L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 29 GIUGNO al 5 LUGLIO 2015

L’evento astrologico samoon_beachliente della settimana è la prima Luna Piena del mese (la seconda sarà il 31 luglio), che si forma nella tarda serata del primo giorno di luglio a 10° del Capricorno. Questa Luna, così vicina a Plutone, e quindi opposta a Marte, congiunto al Sole, porta con sé un forte potenziale energetico. Come sempre, molto dipende dal tema natale di ognuno e dagli aspetti che fa con i singoli pianeti.

Per esempio, chi ha punti sensibili del tema natale  intorno ai 10° dei segni Cardinali (Cancro, Capricorno, Ariete e Bilancia) rischia di essere travolto da questa energia e di sentirsi arrabbiato, frustrato, o un po’ depresso.

Chi invece ha pianeti interessati da aspetti armonici con Venere e Giove, congiunti in Leone, potrebbe essere graziato e ritrovarsi addirittura coinvolto in eventi positivi inaspettati.

Se il tema natale è toccato da entrambe le configurazioni, tutto diviene possibile!

Per tutti, Luna Piena significa Luce ed Energia: focalizziamoci su quello che è davvero importante e lasciamo che la luce illumini la forza che c’è in noi!

  1. CANCRO

Sole e Marte nel segno e il trigono del ritrovato Saturno vi fanno guadagnare la pole position, anche se la Luna Piena di inizio mese in opposizione non vi esime dal fare un piccolo, ma necessario bilancio. Può anche essere semplicemente l’occasione per prendersi una pausa, rigenerarsi, festeggiare il compleanno, ma comunque dalla vostra mente passeranno pensieri che si riveleranno poi semi di cambiamento. In positivo, si intende, ma come ogni cambiamento presuppone il distacco da qualcosa, anche solo un modo di osservare il mondo, una sfumatura nel sentire le persone, una scala di priorità che non vi corrisponde più. Cercate di non essere troppo rigidi e intransigenti. Fate valere le vostre ragioni, ma non impuntatevi su questioni che dovrebbero essere già state risolte o che possono essere archiviate senza troppi danni. A volte sembra che vogliate fare la rivoluzione, ostaggi di un ego che però è al servizio di un’emotività dalla quale non riuscite mai a smarcarvi. Per fortuna, aggiungo io, perché se lasciate fare alle emozioni, non rischiate di sbagliare strada. Tenete a bada il nervosismo e alimentate l’entusiasmo, che di certo non vi manca e ha tante promesse da mantenere per il prossimo futuro!

  1. LEONE

Saturno è tornato e per tutta l’estate vi metterà di fronte alle famose verifiche di cui probabilmente avete già sentito parlare. Giove ancora per un mese vi sosterrà, mentre Venere terrà acceso il fuoco della passione e dell’energia a lungo…ci sono tutte le condizioni perché la forza che c’è in voi si manifesti in ogni settore della vita. Se tante cose non hanno funzionato come avreste voluto, dovete fare in modo che vi sia servito per capire meglio che direzione prendere. Ora dovrebbe esservi tutto più chiaro. Sarete pronti a lasciare andare il superfluo, quello che vi frena o vi distrae dal vostro centro. Tutto il resto si rafforzerà e sarete determinati ad arrivare alla meta che vi eravate prefissi quando avete cominciato a sentir parlare di un oroscopo stra-fortunato per il vostro segno. Molti di voi hanno dovuto accettare cambiamenti sul lavoro che hanno minato sicurezza e autostima, affrontare difficoltà economiche, occuparsi di persone vicine in condizioni di disagio, e tutto questo ha attirato la vostra attenzione più del resto. E invece quel “resto” c’è stato e c’è, e io vi invito a osservarlo, ad apprezzarlo e a esserne grati. Anche in amore avete dovuto elaborare delusioni, mettere in discussione dinamiche, e forse in tanti ancora ci state lavorando. Anche questo porterà i suoi frutti. Altri invece hanno cominciato nuove relazioni che stanno aiutando a risollevarsi e a ritrovare serenità. Per qualcuno arriverà la persona giusta proprio durante le vacanze estive. L’importante è continuare a credere che tutto è possibile: è davvero così, e ve ne accorgerete!

  1. GEMELLI

Un bel cielo per voi, che vi consiglio di sfruttare al massimo! Siete creativi, comunicativi, propositivi, insomma vi state esprimendo al massimo, dando voce alla vostra natura più profonda. Sul fronte professionale, potranno esserci incontri interessanti che vi apriranno nuove porte. Forse non raccoglierete subito i frutti, ma seminando bene vi garantite un buon raccolto per il futuro. Quando Giove e Saturno si porteranno in posizioni non propriamente favorevoli, potrete sentire la fatica, ma saprete che state lavorando per qualcosa di buono, che vi ripagherà poi con grandi soddisfazioni. Quindi, questa settimana approfittate della lucidità e della capacità di vedere chiaramente dove volete andare e con chi. A proposito di relazioni, potrebbe essere anche il momento giusto per un incontro magico, di quelli che il destino riserva per quando si è pronti davvero. Chi l’incontro l’ha già fatto, potrà consolidare il legame, iniziare un nuovo percorso insieme alla persona che ama e fare progetti importanti. Godetevi anche un sano divertimento, approfittando, se potete, del clima estivo e vacanziero.

  1. PESCI

Bella questa settimana, che vi vede in fase di ricarica dopo un periodo difficile, faticoso anche e soprattutto dal punto di vista emotivo. State ritrovando la vostra dimensione, spinti da curiosità e motivazioni nuove che possono aprirvi orizzonti suggestivi. In questo momento è fondamentale per voi stare con voi stessi, comprendere da che parte volete andare, senza farvi influenzare da opinioni e aspettative altrui. Molti di voi hanno già fatto scelte drastiche, tagli inevitabili che erano assolutamente necessari per ripulire e ripartire. Adesso potete godervi anche un po’ di pace e di svago. Non perdete di vista comunque gli obiettivi più lontani, perché questo è il tempo giusto per prendere contatti e impostare progetti. Tra un mese circa gli aspetti dei pianeti cominceranno a cambiare e gli eventi scorreranno in modo meno fluido. Perciò vi consiglio di concentrarvi adesso e nelle prossime settimane sulle cose veramente importanti: più sarete centrati e maggiori sono le probabilità di successo in futuro. Il lavoro interiore che avete fatto dovrebbe aver illuminato zone d’ombra che ora possono mettersi al servizio della vostra autorealizzazione. Piantatevi saldamente a terra e spiccate il volo!

  1. SAGITTARIO

Quanta voglia di cambiare, di rivoluzionare! Come il vostro pianeta, il grande Giove, siete sempre esagerati, e quando decidete di sognare, sognate in grande! Dal cielo arriva tanta energia, e di sicuro saprete indirizzarla laddove si trovano i vostri desideri più profondi. E i desideri, si sa, non si esauriscono mai. Non potrebbe essere diversamente. Desiderare significa letteralmente “sentire la mancanza delle stelle”, ovvero avvertire un vuoto infinito, un senso di disorientamento per aver perso i punti di riferimento. E se, come diceva Spinoza, “il desiderio è l’essenza dell’uomo”, è inevitabile che i desideri si rincorrano senza mai condurre alla sazietà. Così voi, mai soddisfatti, venite scagliati dalla vostra stessa freccia verso un universo di idee, sensazioni, emozioni. Tutto può accadere: nuovi progetti, di vita e di lavoro, viaggi, situazioni incerte che si chiariscono, relazioni che si trasformano proprio come speravate voi…Ma sia chiaro: i desideri non sono bisogni. Un bisogno si soddisfa, concretamente, materialmente. Un desiderio mai. Un desiderio appartiene all’anima, e si manifesta in un luogo silenzioso dove ognuno è solo con se stesso. In quel luogo, brillano le stelle. Desiderare è dunque incontrare se stessi, e dopo questo incontro, si può andare ovunque.

  1. SCORPIONE

D’accordo: Venere e Giove ci guardano un po’ di traverso, ma non hanno cattive intenzioni. Ci sono ancora un po’ di situazioni da definire, conti da far quadrare, progetti da far decollare, ma tutto andrà a posto, come previsto ;-). L’importante è restare centrati e concentrati, convinti della strada intrapresa e soprattutto fiduciosi e grati. La stanchezza non ci fermerà, perché c’è l’entusiasmo a tenere accese le luci. Siamo scesi dal palcoscenico, ma solo perché è finito il primo atto. Tra poco si risale, e il finale sarà da ovazione. Saturno ci sta puntando i riflettori sulla zona del palco ove si svolge la scena. Non facciamoci distrarre dalle controscene. La luce è su di noi, su quello che fa davvero la differenza, sulla parte dello spettacolo che contiene la vera morale della storia. Tutto il resto è solo uno sfondo sfumato, e perderà sempre più i suoi contorni: non serve più. L’estate ci aiuterà a mettere a fuoco tutto questo e a consacrare il successo della scena più importante. Il messaggio dello spettacolo sarà chiaro a tutti, soprattutto a noi. E non ci importerà niente neppure degli applausi. Non li sentiremo nemmeno. Sapremo di aver fatto la nostra parte al meglio e saremo pronti per scrivere già un’altra storia. L’amore? Anche quello vuole le sue verifiche. Resta e si rafforza se è vero, come tutto quello che passa al vaglio di Saturno. E se non c’è, è proprio questo il momento di sintonizzarsi sulla frequenza giusta per attrarre l’emozione che manca.

  1. VERGINE

Arrivate da un lungo periodo di disagi e contrattempi, delusioni e preoccupazioni. Pur nella diversità delle varie situazioni, di certo adesso risentite dello stress accumulato e siete stanchi e un po’ sfiduciati. Però ora le cose andranno progressivamente meglio. Mercurio in quadratura vi crea ancora qualche difficoltà nella comunicazione, vi rende poco lucidi, poco propensi al dialogo e alla condivisione. Approfittate di questi giorni per rigenerarvi un po’ in solitudine: vi servirà per comprendere se e cosa volete cambiare, per studiare le mosse in vista del non lontano passaggio di Giove nel vostro segno, che vi renderà più volitivi e determinati. Se fate questa analisi dei vostri intenti e delle reali possibilità, conquisterete più coraggio e sarete pronti poi a cavalcare l’onda. Inutile continuare a rimuginare sul passato: quello che non ha funzionato, evidentemente non era per voi ed è più costruttivo pianificare guardando avanti. Saturno è tornato favorevole e ha buoni suggerimenti per voi, sostenuti da un migliore livello energetico e da idee che si fanno via via più chiare. Anche in amore vi state risvegliando: rivalutate un rapporto, preparatevi a riaccendere i motori, affidatevi alle emozioni. Insomma, state pronti a recuperare il tempo perduto!

  1. ARIETE

Con Venere e Giove in trigono, avrete sicuramente molte belle occasioni per mettervi in gioco e per raccogliere consensi e riconoscimenti. Soprattutto sul fronte professionale, state dimostrando quanto valete e questo vi galvanizza. Ci sono però delle ombre che arrivano dal settore delle relazioni. Sole e Marte in quadratura rappresentano il vostro bisogno di primeggiare e affermarvi sugli altri, anche quando non ce ne sarebbe bisogno. C’è nervosismo, tensione, come se vi mancasse sempre qualcosa, come se voleste una rivalsa su qualcuno, e in questa guerra “a prescindere” perdete tempo ed energie. Ovviamente molto dipende dalla vostra situazione personale, ma in generale l’insofferenza fa da sfondo a un’estate che potrebbe essere davvero trionfale, se voi voleste. Il discorso è sempre lo stesso, e mi ripeterò suggerendovi ancora una volta di mettere in discussione le vostre dinamiche prima di attaccare e giudicare gli altri. Anche in amore, tenete gli occhi e il cuore aperti, e vedrete che c’è chi vuole condividere i vostri successi. Non cadete nella tentazione di vedere nemici dove non ce ne sono. Il vero nemico è dentro di voi e solo coltivando la serenità, lo annienterete. Presto queste tensioni interiori passeranno, ma dovete essere determinati a guardare avanti. Lasciate andare le ombre del passato, risolvete una volta per tutte questioni che non hanno più ragione di esistere, e godetevi il tempo presente, unica certezza e immensa risorsa!

  1. TORO

Sole e Marte in aspetto armonico non bastano. Rafforzano la vostra personalità, vi caricano di energie, ma non possono impedire a Giove e Venere congiunti in quadratura, di puntare le luci su quello che manca. Per di più, Saturno è di nuovo opposto e vi fa vedere chiaramente l’insoddisfazione e la frustrazione che cercate di arginare appellandovi a ragionevolezza e buon senso. D’altronde, avete rinunciato a molto, e adesso dovreste concedervi il diritto di volere di più. Eppure voi, rassicuranti e affidabili, vi ostinate a restare agganciati a schemi e dinamiche che non vi appartengono né vi appagano, e decidete così, più o meno consciamente, di sacrificare i vostri desideri. Non mancano le buone occasioni, soprattutto nell’ambito della professione e nelle questioni economiche: il momento può essere propizio per mettere in atto un cambiamento, stabilizzare una situazione, ottenere riconoscimenti. Ma sul fronte relazionale e affettivo, c’è un clima di instabilità e frustrazione che inevitabilmente influisce su tutto il resto. Bisogna trovare il coraggio di prendere una decisione. Anche per voi il tempo della revisione saturnina è arrivato: lasciare andare il superfluo, conservare e coltivare quello che conta davvero. Ma non per gli altri, o per il comune sentire. Per il vostro cuore.

  1. BILANCIA

Sole e Marte in quadratura vi disturbano non poco: è come se aveste le idee poco chiare, e di conseguenza il vostro passo è indeciso. Un po’ avanzate, convinti di aver trovato la strada, un po’ retrocedete, e vi sentite frustrati. L’energia è bloccata, come spesso accade davanti ai bivi della vita, per la paura di sbagliare. Gli eventi esterni sembrano complottare contro di voi, ma in realtà dovreste sapere che ciò che accade è una manifestazione delle vibrazioni interiori. E di fronte a un qualunque evento destabilizzante, è inutile arrabbiarsi con la causa esterna: è molto più utile chiedersi quale corda interiore è stata toccata e quale cambiamento profondo si sta evitando di mettere in atto. Attenzione a come reagite di fronte alla frustrazione. Cercate di ricordare che ogni scelta può essere consapevole, e quindi attiva, oppure inconsapevole, e quindi condizionata da altro, o da altri… In quest’ultimo caso, prima o poi vi trovereste a fare i conti con ulteriore disagio e rischiereste di rivolgere la rabbia contro voi stessi. Il lavoro da fare è di fronte a uno specchio (Urano, il signore dell’evoluzione è proprio di fronte a voi!) senza paura di guardarsi troppo in profondità (il suggerimento che da un po’ vi sta dando Plutone): solo accettando il necessario confronto con voi stessi riuscirete a fare scelte importanti e a non avere poi ripensamenti. La chiarezza è richiesta anche nelle relazioni, laddove ci siano ombre. L’amore vero, invece, di tutto questo non se ne cura e anzi si gode i benefici di Giove e Venere, decisamente dalla vostra parte, e di Mercurio che ancora vi supporta e vi aiuta a comprendere e a condividere.

  1. ACQUARIO

Il ritorno di Saturno in Scorpione si somma alla posizione critica di Giove e Venere in opposizione e vi mette di fronte a situazioni ed eventi difficili che dovrete analizzare. O meglio, che vi porteranno ad analizzare voi stessi come forse mai avete fatto prima. Avendo Mercurio in aspetto armonico, vi sarà più facile razionalizzare e comprendere, ma come sempre rischierete di farlo a livello mentale e non emozionale. Invece, è proprio sul piano delle emozioni che si gioca la partita. Qualunque cosa accada, va osservata al di là della sua valenza oggettiva, ed è opportuno domandarsi quale lezione c’è dietro. Non ho dubbi sul fatto che il punto dolente sia ancora una volta la difficoltà ad abbandonarvi al vostro lato passionale, che c’è e scalpita ma con cui non avete troppa confidenza. Il risultato è che tenete compresse dentro di voi tante energie, al punto che poi cercate qualcuno o qualcosa a cui dare la colpa, mentre colpe non ce ne sono. Se mai, bisogna parlare di responsabilità, parola tanto cara a Saturno e che sarà un po’ il punto critico attorno al quale ruoteranno le vostre dinamiche per tutta l’estate. Assumetevi le vostre, sia nell’ammettere che c’è qualcosa da cambiare sia nel modo in cui deciderete di mettere in atto questi cambiamenti. Ci sono scelte da fare, non guerre da combattere: è una fase di passaggio ed è bene studiare le mosse adesso. Siate un po’ strateghi e un po’ guerrieri, ma siate onesti, soprattutto con voi stessi: vietato barare!

  1. CAPRICORNO

Ragione o passione: questo è il problema! Non vi ha mai sfiorato l’idea che possano convivere? E che più cercate di intrappolare l’una (la passione, s’intende!) dentro l’altra (la vostra amata razionalità!) e più la vita vi chiederà di liberarla? Come scrisse il grande David Hume: “la ragione è, e deve essere, schiava delle passioni”. Arrendetevi! Mentre cercate conferme e conforto nella quotidianità e nelle sicurezze materiali, qualcosa scalpita. Sole e Marte in opposizione alla Luna e a Plutone accentuano questa guerra intestina e scatenano il bisogno di vibrare che c’è in voi. Quando vi deciderete a lasciare da parte i ruoli e a scoprire l’essenza? Le passioni fanno parte della natura dell’uomo, unità di corpo, mente e anima. Hume non vi ha convinto? Vi cito anche Spinoza: “Non è virtuoso (e felice) quell’uomo che rinnega le passioni oppure si abbandona a esse rinnegando la ragione; entrambe ci costituiscono, ‘ci appartengono essenzialmente’, e “quelle passioni che sono buone hanno una costituzione e una natura tali che senza di esse non potremmo né esistere né sussistere”. Per l’ossessione di essere ragionevoli (e quindi, dal vostro punto di vista, inattaccabili) vi state limitando inutilmente…Prima o poi ci dovrete fare i conti…

Buona settimana a tutti!!!!

Roberta

Annunci

One thought on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 29 GIUGNO al 5 LUGLIO 2015

  1. Salve Roberta!
    I fuochi d’artificio, questo sì che è estate! L’Ariete è sceso nella scaletta a quel che vedo, siamo meno in forma.
    Cara mia, i nemici ci sono e come, a tal punto che sono dovuta andare in tribunale a chiedere aiuto in Aprile, mi aspettano al varco a settembre et ad ottobre. Comunque, ho le carte in regola e gli aspetto pure io.
    Nonostante questo “bel” quadretto, piaceri ci sono anche in questo momento. Una notizona: una mia strettissima parente mi ha ricontatta ieri dopo 11 anni di silenzio! Ci vado con i piedi di piombo conoscendo il soggetto, ma vedi, nella vita, tutto può accadere, quando meno te lo aspetti e non è retorica.
    Baci a te cara, buon estate a tutti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...