L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 27 APRILE al 3 MAGGIO 2015

FullSizeRender (1)Arriva Maggio! E con il nuovo mese, Mercurio si sposta nel segno dei Gemelli, dove si trova particolarmente a suo agio, tanto che vi sosterà fino all’8 luglio. Nello stesso segno si trova anche Venere, mentre Sole e Marte sono nel Toro. Giove in Leone, Urano in Ariete e Saturno (retrogrado) in Sagittario continuano a sostenere i segni di Fuoco. Plutone, retrogrado, indugia sulla seconda decade del Capricorno. Nettuno e Chirone smussano gli spigoli dai Pesci. La Luna cresce dal Leone alla Bilancia per poi farsi Piena in Scorpione il 4 maggio, all’inizio della prossima settimana.

1. BILANCIA

State progressivamente acquistando più consapevolezza, e questo vi rende sempre più decisi e convinti della direzione da prendere. Dopo anni di cambiamenti, lotta e fatica, situazioni incerte si chiariscono, problemi finanziari, legali o burocratici possono trovare la strada giusta verso la soluzione, e voi vi sentite finalmente liberi di agire. Assecondate i vostri talenti, attingete alle innumerevoli risorse interiori che di certo avete, e mettetevi in posizione sulla rampa di lancio! Sarà soprattutto la vostra innata creatività a salvarvi. Dovete solo lasciarla libera di esprimersi. Il Nodo Lunare in transito nel vostro segno sta sollecitando la vostra crescita personale e farà luce sulle zone d’ombra, manifestandosi in modi diversi per ognuno a seconda della casa astrologica in cui si trova, ma portando un messaggio chiaro che non potrete non cogliere. Sembrate un po’ distratti nelle questioni di cuore, ma è comprensibile: avete bisogno di rafforzarvi e ritrovare il vostro equilibrio. Solo dopo questo passaggio, sarete pronti a investire in un rapporto sano e adulto, come d’altronde è giusto che sia!

2. ARIETE

Allargate la mente e osate! Investite in quello che più vi piace, puntate sui vostri talenti, attingete alle vostre risorse. L’appoggio di Giove e di Saturno si tradurrà in occasioni e incontri che possono davvero essere punti di partenza per costruire qualcosa di solido e rassicurante. Questa è proprio la funzione di Saturno, il cui transito per ora interessa la prima decade, ma in prospettiva toccherà tutti i nativi. E vi aiuterà a essere meno impulsivi e più concreti. Il periodo che vi siete lasciati alle spalle vi ha messo alla prova su diversi fronti, ma adesso che tutti i problemi sono stati risolti o sono in via di risoluzione, siete pronti a dimostrare di aver imparato la lezione e ad andare avanti. Con ottimismo e realismo al tempo stesso. E la positività, si sa, vale più di qualunque trigono a favore! Mercurio in armonico sestile dal 1° maggio in Gemelli, ristabilirà un dialogo sereno con le persone importanti della vostra vita. Per chi non ha legami, non mancheranno momenti di piacevole leggerezza.

3. TORO

Con il Sole e Marte nel vostro segno, non vi mancheranno le energie, la volontà, la determinazione, per affermare voi stessi e affrontare anche le situazioni più pesanti del quotidiano che già da un po’ vi stanno mettendo alla prova. I problemi non sono mancati, né sul fronte lavorativo ed economico, né in famiglia, dove in molti casi vi siete trovati ad assistere persone care in difficoltà per motivi di salute, o i rapporti sono stati tesi come riflesso di una situazione critica generale. Ma adesso è il momento della rinascita! Avrete nuove opportunità sul lavoro, incarichi gratificanti, occasioni per far risaltare il vostro talento e dimostrare di cosa siete capaci! Insomma, sarete ripagati di tanta sofferenza e fatica, e non solo in senso metaforico: potranno rientrare anche le spese o arrivare pagamenti e rimborsi. E nel privato, riuscirete a sentire ancora le vibrazioni del cuore, ci sarà una palpabile distensione nei rapporti messi alla prova, e tanta voglia di ricostruire o rinsaldare legami validi affaticati dai transiti pesanti dei mesi passati. C’è anche un’aria frizzante tutta nuova che porterà presto novità ai single.

4. GEMELLI

Questa settimana Mercurio entra nel vostro segno e riattiva i circuiti della vostra creatività e comunicativa. Siete stati poco volitivi e determinati negli ultimi tempi, un po’ spenti o bloccati da varie situazioni o semplicemente da noia e insoddisfazione. Ma le cose non cambiano da fuori: è il modo in cui le guardiamo che le cambia. Quindi approfittate dei transiti favorevoli (anche Venere è dalla vostra parte!) per riprendervi il ruolo di protagonisti nella vostra vita! Focalizzatevi su quello che vi interessa davvero, coltivate gli interessi, difendete le posizioni. Se sapete quello che volete e vi concentrate sugli obiettivi con pazienza e perseveranza, nemmeno l’opposizione di Saturno potrà fermarvi. Anzi! In questo modo, come si dice in gergo, la esorcizzerete, rendendola costruttiva. In amore siete un po’ irrequieti. Se avete una storia valida, il periodo sarà una bella occasione per rinverdirla. Altrimenti, potreste essere indecisi tra due persone, o distratti da flirt disimpegnati. Se siete liberi, c’è n’è davvero per tutti i gusti! 😉

5. CAPRICORNO

Avete avuto a lungo situazioni pesanti che vi hanno costretto ad aprire gli occhi e a chiamare in causa il nucleo emotivo che vibra spesso inascoltato sotto la corazza di pragmatismo e concretezza che vi caratterizza. Non so se di fronte a queste continue sollecitazioni avete scelto la strada dell’evoluzione o siete rimasti trincerati nella zona di comfort. È proprio sulle scelte che avete fatto strada facendo, che si gioca tutto il futuro. Come sempre. Adesso l’energia si muove, e si fa sentire soprattutto nel cuore, che ha voglia di battere, e ha bisogno di tenerezza e calore. Non disdegnate nemmeno la passione, voi che sotto quell’involucro freddo, sapete ardere come pochi. Lasciatevi andare, concedetevi di vibrare. Tutto quello che vi ruota attorno può cambiare colore se smettete di delegare la vita all’autocontrollo e al bisogno di sicurezza. Altrimenti sarà stato tutto inutile. Non che dobbiate rinunciare al vostro lato razionale. Anzi. Vi sarà di grande aiuto, sia nel privato sia nel lavoro, dove le soddisfazioni non mancheranno, anche grazie al vostro senso del dovere e all’assunzione di responsabilità alle quali difficilmente sfuggite.

6. CANCRO

Momento di ripresa e di recupero! Lo sentite anche voi, vero? Vi state lasciando alle spalle preoccupazioni, aspettative andate deluse, discussioni, accordi mancati, insomma ostacoli e fastidi che vi hanno innervosito non poco. Le tensioni accumulate hanno compromesso anche la serenità all’interno dei rapporti più saldi. Adesso vi sentite più leggeri, siete attivi e ottimisti. L’energia si muove su tutta la linea e arrivano anche buone notizie. State solo attenti a non sovraccaricarvi di impegni: avete bisogno di recuperare anche un po’. Non che tutto arrivi subito, intendiamoci: ci sono obiettivi più vicini, altri che richiedono più tempo, e maggior impegno da parte vostra. Quindi dosate le energie. E soprattutto, conservatene per i rapporti affettivi, che hanno sofferto dello stress dovuto alle questioni pratiche. Le coppie stabili e forti potranno anche fare progetti importanti, ma se la relazione traballa da un po’, potrebbero esserci all’orizzonte decisioni anche drastiche. Soprattutto la seconda decade, sempre bersagliata dalla quadratura di Urano e dall’opposizione di Plutone, è chiamata a riflettere bene su quello che vuole veramente. In tutti i campi…

7. ACQUARIO

L’ingresso di Mercurio in Gemelli è per voi una ventata di aria fresca! Ci sono parecchi cambiamenti in vista e siete un po’ spaesati. Ma se saprete mettere in campo duttilità e curiosità, il nuovo che si sta affacciando vi riserverà belle sorprese e vi darà anche molte soddisfazioni. In fondo tutto ciò che è prevedibile, alla lunga vi stanca. E vi piace mettervi alla prova in situazioni insolite e per questo stimolanti. Il vostro proverbiale anticonformismo vi spinge in qualche modo verso lidi inesplorati, salvo poi essere frenati dall’insicurezza. Come vi ho già detto molte volte, non vi mancano le qualità per spingervi oltre, e questo è il momento. Muovendovi in un nuovo contesto lavorativo, potreste anche fare incontri interessanti sul piano personale…per chi è in coppia invece, potrebbe esserci una revisione da fare. Abbiate il coraggio di esprimervi per quello che siete, e di sganciarvi da situazioni ormai sterili: sarebbe un peccato sprecare tanto slancio e tante opportunità!

8. LEONE

A piccoli passi si arriva al cielo”, ha detto qualcuno…ed è una grande verità. La saggezza è proprio saper procedere con prudenza e pazienza in un mondo veloce che consuma ogni cosa. Voi, che siete soliti ambire a grandi mete, potreste far fatica a raggiungere questa consapevolezza, ma è proprio qui che dovete arrivare: è questa la lezione di Saturno, che tornando indietro, sta riproponendo vecchi schemi affinché siano definitivamente smantellati. Con l’aiuto di Giove avrete tutte le risorse e le occasioni per prendere coscienza dei limiti da superare e degli obiettivi alla vostra portata. In questa settimana, si sente ancora il peso delle prove da affrontare, e vi sarà richiesto di stare più che mai centrati su voi stessi. Più sarete in grado di ascoltarvi e di riconoscere il percorso che volete intraprendere, e più agile e spedita sarà la risalita! 😉 A piccoli passi, ma decisi! Dall’autunno, Saturno sarà decisamente a vostro favore, e questi sono momenti importanti per gettare le fondamenta della vostra nuova dimora. Una dimora per l’anima, intendo, dove potrete essere voi stessi senza rimpianti e senza esitazioni, ma anche senza troppe pretese 😉

9. VERGINE

La quadratura di Mercurio dal 1° maggio si somma a quella di Venere e appesantisce la settimana. In più, c’è il solito Saturno che lavora sullo sfondo. Siete impazienti, disturbati da problemi di natura pratica, compressi dalle richieste in ambito familiare, e bloccati sul lavoro. Spese per lavori in casa, persone a cui dovete render conto o dare spiegazioni, ritardi, equivoci, ambizioni da frenare…insomma, niente di grave, ma dovete allenarvi a portare pazienza…cercate di stare tranquilli, le cose si risolveranno …la sosta di Mercurio in Gemelli purtroppo sarà lunga, e più in là anche Marte si metterà di traverso. Vedete di non creare problemi anche dove non ci sono. Usate questo periodo per analizzare la situazione con un po’ di distacco. Accettate che non potete sempre avere il controllo su tutto e non sempre si devono mettere per forza tutti i puntini sulle i 🙂 Lasciate fluire, osservate e affidatevi alla voce dell’istinto. Credo che questa sia la lezione che Saturno in quadratura sta preparando per voi…e in questo periodo anche altri pianeti si danno da fare affinché voi siate sempre più centrati e concentrati per impararla…

10. SAGITTARIO

Il momento è un po’ difficile, soprattutto per quanto riguarda le relazioni, che sono poi l’ambito in cui si manifestano le ombre che ognuno si porta dentro. Le persone sono sempre specchi in cui vediamo riflesso quello che in noi richiede ancora lavoro. Potrete trovarvi in difficoltà a gestire i rapporti con i colleghi o con un capo, ma anche il settore delle amicizie verrà messo a dura prova. Potrete essere accusati di qualcosa che in realtà non sentite di aver fatto, per lo meno non con l’intenzione di ferire o mettere in difficoltà qualcuno. Il suggerimento delle stelle è di non alimentare rabbia e risentimento, quanto piuttosto di mettervi in discussione e provare a capire se forse non ci sia qualcosa da modificare nelle vostre dinamiche relazionali. La lunga sosta di Mercurio in Gemelli vi terrà impegnati per un bel po’ sul terreno della comunicazione, che tra l’altro ha per voi una valenza notevole. Coltivate l’arte dell’ascolto, degli altri e di voi stessi. Non è il momento di agire, di pretendere, di rivoluzionare: fermatevi e riflettete. Non manca molto alla riscossa, ma per ottenere grandi ricompense, bisogna sempre affrontare grandi fatiche…forza!

11. PESCI

Un cielo troppo razionale per i vostri gusti, con quel Mercurio fiero nel suo domicilio a spargere intoppi e incomprensioni per voi, che invece vi muovete sul filo dell’emozione e nei meandri dell’intuito…è probabile che ci siano un po’ di noie questa settimana, e qualche difficoltà a farsi capire e a comunicare in genere. Nella coppia, il dialogo è messo fortemente alla prova. Forse è meglio stare in silenzio, sforzandosi di comprendere la posizione dell’altro nella solitudine del proprio mondo interiore, senza arrivare a un confronto che sarebbe più che altro uno scontro, peraltro anche poco costruttivo. Se le fondamenta sono solide, andrete oltre persino più forti. Se la frattura fosse insanabile, ci sarà da prendere qualche decisione dolorosa…Saturno fa i suoi tagli, e lo fa sempre per fare spazio al meglio. Sul fronte professionale c’è da correggere il tiro, ridimensionare un progetto, ridefinire un rapporto. Niente di preoccupante, ma potrebbe avere un impatto sulla vostra autostima. Non mettete in dubbio il vostro valore, quanto, se mai, l’uso che ne fate…

12. SCORPIONE

Eccoci qua…ancora in fondo alla classifica. Ma noi siamo forti, e pronti a risorgere ogni volta dalle nostre ceneri…anche se, diciamolo, questa metafora della fenice alla lunga annoia 😉 Quindi vediamo di risorgere per l’ultima volta, o per lo meno di evitare di bruciarci per un tempo sufficientemente lungo da lasciar guarire le ferite ed essere sempre meno vulnerabili…c’è un gioco di specchi nel cielo: ci sta mostrando l’immagine che ostentiamo, ma che non ci appartiene. Ci sta dicendo: “lascia andare quello che non ti serve, quello che non ti fa bene, quello che ti tiene ostaggio delle tue paure e ancorato agli schemi della mente. Non temere, quello che cerchi e di cui hai bisogno, è là fuori per te, ma se non ci credi, per risonanza, non lo attrarrai. E continuerai a sentire più forte tutte le paure.” Saturno sta tornando indietro e per tutta l’estate ci chiederà di lavorare su dinamiche portate alla luce in una situazione che si è manifestata lo scorso autunno/inverno. Chiudiamo i conti, impariamo la lezione e prepariamoci all’ennesima resurrezione, che sarà memorabile e arriverà dopo l’estate.

Buona settimana a tutti!

Roberta Turci

Annunci

4 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 27 APRILE al 3 MAGGIO 2015

  1. Salve Roberta! Grazie per il tuo studio e i bei fiori, tregua in vista per l’Ariete? Ottimo! Guerreggiare va bene quando la causa è giusta, però finalmente un pò di serenità quanto mi gusta! Baci a tutti!

    • Sì Delfina cara, gustati un po’ di serenità!!!! I fiori sono i miei…è l’orchidea che tengo in ufficio per colorarmi le giornate 🙂 Baci a te e grazie

  2. Buon giorno Roberta, non colgo il discorso riguardante Saturno per quanto concerne il Leone: ma il suo moto retrogrado non è fra il 16 giugno e il il 17 settembre e solo per l’ultima semidecade, o sbaglio? Tutti gli altri leoni, la maggior parte, non dovrebbero essere poi così influenzati…

    • Buongiorno Alberto! Ti ringrazio per la tua domanda, perché mi dà la possibilità di chiarire meglio un punto per me importante. Innanzi tutto, il moto retrogrado di Saturno è già cominciato, a metà marzo, e continuerà fino al 2 di agosto, quando ritornerà diretto. A metà giugno, rientra in Scorpione, per uscire definitivamente il 17 settembre da questo segno e tornare in Sagittario. Sentirai dire da alcuni astrologi che nel periodo in cui Saturno torna in Scorpione, sono interessati dal transito solo i nati della terza decade, e neanche tutti (in teoria quelli che hanno il Sole tra i 28° e la fine del segno). Ma io non credo che sia così. Per il mio modo di intendere l’astrologia (a tale proposito, se ti interessa approfondire, vedi i post sull’introduzione all’astrologia karmica, sui cicli di Saturno e su Saturno in Sagittario, ad esempio), non possono esistere dei confini così precisi e l’energia che si muove sul piano materiale in analogia ai moti dei pianeti, conosce strade più ampie e trova canali sottili che spesso sfuggono all’osservazione “razionale”. Un pianeta retrogrado nel cielo rappresenta (e sottolineo RAPPRESENTA, non causa!) un’energia particolare, che invita, ciascuno di noi in modo diverso, in base al nostro cielo di nascita e al nostro cammino evolutivo, a rivedere alcune dinamiche, a osservare sotto una luce diversa un settore della nostra vita, o una relazione, ecc. Ovviamente, ci sono delle persone maggiormente toccate da un transito piuttosto che da un altro, a seconda della propria situazione personale (che è rappresentata nel tema natale da un pianeta piuttosto che da un altro e da altri transiti concomitanti…). Tornando nello specifico a Saturno in Scorpione, non credo che interesserà solo coloro che hanno Sole tra i 28° e la fine del segno o dei segni in aspetto allo Scorpione (per esempio il Leone, che lo riceve in quadratura). Vedo piuttosto questo ritorno di Saturno alla fine dello Scorpione come un momento di revisione e di verifica PER TUTTI COLORO CHE LO RICEVONO IN UN PUNTO SENSIBILE DEL CIELO, e hanno vissuto tra novembre e dicembre del 2014 (quando Saturno era a quegli stessi gradi dello Scorpione) una situazione particolare che li ha messi alla prova. Ovviamente, facendo un oroscopo “segnisolare”, quindi generalizzato, è difficile entrare nello specifico. Può darsi, ad esempio, che tu non abbia nessun punto sensibile a quei gradi del tema natale, ma in qualche modo “sentirai” un’energia diversa nel momento in cui Saturno torna indietro e assume i toni profondi e a tratti cupi dello Scorpione, che sono ben diversi da quelli di Saturno in Sagittario..I movimenti del cielo sono la rappresentazione delle energie che si muovono in noi e attorno a noi…e l’energia non si può afferrare, confinare nei gradi, chiudere in settori…l’energia fluisce…e va…dove serve e quando serve, mai a caso!
      Spero di avere chiarito un po’ il mio punto di vista…
      Grazie ancora …e continua a seguirci! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...