L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 5 all’11 ottobre 2015

1992_natura_morta_olio_su_lino_70x100Questa settimana cambia decisamente lo scenario per i segni fissi, che non ricevono aspetti dissonanti. Con l’uscita di Venere dal segno del Leone, che avverrà giovedì 8 in serata, Toro, Scorpione e Acquario non saranno infatti toccati per un po’ da transiti “negativi” e il Leone potrà finalmente godersi il trigono di Saturno, considerando che anche i pianeti lenti sono in aspetto favorevole o neutro. Venere in Vergine andrà a raggiungere Marte e Giove, formando uno stellium che, come una lente di ingrandimento, porterà l’attenzione su amore, autostima e rapporti sociali, consentendo di focalizzarsi sui giusti obiettivi e di accrescere le proprie abilità e affinare i propri talenti, in modo da raccogliere i frutti della fatica e del lavoro. Questa Venere ci invita anche a ripulire la mente dalle emozioni negative e inutili, e a coltivare l’ascolto e la condivisione, imparando a osservare con il cuore le dinamiche altrui e a comprenderle. Questo periodo, che durerà fino all’8 novembre, quando Venere passerà nel suo domicilio, può essere un momento di crescita psicologica, considerando anche che verso la fine del mese formerà un bel trigono con Plutone a favorire l’analisi introspettiva, passaggio fondamentale per la crescita personale e per imparare a stabilire relazioni più mature e consapevoli.

Mercurio stazionerà nel cielo pronto a riprendere il moto diretto, congiungendosi al Nodo Lunare (Nodo Vero) ai primi gradi della Bilancia, dove si trova il Sole: torna la chiarezza nei rapporti e nelle comunicazioni, si può ricominciare a progettare, a promuovere ogni nuovo inizio…La Luna, calante, si sposta dal Cancro alla Bilancia.

1. LEONE

Venere uscirà dal vostro segno giovedì sera, ma quello che vi ha portato rimarrà con voi a lungo, se lo vorrete. Nonostante la quadratura di Saturno, i recenti transiti nel vostro segno dovrebbero avervi lasciato carica e determinazione. Certo, siete anche molto stanchi, ma non per questo siete autorizzati a lamentarvi e a recriminare. Tutto il bagaglio che vi siete portati fin qui ha un suo peso, ma se vi è stato affidato è perché l’Universo sapeva che sareste stati in grado di reggerlo sulle vostre spalle. Adesso potete appoggiarlo in un luogo sicuro, dove riporlo per accedervi nei momenti cruciali, quelli in cui l’incertezza potrebbe affacciarsi, ma soprattutto quelli in cui dovrete presentarvi per la riscossione! Sì, proprio così! Questo è soprattutto il momento di riscuotere, ovvero di raccogliere i frutti, concretizzare i progetti, mettere i vostri talenti al servizio della quotidianità e della sicurezza a cui giustamente ambite. Quindi, cominciate col puntare i riflettori sulle risorse che avete e col selezionare chi tenere al vostro fianco durante la scalata. Poi, cominciate a salire…siete più leggeri, senza tutto quel peso sulle spalle, ma attrezzati quanto basta per raggiungere la vetta!

2. TORO

Questo podio ve lo siete davvero meritato. Negli ultimi tempi non vi siete certo risparmiati… e sono stati tempi lunghi. Ma adesso anche per voi è arrivato il momento della vendemmia (non a caso uso questa metafora per gente godereccia come voi! :-P) e al momento giusto potrete persino gustarvi del buon vino per brindare alla vostra nuova vita! Non sto esagerando: il cielo ha davvero grandi cose in serbo per voi. L’importante, come sempre, è che siate allineati con voi stessi, ovvero onesti e determinati. Dipende sempre da che parte si decide di stare, se negli schemi ormai inutili e limitanti, o in una nuova percezione di sé che consente di vivere davvero. So bene che voi preferite avere dei punti di riferimento, ma il senso del cambiamento non è privare le persone di certezze quanto trasformarle: quando si evolve, automaticamente si sente il bisogno di cambiare i propri riferimenti, ed è proprio quello che dovreste aver fatto negli ultimi 2-3 anni. Adesso potete godervi il nuovo scenario e magari innamorarvi, o fare progetti con il partner, aiutati anche dal fatto che stanno arrivando ricompense concrete sul fronte professionale ed economico!

3. ACQUARIO

Vi siete portati fin qui parecchie zavorre, e mi piace pensare che anche per voi, da giovedì sera, con l’uscita di Venere dal segno del Leone, si alleggerisca il cielo e quindi la vita. In questi ultimi mesi, per non dire anni, siete stati messi alla prova in ogni settore: dall’amore, al lavoro, agli affetti in genere, vi è stata chiesta una trasformazione profonda, ma molto dipende da come avete risposto alla chiamata. Trasformarsi implica conoscere bene se stessi, per sapere da dove si parte e tracciare la mappa da percorrere fino all’arrivo, e naturalmente richiede anche di sapere molto bene qual è la meta che si vuole raggiungere. Adesso siete autorizzati a pensare in grande, a fare rivoluzioni, a mandare all’aria qualcosa, a tagliare corde che vi hanno limitato anche troppo…ma sappiate una cosa: perché tutto funzioni, è necessario essere allineati con la propria essenza. Non vale barare. Non definitevi, non raccontatevela, non continuate a girarci intorno. Quello che non siete più, non può essere portato nella nuova dimensione, neanche per pura nostalgia. Portate con voi solo le certezze. Tutto il resto è solo paura di essere felici: mollate la presa!

4. SCORPIONE

Le energie scorrono più fluide e la voglia di leggerezza si fa sentire. C’è ancora Venere a sollecitare un lavoro nel profondo, ma tra poco saremo pronti anche per affrontare questa prova. Venere in quadratura può aver messo in crisi le coppie e rallentato progetti, oppure può aver portato nuove responsabilità, tanta fatica e paura di non farcela a chi si è trovato ad affrontare eventi anche piacevoli, ma soprattutto ha messo un po’ tutti di fronte a una rielaborazione profonda del proprio modo di intendere l’amore. Dalla fine di questa settimana, quando Venere si porterà in posizione armonica nel segno della Vergine, ci si sorprenderà a guardare le cose con occhi nuovi, più consapevoli, ma anche più fiduciosi. Sul lavoro sono in arrivo riconoscimenti, dopo tanta fatica e qualche cambiamento, per qualcuno indesiderato e comunque impegnativo. L’uscita dal tunnel è a un passo: non siete già abbagliati da questa luce tanto attesa? 😉

5. BILANCIA

Abbiate fiducia in voi stessi! Credete nelle idee che si affacciano alla vostra mente e abbiate il coraggio di proporle e riproporle anche se non vengono accolte immediatamente. Sono semi che racchiudono grandi potenzialità e non vanno sprecati. Si tratta solo di aspettare ancora un po’ (davvero non molto!) e soprattutto di comprendere che non potete incontrare il favore di tutti né è possibile mettere tutti d’accordo! Occorre fare delle scelte, e prendere posizione, ovvero schierarsi. Credo che questo sia il vostro problema: dovete scegliere una direzione e stabilire delle strategie efficaci, anche se questo implica delle rinunce non facili o entrare in conflitto con qualcuno (o con qualcosa che appartiene al vostro inconscio). Ogni decisione ci mette di fronte a quella che spesso viene vissuta come una perdita, ma per uscire dall’impiccio emotivo è sufficiente concentrarsi sui benefici della scelta e apprezzare le conquiste che porterà. Coraggio: guardate avanti!

6. VERGINE

Decisamente un buon momento per voi, con ben tre pianeti nel segno: Marte vi conferisce determinazione e vi accende, Giove e Venere dispensano piccole e grandi fortune, che però non sono esattamente grazie ricevute dal cielo ma piuttosto meritate ricompense per come avete coltivato i vostri talenti. Arrivano i riconoscimenti, le opportunità di guadagno, le occasioni per farsi notare. Ma ci sarà spazio anche per l’amore, che, se vorrete, potrà anzi prendersi tutte le vostre attenzioni, con l’ingresso di Venere nel segno la sera dell’8 ottobre. Potranno esserci incontri importanti, o potranno concretizzarsi situazioni finora ambigue o incerte, mentre le coppie stabili faranno scelte decisive a tutto campo…Qualcuno (principalmente i nati della prima decade) potrebbe cominciare a sentire il transito dissonante di Saturno, avvertendo nervosismo in famiglia oppure trovandosi di fronte a problematiche riguardanti la casa, magari proprio per gestire cambiamenti, anche positivi, nell’ambito della vita affettiva o nella riorganizzazione della quotidianità…

7.  CAPRICORNO

Si volta pagina. Per quelli come voi i cambiamenti devono arrivare dopo un lungo percorso di preparazione e riflessione: l’imprevisto non è certo il vostro mestiere, e quando qualcosa irrompe inatteso nella vostra routine, vi trova di solito spaesati, attoniti e un po’ spaventati, come fanciullini che vedono il mare per la prima volta. Ma adesso avete imparato a nuotare, avete studiato la rotta e le strategie, issato le vele, fatto la revisione, riempito la stiva e arruolato l’equipaggio di cui più vi fidate. Insomma, siete pronti a prendere il largo, e non vi è dubbio che sarà un viaggio entusiasmante che vi porterà lontano. Vi decidete dunque a partire? Sul lavoro arriveranno riconoscimenti, probabilmente con un cambio di mansione, o di attività. Per qualcuno c’è un forte desiderio di autonomia che in prospettiva potrebbe portare addirittura a mettersi in proprio! E anche il cuore sta tornando a battere. Avete voglia di emozionarvi come non accadeva da tempo e forse anche di più! Potreste scoprire un nuovo modo di amare che davvero trasformerà la vostra vita…tutto dipende da quanto avete lasciato fluire l’energia del cambiamento…coraggio! E voltatela questa pagina: vedrete che la nuova storia sarà più avvincente che mai!

8. CANCRO

La settimana inizia con la Luna nel segno, il che amplificherà la vostra voglia di tenerezza. Con l’ingresso di Venere in Vergine giovedì 8, siete poi invitati a tenere occhi e cuore aperti: si diraderanno molte incertezze che hanno caratterizzato negli ultimi tempi il rapporto di coppia e la vita affettiva in generale, e per chi è solo saranno possibili incontri interessanti. Cercate di essere sinceri con voi stessi e di capire cosa volete esattamente, ed esprimetevi! Mercurio torna diretto e, seppure ancora dissonante, vi invita proprio a lavorare sulla comunicazione del vostro mondo emotivo. Il processo di cambiamento che state vivendo da un po’ è principalmente interiore. Non fatevi distrarre troppo dalle questioni pratiche, anche se effettivamente anche in questo settore dovrete avere le idee chiare per assestare e concretizzare progetti su cui avete investito molto. Cercate però di restare sintonizzati con le vostre sensazioni. E coltivate la semplicità e la gioia di condividere le piccole cose con le persone care.

9. GEMELLI

Inutile negarlo: i pianeti in aspetto dissonante ci sono, e indicano chiaramente che le incomprensioni in coppia e le tensioni nei rapporti appesantiscono le vostre giornate. Ci sono relazioni che vi innervosiscono, momenti di indecisione, situazioni ambigue, questioni da rivedere. Per fortuna c’è Mercurio (e il Sole!) in ottimo aspetto, il che non è affatto trascurabile, poiché si tratta proprio del vostro pianeta guida ed è quindi in grado di darvi la lucidità e la creatività che vi risvegliano e galvanizzano! Tante belle idee, e soprattutto la positività di fondo che deriva da una sana fiducia nelle vostre capacità, vi consentono di guardare oltre e mantenere la serenità necessaria per affrontare con calma le sfide che vi attendono. Un passo alla volta, percorrerete il sentiero che avete davanti, nonostante le difficoltà e malgrado le persone che cercheranno di ostacolarvi, rinforzando così ancora di più la vostra identità e la struttura su cui si basa la vostra vita.

10. SAGITTARIO

Sapete bene, ne sono sicura, che quando arriva Saturno è tempo di crescere. E questo sarà il leit motiv dei prossimi 2 anni. In più, adesso c’è anche la quadratura di Giove a chiarirvi il concetto, affiancato da Marte e, da giovedì, anche da Venere. State decisamente entrando in una fase di ricostruzione. Il periodo è impegnativo, ma il risultato sarà impagabile se sarete centrati e concentrati e non perderete l’occasione di diventare grandi! Molto dipende da come avete lavorato fin qui: vedrete allora sgretolarsi tutte le strutture instabili che avete usato per sostenere alibi e sentirete vacillare molte certezze, a cui avete dato potere per non fare scelte scomode. Resterà in piedi solo ciò che vi appartiene davvero e dovrete necessariamente trovare la direzione dell’autonomia e dell’indipendenza. Anche e soprattutto le relazioni dovranno essere riviste: al vostro fianco rimarrà solo chi è in grado di camminare al vostro passo, quello dell’evoluzione. Non abbiate paura di tagliare e di demolire. Ogni cosa o persona da cui vi separarete lascerà spazio per situazioni e relazioni più costruttive e funzionali.

11. ARIETE

Non lasciatevi confondere… State concentrati sui vostri obiettivi e mantenetevi saldi nei vostri propositi. Se avete fatto chiarezza negli ultimi anni dentro di voi, dovreste sapere qual è la direzione da tenere. Arrabbiarsi con ciò che sta fuori non serve, non porta alcun vantaggio, anzi. Continuate a fare l’errore di cercare all’esterno la causa della vostra insoddisfazione e a dare la colpa agli altri o alla sfortuna. Coltivare rabbia e risentimento avvelena le vostre giornate e vi fa disperdere energie che sarebbe più costruttivo impiegare per guardare onestamente in profondità, dentro voi stessi, e assecondare il richiamo di Urano e Plutone, ovvero: trasformazione! Non lasciate esplodere fuochi di artificio in luoghi inappropriati: è più utile accendere un piccolo fuoco dentro di voi…vi chiarirà molte cose e imparerete a comunicarle al mondo in modo più equilibrato e produttivo 😉

12. PESCI

Avete bisogno di un porto sicuro in cui sapere di poter tornare per trovare il coraggio di salpare. Non vi manca certo la voglia di fare e di andare, ma la nebbia vi spaventa e vi serve un punto fermo, una luce di riferimento. Il cielo è quello del malumore, dell’incertezza, dei dubbi. Vi sentite soli, fate fatica a fidarvi e affidarvi… ed è molto probabile che abbiate anche le vostre ragioni…però potreste utilizzare questi transiti per imparare a stare con voi stessi, per conoscervi meglio, per scoprire la bellezza del silenzio e della pace. Muoversi nella nebbia genera ansia, è inevitabile. Allora voi provate a non muovervi. Provate a stare in attesa che l’intuito e le sensazioni vi parlino. Arriverà anche il tempo del viaggio. Per ora fidatevi di voi stessi, datevi l’abbraccio di cui avete bisogno, concedetevi le coccole che andate cercando invano. Prendetevi il vostro tempo..E pian piano vedrete la nebbia diradarsi…

A tutti l’augurio di raccogliere i frutti del viaggio verso e dentro se stessi! E, a proposito di frutti, l’immagine che ho scelto questa settimana è un incredibile dipinto del grande artista contemporaneo Luciano Ventrone, che anni fa ho avuto il piacere di incontrare: frutta di stagione per celebrare il tempo nel qui e ora!

Roberta Turci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...