TOP&FLOP di Roberta Turci: settimana dal 31 ottobre al 6 novembre

Fire bird

1. SCORPIONE

Sole e Mercurio nel primo campo indicano che avete ormai la consapevolezza del vostro potere personale e siete pronti a risorgere come la fenice dalle ceneri. Avete trovato la strada e avete voglia di percorrerla con leggerezza e gioia! La Luna Nuova nel segno vi regala un posto in prima fila per assistere allo spettacolo di magia più strabiliante e inatteso dell’anno! Come sempre, potete scegliere: o declinare l’invito, o tenere gli occhi bene aperti così da scoprire i trucchi del mestiere. Potreste anche salire sul palcoscenico e catturare l’attenzione del pubblico in panni insoliti e ruoli inediti. La voglia di amare sta tornando. Potrebbe persino ripresentarsi una figura del passato, ma la musica adesso è cambiata: si vibra all’ottava superiore, la felicità arriva da dentro e si può condividere per crescere insieme. Da qui si parte per trasformarsi nella versione migliore di se stessi, e questa è un’arte in cui siete maestri!

Parola d’ordine: Abracadabra!

2. CAPRICORNO

Non siete venuti al mondo per soffrire. Spiragli di risveglio arrivano a ricordarvelo. La rigidità genera sofferenza, e non la sopportate più. Il punto è che nulla cambia per magia. La magia accade se noi scegliamo di crearla. Marte e Plutone nel segno vi scuotono come fa un uragano con un albero ben piantato per terra, ma carico di foglie e rami secchi. Alleggeritevi, ritrovate la voglia di sorridere, vibrare, comunicare: l’albero può ancora riempirsi di fiori colorati e dare i suoi frutti. Liberatevi di tutto quello che non serve più, di convinzioni limitanti, regole e trappole mentali: autorizzatevi a essere felici. Con Saturno (e questa settimana anche Venere) alle vostre spalle, nel XII campo, il passato chiede di essere sottoposto a una accurata e definitiva revisione, che durerà fino alla fine del 2017: poi Saturno raggiungerà Plutone nel vostro segno e sarà tutta un’altra storia: deve restare solo quello che vale, quello che è vero. Cominciate adesso!

Parola d’ordine: Crederci!

3. CANCRO

Non potete far altro che lasciarvi scuotere da queste fantastiche energie. Che sia un nuovo amore, un figlio, un progetto, qui si crea! Potete trasformare un rapporto, dandogli nuovo impeto e investendoci tutto. Potete costruire una nuova famiglia o allargare quella che già avete. Potete trovare collaboratori fidati e dare il via a una nuova attività, mettendo a frutto le vostre idee. Insomma, potete fare tutto: l’importante è che ci sia la passione! Qualunque sia l’ambito in cui agirete, vi sentirete più sicuri, e gioiosi, e questo renderà le cose più semplici. Godetevi le giornate, prendendovi tempo per voi stessi, entrando in contatto con la parte pulsante del vostro essere. Voi, che avete sempre bisogno di conferme, che cercate schemi in cui incastrarvi per sentirvi al sicuro, che dovete aderire a modelli per darvi un senso e un significato, adesso potete sganciarvi e volare…

Parola d’ordine: Innamorarsi!

4. SAGITTARIO

In questo momento vi state ancora guardando alle spalle: il peso di quello che è stato sembra intollerabile, e fa da zavorra, impedendovi di avanzare. Ma è solo una percezione momentanea. In realtà state mettendo in fila i propositi e gli impegni, che si accavallano e si rincorrono in attesa di farsi certezze e diventare i pilastri di una nuova avventura. Saturno vi sta conferendo un’aria saggia e responsabile, che voi sapete condire con la fanciullesca incoscienza che vi caratterizza. Il connubio non è facile né immediato, ma quando la miscelazione sarà terminata, potremo ammirarvi in nuove vesti e apprezzare il vostro sapore originale. L’unica raccomandazione che vi faccio è di fidarvi del progetto di Saturno, e soprattutto della vostra ombra, di cui non dovete fare a meno. Cambiare pelle un po’ vi costa, ma ci proverete davvero gusto, e sarà un trionfo!

Parola d’ordine: Procedere!

5. PESCI

Che la vita non sia una serie di impegni e incombenze e prevedibili amenità, voi lo sapete benissimo. Vivete a una certa distanza di sicurezza dalla noiosa concretezza del vivere quotidiano, oserei dire per contratto ;-). Ultimamente però avete desiderato spesso una rassicurante routine, scombussolati da raffiche nebulose di pensieri e preoccupazioni di cui avreste fatto volentieri a meno.La nebbia ancora non si è alzata, ma per lo meno adesso avete potenti luci accese e più benzina nel motore: procedete più tranquilli e fiduciosi. Se il percorso non è più di vostro gradimento, potete anche reimpostare il navigatore. Fate che quella nebbia non sia altro che il fumo di un pentolone magico da cui poter creare la realtà che vi piace di più. Ma, mi raccomando, metteteci dentro gli ingredienti giusti, e nelle giuste dosi!

Parola d’ordine: Magia!

6. VERGINE

Ci sono buone energie in circolo: usatele per mettere disordine. A voi non si può certo consigliare il contrario, perché quello sapete farlo fin troppo bene. La mania del controllo, l’amore per il metodo, il bisogno di razionalizzare tutto non vi saranno più di aiuto, ormai. Perciò vi consiglio di portare un po’ di caos nella vostra vita ordinata! Prestate attenzione ai rapporti, siano essi famigliari o professionali: ci sono regole da sovvertire per dare più spazio alla spontaneità. E nel lavoro, provate a metterci più creatività. Qualche cambiamento potrebbe giovare, costringendovi a sviluppare una certa elasticità: scoprirete di saper superare barriere che voi stessi avete costruito. E poi c’è l’amore, che di razionale non ha nulla e di regole non ne vuole. Insomma, ridisegnate un po’ i vostri confini, rileggete la trama, strappate qualche pagina. Fate in modo che dalla confusione nasca una stella danzante, come diceva qualcuno …

Parola d’ordine: Scompigliare!

7. ARIETE

Mentre i pianeti lenti continuano a invitarvi a fare un lavoro di introspezione e a prendere coscienza delle dinamiche disfunzionali che muovono i vostri fili, Marte in quadratura e Giove in opposizione vi stuzzicano attraverso situazioni stimolanti e al tempo spesso spinose. Probabile che si tratti di attrazioni fatali o innamoramenti inattesi: Venere è infatti favorevole, e non si risparmia, attirandovi nel fuoco ardente che tanto amate. Da quelle parti c’è però anche Saturno, che vi invita ad aggiustare il tiro e a metterci un po’ anche la testa, altrimenti sarà il solito copione che si ripete. Spezzate l’incantesimo esplorando il vostro mondo interiore, concedendovi all’alchimia di relazioni più profonde, imparando a presentarvi al mondo senza barriere difensive che sembrano armi implacabili. Guardate il passato, ed evitate di ripetervi. Le trasformazioni sono possibili anche nell’ambiente di lavoro: fate scelte più consapevoli e meno mirate all’affermazione dell’ego.

Parola d’ordine: Cambiare!

8. BILANCIA

Nuove opportunità nel campo degli investimenti e dei guadagni, ma non necessariamente si parla di denaro. Certo, anche questo è possibile: sul piano strettamente materiale, potete aspettarvi contatti favorevoli che porteranno a fare affari e a vedere riconosciute le vostre abilità, ma non soffermatevi solo sul ritorno economico. Si può investire e guadagnare in termini di talenti, riconoscendo il proprio valore e sentendosi finalmente in diritto di affermarlo. Mettete in gioco le vostre idee creative, il vostro senso della bellezza, l’armonia che sapete mettere in ciò a cui date forma. Tutto può condurre su nuove strade, a meno che non decidiate voi stessi di mettere dei limiti. Provate a chiedervi perché non ci credete fino in fondo. Quali rischi pensate di correre? Quali ostacoli pensate di non poter superare? A breve arriveranno le risposte, e farete le vostre scelte, liberamente.

Parola d’ordine: FIDUCIA

9. GEMELLI

Venere e Saturno in opposizione invitano a fare sul serio: se siete ancora single, guardatevi attorno perché adesso davvero qualcosa di bello potrebbe accadere! Se siete già in coppia, si possono fare progetti, allargare la famiglia, dare una svolta alla vita con cambiamenti sostanziali e profondi. Tra l’altro, il campo sollecitato dalla Luna Nuova in Scorpione è proprio quello della quotidianità, del vivere giorno per giorno assumendosi responsabilità e tenendo fede agli impegni. Per fare questo in una relazione, bisogna avere il coraggio di entrare davvero in intimità con l’altro, accogliendo ed accettando la propria e l’altrui imperfezione. Se in voi ristagnano energie disarmoniche, potrebbe essere il corpo a segnalarvelo: qualunque disturbo a livello fisico può essere interpretato e fornisce indicazioni preziose per comprendere quali sono le paure inconsce e le resistenze che impediscono il cambiamento. Provate ad ascoltare e a osservare meglio ciò che accade in voi.

Parola d’ordine: Attenzione

10. TORO

Sole e Mercurio in opposizione e la Luna Nuova nel settimo campo puntano i riflettori sulla comunicazione e sulle relazioni. Si tratta di mettersi in gioco in modo trasparente e coraggioso, spezzando schemi obsoleti e lasciandosi alle spalle modelli che non vi appartengono più. Se non vi esprimete per ciò che siete, non potete pensare di costruire relazioni sane. Ma se non provate ad accedere a una dimensione più elevata della coscienza, non capirete neppure cosa aspetta di uscire dal nucleo che avete costruito per proteggervi. Il vostro bisogno di sicurezza è ormai una trappola che vi trattiene in una gabbia. Bisogna volere fortemente il cambiamento, che non è altro che il ritorno a ciò che siete davvero. Fate questo salto, e tutte le porte si apriranno. La chiave della gabbia è nella tasca sinistra: amore e intuizione.

Parola d’ordine: Scardinare!

11. LEONE

La Luna Nuova in quadratura dice che c’è più di qualcosa da rivedere: avete costruito tanto e vi siete impegnati molto, ma le fondamenta scricchiolano. Nulla può essere al sicuro se non si edifica su basi solide, e non parlo solo di progetti e attività il cui valore può essere facilmente verificato sul piano materiale. Mi riferisco piuttosto alle vostre radici interiori, ovvero a credenze e condizionamenti che vi portate dietro da sempre e sui quali avete fondato le vostre relazioni. Da adulti non si può più reclamare l’attenzione e il riconoscimento dei genitori, ma è pur vero che se prima non si ammette di averne un disperato bisogno non si può fare il passaggio ulteriore, che è quello dell’affrancamento dalle aspettative infantili. In questo momento potreste scoprire che ci sono dinamiche disfunzionali che mettete ancora in atto inconsciamente, e perciò rischiano di minare il bell’edificio che ostentate. Fate un accurato sopralluogo nel profondo del cuore.

Parola d’ordine: Onestà

12. ACQUARIO

Va bene essere versatili e anticonvenzionali, ma prestate attenzione. Non è che state disperdendo le energie per confondere le acque e avere un alibi per perdervi? Non è che vi state distraendo per non concentrarvi su voi stessi? Con il Sole (e Mercurio, e la Luna Nuova!) in Scorpione, il momento è critico, ma non a caso: nulla nell’Universo è privo di significato, e infatti adesso vi è richiesto di fare un viaggio dentro voi stessi, a mettere ordine e a darvi un’immagine più rispettosa di ciò che siete. Questo voler stare fuori dagli schemi rischia di diventare un giochetto ormai logoro e noioso: provate a darvi una struttura, anche se può fare paura. Inutile costruirsi un castello per perdersi da soli nelle sue stanze. Meglio avere un piccolo rifugio in cui potersi guardare allo specchio con sguardo aperto e leggero. Siate più autentici: tanto, quello che non risolvete adesso vi aspetterà dietro al prossimo angolo…

Parola d’ordine: Coraggio!

A tutti, una felice, magica settimana!

Roberta Turci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...