TOP&FLOP di ROBERTA TURCI dal 4 al 10 luglio 2016

New Moon Goddess 2Non ci sono spostamenti significativi nel cielo, ma un evento di grande portata energetica caratterizza l’inizio della prima settimana di luglio. Lunedì 4, intorno alle 13, la Luna si fa Nuova, unendosi al Sole: il matrimonio alchemico tra il maschile e il femminile si compie questo mese nel segno del Cancro, tradizionalmente legato al focolare domestico, alle radici, alla famiglia e all’archetipo della Madre. Ma il cielo che fa da sfondo invita a sganciare questi concetti dagli stereotipi e dai condizionamenti. Vediamo come e perché.

Ben 7 pianeti sono in segni d’acqua: Sole, Luna, Mercurio e Venere in Cancro, Marte in Scorpione, Nettuno e Chirone in Pesci. L’acqua è il regno dei sentimenti, delle emozioni, della compassione e dell’empatia. Anche Lilith, la Luna Nera, simbolo delle nostre paure più grandi, è in un segno d’acqua, lo Scorpione, che riporta all’oscurità del mondo inconscio, al quale la mente non ha accesso.

D’altronde, non c’è aria nel cielo (cioè nessun pianeta si trova nei segni d’aria: Gemelli, Bilancia e Acquario), ovvero non c’è posto per i condizionamenti dell’intelletto, associato all’elemento aria: siamo chiamati a “tornare a casa” facendo scelte intuitive e istintive, prendendo decisioni coraggiose, e non certo dettate dalla razionalità della mente.

Saturno in Sagittario quadra Nettuno, e ci invita a trovare la nostra verità, a separare con i setacci del cuore ciò che è vero da ciò che non lo è, ma anche a rendere realtà i nostri sogni, imparando a combattere solo quando ne vale davvero la pena.

Urano in Ariete lavora sul “risveglio”, stimola l’evoluzione personale e sociale, e lo fa distruggendo vecchi schemi. Non a caso si congiunge con Eris (la dea della discordia!), pianeta nano che rappresenta le sfide, e che porta il Caos per stimolare gli individui a superare i propri limiti e a ricostruire il sistema di valori personali, prendendo le distanze dagli schemi prefissati.

Urano ed Eris formano un quinconce, aspetto critico e fortemente evolutivo, con Marte, che venerdì 30 giugno ha ripreso il moto diretto dai 23° dello Scorpione. Questo momento è quindi molto stimolante, dal punto di vista energetico, e a sentirlo particolarmente sono tutti coloro che hanno Sole, Luna, Ascendente o Medio Cielo in Ariete o Scorpione.

Se poi avete pianeti o angoli del cielo natale intorno ai 23° dello Scorpione (come me, che ho proprio lì Sole e Mercurio!!!) sentirete una forte spinta, proprio come se Marte vi avesse “tirato indietro” come una freccia, per scagliarvi con la massima potenza verso il centro del Sé, l’unico luogo dove si può incontrare la Verità.

Giove, in Vergine, forma un trigono con Plutone, in Capricorno, ovvero espande tutte le dinamiche plutoniane, associate alla trasformazione. Ci possono essere belle opportunità soprattutto per chi ha pianeti o angoli del cielo tra i 16 e i 18° dei segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno).

Plutone, non a caso, oppone la Luna Nuova (e quindi ovviamente anche il Sole, a circa 13°): rappresenta le dinamiche di potere e di manipolazione che entrano in gioco nelle relazioni basate sul bisogno di attenzione e sicurezza. Ma può anche diventare lo specchio in cui ci si riconosce e ci si accetta, con le proprie potenzialità e le proprie ombre, scegliendo di amare e nutrire se stessi senza delegare agli altri il riconoscimento del proprio valore.

In questi giorni ha inizio anche una configurazione meravigliosa per la guarigione emotiva (che terminerà il 20 luglio, approssimativamente), con il grande trigono d’acqua tra Marte, Chirone e inizialmente Venere, poi Mercurio e quindi il Sole. Emozioni represse sono state portate alla luce nelle scorse settimane e adesso possono essere sanate, lasciando andare il passato e tutte le scorie emotive e fisiche di cui finora non eravamo riusciti a liberarci.

“Tornare a casa” quindi non significa restare legati al “sistema famiglia”, o rimanere dipendenti dalle figure genitoriali, bloccati nelle aspettative infantili, in costante attesa di supporto e protezione da parte di altri. Non significa stare fermi nel recinto conosciuto, dove dinamiche inconsce di manipolazione e dipendenza fanno sentire al sicuro, ma impediscono di spiccare il volo.

Al contrario, significa ritrovare se stessi, il vero Sé, che ha filtrato e setacciato tutte le informazioni da cui è stato sommerso, affinché si uniformasse e si adattasse all’ambiente esterno, e finalmente ora sente di potersi affermare ed esprimere per ciò che è.

Questa Luna Nuova in Cancro ci vuole liberi di essere noi stessi, attingendo ai sentimenti e alle emozioni che appartengono al profondo del cuore. Saldamente ancorati alle nostre radici, che ci nutrono pur rimanendo abbastanza flessibili da lasciarci vibrare, ora possiamo trovare il coraggio di rischiare di essere veri.

Possiamo prenderci cura del nostro bambino interiore, che si sente a casa, al sicuro, perché l’adulto ha invocato l’archetipo della madre e sa essere amorevole culla per se stesso, e poi, ma solo poi, anche per gli altri…

Vediamo ora l’effetto di questo potente salto energetico sui 12 segni:

1. SCORPIONE ­    ­

Marte, maestro del segno, è tornato diretto e il cambio di energia si sente. Non c’è più alcun ostacolo lungo il cammino che conduce al cuore del vostro cuore. E nessuno più di uno Scorpione sa scendere nel regno di Ade-Plutone, l’altro suo maestro, a incontrare la propria ombra, per poi tornare su e spingersi fin dove i sogni possono diventare realtà. Lunedì e martedì si decolla!

2. CANCRO           

Un nuovo inizio che non concede deroghe: la Luna non si vede ma è proprio lì, dove tenete il vostro bagaglio di sentimenti e sensazioni, e Sole, Mercurio e Venere parlano di intuizione e inventiva nelle relazioni. Non fate vincere Plutone, che dal lato opposto del cielo prova a ingannarvi con un gioco di specchi per mettere alla prova la vostra autenticità. Lasciate andare il bisogno di sicurezza e i giochi di potere e assecondate la Luna del cuore.

3. PESCI            

La sfida offerta da Saturno è pesante, ma è un’occasione speciale per portare sul piano della realtà tangibile i tumulti e le vibrazioni interiori, e concretizzare le vostre mirabili intuizioni e i vostri talenti. Questo cielo è un oceano sconfinato in cui navigare, e al tempo stesso ha rive, argini e scogliere che devono contenere e dirigere, e non limitare. Non fate resistenza e lasciatevi portare dalle onde. Se assecondate il flusso, vi porterà lontano. Salpate lunedì o martedì.

4. VERGINE         

La sfida per voi è fare cambiamenti profondi dentro, mentre fuori regna il caos. Dovete dare un senso diverso all’ordine che cercate in ogni cosa. La vita scombina le carte perché mentre siete impegnati a rimetterle a posto, possiate accorgervi che ci sono infiniti modi per combinarle, giocarle o archiviarle. Ampliate lo sguardo, e soprattutto la coscienza. La realtà non è così concreta come siete soliti vederla. C’è qualcosa, oltre.

5. TORO                 

Siete insofferenti, a tratti esausti. Ci sono troppe cose non dette. Troppe domande inespresse o inascoltate. Tutta l’energia che tenete compressa nel cuore e nello stomaco vi si rivolta contro. Avete fatto tanto per impostare e controllare e assicurarvi un posto sicuro nel mondo. Ma la vita fa lei, e scompiglia capelli e pensieri. Chiedete alla vostra anima cosa volete davvero, e osate ripeterlo ad alta voce.

6. LEONE                

La Luna questa settimana vi dà una mano a gestire energie apparentemente opposte che spesso non sapete integrare. Via libera alla ricostruzione, ma solo dopo un cambiamento profondo, che significa riconoscere se stessi indipendentemente dal consenso del pubblico. Sul palcoscenico, sempre pronti a interpretare la parte principale, dopo un po’ ci si può sentire inquieti. Fate un passo indietro e riprendete fiato.

7. CAPRICORNO      

Voi nel regno di Plutone ci siete stati trascinati a forza, solo che fate finta di dormire perché avete paura di quello che vedreste aprendo gli occhi. Rimandare il momento del risveglio significa perdere l’occasione di metterci il cuore e sentirsi vivi. Dovrete guardarla, quella Ferita, per poterla curare e guarire. Ma dovrete farlo voi. Neanche il migliore degli specialisti può nulla. Certe cose non si possono comprare.

8. ACQUARIO           

Tutto molto ben organizzato, soprattutto sul lavoro. Relazioni sane e costruttive, ruoli definiti, bei riconoscimenti. Ma c’è un mondo sommerso che vi chiama e tra poco non potrete più fingere di non sentirne la voce. Quello che può essere controllato appartiene alla mente. E poi c’è l’ombra, la torbida palude del mondo delle emozioni inconfessate. State per sprofondarci dentro, e più vi dibatterete, e più andrete giù.

9. SAGITTARIO          

Confusione e distruzione sono regali di questo tempo per andare verso un nuovo modo di vedere la vita. Servono fondamenta più solide per ricostruire, perché la casa di domani deve accogliere talenti e sogni e persone speciali. La vita non è sempre bisboccia. E non si può sempre sdrammatizzare tutto bevendoci su. L’autoindulgenza non è più concessa. Guardate in faccia le paure e le ferite. Da lì si va, e non si torna indietro.

10. GEMELLI                

Per voi la parte difficile è comprendere che ogni tanto bisogna stare in silenzio. E in silenzio bisogna scendere verso la parte profonda di sé. Il cielo si aspetta che cerchiate la sicurezza nella vostra casa, ma offrendo il mondo emotivo che dissimulate e mimetizzate dietro rumore e movimento. Le relazioni non sono solo spensierate scorribande a pelo dell’acqua. Questo è il tempo delle immersioni in solitudine.

11. ARIETE                    

Niente resistenze al cambiamento. Siete invitati da Saturno a incanalare al meglio le vostre energie per raggiungere un nuovo livello di coscienza. Basta dare la colpa agli altri! Imparate a selezionare situazioni e persone e concentratevi sui vostri reali bisogni. Fate un viaggio nel profondo: è meglio usare energie per conoscere se stessi e fare ordine nel proprio mondo interiore piuttosto che per scagliarsi contro gli altri.

12. BILANCIA               

Siete chiamati a giocarvi una partita importante sul campo delle relazioni: le persone che avete accanto saranno sottoposte inconsapevolmente a un esame, e l’esito determinerà chi volete davvero. Vi accorgerete che chiudere fuori qualcuno può significare lasciare spazio alla parte di voi che vi piace di più. I cambiamenti costano fatica ma aprono varchi senza fine verso la realizzazione.

Per tutti: approfittate di questo salto energetico per esprimere un’intenzione, e dare inizio a qualcosa di significativo.

Auguro a tutti una bella ripartenza! Buona Luna Nuova del Cuore!

Roberta

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...