L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 14 al 20 MARZO 2016

IMG_7010Settimana molto significativa, che termina con l’ingresso del Sole in Ariete, domenica 20 marzo alle ore 5.30. Arriva l’Equinozio di Primavera, il tempo dei nuovi inizi!

Per tutta la settimana, Sole, Mercurio e Venere, i pianeti veloci, sono in Pesci, dove già stazionano da un po’ Nettuno, che dei Pesci è il Signore, e Chirone. Marte e Saturno sono nel Sagittario, Giove è retrogrado in Vergine.

Urano e Plutone sono sempre rispettivamente in Ariete e in Capricorno e formano ancora una quadratura, aspetto che si scioglierà definitivamente alla fine del mese.

Il Nodo Nord è fermo sui 21° in Vergine, opposto a Chirone, che ci costringe a guardare quello da cui vogliamo scappare. Il Nodo Sud, a cui Chirone si congiunge in questi giorni, è un simbolo che rappresenta una sorta di “lager” temporale in cui si è rimasti impantanati, e tutto si ripete: nulla può essere detto o fatto per cambiare lo schema. L’unica possibilità è entrarci dentro, coltivando pazienza, accettazione e ironia.

Tra gli aspetti interessanti della settimana, segnalo il trigono che formeranno Giove e Plutone mercoledì 16 marzo: possiamo vederlo come un incoraggiamento ad aumentare le nostre risorse materiali e spirituali. È un buon momento per apportare cambiamenti positivi nella vita personale e per dedicarsi a se stessi e ai propri progetti. Indica crescita e trasformazione. Questo aspetto è molto utile per contrastare la quadratura di Saturno ai Nodi: compensa la sensazione di sconfitta, o la perdita di fiducia, e conferisce la consapevolezza del potere personale che consente di curare le ferite.

La Luna cresce dai Gemelli al Leone. Entrerà in Vergine nel tardo pomeriggio di domenica.

  1. SCORPIONE

Siete lanciati verso gli obiettivi a cui state lavorando da tempo! Ormai nessuno può fermarvi. Avete fatto il faticoso percorso del ritorno dagli Inferi e siete pronti a godervi il tepore primaverile, scaldati dalla consapevolezza che adesso siete sulla strada giusta. I pianeti veloci, sostenuti da Nettuno e Chirone, sono in ottimo aspetto e vi conferiscono fiducia in voi stessi e ottimismo, cosa alquanto rara per voi tenebrosi che solitamente siete più inclini al disfattismo. In questo momento sapete che se dovete lasciare andare qualcosa o qualcuno, è solo per avere le mani libere, e pronte ad afferrare nuove opportunità più solide e propizie. Staccatevi dal passato, che può significare allontanarsi fisicamente, ma anche cambiare le dinamiche, modificare atteggiamenti e credenze, far vibrare la vostra energia a una frequenza più alta. Possono arrivare proposte e occasioni che aspettavate da mesi, per non dire anni, e possono risolversi situazioni rimaste bloccate a lungo. In questo momento siete particolarmente ricettivi: fidatevi dell’intuito e siate vigili nel cogliere i segnali che la vita vi manda. Tutta questa acqua pescina nel cielo parla di romanticismo, empatia, sensibilità: per voi significa lasciar trasparire la vulnerabilità e smettere di nasconderla dietro il muro della rabbia. Significa trasformare un’energia reattiva in un’energia attiva, muoversi verso il nuovo facendo tesoro degli errori e delle debolezze passate e ascoltare con disponibilità e umiltà. In questo risiede la vera forza! Approfittate del trigono tra Giove e il vostro governatore Plutone, mercoledì 16 marzo, per raccogliere i primi risultati concreti e alimentare un sentimento di autentica, rigenerante, gratitudine, complice l’ottimo aspetto della Luna.

Parola d’ordine: OTTIMISMO

  1. CANCRO

Una nuova bella energia, che sa di creatività ed espansione. Sta a voi sfruttarla, ampliando gli orizzonti in una direzione tutta nuova. Siete sollecitati a spingervi oltre, e l’unico modo è rompere certi schemi e uscire dai condizionamenti. Il Cancro tende sempre a cercare conforto nella famiglia, o comunque fa in modo di crearsi attorno uno scudo di protezione, che diventa inevitabilmente anche un limite. La quadratura di Plutone e Urano sta lavorando da tempo per farvi uscire dal recinto in cui voi stessi vi siete rinchiusi e per farvi comprendere che è ora di camminare liberi di esprimere voi stessi. Anche per chi tra voi ha già effettuato il taglio del cordone, questo è il momento di investire nei propri talenti e di credere nel proprio potenziale creativo. I pianeti vi suggeriscono di avvicinarvi a discipline capaci di illuminarvi sul senso della vita: potreste leggere testi filosofici, o interessarvi di metafisica, o anche di astrologia! Questo non deve costituire un pretesto per allontanarsi dalla gestione pratica della quotidianità e dai doveri professionali, ma deve essere la rampa di lancio verso una nuova visione delle cose della vita. Con la vostra sensibilità non potrete restare ancora a lungo sordi al richiamo della vostra anima. Imparate a comprendere che tutto accade per una ragione e che il percorso che vi ha condotti fino a qui non è stato altro che una fase di trasformazione profonda, come il passaggio da bruco a crisalide. Ora lasciate dischiudere il bozzolo e volate, e nutritevi del nettare che la vita vi mette a disposizione. Fidatevi, avrete sempre più riconoscimenti e occasioni per dimostrare quanto valete. Anche in amore. Avrete una buona dose di romanticismo, soprattutto nei nuovi incontri, ma se c’è un malinteso da chiarire o un rapporto un po’ sopito da riaccendere, cercate di essere comprensivi e accoglienti! La Luna vi riscalda il cuore mercoledì 16. Approfittatene!

Parola d’ordine: FIDUCIA

  1. TORO

Segno fisso e di terra, sapete essere estremamente affidabili, ma a volte annoiate persino voi stessi. Se qualcosa non vi soddisfa, è ora di cambiare modalità, a partire dai sentimenti, settore nel quale avete senza dubbio molte carte da giocare, ma poca voglia di imparare le regole del gioco. Se siete single, abbiate più coraggio e più apertura: provate a frequentare persone un po’ diverse dal solito, scoprite nuovi ambienti e soprattutto mettetevi in gioco in modo semplice e spontaneo. Se siete in coppia, reinventatevi in una veste insolita, usate colori vivaci (anche e soprattutto metaforicamente!) e cercate di essere più disponibili con chi vi sta accanto. Se avete da recriminare o se qualcuno non vi asseconda come vorreste, non impuntatevi. Un atteggiamento rigido e intollerante non aiuta il dialogo e può complicarvi la vita sia in casa sia sul lavoro. In questo periodo, siete sollecitati a prendere contatto con le vostre emozioni e a staccarvi dalle sicurezze materiali: la solidità deve essere prima di tutto interiore! Ascoltate i suggerimenti di Giove che vi vuole più creativi: riscoprire i propri talenti e investire su di essi permette di acquistare sicurezza e aumentare l’autostima. E se vi sentite al sicuro con voi stessi, non avete più bisogno di elemosinare o pretendere (che è un po’ la stessa cosa!) l’approvazione e l’attenzione altrui… Godetevi l’atmosfera rasserenante di mercoledì 16.

Parola d’ordine: CAMBIAMENTO

  1. CAPRICORNO

Rifugiarsi nelle sicurezze materiali e nelle abitudini non vi basterà. Per quanto siate bravi a trincerarvi dietro i doveri, non vi sarà più possibile limitare l’esistenza alle questioni pratiche da gestire e alla quotidianità dalla quale vi fate proteggere. Ricordatevi che per prendersi cura degli altri bisogna prima dare nutrimento a se stessi, quindi nascondersi dietro alle responsabilità è una strategia che non può più funzionare se non imparate a onorare la vostra vita.  Sono ormai circa sette anni che i pianeti lenti, capitanati da Plutone, stanno lavorando per far tremare le fondamenta del vostro fortino. Se vi ostinate a stare trincerati lì dentro, non lamentatevi poi delle macerie che vi cadranno addosso. Dovete prendere contatto con il cuore, ascoltare le sue vibrazioni, farvi scuotere dalle passioni. Dovete lasciare andare la paura. Non siete abituati a parlare il linguaggio dei sentimenti, e siete terrorizzati all’idea di abbandonare le vostre certezze, ma ormai dovreste aver compreso che gli schemi ai quali vi siete affezionati sono in realtà alibi imperfetti e vi tengono in ostaggio dentro una vita che non vi corrisponde più da un pezzo. In questo momento spiritualmente così denso, il vostro materialismo non pagherà. Avete bisogno di aprire le porte a un nuovo modo di sentire e di relazionarvi, dando fiducia a chi la merita e soprattutto a voi stessi. Intorno a voi ci sono infinite possibilità: smettete di sentirvi inadeguati e andate a prendervi la felicità che meritate! Attenzione alle reazioni inopportune giovedì 17 con la Luna opposta.

Parola d’ordine: PASSIONE

  1. LEONE

Anche se i transiti dei pianeti veloci sono neutri, avete dalla vostra parte tre pezzi da novanta che vi sostengono, alimentando l’elemento fuoco: Marte e Saturno in Sagittario e Urano in Ariete. Questo significa che avete propellente di ottima qualità nei vostri serbatoi e siete pronti per un viaggio verso la vostra nuova identità. Siete invitati a guardare le situazioni, siano esse personali o professionali, da una prospettiva nuova, che non è quella dell’affermazione dell’Io o della ricompensa, ma quella della crescita personale, del dialogo con il Sé. La direzione è l’autenticità e la realizzazione non passa dal protagonismo. Adesso siete chiamati a lavorare sulle dinamiche che finora sono state un freno e riuscirete a comprendere su chi o cosa investire e come lasciarvi alle spalle ciò che non è funzionale alla vostra espansione. Se qualcosa ancora vi infastidisce, non fatevi condizionare: state centrati sull’obiettivo, anche se vi sembra lontano. Saturno è al vostro fianco e vi accompagna sulla strada dei progetti a lunga scadenza, dandovi tutta la lungimiranza che serve per ottenere i risultati a voi più congeniali. Anche sul fronte affettivo, è arrivato il momento di pensare in grande: si può fare sul serio e guardare oltre. Se siete in coppia, ci sono tutti gli ingredienti per rafforzare il legame e mettere radici. Se state ancora aspettando l’incontro giusto, trasformate l’energia che emanate e saprete attirare la situazione che vi appaga di più. Il futuro è dalla vostra parte! Un assaggio di “fortuna” venerdì 18 e sabato 19 marzo con la Luna nel segno.

Parola d’ordine: SAGGEZZA

  1. ARIETE

State risalendo la china. Le energie sono tornate: il frenetico e bellicoso pianeta rosso vi anima e vi accompagna verso la vostra stagione! Resterà con voi a lungo e vi aiuterà a concretizzare i suggerimenti di Saturno e gli stimoli di Urano. C’è dunque parecchio movimento in questo cielo e, poiché i pianeti non sono altro che rappresentazioni delle energie dentro di noi, molto si muove nella vostra vita, offrendovi possibilità e riscatto. Il Sole finalmente riceve aspetti armonici e questo significa che siete più forti e coraggiosi: affrontate ogni cosa con uno spirito diverso. Vi consiglio di non dimenticare mai che la sfortuna non esiste e tutto accade per una ragione precisa: imparare una lezione nuova e fare un passo avanti nella propria evoluzione. La scelta spetta a voi. Se i risultati tardano ad arrivare, non arrendetevi né scoraggiatevi: si tratta solo di attendere e di coltivare la fiducia nel tempismo Divino, che sa più di noi cosa è giusto e quando è davvero giunto il momento della realizzazione. Avete tante idee, e molti progetti sulla rampa di lancio. Filtrate, selezionate, concentrate le energie laddove sentite che ne vale la pena, assecondando il flusso degli eventi e dei cambiamenti! In amore, Venere alle vostre spalle, nel romantico ed evanescente segno dei Pesci, potrebbe tenervi incastrati in un rapporto segreto che non rende giustizia al vostro bisogno di riconoscimento affettivo. O forse siete all’inizio di una nuova storia e siete confusi: date tempo al tempo, e nel frattempo ascoltate la voce di Saturno che vi vuole responsabili e affidabili. La settimana è invece più favorevole per chi ha un rapporto stanco da rianimare. Cercate di riposarvi giovedì 17, per ripartire con slancio venerdì 18 e sabato 19, con la Luna in trigono che annuncia la primavera!

Parola d’ordine: ENERGIA

      7. ACQUARIO

Ricevete aspetti armonici da tre archetipi alquanto diversi tra loro, ma che agiscono in sinergia per la vostra crescita personale. D’altronde, Saturno e Urano sono i vostri pianeti, e in questo momento si muovono in campi che vi sono congeniali. Attingete all’energia di Marte per dare sfogo alla vostra creatività e curiosità e coltivate rapporti e collaborazioni con l’obiettivo di mettere al servizio degli altri la conoscenza e l’esperienza che avete acquisito nei difficili anni passati. L’unico rischio è che vi facciate trascinare dall’impeto Uraniano dell’anticonformismo e dell’originalità a ogni costo, perdendo di vista la concretezza e la stabilità, alle quali vi ricondurrà in ogni modo Saturno. Guardate e riguardate tutto ciò che la vita porta alla vostra attenzione: tutto deve essere valutato con occhio critico prima di prendere decisioni, meglio non essere precipitosi. Ascoltate anche molto. Le persone che avete intorno vi possono aiutare a mantenere le energie focalizzate su un obiettivo che vale. A volte le vostre contraddizioni interiori vi portano a cercare l’insolito e a rivendicare il ruolo degli antesignani, per spaventarvi poi, nella quotidianità, di cambiamenti imposti dall’esterno: siate invece aperti al nuovo, anche se inatteso e subito, perché possono arrivare belle proposte sul lavoro e sarebbe un peccato sprecare occasioni o contaminarle con un’ansia ingiustificata. L’energia che avete a disposizone adesso ha in sé il potere della costruzione e della realizzazione. Approfittatene perché quando Marte tornerà in Scorpione, quello che non avrete concluso ora potrebbe riproporsi in forma di rimpianto e recriminazione. Osate, ma rimanendo con i piedi per terra. Anche in amore, dove, se qualcosa non vi scuote più, cercherete altrove di far ripartire il cuore. Luna armoniosa lunedì e martedì.

Parola d’ordine: EQUILIBRIO

  1. BILANCIA

Guardando i vostri transiti, mi viene in mente il mito di Persefone, la fanciulla rapita da Ade/Plutone e portata contro la sua volontà nel regno degli Inferi, dove soffre terribilmente il distacco dalla madre Demetra. Questo è esattamente il lavoro che Plutone sta facendo per voi: per capire veramente chi siete e cosa volete, dovete prendere contatto con dinamiche e condizionamenti che hanno avuto origine nel contesto famigliare e distaccarvene. Persefone, alla fine del suo doloroso percorso di separazione e individuazione, sceglie di condividere parte della sua vita con Ade, diventando la Regina degli Inferi. Lo stesso potete fare voi (e mi rivolgo in particolare ai nati della seconda decade). Molti di voi hanno vagato senza una meta precisa, definendosi spiriti liberi; invece, siete stati solo passivi, per evitare di scegliere e darvi una direzione, cosa che in effetti non è possibile se si resta troppo vincolati alle proprie radici. Marte e Saturno vi consentono ora di attingere alle vostre risorse innate e di farne buon uso per iniziare qualcosa di importante che vi assomiglia davvero. Magari la realizzazione non arriva subito, ma è il momento giusto per impostare e promuovere progetti: Giove arriverà nel vostro segno dopo l’estate e vi consegnerà la meritata ricompensa. Anche in amore avete le idee più chiare. I recenti transiti in Acquario vi hanno portato serenità. Ma attenzione ai ripensamenti: chiedetevi se i sentimenti che provate sono autentici o se avete solo paura della solitudine (Persefone deve imparare a stare senza la mamma, e se impara, diventa sovrana, che fuor di metafora significa non farsi agire dalla propria ombra e muoversi con maggior consapevolezza). Tenete la porta aperta alle novità e ai cambiamenti senza paura, e vestite la vostra immagine di nuovi colori cosicché sia ben visibile al mondo. Bella la Luna lunedì e martedì per aprirsi al nuovo.

Parola d’ordine: CRESCITA

  1. PESCI

Nettuno è il vostro Signore e siete abituati a gestirlo, ma il cielo in questo momento è fin troppo carico di questo tipo di energia, così sfuggente e intensa a un livello estremamente sottile da non sapere bene neppure come esprimere a parole il disagio che vi provoca. È come essere avvolti nella nebbia fuori stagione, ma ricordatevi che il Kaos, il principio di tutte le cose, è un vuoto cosmico che contiene in sé tutte le possibilità: spetta a voi riempirlo con tutto ciò che vi appartiene e vi gratifica, e in questa impresa vi aiuterà Saturno. Lo farà di certo alla sua maniera, con modi talvolta un po’ bruschi, ma sarà come sempre un ottimo insegnante e vi darà la possibilità di apprendere nuove strategie e acquisire nuovi strumenti. Anche nel privato c’è tensione: forse vi state rendendo conto che un sentimento si sta spegnendo o la vostra direzione non corrisponde più a quella del partner. La vita è evoluzione e cambiamento e reprimere le spinte dell’Anima non è possibile. Inevitabilmente dovete andare avanti, verso voi stessi, e non sarebbe giusto sacrificare la vostra crescita interiore per mantenere in vita qualcosa che vivo non è più da un pezzo. Ma se invece nel vostro cuore sapete che c’è ancora margine per far crescere con voi un rapporto a cui tenete, allora Venere nel segno sarà al vostro fianco per fare un percorso di ricostruzione e rinnovamento, purché anche chi avete accanto ci creda e si impegni. Di certo, Marte vi chiede di essere attivi e soprattutto disposti a rivedere ciò che va cambiato in voi. Non sottraetevi. Luna difficile per i confronti lunedì 14 e martedì 15, ma vi sentirete più forti già mercoledì 16.

Parola d’ordine: TRASFORMAZIONE

  1. VERGINE

Giove e Plutone per fortuna sono schierati al vostro fianco e vi danno forza e pazienza per gestire un periodo piuttosto critico. Avete sicuramente bei progetti e tanta voglia di emergere, ma continuate a restare ancorati a modelli e dinamiche che non sono esattamente aderenti al vostro nucleo autentico, quello verso il quale Plutone vi sta guidando. Vi siete barricati dentro un sistema che non vi rappresenta e rischiate ora di restare intrappolati in un gioco di specchi nel quale stentate a riconoscervi. In sostanza, avete dato potere agli stereotipi, ovvero alle aspettative del modo esterno, invece di attivare i vostri archetipi, privandovi di un potenziale che è di fatto l’unica vera risorsa. Se finora avete evitato di raggiungere le parti più intime di voi stessi per paura di vedere qualcosa che non vi piace, adesso l’Universo si aspetta un lavoro profondo e diligente che vi faccia portare alla luce il vostro lato oscuro. Questo processo vi costa fatica e vi innervosisce non poco, rendendovi parecchio insofferenti anche nei confronti di chi avete intorno. Cercate di restare centrati su voi stessi e di comprendere che il problema è dentro di voi. Non forzate situazioni, né prendete decisioni drastiche nei rapporti di lavoro o personali, perché di certo ve ne pentireste a breve. Restate aperti alle posizioni altrui e non alimentate i conflitti. Considerate ogni impedimento come una prova necessaria per capire meglio quali sono i vostri obiettivi e cosa siete veramente disposti a fare per raggiungerli. Attenzione alla Luna di lunedì e martedì. Recuperate mercoledì 16 grazie al buon aspetto tra Giove e Plutone.

Parola d’ordine: PAZIENZA

  1. SAGITTARIO

Settimana un po’ faticosa, se non altro perché i pianeti veloci in quadratura vi mettono alla prova rendendovi insofferenti e nervosetti. Già da domenica si sbloccheranno un po’ di energie. Resta il fatto che Giove e Nettuno fanno tremare le vostre fondamenta e “giocheranno” a destabilizzarvi per un po’ di mesi a venire. Il loro lavoro è necessario e ha un obiettivo ben preciso: obbligarvi a fare il viaggio più importante, quello che di solito evitate con la scusa che non avete tempo, presi come siete a vagare per il mondo e a stordirvi in mezzo al rumore e alla gente. Dovrete affrontare questo viaggio in fondo a voi stessi con tutta la curiosità e l’apertura che vi contraddistingue e stare ad ascoltare in silenzio tutto quello che si muove nella zona più in ombra del vostro cuore. In quel luogo incontaminato potrete avere l’impressione di trovare solo dubbi e indecisioni, ma non è così. Lì ci sono tutte le risposte che spesso vi siete illusi di aver già trovato. Vi sembra di aver tutto chiaro, di sapere perfettamente qual è la strada da percorrere, ma la vita ha in serbo ancora qualche colpo di scena e in questo incessabile divenire, le vostre certezze traballano proprio per consentirvi di cambiare direzione quando sarà necessario. Questo è il lavoro di Saturno, che vi vuole saggi e responsabili, riflessivi e centrati: non è il momento dei facili entusiasmi, ma delle prove da superare e della capacità di discernere. Voci apparentemente discordanti vi parlano: state attenti a non confondervi, prendetevi il tempo di capire come e con chi agire. L’energia non vi manca, grazie a Marte, ma state attenti a non venire travolti da una tensione evolutiva che può diventare inquietudine, soprattutto lunedì e martedì. Vi sentirete più sollevati e soddisfatti venerdì 18 e sabato 19.

Parola d’ordine: ATTESA

  1. GEMELLI

Purtroppo è innegabile che il periodo non sia dei migliori. Vi è richiesta una maturazione interiore profonda a cui non siete abituati, e vi costa fatica perché istintivamente fate resistenza. Affrontare le situazioni con razionalità e lucidità adesso non è possibile: i pianeti in Pesci rafforzano l’azione di Nettuno che continuerà a lungo a sollecitare da parte vostra un’apertura verso l’intuito e l’immaginazione. Dominati da un Mercurio frizzante e comunicativo, siete avvezzi ai giochi della mente, ma poco inclini ad afferrare il senso più sottile delle cose. Non cercate di comprendere gli altri sezionandoli e analizzando la situazione perché non vi sarà possibile usare le solite strategie. Dovete scendere nelle profondità del cuore e mettervi in discussione, evitando di dare la colpa agli altri per quello che non funziona. Non è tempo di trovare soluzioni, ma di ascoltarsi con onestà e umiltà per rivedere dinamiche che vanno superate. Per fare questo, dovete avere il coraggio di passare attraverso una sorta di uragano dal quale uscirete sciupati, sgualciti, scomposti, ma ripuliti di tutto quello che non vi aiuta ad affermare voi stessi e a conquistare un’autentica serenità. Accettate questo flusso di energie apparentemente confuse e fatevi portare. Più vi opponete a questa forza e più si aggrovigliano i nodi che invece vanno sciolti. In famiglia c’è molto da rivedere, forse perché è arrivato il momento di camminare da soli e non si può andare avanti per sempre protetti in un guscio che di fatto vi impedisce di diventare grandi. Toccate le vostre emozioni e ammettete con voi stessi che qualcosa ha smesso di vibrare. Se è la sicurezza che cercate, fate un viaggio dentro di voi, perché quello è il solo posto dove potrete trovarla. E preparatevi a una lunga avventura. L’umore vi assiste venerdì e sabato.

Parola d’ordine: SILENZIO

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...