L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 7 al 13 SETTEMBRE 2015

settembre

Benritrovati! Settembre è decisamente arrivato e si riparte con le care vecchie buone abitudini (ma anche con tanti buoni propositi!), tra cui il nostro appuntamento con le stelle e la classifica dei segni…

Dall’ultima astroparade sono cambiate un po’ di cose nel cielo: Giove ha finalmente (ops mi è scappato 😉 ) traslocato dal Leone alla Vergine, dove si trova ora anche il Sole, ma in Leone ci sono ancora Marte e Venere. C’è di buono che proprio in queste ore (domenica 6, per la precisione), Venere riprende il moto diretto. Mercurio ha cominciato la sua sosta in Bilancia e il Signore del Tempo, ovvero Saturno, sta per lasciare il segno dello Scorpione (li sentite gli squilli di tromba????) per fare il suo ingresso definitivo nel Sagittario (vedi qui) il prossimo 18 settembre. Urano, Nettuno e Plutone viaggiano con moto retrogrado rispettivamente in Ariete, Pesci e Capricorno. Anche Chirone è retrogrado, nel segno dei Pesci. Lilith ha fatto da poco il suo ingresso in Bilancia, dove proprio questa settimana incrocierà il cammino del Nodo Nord, che sta per spostarsi (col suo moto retrogrado) nel segno della Vergine.

La Luna si sposta dal Cancro alla Vergine, dove domenica 13 si congiungerà con il Sole a formare la Luna Nuova .

Vediamo allora come si prospetta l’anticamera dell’autunno per i 12 segni!

 1. LEONE

L’estate non è ancora finita e voi continuate a essere i dominatori incontrastati della vostra stagione. Tra breve, anche Saturno si porterà in posizione favorevole al vostro Sole e quindi davvero tutte le nuvole si diraderanno. Probabilmente il transito del Signore degli Anelli ha oscurato in qualche modo la vostra corsa trionfale al ruolo di protagonisti: a qualcuno può aver portato preoccupazioni economiche o di salute, per qualcun altro possono esserci stati rallentamenti e difficoltà nel settore del lavoro, per altri ancora insoddisfazioni affettive, ma come sempre vi dico, tutto è funzionale al viaggio verso se stessi. Giove in un segno, lo abbiamo detto tante volte, non significa fortuna a pioggia e indiscriminatamente: significa piuttosto crescita ed espansione, e non è detto che sia sempre senza fatica e ostacoli. A volte si scopre di stare meglio in una dimensione totalmente diversa da quella a cui ci si è abituati, e quindi alla fine, aver perso qualcosa o aver dovuto cambiare destinazione o panorama, non si rivela un male. Con Marte e Venere nel vostro segno, non vi manca di certo l’energia né la lucidità per comprendere cosa vi piace e cosa volete, complice anche il sestile di Mercurio che vi rende curiosi e comunicativi quanto basta, perciò procedete sicuri e fiduciosi. Saturno ha eliminato il superfluo e tagliato i rami secchi: lo spazio che si è aperto aspetta di essere colmato da una gioia (ancora) più grande.

2. VERGINE

Siete a un passo dalla vetta, pronti a conquistarla! Domenica 13 la Luna si congiungerà con il Sole e darà inizio al vostro personale nuovo anno astrologico, molto speciale perché sostenuto da Giove nel segno. C’è aria di cambiamenti in questo cielo, su tutti fronti. C’è soprattutto da spezzare schemi e lasciare andare abitudini, con l’obiettivo di esprimere liberamente se stessi. Sarà Saturno, tra poco in quadratura dal Sagittario, a spingervi, spesso vostro malgrado, verso l’autenticità, coadiuvato in questo lavoro di ridefinizione da Nettuno e Chirone, che si esprimono di fronte a voi, nel segno dei Pesci. L’invito è a essere meno analitici e controllati e a mantenere l’attenzione sul qui e ora. Lasciate l’intuito libero di esprimersi, anche se questo può farvi vedere ferite che avete finora tenuto nascoste anche a voi stessi. Ripulite queste ferite, e permettete loro di sanarsi lasciandole esposte all’aria. Prendetevi cura di voi stessi, perché solo facendolo potete poi  prendervi cura degli altri, come è nella vostra indole. “Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è”, diceva Buddha. E aveva ragione: vi consiglio di tenere questa perla di saggezza a portata di mano. Preparatevi con fiducia, soprattutto in voi stessi!

3. BILANCIA

Questo cielo ha molte emozioni in serbo per voi! Gli ultimi anni sono stati pesanti e probabilmente avete visto i vostri progetti bloccati o rallentati e avete tenuto il cuore congelato. Adesso è arrivato il momento di tornare a credere nei vostri sogni! Sono convinta che qualcosa si sia già mosso, ma nelle prossime settimane sarà ancora più evidente: è tempo di gettare le fondamenta di un nuovo modo di fare e sentire. Abbiate fiducia nel vostro valore e nelle vostre capacità e investite senza esitazione su voi stessi, tenendo ben chiara davanti a voi la destinazione che volete raggiungere. Non fatevi distrarre né intimorire da eventuali dubbi che potrebbero affacciarsi lungo il cammino. Ricordate quanta strada avete fatto fino a qui e quali motivazioni vi hanno spinto a dire dei no: ogni percorso che avete scartato o dovuto abbandonare vi ha condotto dove siete ora, e c’è una ragione precisa per questo! Anche il cuore ha ricominciato a battere, e sta tornando la voglia di condividere progetti e quotidianità con qualcuno che crede in voi e vi sappia accompagnare verso la realizzazione del sogno. Momento d’oro per gli incontri fortunati!

4. ARIETE

Giove in Leone vi è stato di grande aiuto: avete sicuramente impostato molte cose e investito tanto e bene, iniziando anche collaborazioni fortunate che hanno accresciuto l’autostima e la fiducia. Tuttavia, tanta energia a volte rischia di rendere dispersivi, e adesso Giove in Vergine vi suggerisce di mettere ordine e introdurre il concetto di disciplina nella vostra vita pratica, e non solo. Tendete a far esplodere tanti colpi a caso, e invece dovete imparare a mirare pochi, validi obiettivi, su cui investire seriamente. Selezionare, scegliere, vagliare, sono le parole d’ordine. Valutate bene quello che merita di essere conservato e alimentato, e muovetevi in quella direzione, sicuri che Saturno, tra poco in aspetto favorevole, stabilizzerà i vostri successi e concretizzerà i progetti interessanti. Lo stesso discorso vale per le relazioni, settore nel quale domina il suggerimento di Mercurio in opposizione: ascoltate il punto di vista dell’altro e imparate a rispettarlo. Può essere un buon inizio anche per cambiare idea. Spostando il punto di osservazione si possono scoprire panorami inediti, anche per il cuore. Non vi sarà difficile fare conquiste, e se riuscirete a coltivare i rapporti, anche con persone molto diverse da quelle su cui siete soliti puntare, potreste scoprire un nuovo modo di essere che si rivelerà perfino più appagante.

5. SAGITTARIO

Non vi mancano certo lo slancio e l’energia, grazie al trigono di Marte e Venere, né la voglia di allargare gli orizzonti e condividere le nuove acquisizioni, complice il sestile di Mercurio. Insomma, siete lanciatissimi, ancora sulla scia del trigono di Giove, ma attenzione a non esagerare, impegnandovi in imprese e avventure che in futuro potreste non riuscire a gestire. Sole e e Giove in quadratura stanno preparando il terreno in vista del ritorno, questa volta duraturo, di Saturno nel segno, ovvero vi stanno mettendo di fronte a dinamiche di dipendenza che andranno affrontate ed elaborate prima di poter serenamente approdare a qualunque obiettivo concreto. Prestate quindi molta attenzione soprattutto alle persone di cui vi circonderete e con cui avvierete collaborazioni o stringerete relazioni affettive. In entrambi i casi, cercate di essere lucidi e sereni, attenti e prudenti quel tanto che basta per non dover fare delle clamorose marce indietro tra qualche tempo. Circondarsi di amici e collaboratori con cui condividere percorsi e progetti è sicuramente una bella cosa (e d’altronde voi lo sapete fare già molto bene!), ma preparatevi a imparare a contare su voi stessi e a rafforzare le fondamenta del vostro Sé indipendentemente dalle risposte che arrivano dall’esterno. E tutto questo, naturalmente, vale anche in amore…

6. CANCRO

Ci sono forze opposte che lavorano per voi nel cielo: da un lato avete voglia di spezzare la routine e conquistare terre sconosciute, dall’altro avete paura di mollare gli ormeggi e navigare a vista. Voi che siete senza dubbio il segno del focolare domestico, delle calde e tenere sicurezze, delle radici a cui restare saldamente ancorati, in questo momento siete sollecitati a cambiare un po’ il panorama. Avete voglia di nuove emozioni e di sfide, ma nello stesso tempo avete anche le idee poco chiare. Ci vuole più decisione, perché tra l’altro Mercurio resterà in quadratura a lungo, e sarà possibile che qualcuno o qualcosa cerchi di frenarvi o confondervi, e potranno insorgere anche parecchie incomprensioni. In questo clima, è fondamentale sapere quello che si vuole e muoversi senza troppe esitazioni, con la bussola sempre davanti agli occhi e tanta benzina nel motore. Anche in amore siete un po’ confusi. I single vorrebbero la sicurezza e la tenerezza di un legame caldo e accogliente ma nello stesso tempo non hanno voglia di fare sul serio. Quelli che sono già in coppia, sognano qualche evasione, ma non hanno energie da sprecare in acrobazie sentimentali (e questo non è un male!). Insomma, è un continuo oscillare: sarà forse la solita paura di cambiare a frenarvi? Approfittate della Luna nel segno per ascoltare la voce del cuore, che non sbaglia mai.

7. CAPRICORNO

C’è voglia di voltare pagina. Non è facile per quelli come voi, che hanno bisogno di sentirsi al sicuro in un luogo conosciuto e protetto e vivono male i cambiamenti, ma è molto probabile che l’insofferenza a certe situazioni sia arrivata a tali livelli che perfino voi adesso state seriamente accarezzando l’idea di cambiare la prospettiva da cui osservare la vita e le cose. Rischiate solo di farlo in modo un po’ scostante e irruente, forse proprio perché spezzare certi schemi vi costa davvero molto e la tensione si fa sentire. D’altronde, per ricostruire bisogna demolire. L’opera di demolizione, che durava ormai da quasi 7 anni, dovrebbe essere finita, ed è decisamente ora di rinnovare luoghi fisici e metaforici, ed esprimere voi stessi chiamando in causa il cuore. In sostanza, è arrivato il tempo del coraggio (che significa, non a caso, avere cuore!). Potete ribellarvi a chi vi condiziona e vi limita: ci avevate mai pensato? Se vi sentiti chiusi in una gabbia, sappiate che la chiave ce l’avete in tasca e dipende solo da voi aprire le porte alla vostra anima. Plutone continua a invitarvi a scendere nella parte più buia di voi stessi e il coraggio è la luce che può guidarvi in questo viaggio al centro della vostra vita.

8. GEMELLI

Avete un bel po’ di stimoli e tante idee da concretizzare, ma inevitabilmente questo significherà assumersi delle responsabilità (e non a caso Saturno a breve si piazzerà proprio di fronte a voi). Sole e Giove in quadratura rappresentano le sicurezze a cui non volete rinunciare o che vi spaventa perdere, ma Marte e Venere vi sollecitano, e Mercurio, vostro pianeta guida in ottimo aspetto, non fa nulla per fermarvi. Ecco che quindi arriveranno molte occasioni per esprimervi al meglio su più fronti, soprattutto quello professionale, che saranno tanto più vincenti quanto più vi apparterranno nel profondo. Quando pianeti importanti come Giove e Saturno si mettono “di traverso”, significa sempre che la vita spinge fuori dalla zona di comfort: è tempo di mettersi in gioco altrove. Se il coraggio e la convinzione non arrivano da dentro, saranno gli eventi esterni a offrire l’opportunità (spesso avvertita come una vera e propria ingerenza del destino, per non dire sfortuna!) di scoprire qualcosa di nuovo di se stessi, di superare i propri limiti e cambiare strada. Fate in modo che non sia il vento a portarvi, ma la vostra volontà. Affidarsi al flusso della vita non significa non aver chiaro l’obiettivo che si vuole raggiungere!

9. PESCI

Non è un cielo semplice, e credo che ve ne siate accorti da soli. Sole e Giove in quadratura vi stanno mettendo davanti a varie problematiche che devono essere affrontate drasticamente, siano esse di natura pratica o legate al mondo degli affetti. Qualcuno avrà già dovuto cambiare lavoro, o mansione, o abitazione, oppure rivedere relazioni. Qualcun altro sta per prendere adesso decisioni importanti (o sta per subirle). E anche nei casi in cui di fatto è già stata presa una nuova direzione, dentro di voi le coordinate vanno ancora riscritte, e soprattutto interiorizzate e accettate con la consapevolezza che il cambiamento non poteva essere evitato. A breve arriverà anche Saturno, in quadratura dal Sagittario, a farvi rivalutare molte scelte del passato e soprattutto a spingervi letteralmente verso una nuova identità. Tutto questo, per quanto doloroso o complicato, è funzionale alla vostra realizzazione, personale o professionale, se non entrambe le cose. Si tratta di un passaggio essenziale del quale non dovrete essere spettatori delusi, ma piuttosto protagonisti attenti: il cambiamento sarà efficace solo se avrete chiara la meta finale. Guardate la realtà per quella che è, e se non vi piace, andate a conquistarvi, giorno per giorno, la vostra nuova dimora, quella che vi assomiglia davvero.

10. TORO

Di solito non serve dirvelo, ma a questo punto anche per voi è troppo: portate pazienza. Ancora un po’. Saturno sta per uscire dall’opposizione, Giove si è già portato in posizione favorevole. Domenica 13 una bella Luna Nuova in un segno amico darà un’ulteriore sterzata e, nonostante la quadratura di Marte e Venere, comincerete a sentire l’aria un po’ più fresca e leggera. C’è molta insofferenza, e dura da parecchio tempo. C’è il rischio che esplodiate, manifestando il vostro disappunto nel modo sbagliato e soprattutto riversando il vostro scontento su chi non ha colpe e non se lo merita. Forse dovreste provare a esprimere quello che sentite nell’ambito della famiglia o con il partner, a seconda di chi è responsabile del vostro stato d’animo. Tacere per paura delle conseguenze non è una buona strategia: prima o poi i nodi vengono al pettine e se si accumula rabbia repressa, si rischia di fare danni peggiori di quelli che si voleva evitare. Prestate però attenzione ai modi, oltre che ai contenuti. E non prendete decisioni irrevocabili, perché in questo momento non avete la lucidità per fare scelte in qualsiasi campo. Cercate di rasserenarvi pensando che il futuro prossimo si annuncia molto meno difficile, e anzi presto vi sentirete positivi e fiduciosi e potrete spendere nel modo migliore i talenti che vi ha “regalato” Saturno con le sue famose lezioni…

11. ACQUARIO

Coraggio, ci siamo quasi! Giove ha lasciato l’opposizione ormai da un po’ e Saturno sta per spostarsi in una posizione più favorevole. Non cominciate a sentirvi già un po’ più leggeri? Questa settimana Urano, vostro pianeta guida, forma un bell’aspetto di trigono con Marte, il che mi fa pensare che le energie non vi mancheranno e sarete piuttosto risoluti nel chiedere ciò che vi spetta e affermare le vostre ragioni. Tra l’altro, con Mercurio in trigono dal segno amico della Bilancia, saprete dire le cose giuste al momento giusto, e quindi riuscirete a essere davvero incisivi. Il lavoro fatto da Giove e Saturno nei mesi passati ha avuto una funzione ben precisa, e adesso è tempo di raccoglierne i frutti. Arriveranno ancora (qualche assaggio già lo avete avuto!) soddisfazioni sul lavoro e vi saranno di grande aiuto per rafforzare la vostra autostima. Avete affrontato tanti cambiamenti e anche tante ombre dentro di voi, e adesso che avete scoperto che eravate in grado di farlo, siete forti abbastanza per procedere oltre a testa alta. Anche in amore avete le idee chiare, non siete più disposti ad accettare l’ambiguità altrui e andate a prendervi ciò che vi spetta. Forse perché adesso sapete di meritarvelo…

12. SCORPIONE

Ultimi, ma ancora per poco, anzi pochissimo. Già da domenica, la Luna Nuova ci introdurrà in un’altra dimensione energetica, molto potente e capace di trasformazioni profonde. Poi, pochissimi giorni ancora e sarà tempo di grandi festeggiamenti per salutare Saturno, che se ne va portando via con sé tutto quello che non è più funzionale alla nostra crescita personale e spirituale. Ci lascia stremati, privati di illusioni a cui ci siamo aggrappati e di certezze che inevitabilmente nel tempo dovevano cambiare volto e vibrazione. Questa settimana sarà ancora pesante sotto il profilo psicologico, con Marte e Venere in Leone che rincarano la dose anche in termini di stanchezza fisica e di squilibrio emozionale. Prendiamoci pure il tempo di elaborare le perdite, di accettare il fluire degli eventi e della vita, mettiamo in fila le lezioni che il Grande Vecchio ci ha impartito, e con un bel carico di saggezza in più (c’è da augurarselo, altrimenti tanta sofferenza sarebbe stata inutile…) prepariamoci ad affrontare una nuova fase che, se ci daremo il permesso di splendere, ci vedrà senz’altro più luminosi che mai!

Annunci

2 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 7 al 13 SETTEMBRE 2015

  1. Salve Roberta! Grazie per il tuo studio. L’Ariete è proprio indaffarato ed è vero che bisogna essere organizzati e seletivi nelle attività; Giove ci ha aiutati davvero. Aspettiamo lo spostamento di Saturno che ci sarà favorevole.
    L’Acquario sta meglio, è un sollievo perchè è stato malmenato con Giove in Leone. Mi fa piacere che Saturno sia prossimamente favorevole, anche per l’Acquario che si merita di raccogliere i frutti dei suoi sforzi.
    Tanti baci!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...