I NODI LUNARI E IL PERCORSO DELL’ANIMA (prima parte)

1340709346_Nodes

Il tema natale (TN), secondo l’astrologia karmica, rispecchia la legge di causa-effetto o karma individuale. Il termine “karma” deriva dal sanscrito Karman, che possiamo tradurre con “azione”, e indica appunto l’effetto delle azioni compiute nelle vite passate. In ogni esistenza, l’anima è chiamata ad affrontare le conseguenze dei comportamenti avuti nelle vite precedenti, ma con il libero arbitrio ci è offerta la possibilità di imparare le lezioni non ancora apprese, per realizzare il “dharma”, ed evolvere così verso un livello più elevato, acquisendo consapevolezza e migliorando la qualità della vita.

Nel TN questo viaggio dal karma al dharma è espresso dai Nodi Lunari.

I Nodi Lunari sono i due punti di intersezione (Nord e Sud) tra l’orbita lunare attorno alla terra e l’orbita terrestre attorno al sole, o eclittica. Il Nodo Nord o Ascendente e il Nodo Sud o Discendente, sono in opposizione esatta tra loro e si muovono con moto retrogrado, compiendo un giro intero dello Zodiaco in 18,6 anni.

Questi punti sono strettamente legati alla storia dell’anima attraverso le incarnazioni: essi sono gli estremi del nostro cammino evolutivo.

Dal Nodo Sud arriviamo: è il luogo in cui ci sentiamo a casa, dove risiedono caratteristiche, talenti, idee e abitudini che l’anima ha conservato dalle esistenze passate. In analogia con il principio lunare, rappresenta gli impulsi inconsci: anche se non è funzionale alla nostra evoluzione e provoca sofferenza, automaticamente è lì che torniamo, perché ciò che si conosce è comunque più rassicurante. E proprio per questo è anche il punto più debole del nostro oroscopo, poiché rischia di trattenerci in luoghi già noti all’anima, laddove abbiamo contratto i debiti karmici che in questa vita siamo chiamati a saldare.

Al Nodo Nord dobbiamo giungere: è la direzione di questa vita, quello che l’anima vuole imparare e le esperienze che ha scelto di fare. In analogia con l’energia solare, spinge verso il futuro, chiedendoci il coraggio di percorrere strade mai battute e di fare scelte consapevoli, seppure difficili e dolorose. Se riusciremo a integrare i princìpi espressi dal Nodo Nord, avremo come ricompensa forza interiore e un profondo senso di pace.

Deve però esserci un equilibrio tra i due estremi, poiché sarebbe sbagliato rinunciare completamente alle lezioni acquisite nelle vite passate. Lungo il cammino già percorso dall’anima, sono state fatte conquiste e raggiunti obiettivi che non devono andare perduti. Al Nodo Sud sono associati princìpi negativi, che vanno superati e abbandonati, e princìpi positivi, che vanno conservati e perfezionati, integrandoli con i princìpi espressi dal Nodo Nord.

Nel giorno della nostra nascita, i Nodi si trovano in un determinato asse di segni e di case. Essi inoltre possono formare aspetti con alcuni pianeti o con altri punti sensibili dell’oroscopo. I segni interessati dall’asse dei Nodi rivelano le caratteristiche che possono ostacolare (NS) o favorire (NN) il raggiungimento della meta. Importanti sono anche i reggenti karmici, cioè i pianeti governatori dei segni in cui si trovano i Nodi Lunari: essi esprimono le energie che devono essere coltivate o controllate, e giocano un ruolo chiave nel processo evolutivo. Per questo devono essere analizzati attentamente anche la loro posizione e gli aspetti che formano nel TN.

Per conoscere la posizione dei Nodi Lunari nel proprio TN, si può consultare, per esempio, il sito www.astro.com, inserendo i propri dati, o scaricando il file in pdf delle effemeridi del proprio anno di nascita.

Le tabelle delle effemeridi spesso riportano sia il Nodo Vero (True Node) sia il Nodo Medio (Mean Node). Si tratta fondamentalmente dello stesso punto, ma calcolato in modo diverso. Il Nodo Vero tiene conto del moto di oscillazione e include moto diretto e retrogrado; il Nodo Medio è invece, appunto, una media, ed è sempre retrogrado. Gli astrologi non hanno ancora raggiunto un accordo sull’opportunità di riferirsi all’uno piuttosto che all’altro, ma in astrologia karmica  si può ritenere che il Nodo Vero sia più rappresentativo, poiché moto diretto e moto retrogrado hanno un significato ben preciso e si interpretano in modo differente (vedremo in un post successivo il significato del moto retrogrado dei pianeti).

Di seguito, è riportata in breve l’interpretazione dei Nodi nei segni. Mentre leggete la descrizione che vi riguarda, potrebbe risultarvi difficile identificarvi o potreste pensare che l’obiettivo da raggiungere sia troppo lontano. Questo è del tutto normale. Il segno in cui si trova il Nodo Nord, esprime le energie che l’anima ci chiede di portare nella nostra vita per adempiere al compito evolutivo che abbiamo scelto. Nella prima parte dell’esistenza, saremo senz’altro più distanti da quanto espresso dal Nodo Nord. Col passare degli anni, soprattutto se avremo scelto di crescere con consapevolezza e coraggio, potremo avvicinarci sempre più all’essenza che ci appartiene. In questo, lo studio del tema natale in chiave karmica, può esserci di grande aiuto.

Nodo Nord in Ariete – Nodo Sud in Bilancia

Nelle vite precedenti vi siete preoccupati di compiacere gli altri più che di affermare voi stessi e la vostra personalità. Pur di essere accettati dal gruppo, avete trascurato i vostri gusti e le vostre idee. O avete accettato compromessi per opportunismo, rinunciando a trovare la vostra vera identità. In questa vita, avete scelto di fidarvi delle vostre opinioni e di difenderle.  Ora siete pronti a guidare voi il gruppo. Siete coraggiosi, combattivi, fiduciosi e pieni di iniziativa. Siete anche sensibili, attratti dall’arte e dalla musica. Nella prima parte della vostra vita sarete probabilmente ancora influenzati dal giudizio e dalle aspettative altrui, soprattutto dei vostri familiari, ma col tempo sentirete forte la necessità di scoprire chi siete e affermare voi stessi, senza aspettarvi nulla in cambio. Abbiate il coraggio delle vostre convinzioni. La chiave per il vostro sviluppo spirituale è l’indipendenza.

Nodo Nord in Toro – Nodo Sud in Scorpione

Avete scelto un destino difficile: in passato avete subìto molti rifiuti, vissuto numerose crisi, sperimentato le espressioni più basse dell’essere umano: poteri illeciti, sesso, magia nera. Ora siete determinati a costruire un nuovo sistema di valori sani, ma siete spaventati e diffidenti. Non riuscite a credere in voi stessi e a essere protagonisti della vostra vita, come se il passato vi stesse ancora trattenendo. Tendete a fuggire davanti alle opportunità, perché avete paura di sbagliare, ma è solo un auto-inganno. Cercate di comprendere che siete voi la causa della vostra immobilità. Vi ostinate in dinamiche che non sono funzionali alla vostra crescita e rischiate così di sprecare energie. Imparate che esiste una sostanziale differenza tra volere qualcosa e averne bisogno. Concentratevi su quello che vi serve davvero:  piccole, semplici cose, valori autentici e personali che possono costituire il vostro mondo, nel quale sentirvi al sicuro e scoprire voi stessi. La chiave per lo sviluppo spirituale è la fiducia nel vostro valore.

Nodo Nord in Gemelli – Nodo Sud in Sagittario

Siete stati spiriti liberi indomabili, smodati e impetuosi. Non vi siete ancora abituati all’idea di far parte di una società e sembra che sia molto difficile per voi rispettare e accogliere il punto di vista altrui. Siete dispersivi, faticate a concentrarvi e a prestare attenzione a ciò che vi circonda, non riuscite a stare fermi a lungo. Se siete egoisti, inopportuni o indelicati, lo fate in modo ingenuo e innocente, proprio come un indigeno catapultato dalla giungla alla città, ignaro delle regole della convivenza civile. La sfida che avete scelto in questa incarnazione è imparare a comunicare con gli altri in modo efficace. Siate curiosi, parlate con gli altri, ascoltatene le storie, frequentate posti nuovi. Stabilite una connessione con il mondo che vi circonda, adattatevi alle circostanze, prestate attenzione ai dettagli, assumetevi le vostre responsabilità: non abbiate paura di perdere la vostra libertà! Datevi il permesso di scoprire prospettive differenti. La chiave per il vostro sviluppo spirituale è imparare ad ascoltare gli altri.

Nodo Nord in Cancro – Nodo Sud in Capricorno

Nelle passate incarnazioni, avete goduto di prestigio e potere. In questa vita avete conservato orgoglio e superbia, e per voi la posizione sociale è rimasta una priorità. Potreste persino scegliere la persona con cui sposarvi solo per il ruolo sociale che vi consente di raggiungere. Siete stati estremamente critici e lo siete ancora, anche nei confronti di voi stessi. Siete abituati a prendervi ogni responsabilità e il vostro senso del dovere è fortissimo. Siete materialisti, calcolatori, e non permettete a nessuno di giudicare il vostro operato. Non tollerate il fallimento e, se non vi sentite in grado di affrontare qualcosa, piuttosto vi rifugiate nella malattia. Ma vi siete incarnati con lo scopo preciso di abbandonare la freddezza e la rigidità tipiche del capricorno. La vita vi metterà davanti a prove difficili e dolorose che riguardano soprattutto la famiglia, così da entrare in contatto con il vostro lato emotivo. La sensibilità del Cancro vi attende. Scongelate il cuore. Cominciate con l’accettare la vostra fallibilità e imparate a chiedere scusa. E poi cercate di guardare in faccia le vostre ansie e le vostre paure, e scoprirete che sono una costruzione della mente per abbandonarvi all’autocommiserazione. Non vi servono più. Avete sempre chiesto e ricevuto. Ora dovete dare. La chiave per il vostro sviluppo spirituale è essere di nutrimento per gli altri.

Nodo Nord in Leone – Nodo Sud in Acquario

Avete scelto di assumere il comando della vostra vita. Probabilmente, soprattutto nella prima fase dell’esistenza, sentirete il bisogno di avere accanto amici fidati e spesso ne lamenterete la mancanza. Ma la solitudine è una vostra scelta ed è necessaria per sviluppare le vostre forze. Con il tempo capirete che dovete agire da soli. La vostra individualità è forte e chiede di affermarsi in ogni ambito della vita. Nelle incarnazioni precedenti avete mantenuto un certo distacco dalle maggioranze e adesso più che mai siete orgogliosi di essere unici e diversi, fedeli a voi stessi prima che a qualunque regola o convenzione sociale. Avete molti talenti: siete creativi, spontanei, giocherelloni. Il Nodo Sud in Acquario parla anche di un grande senso della giustizia e di una generosità autentica. Coltivateli e metteteli al servizio di una grande causa. In questo modo, la vostra forza interiore non sarà fine a se stessa e non dissiperete energie, ma potrete concentrarvi su princìpi elevati: questo è ciò che vi fa sentire felici. Non cercate riconoscimenti e celebrazioni del vostro valore, ma imparate a stabilire un contatto con gli altri seguendo il cuore. La chiave per lo sviluppo spirituale è la connessione con il vostro bambino interiore.

Nodo Nord in Vergine – Nodo Sud in Pesci

Nelle vite precedenti siete stati spesso ingannati dagli altri a causa della vostra eccessiva sensibilità. Avete sofferto molto, e adesso potreste essere estremamente compassionevoli, oppure, per reazione, sfuggenti di fronte al dolore e alle sue manifestazioni. Spesso tendete a compiacere gli altri, rinunciando alle vostre opinioni e alle vostre esigenze. Crescendo, vi renderete sempre più conto di essere ostaggio di questo ruolo assistenziale, che diventa per voi una vera prigione. Vi accorgerete di dipendere eccessivamente dagli altri e di cadere spesso  nell’autocommiserazione: aiutare gli altri indiscriminatamente vi arreca dolore e vi porta sempre più lontano da voi stessi. Siete intuitivi e sognatori, e gli aspetti pratici della vita sembrano non riguardarvi. Invece è importante che impariate a prestare attenzione ai dettagli e a mettere in pratica la conoscenza della natura e dell’uomo, che avete acquisito intuitivamente nelle vite passate, senza perdere l’attitudine alla compassione e al perdono. Potete essere ottimi medici e terapeuti se mettete questi doni al servizio degli altri controllando la vostra emotività. La chiave dello sviluppo spirituale vi è offerta dall’autodisciplina e dall’ordine mentale.

Nodo Nord in Bilancia – Nodo Sud in Ariete

Nelle vite passate vi siete dedicati a costruire la vostra autostima. Oggi è il tempo dei sacrifici e del riconoscimento delle necessità altrui. In questa vita dovrete dare, più che ricevere. Le energie arietine dovranno essere messe al servizio degli altri, lasciando da parte le tendenze egoiche che vi hanno contraddistinto. Dovete imparare a stare dietro le quinte, a offrire al gruppo le vostre scoperte e i vostri talenti  e a dividere i successi. Non siete più soli sul palcoscenico e non sarete voi a prendervi l’applauso. Questo vi causerà frustrazione fino a quando non capirete che la principale lezione che vi siete scelti è la condivisione, e imparerete allora a gioire dei successi altrui, consapevoli di esserne stati come minimo ispiratori se non addirittura fautori! Osservatevi con gli occhi degli altri e scoprirete che non esiste solo la competizione. Si può combattere fianco a fianco per poi condividere la gioia della vittoria, come in un vero gioco di squadra. La chiave del vostro sviluppo spirituale è l’arte del compromesso.

Nodo Nord in Scorpione – Nodo Sud in Toro

La vostra missione è comprendere che si vive costantemente in uno stato di cambiamento. Lo Scorpione, con la sua sete di verità, vi costringe alla ricerca interiore e vi conduce lungo un percorso di trasformazione. La sfida che vi aspetta è lasciare andare tutti i modelli psicologici e le sicurezze materiali a cui siete stati a lungo legati, per liberarvi del bisogno di avere sempre tutto sotto controllo. La tendenza a restare attaccati al lavoro, al successo o al ruolo sociale viene ora controbilanciata dalla necessità di raggiungere la parte più profonda di se stessi. Per buona parte della vita, sarete ancora attaccati all’idea del potere e del prestigio e difficilmente riuscirete a separarvi dai punti di riferimento che vi siete creati nel corso delle incarnazioni. Accumulare e possedere saranno le vostre parole d’ordine. Tuttavia, la vita vi metterà spesso di fronte alla perdita e alla conseguente sofferenza, che sarà la molla verso il principio espresso dal Nodo Nord. Ogni volta che gli eventi vi costringeranno a staccarvi da qualcosa o da qualcuno a cui eravate fortemente legati, il dolore vi spingerà verso l’indipendenza di pensiero e azione e una visione più spirituale dell’esistenza. Senza dubbio avete scelto un destino molto doloroso, che vi costringe a trasformarvi nel profondo, eliminando tutti gli eccessi che vi opprimono, fino a rischiare di restare soli con voi stessi. E proprio in questo processo di morte e rinascita c’è la chiave del vostro sviluppo spirituale.

Nodo Nord in Sagittario – Nodo Nord in Gemelli

Avete sempre avuto difficoltà a prendere decisioni e a stabilire da quale parte stare. Siete stati incuriositi da troppe cose, finendo per essere superficiali e inconcludenti. Poiché ogni scelta è una rinuncia, avete sempre cercato di evitare di prendere una strada per non perdere le opportunità offerte dall’altra. Insomma, non volevate compromettervi e inimicarvi nessuno, oscillando tra posizioni opposte e trascurando così la costruzione di un’identità precisa. Instabilità e superficialità ora devono lasciare il posto a una nuova visione prospettica: in questa vita dovete ricercare una più alta conoscenza. Lealtà e impegno totale sono le lezioni karmiche che avete scelto. Nella prima parte della vita sarete ancora dispersivi, opportunisti e inaffidabili, poi comincerete a rendervi conto che potete mettere le vostre doti comunicative al servizio della crescita personale e imparerete ad assumervi responsabilità e a fare scelte consapevoli. Affermando la vostra identità e condividendo la saggezza acquisita, avrete la chiave dello sviluppo spirituale.

Nodo Nord in Capricorno – Nodo Sud in Cancro

Nelle vite precedenti siete stati protetti e coccolati dal vostro nucleo familiare, come un perenne bambino che cerca sempre l’attenzione degli adulti e si affida a loro per risolvere i suoi problemi. Questa volta avete deciso di diventare grandi. Non sarà semplice, perché la memoria emotiva del Cancro vi tiene ancorati ai traumi e alla sofferenza del passato e avrete ancora la tentazione di affidarvi agli altri e usare l’arma del ricatto affettivo. Siete anche capaci di ammalarvi pur di attirare l’attenzione e avere l’affetto esclusivo delle persone intorno a voi. Non siete capaci di vivere distacchi e separazioni e avete un forte senso del possesso anche nei confronti degli oggetti materiali. Raggiungere la maturità è un’autentica sfida alla quale inconsciamente continuerete a sottrarvi, finché la vita non vi metterà di fronte alla necessità di fare qualcosa di buono per voi stessi. Potreste subire perdite o abbandoni che vi costringeranno ad assumervi responsabilità e a diventare davvero adulti. Scoprirete allora, quasi sempre intorno ai 40 anni, che la ricompensa è una piena realizzazione personale. Uscire dal guscio e abbracciare la vostra saggezza profonda è la chiave dello sviluppo spirituale.

Nodo Nord in Acquario – Nodo Sud in Leone

Voi, di personalità e di autostima ne avete fin troppa. Nelle vite precedenti eravate interessati solo al vostro prestigio sociale e amavate frequentare personaggi in vista e potenti. Potevate anche prestare attenzione agli altri, ma solo se in qualche modo vi erano utili o se vi adulavano. La lezione karmica consiste ora nell’abdicare e lasciare il trono ad altri, mettendosi al servizio dell’umanità. L’orgoglio e la tendenza a dominare gli altri sono spesso un retaggio delle vite passate, e il salto evolutivo può arrivare se decidete di togliervi la maschera, scegliendo di lasciare da parte le vostre esigenze personali per abbracciare il principio di fratellanza universale. La vostra mente è fervida e originale, l’inventiva non vi manca e siete capaci di calore umano: sono queste le doti da mettere in campo per entrare in connessione con gli altri. Lavorate per l’evoluzione di tutti e avrete la chiave del vostro sviluppo spirituale.

Nodo Nord in Pesci – Nodo Sud in Vergine

Questa è la configurazione più difficile dal punto di vista del cammino spirituale. I Pesci rappresentano l’inconscio, l’anima e la connessione profonda tra tutte le creature. Siete chiamati a sviluppare la vostra immaginazione, l’intuito e la compassione. Dovete imparare ad avere fiducia e a credere nella bellezza e nell’incanto dell’universo. Abbandonate la necessità di avere tutto sotto controllo, lasciate andare il perfezionismo e affidatevi al flusso degli eventi. Siete ipercritici e la vostra mente analitica vi fa perdere nei dettagli, privandovi della visione di insieme. La rigidità e la tensione nervosa si possono ripercuotere sul fisico, dandovi problemi di salute, che potranno diventare il canale per arrivare a sperimentare la compassione. Passando attraverso la sofferenza fisica ed emotiva, potete sentire il dolore dell’universo e avvicinarvi così a una via spirituale. La vera sfida è lasciarsi andare completamente. E quando avrete individuato la strada, ricordate che a voi è stato affidato il compito di trasmettere la Luce che avete trovato: salvare gli altri è la vostra missione. Lasciare andare egoismo e perfezionismo è la chiave del vostro sviluppo spirituale.

Annunci

5 thoughts on “I NODI LUNARI E IL PERCORSO DELL’ANIMA (prima parte)

  1. Pingback: I PIANETI RETROGRADI E IL KARMA | l'astronellamanica

  2. Pingback: La Luna Nuova di Settembre e l’eclissi solare: ora davvero tutto è possibile! | l'astronellamanica

  3. Pingback: 1 SETTEMBRE 2016…ECLISSI SOLARE E LUNA NUOVA : ORA DAVVERO TUTTO è POSSIBILE |

  4. Pingback: 9 maggio 2017 – 6 novembre 2018 Nodo Nord in LEONE – Nodo Sud in ACQUARIO: “ABBI IL CORAGGIO DI SPLENDERE!” | l'astronellamanica

  5. Pingback: 9 MAGGIO 2017 – 6 NOVEMBRE 2018- NODO NORD IN LEONE – NODO SUD SUD IN ACQUARIO: “ABBI IL CORAGGIO DI SPLENDERE!”, di Roberta Turci - Cammina Nel Sole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...