farlo anche gli altri.

TORO

Chirone in Toro parla di rifiuto e di abbandono: a un certo punto nella vita, l’individuo sente di non aver avuto abbastanza, sia che si tratti di cose materiali, o di attenzione dal punto di vista emotivo o mentale. Si sente insoddisfatto, in qualche modo denutrito. Ma tutto riconduce al non sentirsi valorizzato abbastanza. Molte persone con Chirone in Toro reagiscono comprando qualunque genere di oggetti o beni materiali per riempire questo tipo di vuoto, ma per guarire hanno bisogno di guardare oltre. Pur concedendosi i piaceri semplici della vita, queste persone dovrebbero prima di tutto imparare a valorizzarsi e trattare se stessi come vorrebbero essere trattati dagli altri. Se impareranno a dedicare più tempo all’introspezione, sapranno apprezzarsi e non avranno più bisogno di cercare conforto nel mondo materiale.

GEMELLI

Con Chirone in Gemelli il punto debole è la comunicazione. Forse si tratta di persone terribilmente timide o che non si sentono mai abbastanza ascoltate. Più probabilmente è la loro percezione di sé ad essere alterata: non si sentono in grado di comunicare in modo chiaro o si ritengono poco intelligenti e meno acculturati rispetto agli altri. Se avete Chirone in questo segno, può esservi utile preparare una lista delle cose che conoscete bene, dei vostri talenti e delle vostre abilità. Questo vi aiuterà ad avere più fiducia in voi stessi e a esprimervi senza remore. Cercate di approfondire le vostre conoscenze, fate pratica scrivendo o parlando per condividere le vostre idee. Dovreste usare il dono di Chirone per ampliare i vostri orizzonti e vedrete che riuscirete ad andare ben oltre quello che ritenete impossibile!

CANCRO

Con Chirone in Cancro ci si può sentire sempre come estranei. Si ha la sensazione di essere non voluti, non nutriti e non amati. D’altra parte, chi ha Chirone in questo segno, è capace di offrire nutrimento affettivo agli altri. Per voi è difficile lasciare che gli altri si prendano cura di voi. Date a chiunque tranne che a voi stessi. Dovreste cercare di imparare a prendervi cura dei vostri bisogni. Questo aiuterebbe a creare un equilibrio dentro di voi e a farvi sentire completi. Aprirsi agli altri e accettare il loro amore e la loro cura è un grande passo verso la guarigione della ferita interiore. Imparate a concedervi agli altri e vi accorgerete di quello che avete perso finora.

LEONE

Chi ha Chirone in Leone si sente sottovalutato, come se i suoi talenti passassero sempre inosservati. O forse si sente a disagio, privo di qualunque talento. Eppure questi individui hanno la capacità di aiutare gli altri a portare alla luce la propria creatività. La difficoltà che hanno nell’esprimere i propri talenti probabilmente deriva dall’essere stati repressi da bambini in ambito famigliare, oppure, al contrario, dall’eccessiva aspettativa riposta su di loro, magari in ambiti lontani dalla loro natura. Per superare questa sensazione di inadeguatezza, i nati con Chirone in Leone hanno bisogno di trovare un modo per entrare in contatto con il loro bambino interiore e risvegliare la creatività. Possono giocare con i propri figli o frequentare corsi che trovino interessanti e li aiutino ad esprimere i propri talenti. Il potenziale non realizzato è lì, proprio sotto la superficie!

VERGINE

Coloro che hanno Chirone in Vergine spesso hanno problemi di salute: è come se avvertissero che c’è sempre qualcosa che non va, ma che non può essere curato. Questa situazione può portarli ad essere estremamente critici o ossessionati da dettagli insignificanti. Possono anche arrendersi e affidarsi al caos, o diventare ipocondriaci e rifiutarsi di stare bene. La lezione da apprendere è scendere a patti con l’imperfezione, e questo può essere molto difficile per loro. D’altra parte, Chirone si trova a suo agio nel segno della Vergine, e questo rende i nati con Chirone in questo segno, capaci di guarire sia gli altri sia se stessi. Fare del volontariato o lavorare nel settore della salute, con una visione olistica, può aiutarli a sviluppare un approccio realistico al concetto di guarigione e di benessere.

BILANCIA

Chirone in Bilancia parla di una ferita che ha origine all’interno di una relazione. Con questa configurazione c’è il rischio di lasciarsi coinvolgere in rapporti di dipendenza o di subire abusi, sia fisici sia psicologici, giungendo alla conclusione che nessuna relazione possa funzionare. La lezione da imparare è che ciascuno è completo da solo, e non si può trovare fuori di sé quello che manca all’interno. Solo comprendendo questo, arriverà il sollievo, e si raggiungerà l’equilibrio. Un’altra possibilità è che chi nasce con Chirone in Bilancia trovi la guarigione, in senso metaforico, attraverso un partner con il quale probabilmente si genereranno molti conflitti. In questo caso, la lezione è proprio imparare che il conflitto può condurre a un maggiore senso di intimità e condivisione.

SCORPIONE

Con Chirone in Scorpione, l’individuo ha in dono empatia e capacità di elaborazioni profonde a livello psicologico. La sua saggezza aumenta attraverso le esperienze trasformative della vita, come la nascita e la morte. Può soffrire una grave perdita quando è molto giovane oppure sentire che dentro qualcosa è morto in senso metaforico. Può avere paura del suo stesso potere o sentirsi impotente, e per questo nascondere i propri sentimenti di inadeguatezza sotto una falsa spavalderia. Probabilmente è sempre molto preoccupato di perdere i propri averi o le persone care. Imparerà che anche perdendo qualcuno o qualcosa, si può apprezzare la vita e arricchirsi interiormente, e potrà essere di aiuto anche ad altri proprio per aver saputo trarre un insegnamento dal dolore di una perdita.

SAGITTARIO

Chirone in Sagittario indica una ferita che deriva dalla rottura con le tradizioni o gli insegnamenti spirituali che possono causare sofferenza. La vita può sembrare una lunga crisi spirituale continua. L’individuo può arrivare a scegliere l’ateismo o il fondamentalismo. Può sentirsi incapace di comprensione profonda e di saggezza. A seconda della casa in cui si trova Chirone, può non ascoltare i consigli altrui in ambiti diversi, ad esempio investimenti finanziari, o relazioni. Chirone in Sagittario può sentirsi limitato in un’esistenza terrena: deve realizzare che ha nel suo cuore un enorme potenziale di saggezza, e allora comincerà a sanare la sua ferita.

CAPRICORNO

Con Chirone in questo segno, l’individuo è dedito al lavoro in modo ossessivo, con l’obiettivo di dimostrare il proprio valore. Durante l’infanzia si è sentito in qualche modo rifiutato, ignorato, non riconosciuto. Da adulto può essere ossessionato dall’organizzazione e dal controllo, oppure al contrario può rifiutare ogni forma di organizzazione. Spesso ha la sensazione di lavorare più di tutti gli altri senza ottenere alcun risultato. Ha un tale bisogno di ottenere prestigio sociale e rispetto che non riesce nemmeno a godersi le proprie realizzazioni. Per apprendere questa lezione, deve imparare a riconoscere il proprio valore. Se si ferma a prendere nota dei suoi successi, si accorgerà  che ha già un’ottima reputazione!

ACQUARIO

Chirone in Acquario può sentirsi a disagio in mezzo a tanta gente. Questo può derivare dall’essersi sentito diverso quando era piccolo. Il rifiuto sociale fa sì che  voglia ritirarsi dal pubblico e stare solo o con persone che hanno i suoi stessi interessi. Può sentirsi scollegato o isolato. Fatica ad adattarsi. Ha un vero talento per aiutare gli altri ad esprimersi. Può interessarsi solo a idee nuove e all’avanguardia oppure può rimanere risolutamente ancorato al vecchio. Per apprendere la sua lezione di guarigione, deve imparare ad essere se stesso e amare ciò che lo rende diverso dagli altri. Prendere parte a gruppi che favoriscano l’espressione dell’individualità può aiutarlo a integrare questa lezione.

PESCI

L’individuo con Chirone in Pesci è sempre in crisi, e si tratta di una crisi a livello universale. Può trattarsi di una crisi religiosa o spirituale, che tiene il soggetto  costantemente in agitazione. Questo continuo nervosismo può portare a una  depressione o a far uso di droghe. Chi ha Chirone in Pesci può sentire di aver perso la fede nell’Universo. A volte si sente in colpa, anche se non vi è alcun motivo. Spesso fa la vittima. Eppure ha la capacità innata di attirare persone meno fortunate e cerca di fare del proprio meglio per aiutarle. Ha bisogno di fare chiarezza dentro di sé: disillusione e tradimento possono far sembrare la vita troppo dura. Deve imparare che le cose accadono per una ragione. Analizzando i suoi problemi, può trovare una più profonda connessione con il Sé e una maggiore comprensione della vita.

Ma Chirone ha ancora molte cose da dirci…dunque, alla prossima!

Roberta Turci

Annunci

6 thoughts on “CHIRONE NEI SEGNI ZODIACALI

  1. Grazie per questo studio. Ho scoperto di avere Chirone in Pesci, ed effettivamente la descrizione del tipo di personalità è giusta. Cerco di capire il perchè di certe situazioni che ho vissuto e che talvolta, vivo tuttora. Questo analizzarsi con la necessaria introspezione fino al Cuore porta a un certo distacco. Anche se non sono immune da coinvolgimenti emotivi, subentrano comunque più fiducia e tranquillità. Aprendo il Cuore per far entrare tanta luce, ci ricordiamo di essere delle stelle nell’immenso universo. Almeno ci proviamo..!

    • cara Delfina, aprendo il cuore si arriva alle stelle! 🙂 Siamo tutti anime in cammino e mi sembra che il tuo stia andando nella direzione giusta! Grazie a te 🙂

  2. Pingback: oroscopo cinese cavallo cane | Italian Station

  3. Articolo interessante. Sono una astrologa dilettante che usa Chirone da moltissimi anni, ma i miei riferimenti bibliografici erano solo due: un vecchio libello delle Edizioni Capone di un autore tedesco e un testo di Paolo Crimaldi. Per il resto sono sempre andata a sperimentazione.. il mio Chirone è a circa 26° Pesci, in V Casa e retrogrado. La mia vita è sempre stata difficile e il settore sentimentale un disastro.

  4. Pingback: IL CICLO DI CHIRONE E I SUOI TRANSITI | l'astronellamanica

  5. Pingback: La luce karmica della Luna (seconda parte) | l'astronellamanica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...