TOP&FLOP della settimana dall’11 al 17 aprile 2016 by Roberta Turci

logo

Il cielo della settimana

Nessun cambiamento di rilievo questa settimana nel cielo.

Il Sole è in Ariete, dove si trovano anche Venere, che nella serata di martedì 12 formerà un bellissimo trigono di fuoco con il suo amante Marte, e Urano: i cambiamenti arrivano improvvisi e cominciano da un nuovo modo di vivere le emozioni, con grande intensità e coraggio.

Mercurio è invece nell’affidabile e passionale Toro, e nella mattinata di martedì forma un armonico sestile con Nettuno, sempre nei Pesci, che mette d’accordo slanci emotivi e prudenza, e prova a insegnarci a comunicare usando il linguaggio dell’Anima.

Con Giove, retrogrado in Vergine, Mercurio forma un trigono di terra giovedì 14: padre e figlio ci offrono la possibilità di trovare un riferimento concreto nel fiammante caos che regna in cielo.

Marte sta per diventare nuovamente retrogrado e staziona nel Sagittario intorno agli 8°5’.

Saturno prosegue il suo cammino, anch’esso retrogrado nel Sagittario, e interessa in particolare la seconda decade dei segni di fuoco e di aria.

Infine, Plutone resta apparentemente sospeso a 17°29’ del Capricorno, dove comincerà il moto retrogrado lunedì 18, continuando a sollecitare il lavoro introspettivo della seconda decade del segno e degli altri segni cardinali.

La Luna cresce dai Gemelli alla Vergine: entra in Cancro nella mattinata di martedì, in Leone nel primo pomeriggio del 14 aprile e in Vergine domenica poco dopo la mezzanotte.

Vediamo ora chi sale e chi scende 😉

1. LEONE  ⇑

Siete decisamente in forma smagliante! Vi sentite forti, grintosi, audaci. Dovete solo stare attenti a non strafare! Adesso siete davvero protagonisti della vostra vita e vi sapete muovere con armonia e abilità, dando di voi un’immagine inedita, che paradossalmente vi assomiglia più di qualunque altra del passato. Credo che il merito di questa trasformazione sia soprattutto della vostra curiosità e apertura, che vi ha portato a contatto con discipline e idee nuove, da cui sono scaturiti pensieri e percorsi diversi dal solito. Avete raggiunto un maggiore equilibrio interiore che si riflette all’esterno in una maggiore concretezza e vi conferisce un alone fatto di una luce meno abbagliante, ma proprio per questo più calda e rassicurante.  Tra voi ci sarà anche chi ancora non ha terminato il percorso di consapevolezza fortemente voluto nel recente passato da Saturno in Scorpione: in questi casi, bisognerà stare particolarmente attenti alle dinamiche relazionali e alla comunicazione, tanto più che Mercurio in quadratura può stare a significare che ci saranno intoppi da affrontare con calma e che hanno il compito di ricordarvi l’importanza della mediazione. In amore siete pronti a chiudere storie sterili o a rilanciare relazioni intense e appaganti. Molto probabili nuovi incontri emozionanti, che, complice la posizione di Saturno, potranno rivelarsi seri e duraturi. Guardatevi attorno soprattutto venerdì 15 e sabato 16, quando la Luna sarà nel vostro segno.

Parola d’ordine: ORGANIZZAZIONE!

2. ARIETE  ⇓

Tanta energia per voi in questo cielo! Il Sole vi infiamma, Venere vi accende di passione, Urano spinge perché tutto sia messo al servizio della vostra evoluzione. E Marte e Saturno, entrambi in Sagittario, vi lavorano ai fianchi per farvi comprendere la lezione più importante: direzionare l’energia che si muove dentro di voi. Se non imparate a essere meno dispersivi e più concreti, rischiate di trasformare tutta l’energia a vostra disposizione in inquietudine e perdete una grande occasione…Siete chiamati a integrare due forze molto diverse: Marte accelera e Saturno frena. Bisogna imparare a farle dialogare e a utilizzarle entrambe senza che si annullino a vicenda, traducendosi in una tensione immobile. La soluzione c’è e vi è suggerita da Plutone: accedere alla propria essenza e riscoprire punti di forza, talenti e risorse, così da esprimere ed affermare il proprio potere personale. Vi è richiesto di non avere come scopo la conquista di qualunque obiettivo che possa confortare (tra l’altro temporaneamente!) il vostro ego, ma piuttosto di definire quello che volete veramente, di fare scelte consapevoli e autentiche, e perseguirle con determinazione e costanza. L’amore vi trova disponibili e più maturi, pronti a nuovi inizi. E il trigono della Luna, venerdì 15 e sabato 16, vi rende creativi e fertili, in tutti i sensi 😉

Parola d’ordine: CENTRATURA!

3. TORO  ⇑

Il cambiamento è alla vostra portata, e lo dicono chiaramente i pianeti lenti che agiscono nel profondo, sostenuti dal trigono di Giove, attivatore di risorse e portatore di belle occasioni. La differenza la fa la vostra “intenzione”. Molto dipende da come vi relazionerete con gli altri, in particolare nell’ambiente professionale. Osate, percorrete nuove strade, credete negli obiettivi che vi siete prefissati. Ma non fatevi fermare dall’impazienza: se le cose non si concretizzano nell’immediato, rimanete presenti e centrati. I risultati arriveranno senza dubbio, se voi saprete mettere la realizzazione davanti alla celebrazione, vale a dire se sarete autentici e non solo ambiziosi. Plutone vi invita a lavorare sulle dinamiche di controllo e manipolazione che solitamente entrano in gioco nelle vostre relazioni: tendete a comportarvi come bambini bisognosi che pretendono la caramella in premio, mentre avete il dovere di diventare adulti consapevoli del proprio valore e fiduciosi nei confronti di se stessi e degli altri. Non di tutti indiscriminatamente, si intende. State con gli amici veri, con le persone che vi amano, che vi scelgono, che credono in voi e vi lasciano liberi di spiccare il vostro volo, così come voi dovete imparare a dare agli altri la libertà di spiccare il proprio. Attenzione al nervosismo venerdì 15, soprattutto in famiglia.

Parola d’ordine: COSTANZA!

4. ACQUARIO  ⇓

Le energie si muovono armonicamente, alleggeriscono e rinfrescano, riflettendo l’atmosfera primaverile, imprevedibile e frizzante. Avete voglia di stare bene, e avete imparato a concedervi quello che più vi corrisponde e vi assomiglia. Così vi lanciate nella vita sociale, fate incontri e rafforzate amicizie. Stare in vostra compagnia è gradevole e rigenerante. Tutto è più fluido adesso, anche la gestione di certi rapporti che hanno avuto la funzione di mettervi alla prova con voi stessi. Vi siete aperti a nuovi mondi e nuove idee, e non chiedevate altro, come sempre. La bella energia che il cielo vi dona dovrà essere messa al servizio del cambiamento, che riguarderà le modalità relazionali che saprete apprendere e applicare, sia nel lavoro sia nella vita affettiva. L’unico freno ve lo mette Mercurio, che resterà in posizione critica fino a giugno e vi chiederà di non perdere di vista le responsabilità e i doveri, soprattutto in famiglia. In casa possono esserci problemi oggettivi o semplicemente incomprensioni e silenzi, ma in ogni caso dovrete ricalibravi e progettare nuovi equilibri, spinti da un costante nervosismo. La vostra mente vi trascina in mille opportunità e dipinge per voi scenari arditi e improbabili, ma ormai avete imparato a fare i conti con la realtà, e la sfida ora è portare nella quotidianità dinamiche per voi insolite che hanno paradossalmente il compito di rendervi più sicuri e saldi. Sappiate valutare e selezionare persone e situazioni. Non irrigiditevi sulle vostre posizioni venerdì 15.

Parola d’ordine: CONCRETEZZA!

5. SCORPIONE  ⇑

Avete lavorato tanto su voi stessi. A voi non manca di certo la capacità di scendere negli Inferi e affrontare le ombre: il regno di Ade-Plutone è la vostra casa. Sapete guardarvi dentro come nessun altro e riuscite ad apprezzare la solitudine e il silenzio, perfetti alleati nel percorso verso la propria anima. Ma nel viaggio dentro di sé, non si può evitare il confronto con gli altri, che sono il nostro specchio e ci mostrano dove abbiamo ancora molto da imparare. Ed è esattamente sul terreno delle relazioni che siamo chiamati a giocare questa nuova, decisiva partita. Mercurio in opposizione dialoga con Plutone nel nostro terzo campo e ci vuole insegnare (è molto risoluto, sappiatelo, tanto che in Toro farà un bell’anello di sosta fino a giugno!) a comunicare in modo più spontaneo, mettendo da parte paure e orgoglio. Noi Scorpioni siamo così, si sa: siamo fragili, ma mettiamo barriere su barriere per paura che qualcuno scopra dove siamo vulnerabili, esprimiamo le emozioni in modo incontrollato, e nascondiamo i sentimenti dietro il sarcasmo e le provocazioni. Indossiamo un’armatura con aculei di acciaio, e pretendiamo che l’altro capisca che non vediamo l’ora di essere abbracciati. Ricopriamo l’altro di giudizi e rimproveri e ci stupiamo se non percepisce tutto il nostro amore. Abbiamo imparato a essere più leggeri, adesso dobbiamo sentirci liberi di essere fragili. Avremo belle occasioni per dare vita a nuove collaborazioni, e incontri appassionati dove mettere in atto dinamiche più funzionali. Bella la Luna di martedì 12 per parlare con il cuore a qualcuno, finalmente.

Parola d’ordine: SPONTANEITÀ!

6. SAGITTARIO  ⇓

Il vostro governatore tende sempre a pensare in grande. D’altronde, Giove era il Padre degli dei, e dall’alto, sull’Olimpo, dominava ogni cosa, e disponeva a piacimento delle vite delle altre divinità e dei mortali. Averlo in quadratura significa rischiare di sopravvalutare le proprie possibilità rispetto alla situazione contingente, mentre Saturno nel segno vi riporta sul piano della realtà, invitandovi alla prudenza e alla pazienza. Che non sia ancora il momento della realizzazione, lo dice a suo modo anche Nettuno, che vi spinge verso un più elevato livello di coscienza, ma esige che integriate la spiritualità nel quotidiano, con la complicità del solito Saturno. Quest’ultimo non vi concede scappatoie, e si impone con la sua proverbiale rigidità, ma vi assicura anche il risultato finale. Imparerete ad aspettare il tempo giusto per ogni passo verso la realizzazione, e nel frattempo acquisterete conoscenza e saggezza, tanto da meritare grande rispettabilità e riconoscimento quando sarete pronti per il grande salto. Marte vi mette addosso energia in abbondanza, e sta a voi amministrarla senza contraddire Saturno. La passione che si agita in voi con Marte nel segno potrà condurvi alla realizzazione del vostro progetto, ma anche tra le braccia di un nuovo amore. Sole e Venere in trigono vi vogliono romantici e disponibili al coinvolgimento sentimentale. Appassionata anche la Luna di venerdì 15 e sabato 16.

Parola d’ordine: PAZIENZA!

7. VERGINE  ⇔

Mentre Marte e Saturno continuano a complicarvi la vita, Mercurio in trigono vi aiuta a riacquistare fiducia nelle vostre capacità e funge da incoraggiamento. D’altronde, Saturno in quadratura ha anche questo compito: insegnarvi a credere in voi stessi e a tenere duro davanti agli ostacoli. Tra l’altro, con le energie saturnine in gioco, è garantita la solidità degli obiettivi raggiunti. Marte invece è più difficile da gestire nell’immediato, perché innervosisce, e la tensione non aiuta a rimanere lucidi e centrati. Ma per fortuna c’è Mercurio che rende la comunicazione efficace, e laddove sarà necessario, avrete modo e tempo per chiarirvi con chi vi intralcia e vi infastidisce. C’è un’altra questione su cui Marte e Saturno puntano i riflettori, peraltro affiancati da Nettuno, da tempo in opposizione: il contatto con le emozioni. Per la vostra ben nota mania di controllo, tendete a sovraccaricarvi e a considerarvi una colonna portante del sistema in cui vi muovete (questo non accade solo sul lavoro, ma anche in famiglia), per poi lamentarvi della stanchezza e del fatto che nessuno vi valorizza e ricompensa adeguatamente. Allora, che ne dite di lasciarvi un po’ andare? Imparate a delegare, e mettete da parte i giochi circonvoluti e ingannevoli della mente. Affidatevi al vostro mondo interiore, e Giove troverà terreno fertile su cui far maturare i frutti che desiderate, che si tratti di maggiori sicurezze economiche, o di una ritrovata serenità. Luna vi alleggerisce martedì 12.

Parola d’ordine: FIDUCIA!

8. PESCI  ⇔

Momento critico: siete sollecitati a fare ordine in un clima di grande confusione, dove tutto sembra rivelarsi un ostacolo. Le insoddisfazioni arrivano dal settore lavorativo e si riflettono nella vita di coppia, ed è sempre più difficile tenere separati i due ambiti. State cercando una dimensione che più vi appartiene, e contemporaneamente non trovate il supporto di cui avreste bisogno. Attribuite la maggior parte delle colpe agli altri, e in parte potete anche avere ragione, ma sapete bene che qualunque ostacolo si pari davanti a noi, lo fa solo per renderci più forti e determinati, e per  accrescere la fiducia che nutriamo nei confronti di noi stessi. Questo vale per voi ora più che mai. Nettuno nel vostro segno sta lavorando molto in questa direzione: vi vuole al servizio degli altri, ma per poter essere veramente di aiuto a chi è in difficoltà bisogna prima nutrire se stessi e rafforzarsi. Questo è il vostro turno. Dovete anche imparare a fare un po’ di pulizia tra amicizie (o presunte tali) e conoscenze: selezionate e ridimensionate con diplomazia certi rapporti sterili. Imparate a distinguere tra chi è davvero al vostro fianco e chi invece vi rema contro con grande astuzia, per non dire in modo subdolo. Armatevi di pazienza perché il percorso durerà ancora un po’, e lungo la strada cercate di ricordarvi che le gratifiche che cercate fuori dovete prima trovarle dentro di voi. Luna accogliente martedì 12 e mercoledì 13. Evitate discussioni domenica 17.

Parola d’ordine: RESILIENZA!

9. CAPRICORNO  ⇑

Sole, Venere e Urano in quadratura vi rendono nervosi: agiscono come grimaldelli e forzano la serratura dello scrigno dove custodite il vostro cuore. Sono determinati, e intendono farvi liberare emozioni e passioni sopite, che avete voglia di vivere ancora e che avete bisogno di provare per dare un senso e un significato alla vostra vita. Di certo adesso avete maggiore tranquillità economica e buone soddisfazioni nel settore professionale, che per voi sono priorità, ma, per quanto vi costruiate abilmente alibi di ogni sorta, il vostro nucleo emotivo chiede di essere accolto e portato alla luce. Sarebbe un peccato tenere nascosto qualcosa di così prezioso. Godetevi comunque le gratificazioni sul lavoro e negli altri ambiti in cui esprimete i vostri talenti, esercitandovi a comunicare e condividere: Mercurio in Toro vi renderà meno taciturni e più disponibili al confronto, anche con chi magari vi ha messo in difficoltà o intralcia la corsa verso la realizzazione dei progetti che vi stanno a cuore. Tuttavia, è in famiglia dove si gioca da tempo la partita più difficile: avete messo in atto strategie difensive, ritagliandovi un ruolo di giocatore libero, dotato di grande tempismo e abilità tattica, che supporta la squadra prendendosi spesso responsabilità eccessive, ma la vostra pazienza è ormai arrivata al limite. Nel calcio moderno, la figura del libero non esiste più o comunque si è trasformata: anche a voi è richiesta una trasformazione, interiore, profonda, costruttiva ed efficace. Bisogna avere cura di sé prima di donare agli altri. La Luna vi scuoterà dentro mercoledì 13, ed è comunque un bene.

Parola d’ordine: COMUNICAZIONE!

10. BILANCIA  ⇑

Per voi Plutone sta continuando a lavorare sugli schemi familiari che devono essere smantellati. Se risolvete le dinamiche che vi tengono agganciati alle aspettative altrui, avete fatto più di metà del cammino. Parte tutto da lì. Per non vivere in conflitto, per conservare un’apparente armonia, per essere accettati, riconosciuti, accolti, avete evitato di affermare voi stessi e di esprimere le vostre idee ed emozioni. Il risultato è che avete accumulato rabbia e insofferenza, spesso con ripercussioni anche sul piano fisico. Vi lamentate, aspettando che qualcosa all’esterno cambi, che gli altri modifichino il proprio pensiero e le proprie azioni, dimenticando che nulla può mutare fuori se prima non si accetta ciò che c’è dentro. Se davvero volete il cambiamento, dovete scegliere, e  le scelte possono riguardare soltanto voi. Nessuno ha potere se non su se stesso. Perciò partite dall’interno: autorizzatevi a vedere ciò che di unico e prezioso c’è dentro di voi e a far partecipi gli altri dei vostri talenti. Potete dare più valore anche a chi vi circonda se sapete riconoscere il vostro valore personale. Avrete modo di lavorare su questo all’interno delle vostre relazioni più significative, soprattutto con le figure genitoriali. Se siete in coppia, riuscirete a comprendere quello che volete veramente e a prendere decisioni in modo autonomo. Se siete single, prenderete sempre più contatto con le esigenze più autentiche del vostro cuore per fare la scelta migliore. Luna armoniosa il 15 e il 16. Umore instabile mercoledì 13.

Parola d’ordine: DECISIONE!

11. GEMELLI  ⇓

La tensione cosmica si allenta, ma rimane forte il richiamo alla responsabilità e alla concretezza. I progetti che avete in mente possono anche essere validi, ma non è questo il momento di attuarli: Urano suggerisce di immaginarli, dare loro corpo e struttura nella vostra testa e aspettare che Saturno (ovvero Crono, il tempo) dia il segnale per la realizzazione. Aspettare vi rende inquieti, ma è proprio questa la lezione che vuole impartirvi il Signore degli Anelli: imparare ad attendere il momento migliore per agire. Fate chiarezza dentro di voi e soprattutto rendetevi autonomi. Possibile che abbiate sempre bisogno di appoggiarvi a qualcun altro? Non siete capaci di camminare da soli con le vostre gambe? Siete in grado di lanciarvi nelle imprese più ardite, eppure siete incapaci di farlo in silenzio e in solitudine. Questo è il punto, e vale sia in famiglia sia nel lavoro. Ma sarà nelle dinamiche di coppia dove si farà sentire maggiormente una certa insofferenza. Marte e Saturno fanno infatti opposizione e vi mostrano la necessità di ascoltare l’altro e trasformare la rabbia in condivisione e dialogo. Sarà un passaggio necessario per ricostruire qualunque rapporto su basi più stabili. Il clima è pesante anche perché la quadratura di Giove vi fa sentire privi di risorse e abbandonati dalla buona sorte, ma dovreste ormai sapere che la buona sorte non è un destino cieco, ma una scelta. Approfittate della Luna amica di venerdì 15 e sabato 16.

Parola d’ordine: AUTONOMIA!

12. CANCRO  ⇔

Sole e Venere in Ariete rafforzano Urano, che da tempo vi sollecita a uscire da dinamiche di dipendenza e a mostrarvi agli altri per quello che siete. Non è un momento facile perché non siete abituati all’introspezione e ai cambiamenti, quindi è più che mai necessario che impariate ad adattarvi a questo cielo. D’altronde, anche se siete capaci di entrare in contatto con le vostre emozioni, tendete a usarle più per controllare gli altri e farli sentire in colpa, che non per fare un lavoro dentro di voi. Mostrate la vostra fragilità per avere in cambio protezione e garantirvi la vicinanza di qualcuno che è per voi un appoggio e una sicurezza, e questa non è esattamente una modalità di relazione adulta. Plutone in opposizione sta portando alla luce questo vostro lato ombra che va integrato e gestito: ovviamente non è un processo facile e vi destabilizza non poco, ma siete in grado di affrontarlo. Come Persefone, rapita da Ade (Plutone), Signore degli Inferi, saprete scendere nell’antro più buio per governarlo – lei ne divenne la Regina – e tornare alla luce del sole con maggiore consapevolezza e autonomia. I cambiamenti potranno esserci anche sul lavoro, dove sarete chiamati a ricoprire nuovi ruoli o a cercare nuovi alleati per raggiungere obiettivi finora impensati. Poiché non vi risparmiate in quanto a impegno e fatica, ci pensa Saturno a garantirvi le soddisfazioni che meritate. La Luna è dalla vostra parte martedì 12.

Parola d’ordine: AUTOSTIMA!

Buona settimana a tutti!

Roberta Turci

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...