La sfida di Giove in Bilancia: alla ricerca della pace e dell’armonia perduta – di Ilaria Castelli

78964

Venerdi 9 settembre alle ore 11.19 Giove lascerà definitivamente il Segno della Vergine per entrare in quello della Bilancia dove rimarrà fino al 10 ottobre 2017. Il pianeta più generoso e dilatatore di novità stazionerà dunque per ben 13 mesi nel Segno più edonista dello Zodiaco, il promotore del massimo risultato con il minimo sforzo, l’amante dell’arte per eccellenza, così come dell’armonia, dell’equilibrio, dell’amore per la giustizia, della bellezza e della socializzazione a tutti i livelli. Il pianeta più generoso ed “espansivo” dello Zodiaco si soffermerà in particolare sui gradi compresi tra la fine della seconda e l’intera terza decade. La bella notizia è che, uscendo dal così poco generoso Segno della Vergine smetteremo definitivamente di avvertire quella sensazione poco piacevole di “aver sbagliato tutto nella vita che era molto comune e diffusa nei mesi scorsi per via della quadratura di Giove che dalla pragmatica Vergine cozzava contro Saturno nel Segno del Sagittario.

L’effetto principale del nuovo transito di Giove, a mio avviso, potrebbe essere in linea con le peculiarità e i tratti tipici del Segno della Bilancia: per esempio, un interesse generalizzato per la “forma” e l’esteriorità di cose e situazioni a discapito della loro sostanza. Dunque, a livello generale potremmo assistere ad una maggiore attenzione alla cura estetica del corpo e probabilmente alla diffusione di nuove tecniche innovative in questo ambito (es. per allungare o tingere i capelli o per far scomparire le smagliature e la cellulite) .

Inoltre, visto che la Bilancia regge la settima casa, potremmo assistere ad un prolificare di nuove società ed associazioni, di cause legali (soprattutto divorzi) : ricordiamoci che la Bilancia è anche il Segno dell’esaltazione di Saturno dunque lo spirito critico e severo tipico del Segno potrebbe venire dilatato ed espanso a 360° ; più spigolosità e intolleranza per tutti, dunque e anche la tendenza ad esprimere giudizi morali inflessibili potrebbe risultare potenziata da questo passaggio. Parallelamente, potrebbe farsi avanti una maggiore propensione all’ufficializzazione di certe unioni (sia etero che gay) così come un ritorno improvviso al bisogno di dare una maggiore regolarità anche ai sentimenti, dopo decenni di caos e libertà totali nel vivere le relazioni: un desiderio comune di maggiore stabilità affettiva dunque che probabilmente si tradurrà anche in nuovi provvedimenti legislativi atti a regolamentare quest’ambito, soprattutto nei tanto chiacchierati casi delle unioni tra omosessuali.

Una lezione importante da apprendere con questo transito, in realtà, potrebbe invece essere quella di accettare e tollerare gli altri e le loro imperfezioni e comprendere che in fondo siamo tutti connessi e riconducibili ad un’unica unità. L’amore dunque sembra l’unica via per uscire dallo schema rappresentato dall’asse 1°-7° casa (Marte/Ariete che si contrappone a Venere/Bilancia) toccato appunto da questo passaggio di Giove.

Il transito di Giove in Bilancia riceverà l’appoggio pieno di Saturno che gli darà sestile dal Sagittario soprattutto tra dicembre 2016 e febbraio 2017 e poi a settembre 2017 il che significa che le novità introdotte dal pianeta non saranno effimere bensì avranno ottimi presupposti di diventare durature e avere un seguito nelle nostre vite. Tuttavia, Urano opposto e Plutone in quadratura andranno a disturbare l’effetto dilatatore del munifico e a frenarne o fuorviarne i suoi effetti in particolare nel periodo invernale. Il desiderio di restituire pace ed armonia al nostro pianeta potrebbe diventare impellente ma essere purtroppo contrastato dall’effetto congiunto di Urano e Plutone che ne renderanno ardua la reale concretizzazione. Per riuscire a vincere questa sfida così importante secondo me sarà fondamentale recuperare solidarietà tra di noi e cercare di “sentire” con il cuore ciò che finora abbiamo compreso solo a livello razionale.

Ma quali saranno gli effetti di questo passaggio di Giove sui singoli Segni?

E’ doveroso ricordarvi che quando scrivo questi articoli sono costretta a generalizzare e a descrivere gli effetti dei vari transiti considerando come punto ricevente esclusivamente il Sole (o Segno Zodiacale) ; è chiaro che per effettuare una previsione accurata e precisa sarebbe necessario domificare nel Tema Natale di ognuno di noi questo passaggio di Giove: a seconda della casa del TN in cui cade e degli aspetti che forma con gli altri pianeti, si avranno effetti diversi.

Ad ogni modo, se vogliamo generalizzare, a beneficiarne maggiormente saranno i Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia ed Acquario) che, situazioni personali permettendo, avranno un anno caratterizzato da un susseguirsi incessante di opportunità ed occasioni da cogliere al volo un po’ in tutti gli ambiti. Ottima annata anche per i Segni di Fuoco, coadiuvati anche dal doppio trigono di Fuoco rappresentato da Saturno e Urano, che conosceranno un periodo di grande equilibrio e consolidamenti significativi. Esclusa la Bilancia, saranno invece i Segni cardinali (Ariete, Cancro e Capricorno) ad avere il cammino più frastagliato e le prove più ambiziose da superare. Senza lode né infamia i restanti Segni. E ora azzardo qualche previsione andando ad esaminare tutti e 12 i Segni:

ARIETE

Giove opposto vi richiede un lavoro ambizioso: dovrete occuparvi di riequilibrare le vostre relazioni con il prossimo e alcuni vostri atteggiamenti andranno rivisti in modo significativo. Stavolta non vi verranno fatti sconti anche se la guida di Saturno sarà preziosa e, se vi impegnerete, vi condurrà dritti alla meta. Splendida evoluzione per chi saprà cogliere l’occasione.

TORO

Giove punta i riflettori sulla vostra vita lavorativa e professionale portando all’espansione la situazione in essere: nuove opportunità di crescere all’interno della vostra realtà o altrove. Adottate uno stile di vita più salutare e bucolico, in linea con la vostra semplicità d’animo: ne gioverà soprattutto la vostra salute, messa seriamente alla prova da stress e alimentazione non adeguata. Un po’ di noia nella vita di coppia.

GEMELLI

Il benevolo trigono di Giove vi darà una bella mano nel neutralizzare la pesante opposizione saturnina : ritorna l’energia positiva, la voglia di vivere e soprattutto quella di ridere e gettarvi nella mischia. Nuovi amori clamorosi e cicogne inaspettate busseranno alla porta di coloro che intendono dare seriamente una svolta alla propria quotidianità. Fantasia e creatività a mille.

CANCRO

Un problema familiare di vecchia data potrebbe ripresentarsi: è l’occasione buona per risolverlo alla radice una volta per tutte. Operazioni immobiliari di un certo rilievo distoglieranno la vostra attenzione da certe dinamiche lavorative che vi hanno fatto perdere il sonno negli ultimi mesi.  Non sprecate energie inutilmente ma restate centrati su voi stessi. Incontri destinici.

LEONE

Nel vostro cielo “blu dipinto di blu” non avete neanche un pianeta contro: transiti epocali segnano un periodo davvero magico, adatto soprattutto ad un aumento dei contatti e ad una maggiore apertura verso gli altri, sia sul lavoro che in amore. Brevi viaggi e piccoli spostamenti allieteranno la vostra vita quotidiana e la renderanno piacevolmente movimentata. E chissà che tra un flirt e l’altro non possiate incontrare l’amore vero, quello con la A maiuscola.

VERGINE

L’effetto principale di questo passaggio di Giove nel vostro 2° campo è un aumento delle vostre risorse economiche e finanziarie: aumenti di stipendio, guadagni inaspettati, riscossione di vecchi crediti, compravendite immobiliari. L’universo intero sta cospirando al fine di farvi acquisire maggiore benessere economico, fondamentale per tipi pragmatici e terreni come voi : questo il punto di partenza o meglio ancora, il trampolino di lancio che nei prossimi mesi vi consentirà di tagliare parecchi dei vostri ambiti traguardi .

BILANCIA

Tutte le situazioni in essere verranno portate al loro culmine. Le occasioni fortunate e le opportunità di cambiamento si sprecheranno ma correrete il rischio di perderne qualcuna per mancanza di decisione perciò chiaritevi bene le idee e fate luce su quelli che sono i vostri desideri primari. Colpi di fulmine clamorosi per i single. L’appetito aumenta: attenzione alla linea.

SCORPIONE

Giove spinge al massimo il vostro desiderio di introspezione e vi aiuterà a trovare il bandolo della matassa che andate cercando da tempo. Il bisogno di cambiare vita diventa sempre più insistente: aiuti provvidenziali pioveranno dal cielo e vi elargiranno il coraggio per fare il salto. La voglia di solitudine lascia spazio all’apertura ad amori decisamente fuori dagli schemi ma comunque molto appaganti. Guarigione miracolosa da disturbi di vecchia data.

SAGITTARIO

Un ritrovato equilibrio vi guiderà sicuri e consapevoli verso la realizzazione di un progetto che rimuginate da tempo. Un’esplosione di nuovi contatti vi riporterà sulla cresta dell’onda proprio come piace a voi. Chiarimenti, riappacificazioni, allontanamenti definitivi da persone con cui sentite di non aver più nulla da condividere. Evoluzione strepitosa dopo una stagione di grandi prove e bastoni tra le ruote .

CAPRICORNO

Qualche ostilità e intoppo sul lavoro vi costringeranno a rimettere in discussione la vostra carriera professionale e vi imporranno di pensare a voi stessi in modo diverso e alternativo: sfoderate tutta la vostra grinta e la granitica tempra per ricostruirvi una professionalità nuova di zecca libera dagli schemi del passato. Lo stesso discorso vale per la vostra relazione di coppia: provate a rinnovarla e a far parlare più spesso il vostro cuore.

ACQUARIO

Avete davanti un lungo anno di grandi consolidamenti, successi lavorativi e opportunità strepitose in tutti gli ambiti: vi attende un periodo di grande serenità e stabilità. Un viaggio in un Paese straniero o un interesse innovativo e alternativo vi apriranno a nuovi mondi. Amori intensi e appassionati con persone straniere o che vivono lontano.

PESCI

Un parziale recupero di lucidità ed energia vi consentirà di reagire ad una situazione spinosa e complicata in cui versate. Una profonda metamorfosi e presa di coscienza dei vostri limiti vi illuminerà il cammino. Voglia di rischiare il tutto e per tutto, soprattutto se avete un’attività autonoma: attenzione, non fate passi più lunghi delle vostre simpatiche ed indifese gambe ;-). Eros raffinato e alla massima potenza .

A tutti auguro uno splendido cammino!

Ilaria Castelli

Annunci

5 thoughts on “La sfida di Giove in Bilancia: alla ricerca della pace e dell’armonia perduta – di Ilaria Castelli

  1. Evviva! Bella stagione per gli Arieti che ci farà compagnia nientedimeno che fino ad ottobre 2017, allegria! Santa Pazienza aiutami! Pure Saturno!
    Tanti saluti Ilaria!

      • E dire che credevo di potermi crogiolare in una pace ritrovata.. Cercherò di star serena comunque, ne vale la pena!!
        Tanti baci pure a te cara.

  2. Pingback: La top&flop di Ilaria Castelli – Settimana dal 19 al 25 settembre 2016 | l'astronellamanica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...