L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 30 MARZO al 5 APRILE 2015

pasqua

Nella settimana che conduce alla Pasqua non mancano movimenti interessanti nel cielo. Il 31 marzo Mercurio raggiunge il Sole in Ariete, mentre Marte si sposta nel più concreto segno del Toro. La Luna cresce dal Leone alla Vergine per poi farsi Piena in Bilancia il 4 aprile (con eclissi totale di Luna, però non visibile in Italia). Saturno è retrogrado ai primi gradi del Sagittario, mentre Giove nel Leone rallenta e si prepara al moto retrogrado che inizierà la prossima settimana.

 

  1. ARIETE

Sul gradino più alto del podio ci siete arrivati spinti dall’energia esplosiva di Marte. Questa settimana, il vostro pianeta si sposta in Toro, rendendo l’energia che circola in voi persino più costruttiva. E questo di certo non è un male! Possiamo dire che è il momento della realizzazione. Bando all’impulsività, alle decisioni frettolose dettate dalla frustrazione, al guizzo sentimentale e ispirato, ma poco concreto: cercate di rimanere aderenti alla realtà. Se non vi sentite lucidi, affidatevi ai consigli di qualcuno che sa comprendervi e supportarvi. Spero che abbiate colto le indicazioni che il cielo vi ha (un po’ impietosamente e insistentemente) fornito negli ultimi mesi, per non dire anni. Per la seconda e la terza decade il processo di trasformazione non è ancora finito, ma tutti dovreste aver compreso che senza la consapevolezza e il coraggio di staccarsi da sicurezze apparenti, non si può andare avanti verso gli obiettivi dell’anima. Le occasioni adesso non mancano, sia nel lavoro sia nel privato. Più che altro mi domando se vi è chiaro dove volete andare, e se siete disposti ad andarci da soli, nel caso chi avete accanto non vi sospinga, ma piuttosto vi trattenga…Luna propulsiva il 30 e il 31 marzo, chiarificatrice il 4 e il 5 aprile.

  1. SAGITTARIO

Quanta luce in questo cielo! Anche Mercurio si porta in posizione favorevole e sarete più lucidi che mai nel cogliere opportunità che possono condurre su un terreno a voi più congeniale. Con Sole, Giove, Saturno e Urano a favore, c’è spazio e modo per affermare se stessi, nell’ottica di un cambiamento di direzione, che potrà anche comportare pazienza, rinunce e sacrificio, ma non deluderà quanto a risultati. Quello che vi posso consigliare è di sapervi affidare al “tempismo divino”, ovvero ogni cosa accade quando è tempo che accada. Tra l’altro, i movimenti dei pianeti interessano decadi differenti, a seconda dei gradi su cui transitano. Pertanto, i tempi di realizzazione saranno diversi per ciascuno di voi, in base al tema natale, ma di certo questo è uno dei momenti più propizi per prendere contatti, aprirsi un varco, farsi notare! Nella sfera dei sentimenti, c’è meno movimento. Forse siete troppo concentrati sul raggiungimento di obiettivi per voi fondamentali, o preoccupati per la risoluzione di situazioni problematiche ancora in sospeso. Il cuore non batte, o è costretto a rimanere in pausa per un po’. Concedetevi qualche sano svago senza impegno: d’altronde, per la maggior parte dei Sagittari, la leggerezza non è una sconosciuta 😉 Per chi tra voi vuole fare sul serio, i tempi devono ancora maturare…

  1. VERGINE

Mi piace il vostro cielo perché parla di emozioni! Marte e Venere in trigono dal Toro vi fanno vibrare e vi conducono un po’ fuori dai vostri confini consueti. Di solito, siete attaccati alle vostre sicurezze, sempre un po’ prigionieri della zona di comfort delimitata dalla routine quotidiana. Adesso invece avete voglia di novità e vi lasciate trascinare da una energia frizzante di cui senz’altro avevate bisogno dopo la pesantezza dei mesi scorsi. Mercurio, tra l’altro, il 31 termina l’opposizione e si porta in una posizione neutra, ma neanche troppo defilata. Sul fronte professionale (vale anche per chi studia, soprattutto se ci sono concorsi o esami da sostenere) si ha infatti un momento molto attivo e costruttivo, che si rivelerà preludio di soddisfazioni e ricompense. L’importante è che abbiate le idee chiare e non vi tiriate indietro di fronte all’impegno richiesto. Ricordatevi che con Saturno in quadratura, i risultati arrivano, ma non senza sacrifici: nulla vi sarà regalato. In amore, le coppie collaudate rinnovano l’intesa, mentre i single potranno avere interessanti opportunità di incontri. Luna particolarmente benevola il 2 aprile.

  1. TORO

Marte nel vostro segno vi da una marcia in più, e attiva Venere, il vostro pianeta: siete belli, sensuali, interessanti e pieni di entusiasmo. Avete mille progetti e vi state muovendo su più fronti senza risparmiarvi. Nel lavoro si possono aprire nuove strade che vi permetteranno di raccogliere le soddisfazioni che meritate. State solo attenti a non esagerare! Troppa energia potrebbe farvi sopravvalutare voi stessi e alzare un po’ troppo la testa…cercate di non perdere di vista la concretezza di cui solitamente non difettate. Va bene essere coraggiosi e grintosi, ma è necessario tenere conto della quadratura di Giove, che sembra essere lì a ricordarvi che se certe porte ancora non si aprono o qualcosa ancora non è alla vostra portata, è perché c’è un tempo giusto per ogni cosa. State concentrati su voi stessi: non dovete vivere la vostra affermazione come un modo per dimostrare che siete migliori degli altri. Non dimenticate mai che ognuno ha il suo percorso e il “successo” arriva quando si è lavorato sulle proprie dinamiche per raggiungere un sano equilibrio. Investite le energie anche in altri ambiti, coltivate le vostre passioni a 360°! E naturalmente la passione non mancherà nemmeno in amore, dove anzi si farà sentire con decisione sia nelle coppie consolidate sia per i single a caccia di emozioni. Unico rischio: la gelosia…Luna romantica e rassicurante il 2.

  1. CAPRICORNO

Anche per voi l’ingresso di Marte in Toro significa energia! E Venere nello stesso segno fa pensare che molta di questa energia la investirete nel rapporto di coppia, se ne avete uno, o comunque nelle relazioni. Sono infatti possibili incontri molto interessanti e significativi che potranno sfociare in rapporti appaganti e duraturi. Non mancherà nemmeno la passione: finalmente avete deciso di aprire il cuore e lasciarvi andare alle emozioni? Lo spero tanto per voi, sempre così controllati e imprigionati dentro la vostra armatura! Lasciate fluire questa energia…il rischio è far accusare il colpo al corpo, che come minimo si esprime con pressione alta o problemi alla schiena…è davvero troppo tempo che mandate giù bocconi amari, che tra risentimenti e rimpianti siete bloccati in una vibrazione energetica molto bassa…quindi forza, che è primavera! Questo è solo l’inizio! Dopo l’estate Giove vi mostrerà molto altro: voi intanto dedicatevi a interessi e passioni, impostate nuovi progetti, investite nei rapporti che valgono: la forza di volontà non vi manca! Attenzione alla Luna del 3 e 4 aprile.

  1. GEMELLI

Ci sono un po’ di cose da chiarire, sia sul lavoro sia nella vita privata. Venite forse da un periodo di confusione, che però adesso sta per finire. Con Mercurio che dal 31 si porta in posizione favorevole, riuscirete a focalizzare meglio i vostri obiettivi. E vi conviene usare settimane come questa, perché il periodo più incisivo per voi sarà proprio fino all’estate. Quindi, senza farvi angosciare troppo dai transiti dissonanti che si sommeranno in autunno (Saturno in opposizione e Giove in quadratura), rimanete lucidi adesso e non perdete tempo. Se impostate contatti e contratti in questi mesi, potrete muovervi poi su un terreno solido e fertile, e dovrete temere meno i transiti difficili. Vi vedo un po’ confusi anche in amore. Più che altro sembrate indecisi. Forse qualcuno di voi ha una storia parallela a una ufficiale e dovrebbe decidere… perché il cielo vi suggerisce di prendere una posizione. Magari è l’occasione giusta per interrompere una relazione che non ha più nulla da dare alla vostra vita. Quando si ha accanto la persona sbagliata, è come avere un’ancora legata a un piede. E non mi sembra che voi amiate restare bloccati in porto…

  1. PESCI

Approfittate di questa settimana (e anche della prossima!) per coltivare le emozioni e rinverdire le relazioni. Finora avete avuto le vostre battaglie da combattere e conflitti, più o meno velati, da gestire. Adesso, complice un armonico sestile di Marte e Venere, potete concentrarvi su quello che volete salvare dei rapporti a cui tenete di più. Siete anche più sensuali, e meno suscettibili, il che favorisce chiarimenti e riappacificazioni e anche nuovi inizi. Nella sfera pratica, state attenti alla dispersività. Volete fare troppe cose, e forse non avete le idee chiarissime su quali sono le priorità. Potrebbero aprirsi nuove strade: valutate con attenzione. Non siate troppo esosi o schizzinosi, ma state anche attenti a definire bene i termini di un contratto. Tutelatevi per non avere brutte sorprese poi…Per alcuni di voi ci possono essere questioni economiche in sospeso con un ex. La prima decade può risentire in particolar modo della quadratura di Saturno, che complica certi percorsi per mostrarvi alternative più produttive. In ogni caso, cercate di trovare anche il tempo per rilassarvi un po’…

  1. CANCRO

State pagando la stanchezza delle ultime settimane. Marte in quadratura fino a martedì vi sta togliendo forza e motivazione, ma è solo un passaggio: già dai primi di aprile le vostre risorse si riattiveranno e ritroverete la grinta necessaria per affrontare i mille impegni a cui comunque non sapete rinunciare. Volete sempre essere attivi su tutti i fronti, in famiglia  come sul lavoro, ma le energie vanno dosate. Sono soprattutto le relazioni, il settore nel quale dovete investire adesso. Cercate di condividere progetti, idee e desideri con altre persone. Nel lavoro potrebbero nascere collaborazioni interessanti, nel privato il rapporto può rinvigorirsi proprio attraverso la gioia della condivisione. Contate anche sulle amicizie per distrarvi un po’, complici le vacanze pasquali, che sono l’occasione ideale per trovare  sollievo dalle pressioni quotidiane e per rallentare il ritmo. Qualcuno (probabilmente questo riguarda in particolare i nati della seconda decade) potrebbe anche trovarsi davanti a una decisione importante in amore: ricordatevi che le relazioni infelici sono un terreno sul quale niente riesce a germogliare. Se è necessario, tagliate. Poi, vi sentirete più leggeri e pronti per ripartire…

  1. LEONE

Già sento sollevarsi le proteste: il segno dell’anno ancora nelle zone basse della classifica???? Vi rivelo un segreto (si fa per dire): quando l’astrologo è costretto a generalizzare, per fare oroscopi di massa basati solo sul Sole (il segno) di nascita, inevitabilmente perde qualcosa dell’immenso e profondo lavoro che dovrebbe e vorrebbe fare (per lo meno se l’astrologo è serio!). Tra l’altro, gli oroscopi annuali di massa usano molto fare riferimento al segno in cui transita Giove, poiché questo è il pianeta benefico per eccellenza, che ora si trova, come ben sapete, nel vostro segno. Ma Giove amplifica, espande, punta i riflettori addosso, e lo fa nel bene e nel male. Quindi: non ci sperate che piovano grandi fortune gratis, neppure grazie a Saturno e Urano in trigono. Nessun transito vi darà niente se siete disallineati con il percorso del vostro asse destinico. Se non siete voi stessi, se non siete “dentro” la vostra vita, se non avete compreso qual è la lezione che la vostra anima ha scelto di apprendere, nessun transito potrà cambiare quello che non va bene, costruire la realtà che sognate, cancellare preoccupazioni e conflitti. Tanto meno, portarvi l’amore. Ovviamente questo vale per tutti i segni, ma lo dico a voi, adesso, perché più di altri pretendete allori ed applausi senza mettervi in discussione. Soprattutto ai Leoni che si ostinano a studiarsi un personaggio e a tenere il centro del palco, dico: attenti, non è detto che lo spettacolo piaccia. Ovviamente, per i Leoni autentici e centrati, sul cammino della consapevolezza, lo scenario invece sta per diventare sempre più armonioso e tra poco sarà davvero un panorama mozzafiato.

  1. BILANCIA

Periodo di interregno per voi, cari bilancini. Vi lasciate alle spalle un periodo denso, di grandi decisioni e cambiamenti improvvisi, faticoso, a tratti frustrante. Il peggio è passato, e non saranno i pianeti veloci in opposizione (ma Marte già il 31 diventa neutrale) a mettervi in crisi adesso. Sembra piuttosto una fase di passaggio, in cui mettere in pausa i troppi pensieri e distendersi un po’ in attesa del tempo del raccolto. Sappiate che vi sarà richiesta una trasformazione profonda, scandita dal passaggio di Plutone in quadratura e di Urano in opposizione, senza dimenticare che nel vostro segno sta transitando il Nodo Lunare, tracciante ineluttabile del cammino dell’anima. Ricordatevi sempre che le difficoltà e la sofferenza sono gli strumenti che la vita utilizza per spingerci  a cambiare, a sganciarci dall’Ego per assomigliare sempre più a noi stessi. Perciò siate concentrati, aperti a un percorso di autoanalisi e di presa di coscienza, per gestire al meglio sia le problematiche economiche o legali sia le dinamiche relazionali e familiari. Non mancheranno comunque belle opportunità, di incontri e di prospettive. Luna Piena destinica nel fine settimana.

  1. ACQUARIO

Marte e Venere in quadratura mettono alla prova i rapporti già barcollanti: volete avere ragione a tutti costi, non siete disposti a mettervi nei panni dell’altro e ad ascoltarlo. Se la coppia è solida, si tratterà solo di un passaggio nervoso comunque risolvibile. Ma se l’insoddisfazione dura da un po’ e il sentimento non è autentico e profondo, la coppia rischia di scoppiare. In ogni caso, evitate di prendere decisioni importanti in questi giorni, a meno che non siate più che convinti delle vostre scelte. Vi consiglio di rimandare alla seconda metà del mese. L’insofferenza si fa sentire anche nel lavoro: vi sentite poco valorizzati, vi manca la motivazione. Ma probabilmente è solo una proiezione della vostra insicurezza, che rischia persino di mostrarsi sotto le mentite spoglie dell’arroganza e della presunzione. Non mettetevi contro nessuno, tanto meno contro i capi. Siate piuttosto pazienti e tolleranti. Avete comunque anche l’appoggio di Sole e Mercurio, e quindi potete sfruttare il momento per acquisire maggiore consapevolezza e incanalare costruttivamente rabbia e disappunto. Luna rinfrancante il 4 e il 5 aprile.

  1. SCORPIONE

Sapete bene cosa volete e siete determinati nel voler raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissi. Purtroppo però, in questo momento non troverete esattamente la strada spianata, ed è anche probabile che ci siano intorno a voi persone che vi complicano la vita. Ma è inutile prendersela con gli altri: colleghi e superiori che vi impediscono di fare quello che vorreste, sono solo lo strumento che la vita sta usando per vedervi più convinti e fiduciosi nei confronti di voi stessi e dei vostri talenti. Di solito, quando uno Scorpione trova la strada sbarrata, prende la rincorsa e si incaponisce ancora di più: tutto diventa una sfida. In questo periodo siete così stanchi e frustrati che rischiate di perdere persino la grinta! Marte in Toro ci rimarrà un bel po’ (fino all’11 maggio!) e quindi la stanchezza, fisica ma soprattutto mentale, si farà sentire: aiutatevi con qualche integratore naturale o con i fiori (Olive, Hornbeam, Elm o il fiore australiano Macrocarpa, per esempio). Insomma, rischiate di cadere in un circolo vizioso: la frustrazione genera stanchezza e la stanchezza vi toglie forza e motivazione, il che a sua volta vi fa sentire bloccati, pur con un eccesso di energia interiore da gestire. Abbiate fiducia! Non perdete di vista gli obiettivi perché non manca molto alla realizzazione! Anche in amore, l’energia è bloccata. Situazioni incerte e traballanti da tempo rischiano di esplodere e chi è single sente prevalere la diffidenza. La passione però c’è…vedete un po’ voi cosa farne 😉

BUONA SETTIMANA E BUONA PASQUA A TUTTI!!!!

Roberta Turci

Annunci

4 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 30 MARZO al 5 APRILE 2015

  1. Salve Roberta,
    “Sul gradino più alto del podio” potresti esserci tu perchè hai azzeccato di nuovo in pieno la situazione dell’Ariete.
    Aderenti alla realtà per forza, perchè mi aspetta il prossimo 14 aprile, un’assemblea di condominio importantissima. Ho redatto dei nuovi statuti in conformità alle norme di legge vigenti che dovranno essere approvati dai proprietari.
    Concordo sul fatto che il cielo mi abbia dato un pò impietosamente e insistentemente delle indicazioni negli ultimi anni. Ero troppo idealista, non volevo vedere i lati oscuri delle persone e di me stessa. Le prove dolorosissime che ho vissuto, mi hanno permesso di essere oggi più consapevole della necessità di accetare di vedere la realtà così com’è anche se la vorrei diversa e di dovere lavorare su me stessa.
    Ho capito proprio che “senza la consapevolezza e il coraggio di staccarsi da sicurezze apparenti, non si può andare avanti verso gli obiettivi dell’anima”. Quanto tempo mi si è voluto per capirlo.
    Infine, la domanda (e la sfida direi) è proprio questa : “siamo disposti ad andarci da soli, nel caso chi abbiamo accanto non ci sospinga, ma piuttosto vi trattenga”? Per il momento, ho il coraggio in alcuni campi per fare questo passo, ma in altri non ancora. Ho ancora da lavorare su me stessa dunque.
    Ti ringrazio per il tuo studio e come sempre, per le belle foto e illustrazioni che accompagnano gli articoli dei bloggers.
    Saluti da Delfina.

  2. cara Delfina, grazie a te! Siamo tutti in cammino…e non si finisce mai di lavorare su se stessi…Consoliamoci pensando che c’è un sacco di gente in giro che non comincia nemmeno mai 😉 Avanti tutta!!!! Un abbraccio e buona Pasqua!!!!

  3. Ciaooo. Ma allora questo Leone quand’è che sarà davvero al top????Sono un Leone terza decade (15 agosto) e ho da poco scoperto di essere in dolce attesa, a inizio dell’anno scorso aimè la mia prima gravidanza è terminata precocemente sine causa. Quest’anno mi facevo anche forza sui favorevoli influssi astrali e in effetti non mi sento affatto pessimista. Che mi dite voi? Almeno sugli astri posso contare? All’epoca c’era Saturno non propio favorevole…

    • Cara Francesca! Come spesso ripeto, lo scopo dell’oroscopo non è prevedere gli avvenimenti, ma aiutarci a comprendere il senso di ciò che accade e accompagnarci sulla strada dell’evoluzione. Più siamo allineati con il percorso dell’anima e più semplice sarà il cammino. Ogni volta che qualcosa non va come vorremmo, è perché probabilmente il nostro Ego vuole qualcosa che però la nostra anima non ha scelto per noi, e ci troviamo perciò di fronte a una lezione da imparare. Per questo, l’oroscopo non può essere uguale per tutti, e ci ho tenuto a precisarlo ancora una volta nell’astroparade della settimana. Per rispondere veramente alla tua domanda, dovrei analizzare il tuo tema natale, ma direi che questo Giove ha tutta l’aria di voler amplificare la tua gioia, complice un Saturno amico e non solo. Quindi, oroscopi a parte, ti faccio infiniti auguri!!! Continua a essere positiva e grata: l’Universo ti risponderà con una gioia immensa. Un abbraccio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...