La Luna Nuova di Agosto, un’alba di fuoco

albadi fuoco2

Tempo di vacanze per molti, anche se non per tutti, ma gli astri non si fermano mai, e anzi agosto è teatro di interessanti manovre celesti. Il mese si apre con il trigono tra Urano e Venere, entrambi in segni di fuoco a 24° di Ariete e Leone, rispettivamente. Urano è da qualche giorno stazionario retrogrado e questo amplifica la simbologia dell’archetipo, promettendo opportunità improvvise e, grazie al trigono con la dea della bellezza e dell’amore, possibili incontri romantici nei primi due giorni, soprattutto per chi ha pianeti o angoli del cielo a 24° dei segni di fuoco. Questa energia favorevole a opportunità inedite e nuovi inizi viene amplificata martedì 2 dalla Luna Nuova, che si forma alle 22.44 a 10°57’ del segno del Leone. Poche ore prima, Marte fa il suo ingresso nel segno del Sagittario, dove si trova decisamente a suo agio: Marte è azione, energia ed entusiasmo, e in un segno di fuoco si sente libero di esprimersi senza ricorrere a strategie e lotte intestine, e restituisce motivazione in particolare a segni di fuoco e di aria. Contemporaneamente, Saturno, che si prepara a riprendere il moto diretto (il 13 agosto), forma un bell’aspetto di trigono con Sole e Luna congiunti. Questa è dunque una Luna Nuova di Fuoco, che annuncia il tempo dell’azione.

Il segno del Leone riconduce alla bellezza del gioco, del divertimento, della gioia di vivere, e invita a esprimere la propria creatività. E creare non significa solo dare libero sfogo al proprio talento artistico, dipingendo, componendo musica, cantando o scrivendo poesie, ma significa soprattutto creare la propria vita! E la vita può davvero cambiare se siamo disposti a liberare il cuore e a esprimere liberamente ciò che esso custodisce. Il Leone è infatti anche il segno associato al cuore, il primo organo che si percepisce nel feto e l’ultimo che smette di funzionare al termine del ciclo della vita: nel cuore ha sede il 4° chakra, il vortice energetico dell’amore incondizionato. L’espressione di sé attinge da lì.

La Luna Nuova di luglio ci ha chiamati a prenderci cura del nostro bambino interiore, a rimanere in ascolto dei suoi bisogni e delle sue richieste. Adesso è venuto il tempo di alzarsi e andargli incontro, facendo concretamente qualcosa per lui…

Quanto ti ami? Quanto ti autorizzi a essere ciò per cui sei venuto qui sulla terra? Cosa stai facendo per realizzare i tuoi desideri, per raggiungere i tuoi obiettivi?

Saturno in Sagittario può aiutarti a essere efficace, strategico, organizzato in questo passaggio. Presta però attenzione a non farti confondere da Nettuno in quadratura: è lui che risveglia i tuoi sogni, che alza le tue vibrazioni, che ti mette in contatto con l’anima, ma può anche essere il responsabile della tua resa. Se la sua parte luminosa ti suggerisce la strada per arrivare al tuo Sé, la sua ombra può indurti a sentirti vittima dell’universo. Dipende da te scegliere l’energia migliore, quella che è funzionale alla tua realizzazione! Sii originale! Sii certo che i desideri che insegui sono proprio i tuoi, e non le aspettative altrui o gli standard imposti dalla società. Il quinconce tra Nettuno e i luminari in concomitanza con la Luna Nuova può portare suggerimenti attraverso i sogni: è opportuno restare sintonizzati…

Mercurio è appena entrato in Vergine, dove rimarrà fino al 7 ottobre,  e venerdì 5 agosto sarà raggiunto anche da Venere. La Terra porta più equilibrio e maggiore stabilità nelle comunicazioni  e nelle relazioni.

Giove oppone Chirone e l’aspetto sarà esatto il 12 agosto: c’è la possibilità di guardare le cose da una nuova prospettiva, di innalzare le vibrazioni. Inoltre Venere, il 14 e il 15 agosto, opporrà Nettuno e quadrerà Saturno, per poi congiungersi con il Nodo Nord. L’immaginazione e la creatività sono sollecitate e possono essere strumenti efficaci per rendere autentica la propria vita. Subito dopo, il 18 agosto, la Luna si farà piena nel segno dell’Acquario.

E ora la classifica per questa prima metà di agosto con un pensiero per ogni segno :

  1. LEONE: Nessun limite. Questo è il vostro tempo. Avete l’opportunità di aprire il cuore. Tutto quello che volete davvero, ora può manifestarsi, se riuscite a essere autentici e onesti con voi stessi. Potete arricchirvi in tutti i sensi!
  2. ARIETE: Tempo di passioni, di incontri eccitanti, di nuove occasioni lavorative. Ottimo momento per gli artisti e i creativi. Tutti i nuovi inizi sono favoriti. Mettete energia nel dare un inedito, profondo significato alla vostra vita.
  3. CAPRICORNO: Grandi movimenti nel settore delle finanze e delle proprietà. Dovreste essere altrettanto attenti a coltivare il vostro mondo interiore. Espandete la mente, uscite dalla zona di comfort. Solo lì troverete quello che più vi manca.
  4. CANCRO: Grandi opportunità per tutti: sfruttate bene le vostre risorse, e arriverete ovunque. L’importante è avere le idee chiare su quale obiettivo volete raggiungere. Fatevi avvicinare: connettersi è la parola d’ordine.
  5. BILANCIA: Cercate persone valide e positive con cui dividere tempo libero e passioni. Potreste gettare le basi per collaborazioni molto fruttuose. L’amicizia si rivelerà un valore prezioso, ora più che mai. Nutrite la mente e preparatevi al meglio.
  6. SAGITTARIO: Viaggiate, connettetevi con persone e luoghi e conoscenze lontane, e condividete! Ogni mezzo è buono per arrivare dove volete. Avanti tutta con i progetti che custodite nel cuore: la realizzazione è vicina!
  7. TORO: I sogni possono diventare realtà, se siete disposti ad accogliere il cambiamento. Lasciate spazio ai vostri talenti, alla vostra sensualità, all’amore per il bello. Solo così potrete preparare il terreno per una trasformazione profonda.
  8. SCORPIONE: Lasciate che il sole favorisca il germogliare dei semi che avete sotterrato quasi senza crederci tanto tempo fa. Siate ispirati e fiduciosi. Il successo è a un passo. Circondatevi di persone che vibrano alla vostra stessa frequenza.
  9. VERGINE: Si prepara il terreno per il vostro personale inizio d’anno. Raccogliete le forze e i pensieri, state pronti a cancellare e riscrivere. Rinfrescate le pareti di casa, cambiate i colori, riorganizzate i cassetti. Fuori e dentro di voi.
  10. ACQUARIO: Riflettori puntati sulle relazioni. Che cerchiate nuovi collaboratori o un nuovo amore, quello che volete ora è un cambiamento che porti una ventata di gioia e freschezza. Date importanza agli amici, quelli veri, quelli che nutrono l’anima.
  11. GEMELLI: Stabilite contatti con chi può aiutarvi a crescere e a rendere duraturi i risultati del vostro lavoro. Stare con gli altri e godervi le vacanze vi viene facile, ma non dimenticate di dare la giusta importanza ai legami che contano.
  12. PESCI: Nonostante sia per molti un momento di pausa, il pensiero sarà comunque rivolto al lavoro e alla gestione della quotidianità. Avrete modo di riflettere su quello che volete per il prossimo futuro. Il corpo vi chiede una tregua dallo stress.

 

Buona Alba di Fuoco a tutti! E felice Agosto! Prossimo appuntamento con la classifica della Luna Piena, appena dopo Ferragosto 😉

Roberta Turci

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...