22 maggio 2020: Novilunio in Gemelli e dintorni…, di Roberta Turci

La Luna Nuova rappresenta l’unione del maschile e del femminile da cui si genera un seme che ha in sé il potenziale che si svelerà a tempo debito. Ogni Novilunio è quindi un’opportunità per dare vita a qualcosa di nuovo. Per questo, suggerisco sempre di guardare dove si verifica il Novilunio nel proprio tema natale: la casa in cui si forma è il settore della vita in cui possiamo dare inizio a qualcosa. Eventuali aspetti con punti e pianeti, e il governatore della casa interessata dal Novilunio, aggiungono significato alla Lunazione a livello individuale. Qui trovi il tutorial che ho preparato per aiutarti. E questo articolo approfondisce il significato della Luna Nuova nelle case.

Diapositiva1

Ma vediamo il contesto in ci si inserisce il prossimo Novilunio.

Il 20 maggio il Sole fa il suo ingresso nel segno dei Gemelli: l’aria si alleggerisce. Lo scambio di idee si intensifica, così come la curiosità e la voglia di condivisione.

Il giorno seguente, Venere quadra esattamente Nettuno, sua ottava superiore. Per effetto del moto retrogrado, questa congiunzione si verifica tre volte: il 4 maggio, quando entrambi i pianeti sono diretti, il 21 maggio, con Venere retrograda, e il 27 luglio, con Nettuno retrogrado.

La stagione dei pianeti retrogradi è cominciata il 25 aprile scorso, con l’apparente inversione del moto di Plutone, che durerà fino al 4 ottobre. Tra la fine di agosto e l’inizio di novembre, Plutone ripasserà sui 22°46′ della Grande Congiunzione del 12 gennaio scorso (ne ho parlato qui). Plutone rappresenta il virus (l’invisibile!), il potere, il controllo, ma anche la paura della morte, da intendersi più sul piano metaforico che fisico: deve morire una parte di noi, e deve morire un sistema di credenze, che cambierà per effetto della ribellione all’eccesso di controllo. La congiunzione di Giove e Plutone, che è attiva per tutto l’anno, ed è esatta ben tre volte, come ho spiegato nell’articolo dedicato a Giove in Capricorno, scandisce le fasi del processo di cambiamento. La prossima tappa sarà il 30 giugno, in pieno corridoio delle Eclissi che chiuderanno il ciclo cominciato nel 2018. Ti consiglio di rileggere quanto ho scritto nei precedenti articoli che ho dedicato alle Eclissi sull’asse Cancro/Capricorno: 26 dicembre 2019 – Eclissi Solare in Capricorno: ricomincia da qui e Gennaio 2020: l’Eclissi Lunare in Cancro e l’enfasi in Capricorno.  A breve tornerò a parlarne.

Siamo ancora immersi nella qualità energetica della Grande Congiunzione, che simbolicamente rappresenta il collasso delle vecchie strutture e del vecchio ordine, caratterizzato da abuso di potere. La gente chiede ora affidabilità e integrità!

Dall’11 maggio è retrogrado anche Saturno, che il 2 luglio (sempre in pieno corridoio delle Eclissi!) rientrerà nel segno del Capricorno, dove riprenderà il moto diretto il 29 settembre.

Il 13 maggio ha iniziato il moto retrogrado Venere, a 22° dei Gemelli, dove resterà in tutto ben 4 mesi, passaggio insolitamente lungo e molto significativo. Riprenderà il moto diretto il 25 giugno (ancora in pieno corridoio delle Eclissi!) a 5° del segno. Vale la pena soffermarsi sulla retrogradazione di Venere, che rappresenta una fase di riflessione e di rivalutazione dei nostri valori e dei nostri bisogni, che spesso vengono confusi tra loro! Con il pianeta dell’amore in apparente moto retrogrado, si possono rivalutare vecchie relazioni che non sono state vissute nel passato come avremmo voluto, per condizionamenti della mente razionale o per paura di un reale coinvolgimento. La quadratura con Nettuno, che ho menzionato sopra, permette di vedere le illusioni che abbiamo coltivato, di trovare un maggior equilibrio interiore, e di scoprire il valore più profondo di relazioni trascurate.

Se hai fatto un errore di valutazione nel passato, ora puoi rimediare e cambiare direzione. Qualcuno può tornare dal passato per darti una seconda possibilità! 

Venere rappresenta quello che ci piace, quello a cui diamo valore. Quando si muove di moto retrogrado, ci accompagna nel profondo di noi stessi a guardare in faccia quello a cui abbiamo rinunciato per non averci creduto abbastanza o per esserci fatti condizionare da un sistema di valori che non ci corrispondeva veramente. Questo vale anche per la gestione dei soldi e per il modo in cui li spendiamo. Per estensione, contribuisce a quel cambiamento di sistema di valori sostenuto dai transiti di Giove in Capricorno e da Urano in Toro.

La stagione dei Retrogradi coinvolge anche Giove, che ha invertito la marcia il 14 maggio, e che riprenderà il moto diretto il 13 settembre.

Tutti questi pianeti in moto retrogrado invitano a un’introspezione profonda, a un viaggio dentro di sé, per ritrovare il proprio centro, valutare i moti dell’anima del periodo di isolamento, e di quello che stiamo vivendo, con le mascherine che nascondono i sorrisi e le distanze che impediscono gli abbracci. Ognuno ha un mondo sconosciuto dentro, nel quale deve imparare a muoversi al buio per poter proseguire il cammino verso se stesso.

Ed ecco l’energia dei Gemelli, che si fa dominante, prima con lo spostamento dell’asse dei Nodi Lunari sull’asse Gemelli/Sagittario (mi riferisco al Nodo Vero), poi con l’ingresso del Sole nel segno più curioso dello Zodiaco, e quindi con il Novilunio.

Nuove connessioni e interazioni caratterizzeranno il ciclo che comincia venerdì 22 maggio alle 19:38, con la congiunzione dei Luminari a 2° 04′ dei Gemelli, e che culminerà tra sei mesi con l’Eclissi di Luna (e Plenilunio in Gemelli) del 30 novembre. Questo ciclo è caratterizzato da un’energia di cambiamento sociale, di indipendenza, di liberazione, di ribellione, come indica il sestile tra Marte in Pesci e Urano in Toro. 

Il signore della Lunazione è Mercurio, che si trova in Gemelli, congiunto a Venere, e fa pensare alla voglia di comunicare, di giocare, di conoscere. Non è questo il momento di fare sul serio nelle relazioni con persone nuove, ma di certo è possibile sperimentare e allargare il proprio giro di contatti, senza troppe aspettative (c’è il quadrato con Nettuno!).

I Luminari fanno un aspetto di quadratura con Marte e un trigono con Saturno (e con l’asteroide Pallade Atena). Ci sono quindi energie contrastanti in gioco, come è logico attendersi in un periodo così particolare e difficile come quello che stiamo vivendo. Da un lato l’impazienza, la rabbia repressa, il desiderio di trasgredire le regole per liberarsi dalle restrizioni, dall’altra la maturità, l’obiettività, l’esperienza e il senso di responsabilità. Saturno in Aquario in particolare ci ricorda che l’autorità viene da dentro, sia in senso individuale sia a livello collettivo!

Il virus e l’affermazione del potere da parte del sistema e delle autorità sono solo cause apparenti. Sono il pretesto che la vita sta usando per costringerci a cambiare. Ormai siamo di fronte a un paradigma che deve crollare, e alla necessità di scegliere da che parte stare. Se vogliamo andare avanti, dobbiamo avere il coraggio di uscire dalla zona di comfort e lasciare andare le situazioni e le persone che non sono funzionali alla nostra realizzazione. Dobbiamo trasformare e riorganizzare la nostra vita!

Approfittando della nostra paura di non farcela da soli, hanno creato un sistema che ci ha venduto sicurezze apparenti. E abbiamo confuso i bisogni con i valori. Abbiamo creduto di essere protetti dalle strutture con cui ci hanno trattenuto, mentre siamo stati solo dei prigionieri.

Ma chi sono i colpevoli? I politici, i potenti della Terra, i capi, i ricchi?

No, non ci sono colpevoli fuori di noi. E noi non siamo vittime, se non delle nostre stesse paure. Crediamo così poco in quello che siamo e che possiamo fare, che ci risulta più facile costruire gabbie che ali. E ci ostiniamo a restare fermi e chiusi dentro il recinto che ci siamo lasciati costruire intorno, piuttosto che rischiare di decollare liberi.

Adesso è tempo di riscoprire chi siamo, di riscrivere il nostro progetto. E nonostante la confusione, il gran numero di notizie da cui siamo bombardati, la difficoltà nel distinguere ciò che è vero da ciò che non lo è, il conflitto tra la mente razionale e l’intuizione, possiamo scegliere di ascoltare la voce dell’anima e comprendere che siamo noi gli unici responsabili di come viviamo la vita.

Per i prossimi 18 mesi, i Nodi Lunari sull’asse Gemelli/Sagittario ci aiuteranno a rivedere i nostri riferimenti. L’enfasi nei segni mobili ci dona flessibilità e versatilità. Il vero nemico non è il virus, ma la nostra incapacità di mutare e adattarci ai cambiamenti. Ho parlato di questo in un video che trovi qui, sul mio canale YouTube. Se vuoi restare aggiornata/o sui video che pubblico sul mio canale, iscriviti e clicca sulla campanella! 

Se non sai cosa sono i Nodi Lunari, puoi leggere questi articoli, che si riferiscono in particolare alla posizione dei Nodi nel tema natale: I NODI LUNARI E IL PERCORSO DELL’ANIMA (prima parte) e I NODI LUNARI E IL PERCORSO DELL’ANIMA (seconda parte).

Saranno particolarmente significativi i transiti dei Nodi su Sole e Luna in Gemelli o Sagittario. In generale, i segni mobili (Gemelli, Sagittario, Vergine e Pesci) saranno i più sollecitati dalle energie in gioco. 

♥♥♥

Il Ritorno del Nodo

(può verificarsi alle età di circa 18, 37, 55 e 74 anni)
Ovviamente, coloro che hanno il Nodo Nord in Gemelli nella propria carta natale (verificate la posizione del Nodo Nord – Vero! – o True Node, nelle Effemeridi) saranno particolarmente interessati da questo transito, poiché vivranno il Ritorno del Nodo. Ogni volta che si verifica questo evento (durante la vita può accadere più volte, poiché il Nodo torna in un segno ogni 18 anni e mezzo circa), l’Universo offre la possibilità di avvicinarsi sempre più alla destinazione scelta dall’anima e di raggiungere così uno stato di profonda serenità e soddisfazione.

Inversione dei Nodi

(può verificarsi alle età di circa 9, 27, 46, 65 e 83 anni)
Molto significativa anche la congiunzione del Nodo Nord in transito con il Nodo Sud di nascita: il passato incontra il presente e guarda dritto negli occhi il futuro. Ci si libera di tutto ciò che non serve più, per essere più leggeri e liberi di procedere verso gli obiettivi dell’anima. Possono esserci distacchi, rivelazioni, insight: è come se guardassimo tutto stando a testa in giù (l’archetipo dell’Appeso nei Tarocchi!) e cambiassimo la prospettiva, vedendo anche quello che fino a quel momento ci eravamo rifiutati di vedere. Si tratta di un periodo di verifica in cui tutto quello che è stato acquisito viene integrato e quello che non serve più viene rilasciato: è una forte chiamata al risveglio, soprattutto se siamo già in età matura (quindi dopo i 42-43 anni, quando c’è già stato il passaggio dal Karma al Dharma, con l’opposizione di Urano a se stesso: ne ho parlato qui).

Transiti del Nodo Nord nelle Case

Tutti sentiremo l’effetto di questo transito in base alla casa (o più probabilmente alle case) occupata dal segno dei Gemelli.
Rispetto alle attività in relazione con la casa interessata, acquisiremo maggiore sicurezza in noi stessi, più fiducia e più forza di volontà. Avremo l’opportunità di evolvere in quell’area della vita, di diventare più maturi e di sentirci quindi più appagati.
Per conoscere la posizione delle case astrologiche nel tema natale, e vedere dove transita il Nodo, potete inserire i vostri dati personali, incluso l’orario di nascita, nel sito http://www.astro.com.

Qui vi riporto i concetti chiave associati agli assi (vi ricordo che se il Nodo Nord transita, ad esempio, in X casa, il Nodo Sud si trova esattamente nella casa opposta, cioè nella IV, e verrà quindi attivato l’intero asse!):

Asse I/VII
I casa – L’identità, il modo in cui ti muovi nel mondo, come ti senti, come ti vedono gli altri, che progetti hai
VII casa – Le relazioni a lungo termine (matrimonio, convivenza), i contratti di lavoro e di affari, come entri in relazione, come gestisci i conflitti

Asse II/VIII
II casa – Denaro, risorse (materiali e interiori), l’autostima, il tuo sistema di valori, ciò che possiedi
VIII casa – Le risorse condivise con altri (materiali e interiori), l’intimità, il sesso, la trasformazione, la morte, eredità, la psicologia del profondo

Asse III/IX
III casa – Apprendimento, scuola, l’ambiente in cui ti muovi, i fratelli, i vicini di casa, la comunicazione e il pensiero
IX casa – Il tuo sistema di credenze, i viaggi, gli studi superiori, la filosofia, ampliare gli orizzonti, la ricerca della verità

Asse IV/X
IV casa – La casa, la famiglia, le radici, l’infanzia, i genitori (la madre), le fondamenta emotive, il nido interiore (l’Anima)
X casa – La carriera, la reputazione, l’immagine pubblica, i genitori (il padre), il riconoscimento

Asse V/XI
V casa – Creatività, figli, espressione di sé, gioco, divertimento, hobbies, rischi
XI casa – Amici, gruppi, desideri, collaborazioni, attività sociali, obiettivi a lungo termine, priorità

Asse VI/XII
VI casa – La quotidianità, il lavoro dipendente, i colleghi, la salute, le abitudini, gli animali domestici
XII casa – La mente inconscia, la spiritualità, auto-sabotaggio, la solitudine, ospedali e altre istituzioni, i sogni, le vite passate

♥♥♥

Abbiamo circa un anno e mezzo per fare le nostre scelte.

Vuoi restare ancorato al vecchio paradigma patricentrico? O vuoi ascoltare la voce dell’anima e mettere la saggezza che hai acquisito al servizio della tua quotidianità?

Lascia che la tua curiosità ti porti a incontrare le nuove possibilità che la vita ti offre!

Non lamentarti di un mondo che resta sempre uguale a se stesso. Devi cambiare tu la tua visione del mondo, se vuoi che il mondo cambi.

Devi solo scegliere da che parte stare.

Un abbraccio di Luce,

Roberta

P.S. Se vuoi comprendere il cammino che la tua anima ha scelto, se ti serve una guida per scendere nel regno di Ade e desideri conoscere gli strumenti del counseling che utilizzo per fare anima (astrologia evolutiva, psicogenealogia e costellazioni familiari, regressioni e progressioni evocative, carte dei Nat), scrivimi: roberta.turci@gmail.com Sono a disposizione per colloqui telefonici o via Skype.

 

1 thoughts on “22 maggio 2020: Novilunio in Gemelli e dintorni…, di Roberta Turci

  1. Pingback: 12- 18 ottobre 2020: Mercurio retrogrado in Scorpione e Luna Nuova in Bilancia, di Roberta Turci | l'astronellamanica

Lascia un commento