L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 18 al 24 GENNAIO 2016

image1

Rieccoci con la classifica settimanale dei segni, pronte per affrontare con gioia e positività il nuovo anno, che si annuncia prodigo di occasioni per tutti (ve l’abbiamo raccontato da queste pagine con l’oroscopo annuale di Ilaria Castelli, e dal vivo nei nostri eventi, di cui troverete prestissimo i video in rete)! Tanti pianeti si avvicendano nei cieli, rappresentando le diverse energie che vi invito a riconoscere e trasformare, in risonanza con il vostro sentire.

Questa settimana, e precisamente mercoledì 20 alle 16.27, il Sole entra nel segno dell’Acquario, mentre la Luna si sposta dal Toro al Leone, dove domenica 24 alle 2.46 si fa Piena. Mercurio è ancora retrogrado in Capricorno, ma già domenica stazionerà nel segno, pronto a riprendere il suo moto diretto. Da mercoledì 20 fino al 1° febbraio sarà inoltre congiunto a Plutone, consentendo alla ragione di essere guida preziosa nel viaggio dentro noi stessi. La settimana ci conduce verso una nuova capacità di comunicare in modo lucido e costruttivo con la nostra anima: in particolare sono chiamati in causa i segni di Terra e di Acqua.

Nella serata di sabato 23, anche Venere si sposta nel segno del Capricorno: l’amore diventa una meta da raggiungere con prudenza, ma non senza determinazione. Attenzione a non restare sordi al richiamo di Plutone: il rischio è rimanere prigionieri dell’autocontrollo per proteggersi dal coinvolgimento emotivo, e si finisce con lo spegnere ogni vibrazione del cuore.

Il 23 osserveremo un altro evento significativo, l’incontro tra Giove e il Nodo Nord: per approfondire il significato di questo aspetto vi invito a leggere qui.

Marte è ai primi gradi dello Scorpione, Saturno prosegue il suo percorso nel Sagittario, Urano in Ariete continua a stimolare la seconda decade dei segni cardinali, Nettuno e Chirone dai Pesci supportano il lavoro di Plutone: è un cielo che parla di trasformazione interiore, che invita tutti a mollare le zavorre e a prepararsi al decollo.

Buon viaggio!

1. CAPRICORNO

Plutone, supportato da numerosi altri pianeti (e prestissimo anche da Venere, che annuncia la vostra stagione del cuore!), vi tiene al centro della scena. Ma le luci sono spente: siete nella fase del silenzio, della riflessione, del raccoglimento prima del grande salto. Già dalla prossima settimana molte cose saranno più chiare, e potrete scegliere di muovervi, guidati da una luce calda e decisa che voi stessi avete finalmente deciso di accendere. Urano continua a stuzzicare la seconda decade del segno, che sentirà in particolar modo l’effetto di questi transiti: siete invitati ad avere coraggio e a guardare lontano, sganciandovi dalle solite sicurezze che non hanno più niente da darvi. Nuove opportunità e riconoscimenti nel settore professionale vi daranno la serenità e la spinta necessarie per sentirvi più liberi di esprimervi: è il momento per tagliare con situazioni che non tollerate più già da troppo tempo e per lasciarvi andare al flusso della vita. Avete bisogno di essere valorizzati, amati, abbracciati. E con addosso la vostra solita cara vecchia corazza, è un po’ scomodo un abbraccio… o no?! 😉

2. ACQUARIO

Questa settimana il Sole entra nel vostro segno: in particolare osservate cosa accade il giorno 20, quando anche la Luna vi sorride, che potrebbe portarvi una nuova emozione, una conferma, una sfida. Se ci sarà tensione e insofferenza, è perché Marte vi sollecita a fare delle scelte e a prendere una direzione, e questo vi costringe a lasciare indietro qualcosa, a sganciare zavorre, a rielaborare situazioni. Siete sospesi da un po’, in attesa che qualcosa vi indichi con decisione da che parte andare, ma state cominciando a rendervi conto che solo voi potete scegliere. Prendetevi un po’ di tempo per riflettere, stando concentrati su voi stessi, regalandovi attenzioni e coltivando un po’ di sana autoindulgenza, senza smettere tuttavia di lavorare sulla vostra consapevolezza. Tutto questo riguarda sia la sfera personale sia quella professionale. All’orizzonte si prospettano cambiamenti, per i quali dovete prepararvi con la convinzione radicata e profonda che sono funzionali alla vostra crescita e vi avvicinano sempre di più alla destinazione più autentica del cuore. Intorno a voi ci sono le persone giuste per compiere questo passo.

3. SCORPIONE

Marte nel segno vi vuole dinamici, coraggiosi e determinati. Sareste in grado perfino di sconfiggere un drago ungaro spinato, ma potreste incontrarlo e fingere di non averlo visto per evitare lo scontro. Capisco che siate molto stanchi, ma ve lo sconsiglio vivamente, perché invece Marte vuole che andiate incontro alle sfide. Di più: vuole che andiate voi stessi a stanare il drago. Cercatele, le occasioni. Adesso avete anche voglia di amare davvero, di appartenere a un progetto, di costruire. Osate, credeteci, non tiratevi indietro. Nel segno dello Scorpione, Marte non è l’archetipo della forza fisica, della spinta all’affermazione di sé sulla base di un impulso irrazionale, ma qualcosa di più: ha sperimentato la perdita e sa che non si combatte per egoismo o per fanatismo. Ha imparato a distinguere il momento dell’azione da quello dell’attesa, ha illuminato la sua zona d’ombra grazie al viaggio nel regno di Plutone, conosce i suoi punti di forza ma anche i suoi limiti: è forza interiore, è consapevolezza e maturità. Uccidere il drago significa integrare gli opposti, smettere di fare la guerra a se stessi… significa darsi alla luce di nuovo…

4. TORO

Nonostante un po’ di tensione, dovuta a Marte in opposizione, e l’aspetto critico del Sole da mercoledì, la settimana si annuncia costruttiva, a patto che non vi facciate stritolare dall’impazienza e dall’eccessiva prudenza, che vi bloccano in una impasse sgradevole. Da un lato, avete voglia di fare sul serio all’interno di una relazione che stenta a decollare o che per motivi contingenti non può offrire di più. E pressate l’altro con un gioco manipolatorio neanche troppo sottile. Dall’altro, siete stanchi della solita routine, e volete cambiamenti che però vi spaventano. La soluzione c’è, ed è sganciarsi dai paletti della ragione e della logica per farsi portare dall’istinto. Credo che questa sia la lezione che caratterizzerà tutto il 2016: lasciare andare il bisogno di avere sempre il controllo su tutto e tutti e affidarsi al flusso della vita con fiducia. Imparate a essere meno razionali e più coraggiosi, dove per coraggio si intende apertura del cuore. Non vi manca la passionalità né la possibilità di ottenere riconoscimenti, e meno ci rimuginate sopra e più facile sarà godersi le soddisfazioni che di certo arriveranno!

 5. LEONE

Questa settimana il Sole entra in Acquario, formando un aspetto di opposizione che vi costringe a guardare onestamente alcuni aspetti della vostra vita su cui ancora aleggiano alcune ombre. Domenica inoltre ci sarà il plenilunio nel vostro segno e quindi tutta la settimana sentirete un’energia potente che preme nella stessa direzione: bisogna fare luce. Quelli come voi, che amano stare sotto i riflettori, difficilmente evitano la luce, ma spesso non la usano per chiarirsi nel profondo. Preferite farvi abbagliare per essere sicuri che siano gli altri a vedere voi. Credo che adesso sarebbe opportuno rivolgere il fascio di luce verso l’interno, lasciando da parte il riconoscimento che può arrivare dall’esterno e il bisogno di applausi e conferme. Molti di voi hanno trovato l’amore, ed è probabile che abbiano davvero accanto la persona giusta, altri premono per vedere esaudito un desiderio di realizzazione affettiva per cui si sentono ormai pronti. In ogni caso, accertatevi di non essere ancora ostaggio delle carenze affettive del vostro bambino interiore. Non vi sto dicendo che dovete mettere in dubbio l’amore per chi avete (o vorreste avere) vicino, quanto piuttosto che avete ancora da lavorare sull’amore che provate per voi stessi.

6. CANCRO

Le novità non mancheranno, ma l’opposizione di Mercurio, per giunta retrogrado, potrebbe ritardare la realizzazione di alcuni progetti. Niente di grave: direi che potreste vederla come un’occasione utile per esaminare le vostre intenzioni e i vostri obiettivi, così da essere sicuri che la strada intrapresa sia davvero quella che volevate percorrere. Magari ci sono collaborazioni da rivalutare, o rapporti da ridisegnare. Tutto quello che avete impostato andrà in porto, si tratta solo di ridefinire alcuni dettagli per essere certi che i risultati siano degni dell’impegno profuso. Non mettete altra carne al fuoco adesso: non è il momento di spingere sull’acceleratore forzando le situazioni, quanto piuttosto di prepararsi a raccogliere consensi e conferme. E se qualcosa non arriva come avevate preventivato, non esitate a farvi sentire: vietato lamentarsi e atteggiarsi da vittime. Ora è tempo di essere protagonisti attivi delle proprie scelte. Marte in trigono, sostenuto anche dal sestile di Giove, vi rende ottimisti, vitali e appassionati, e ne beneficeranno i rapporti di coppia, nonché i single che da tempo hanno voglia di emozioni forti.

7. ARIETE

Parola d’ordine: azione! Da tempo ci state lavorando, state impostando collaborazioni, cercando soluzioni, avvicinando persone che possono aiutarvi e arricchirvi. Ma ancora non siete passati ai fatti con decisione. Perché? Perché state perdendo tempo tra dubbi e ripensamenti, perché continuate a guardare quello che fanno e ottengono gli altri e sprecate energie nella direzione opposta a quella verso la quale sono diretti i vostri desideri. State piuttosto centrati sulle certezze che avete conquistato e imparate a non fare confronti con gli altri: l’obiettivo nella vita è diventare la versione migliore di se stessi, non apparire migliori degli altri. In questa trappola ci si cade quando si dimentica la propria missione, quando si fanno scelte disallineate con i propri talenti. Eppure avete lo splendido trigono di Saturno che vi dà visibilità e fascino, questa settimana sorretto ancora da Venere: siate chiari con voi stessi e con i vostri interlocutori. Che si tratti del partner o di un capo, è bene fare richieste senza arroganza, ma soprattutto con la fermezza interiore di chi sa cosa vuole e non intende sprecare una buona occasione…

8. SAGITTARIO

Saturno fa uno strano effetto, e per un Sagittario significa confrontarsi con un’energia poco affine alla propria: bisogna imparare a dialogarci, ma l’unico consiglio che mi sento di darvi è di affrontare una cosa per volta, focalizzandosi su pochi obiettivi, sani e costruttivi. Come riconoscerli? Saranno loro a venirvi incontro, e ci saranno anche persone che vi aiuteranno a concretizzare le vostre idee migliori. Credeteci veramente, perché avere timori adesso è del tutto fuori luogo. Ci saranno rinunce da fare, e sacrifici, ma ne varrà la pena: l’unico obiettivo di Saturno è condurvi verso il nucleo di voi stessi. In compenso, vi sentite in forma, e si vede. Non passate inosservati e fate incontri interessanti! Potrebbe essere il momento di spostare l’attenzione su qualcuno con cui davvero impostare una relazione seria, lasciando andare un’illusione o un rapporto ormai consumato. Oppure qualcuno che finora aveva tentennato uscirà dal tunnel della paura e si incamminerà al vostro fianco. Insomma, meno leggerezza e più impegno, ma diventare grandi passa inevitabilmente da lì.

9. VERGINE

Vi lamentate perché vi sentite incompresi, ma forse semplicemente continuate a usare la testa laddove sarebbe più funzionale parlare con il cuore. Provate a mollare un po’ il controllo e a mostrare il vostro lato vulnerabile senza paura di essere sotto attacco. Sapete dare molto, ma dovreste farlo in modo autentico, senza aspettative né strategie manipolatorie. Se davvero volete instaurare un dialogo ed essere capiti dal partner o da chi vi sta a cuore, dovete imparare ad ascoltare l’altro e ad andargli incontro. Siate fiduciosi e presenti a voi stessi. Essere vigili e centrati vi servirà anche sul fronte professionale, dove avete le idee più chiare, ma magari i risultati stentano ad arrivare e vi sentite frustrati. Non è questo il tempo del raccolto, ma voi sapete bene cosa e come seminare, perciò impegnatevi, non fatevi spaventare dalla fatica e siate certi che i frutti arriveranno, a tempo debito. Vi sono richieste prove da superare, ma sarà proprio il percorso scandito da Saturno a permettervi di raggiungere l’obiettivo che avete chiaro davanti a voi. Si paga un prezzo, ma alla fine si guadagna il doppio. Fidatevi, soprattutto di voi stessi!

10. PESCI

Grazie al trigono di Marte, l’energia non vi manca. E sapete bene anche come investirla: c’è una situazione in bilico da un po’, un crocevia dove vi siete bloccati in attesa di decidere, un rapporto ambiguo che non sapete bene come gestire. Temo che il momento della scelta sia vicino, e non potrete evitare di prendere una posizione. Ci metterete un po’ a scendere a patti con la nuova realtà, ma sappiate che è il frutto di una scelta precisa che la vostra anima ha fatto, e il lavoro che vi attende è proprio quello di integrarla nella quotidianità. La difficoltà più grande sta nella qualità del dialogo, con voi stessi e con chi vi è accanto: poca lucidità, paura del cambiamento, indecisione, non aiutano ad essere chiari e possono generare equivoci e percezioni errate. Il problema è dentro di voi: dovete imparare a esprimervi senza timore della disapprovazione altrui o di deludere qualcuno. Se per affermare voi stessi, causate involontariamente dolore a persone per voi importanti, non potete farvene una colpa, né caricarvi di una responsabilità che non è vostra: non avete né il potere né il dovere di risparmiare ad altri la sofferenza, che è per tutti una grande opportunità di evoluzione.

11. BILANCIA

Ho la sensazione che non abbiate veramente concesso a voi stessi di raggiungere l’obiettivo che avete nel cuore. Non provate neppure seriamente a comprendere cosa volete, pur di non rischiare. Per di più, avete attorno persone che con voi non c’entrano più molto, figure che vi limitano, che vi ricattano, più o meno consapevolmente, con sensi di colpa e aspettative condizionanti: lasciatele andare, non fatevi fermare. Chiedetevi chi siete, su quale terreno volete muovervi davvero, quale talento state soffocando, cosa non state dicendo. Questa settimana il Sole si porterà in aspetto favorevole, e spero che vogliate cogliere il suo invito a esprimere la vostra identità. Ritrovare fiducia in voi stessi e fare una disamina onesta, ma non distruttiva, di risorse e limiti, vi consentirebbe di muovervi nella direzione a voi più consona. Un incontro potrebbe risvegliarvi alla vita, ma per accorgersi di energie preziose bisogna essere disposti ad emanarle. E questo significa spazzare via ogni negatività e prepararsi a sradicare qualche certezza: Urano e Plutone sono lì proprio per questo e non molleranno la presa. Garantito!

12. GEMELLI

Non si può dire che sia un momento facile, ma non è nei momenti facili che si scopre la parte migliore di sé. Siete messi alla prova su più fronti, spinti dagli eventi a tirare fuori grinta e determinazione laddove di solito vi limitate a lasciare scorrere o ad attendere le mosse altrui. Non è il momento di perdersi in chiacchiere in leggerezza. Ci sono scelte importanti da fare: decidere da che parte stare in una situazione professionale ambigua o sterile in cui vi trascinate da tempo o addirittura rivalutare un rapporto di coppia su cui avete seri dubbi da un po’. Tutto ciò che vi trovate ad affrontare in questi mesi non è altro che il riflesso di un mondo interiore a cui finora avete prestato poca attenzione. Ma non è ancora il momento delle decisioni definitive: è piuttosto il tempo della riflessione, dell’indecisione, dell’analisi profonda. Non siete abituati a queste dinamiche, perciò potrà pesarvi molto e a volte sarete tentati di mollare, ma Saturno non ve lo permetterà. Vi tiene d’occhio e vi costringerà a ritrovare la strada tracciata dall’inconscio, che sa meglio della ragione dove avete deciso di andare.

Buona settimana a tutti!!!!

Roberta Turci

Annunci

3 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 18 al 24 GENNAIO 2016

  1. Salve Roberta! Tutti i miei migliori auguri per il tuo 2016!
    Quant’è carino questo pulcino e quanta voglia mi viene di seguirlo!
    Grazie per questo studio accurato come sempre e per queste perle di saggezza che fai bene a ricordarci!

  2. Buongiorno Roberta. E buon 2016 di cuore a tutte voi. Quanto mi piace la vostra Astroparade, uin appuntamento fisso. Me la date una dritta? Ho appena scoperto di essere incinta, dopo un 2015 in questo senso andato malissimo… Sono Leone terza decade, che dite, posso essere almeno astrologicamente ottimista? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...