TOP&FLOP di ROBERTA TURCI dall’11 al 17 luglio 2016

estate

Due movimenti interessanti questa settimana: martedì 12, Venere si sposta in Leone, dove viene raggiunta da Mercurio giovedì 14. Sabato 16 avverrà la congiunzione tra i due a circa 5°. Quello stesso giorno Luna si congiunge a Saturno, e quadra Giove, Nettuno e i suoi Nodi. La Luna è crescente ed entra in Capricorno domenica alle 21:33, dove si prepara a farsi piena nella tarda serata di lunedì 18.

­  1. CANCRO ­

In queste prime due settimane di luglio avete festeggiato o festeggerete il compleanno con una grande opportunità: rinascere! Ogni anno, in verità, il giorno del compleanno, è come se ognuno di noi avesse la possibilità di ri-partorire se stesso, portando alla luce qualcosa di nuovo di sé. Per voi quest’anno, in particolare, è il momento di riscoprire l’amore per sé stessi, e di splendere di luce propria! Spero abbiate approfittato della Luna Nuova per vedere tutta la bellezza che c’è in voi e per mostrarla al mondo, non come ostentazione, ma come naturale e spontaneo riflesso di un nuovo modo di guardare voi stessi e di percepirvi nella realtà. Con il passaggio di Mercurio e Venere in Leone, avrete modo di guadagnarci anche in senso strettamente materiale. Fatevi regali, apritevi a nuove opportunità sul lavoro, siate pronti a vedere i risultati di questo restyling dell’immagine. I giorni che conducono alla Luna Piena, portano però l’attenzione sulle relazioni: ci sono dinamiche da rivedere, sia che si tratti di nuovi incontri o di rapporti di lunga data. Il vostro valore “è”. Non si sta in relazione per avere conferme dall’esterno di quanto si vale, ma per evolvere verso se stessi. Riuscite a vederlo? La luce della Luna vi aiuterà!

Ma abbi cura di quello che sei/di ciò che senti e ciò che vuoi/e non dimenticarlo mai

2. SCORPIONE

Vi siete fatti infinite domande, determinati ad arrivare a toccare il fondo, o meglio il fondale, dove si trovano i tesori più belli. E adesso sapete di essere arrivati in un posto nuovo, sentite di essere davvero diversi, di aver cambiato pelle. C’è una straordinaria energia, una rinnovata percezione dell’essere vivi, che vi portano dritti verso la realizzazione. Con Mercurio e Venere che passano nel decimo campo, siete pronti a raccogliere i frutti di questo salto vibrazionale: potranno esserci opportunità, promozioni, nuovi contratti, affari, guadagni, collaborazioni in un settore nuovo. Avrete risposte e conferme che sono vere e proprie manifestazioni sul piano della realtà di un cambiamento straordinario. Non si tratta di conquiste facili, ma per voi questo è un dettaglio: le cose facili sono banali e noiose. Vi piace davvero quello per cui avete faticato tanto? Appartiene al cuore il percorso che avete scelto? Se è così, la Luna Piena che sta arrivando sarà la Luna della trasformazione in ciò che avete sempre voluto essere. Al di là di tutte le paure.

Non siamo mai come i nostri sogni, spesso siamo molto di più!

3. SAGITTARIO

La, seppur graduale, risalita è senza dubbio ricominciata, e tutto si sta compiendo in perfetto allineamento con gli insegnamenti di Saturno. La trasformazione da fanciullo a cavaliere saggio e impavido è quasi visibile. Siete stati, e continuate a essere incoraggiati a procedere oltre le vostre più antiche paure. Ci sono barriere da oltrepassare con il cuore, così da raggiungere l’ottava superiore di sé stessi. Con l’ingresso di Venere,  e poi di Mercurio, in Leone, il vostro nono campo, siete caldamente invitati a viaggiare fuori dai confini della mente, per espanderla e innalzare il livello di coscienza. Potrete incontrare gente nuova, persino anime compagne con cui dare vita a progetti fortemente evolutivi. Potrete pubblicare libri, anche in formato elettronico, o comunque diffondere ampiamente la conoscenza superiore a cui avete accesso durante il vostro viaggio, fisico o interiore. Il contatto con la natura vi sarà d’aiuto e di ispirazione. Arriveranno anche i soldi che vi permettono di realizzare ciò che già è vivo nella mente, e imparerete a usare meglio le vostre risorse, materiali e spirituali, grazie a un nuovo senso di responsabilità, che è uno dei regali più belli di Saturno.

Cade la foglia in inverno/e il ramo rimane solo ad aspettare/il primo raggio di sole che porta la primavera

 4. LEONE 

Vi state preparando a festeggiare il compleanno, ed è questo il momento in cui di solito ci si guarda alle spalle e si fanno i bilanci. Mettetevi faccia a faccia con la vostra anima e chiedetevi se quello che state facendo e la direzione che avete preso vi rappresentano davvero. Cercate la pace dentro di voi, state in silenzio e osservate. Chiedetevi se avete chiuso i conti con il passato, se avete smesso di cercare presso “gli altri” il consenso che mamma e papà non hanno dato al bambino che siete stati. Ripensate a un amore finito e domandatevi che senso ha avuto, se non ha ancora qualcosa da dire, se non ve la state un po’ raccontando per non portare alla luce residui incastrati nelle maglie dell’inconscio. Fatevi queste domande, con lucidità e lealtà, e solo dopo, risalite sul palcoscenico. Rispettatevi, usate bene il corpo, smettete di correre avanti e indietro e riposatevi. Potete fare molto per gli altri, siete generosi, e tutte le situazioni in cui potete offrire il vostro aiuto a chi ne ha bisogno, guariscono un po’ anche la vostra anima. Ma non fate finta di non saperlo. Se avete davvero imparato ad apprezzarvi, saprete splendere. E senza nemmeno accendere i riflettori.

Io vedo un mondo migliore/si girano le nuvole/abbi cura di splendere

5. PESCI

Con lo stellium nel quinto campo, spero abbiate approfittato per dedicarvi a ciò che vi fa stare bene. Potete continuare a divertirvi, a muovervi in tutti i settori in cui dare libero sfogo alla vostra creatività. Potreste anche approfittarne per stare il più possibile con i bambini, grandi maestri di leggerezza e libertà interiore. Con il passaggio di Mercurio e Venere in Leone, l’attenzione si sposterà sulla gestione della quotidianità e della routine lavorativa, che comunque vi sarà più lieve e porterà nuove occasioni, o la risoluzione di situazioni pesanti o riconoscimenti che saranno vere e proprie boccate di aria fresca. Puntate sulle nuove conoscenze, sul divertimento, sull’apertura verso gli altri e verso tutto ciò che è “lontano”, sia in senso fisico sia in senso metaforico. Può essere un viaggio in una terra a voi finora sconosciuta o in un settore della conoscenza che siete pronti ad esplorare e integrare. Ovunque avrete l’entusiasmo di spingervi, lì troverete nuova linfa per nutrire sogni e ambizioni che Saturno forse ha provato a oscurare. Ma non ci riesce, perché non è quello che vuole. Sono solo prove a cui vi sottopone per misurare la vostra voglia di desiderare, di andare oltre la realtà tangibile. Ascoltate il corpo: vi darà indizi preziosi.

Non ti ingannerai/se ascolti il tuo cuore/apri le braccia quasi fino a toccare/Ogni mano, ogni speranza, ogni sogno che vuoi

6. CAPRICORNO 

Grazie a Marte diretto, l’energia sta tornando, e la percepite ogni giorno di più: è un’energia da investire soprattutto nella connessione con gli altri, a tutti i livelli. Dedicatevi agli interessi che risvegliano in voi la passione per la vita, entrate a far parte di associazioni, coltivate amicizie che possano aiutarvi nel processo di trasformazione che state vivendo da almeno 7 anni. Può essere anche il momento giusto per riavvicinarsi a qualcuno con cui la comunicazione è stata a lungo difficile, o per ristabilire un dialogo con collaboratori che vi hanno ostacolato sul lavoro. Dall’inizio di luglio, il settore delle relazioni è stato particolarmente sollecitato: siete stati chiamati a riscrivere il vostro modo di intendere la coppia e a rivedere molte credenze su cui avete costruito una dimora instabile. Con l’ingresso di Venere e Mercurio in Leone, avrete modo di trasformare un’amicizia o una conoscenza in un contatto di anime, e di portare su un piano molto più profondo qualunque dialogo. Il processo di trasformazione interiore è quasi giunto al suo compimento, ed è inevitabile che cambi anche il tono e il livello di certe conversazioni. La Luna Piena che sta per formarsi nel vostro segno vi chiede di smettere di credere di non essere abbastanza. Potete splendere, se solo scegliete di farlo!

E non lotterò mai per un compenso/Lotto per amore, lotterò per questo

7. ARIETE

La Luna Nuova della scorsa settimana può avervi fatto sentire il bisogno del calore di una famiglia. O la gratitudine per averne una in cui sentirsi accolti e protetti. E non importa che tipo di famiglia si intenda. Può trattarsi anche di un gruppo di amici con cui vi sentite a casa. Può anche darsi che abbiate cambiato casa, o che semplicemente abbiate iniziato a guardare la vostra abitazione in modo diverso, scoprendo la gioia in ogni più piccolo oggetto che sta attorno a voi. Avete voglia di “appartenere”, di mettere radici, di sentirvi avvolti da una sensazione di sicurezza e stabilità. Questo ha a che fare anche col vostro lavoro, che sta per darvi grandi soddisfazioni. Qualche progetto a cui state lavorando da molto tempo, si concretizzerà, e nuovi progetti potranno essere messi in cantiere, grazie anche agli incontri vivaci e interessanti che farete nelle prossime settimane. I pianeti veloci in trigono dal Leone vi portano divertimento e leggerezza, e tanta creatività, favorevole in particolare per la carriera degli artisti. Lasciate esprimere la parte gioiosa in voi, il bambino interiore, che non mette barriere ed è spontaneo e vivo, e poi date struttura ai sogni e fatene la vostra nuova, fresca, sorprendente realtà.

Libertà è un concetto semplice/se non rinunci al complicato.

8. VERGINE

La settimana vi conduce alla Luna Piena attraverso un passaggio dal rumore al silenzio. C’è un tempo per stare con gli altri, per osservare e scegliere chi tenere al proprio fianco, per costruire qualcosa, per condividere progetti, per arricchirsi nel confronto. E poi c’è un tempo per lasciare tutto chiuso fuori, e fermarsi ad ascoltare se stessi: sono arrivate tante nuove informazioni dalla full immersion nel frastuono del mondo, ma adesso vanno filtrate, selezionate, ripulite e rielaborate sulla base del vostro vissuto personale. E per fare questo bisogna far calare il silenzio, cercare la pace, magari stando a contatto con la natura, facendo meditazione, leggendo, ascoltando musica. Ognuno troverà la propria dimensione interiore. E da lì potrà dirigersi verso la realizzazione di un progetto, il compimento di qualcosa. Potrebbe anche tornare una relazione dal passato, che con gli strumenti acquisiti potrà essere riletta e ridisegnata. Siate meno seri, però. Meno impostati, meno preconfezionati. Coltivate la gioia in tutto quello che fate!

Distendersi su un prato e respirare la luce/confondersi in un fiore e ritrovarsi a sentire/l’odore dell’estate, la fatica delle salite/per apprezzarle meglio, quando saranno discese.

9. GEMELLI

Marte vi dà una bella spinta, soprattutto nel settore lavorativo, dove arrivano  conferme e opportunità di crescita. In generale vi sentite meglio, le energie fluiscono e vi sostengono. Vi sentite più sicuri, più tranquilli anche dal punto di vista economico. E questo aumenta anche l’autostima: vi sentite amati, riconosciuti, protetti, e così è più facile percepire il proprio valore. Il passaggio di Venere e Mercurio in Leone amplifica poi il vostro innato bisogno di comunicazione, di condividere  e confrontarsi. Andrete incontro alla Luna Piena con la voglia di esplorare voi stessi e il mondo circostante, scoprendovi capaci di approfondire un nuovo interesse, voi, che di solito svolazzate di fiore in fiore senza mai soffermarvi troppo a lungo. La Luna vi conduce verso un più elevato livello di intimità e di vicinanza emotiva.

Fermati un istante/ parla chiaro come non hai fatto mai/ dimmi un po’ chi sei…

10. TORO

Marte è tornato diretto, ma è sempre nel segno opposto. Cosa significa? L’energia ora si muove nella direzione giusta: vi permette di andare avanti, molte cose si sono sbloccate. Forse anche solo la vostra determinazione a procedere. Ed è già molto. Non aspettatevi però che le cose cambino subito: i cambiamenti sono in atto, ma saranno graduali. Ora concentratevi sul vostro modo di comunicare, con gli altri ma anche con voi stessi. Avete la grande opportunità di cambiare idea su qualcosa, di frequentare gente nuova, di guadagnare una posizione inedita da cui osservare il mondo, entrare in qualche gruppo che apre la vostra mente. Con il passaggio di Venere e Mercurio in Leone, i riflettori poi si spostano sulla casa e sulla famiglia: aprite le finestre, cambiate i colori delle pareti, mettete i fiori sui davanzali e dentro le stanze. Fatelo concretamente se volete, ma non solo. Ci sono rapporti da trasformare, emozioni e sentimenti da verbalizzare. Se avete lavorato sulla comunicazione, ora siete pronti per vedere come può cambiare il modo di stare in relazione quando si riesce ad esprimere se stessi in modo autentico e funzionale. La Luna Piena vi aspetta per fare un viaggio nel profondo ed espandere la vostra coscienza, per rispondere alla domanda più importante di tutte: “qual è il senso e il significato della mia vita?”

Parlami come il vento tra gli alberi/Parlami come il cielo con la sua terra/Non ho difese ma/Ho scelto di essere libera

11. BILANCIA

Vi sentite decisamente meglio. Più tonici, più positivi. Ma pur sempre chiamati a fare scelte, a selezionare. Parlo di persone. E per voi è particolarmente difficile lasciare andare le persone. Gli altri sono la vostra mèta, tanto che spesso per voi il problema principale è affermare la vostra identità, alla quale talvolta rinunciate per non perdere l’approvazione altrui. Allora, provate a chiedervi che direzione volete dare alla vostra vita. Cosa vi fa vibrare davvero? Il mese di luglio vede sollecitato il settore della realizzazione, e di certo per raggiungerla avrete bisogno delle persone giuste al vostro fianco. Ma sappiate riconoscere quelle che sono veramente connesse con voi. Formate associazioni, coltivate amicizie. Ma spezzate schemi, e costruite su basi solide. Potranno esserci cambiamenti importanti, anche trasferimenti. O lascerete qualcuno alle spalle, o vi muoverete per raggiungere qualcuno. L’importante è avere il coraggio di stare dalla propria parte. Non sacrificate le vostre risorse interiori per nessuno.

Scopri l’anima/sotto al guscio di ogni cosa/cercala/si nasconde dalla gente proprio lei, sì proprio lei

12. ACQUARIO 

Periodo intenso sul lavoro: è necessario aggiornarsi, impegnarsi su nuovi fronti, cambiare ruolo o colleghi. E questo può non piacervi. Tante richieste e nuovi accordi un po’ vi destabilizzano, forse solo perché avete paura di non riuscire a integrarvi e di non essere pronti per il salto. Se è comprensibile il disorientamento, non è accettabile la mancanza di fiducia nelle vostre stesse possibilità. Se proprio non vi piace stare dove siete, guardatevi intorno e cercate nuovi scenari. Abituatevi a nutrire pensieri belli e motivazione interiore, da cui potrà scaturire benessere fisico e mentale, nonché spirituale. Vi annuncio che la Luna Piena della prossima settimana vi troverà molto stanchi. Preparatevi a ritagliarvi uno spazio silenzioso fuori e dentro di voi, dove cercare la pace. In compenso, tenete gli occhi aperti sul fronte delle relazioni. Nuovi incontri sono possibili, e anche un nuovo modo di stare in relazione, più intimo e profondo. Siate ambiziosi, su tutta la linea. Pretendete il meglio per voi stessi, e per raggiungerlo, siate poi disposti a percorrere tutto il sentiero, per quanto impervio possa essere.

Comunque andare/Anche solo per capire/O per non capirci niente

E comunque, TOP o FLOP che sia, andate più in là delle stelle!

Buona settimana!

Roberta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...