L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 25 al 31 MAGGIO 2015

ciliegio_2

Rispetto alla scorsa settimana, non ci sono cambiamenti rilevanti in questo cielo, ma c’è un aspetto interessante sabato 30 che vi invito ad osservare. Mercurio, retrogrado, sarà quadrato a Nettuno. Lo stesso aspetto si è formato lo scorso 9 maggio, quando Mercurio era ancora diretto. Potrebbe essere utile vedere se in quella data è accaduto qualcosa che in qualche modo si ripresenta nel prossimo fine settimana. C’è come una nebbia che confonde, e separa le idee dalle emozioni, ma solo in apparenza. Cercate di comprendere qual è il messaggio del cuore, e state attenti a non farvi condizionare dagli inganni della mente: potreste pentirvene. Una verifica significativa arriverà il prossimo 23 giugno, quando si riformerà lo stesso aspetto, con Mercurio nuovamente diretto. La Luna è crescente dal Leone allo Scorpione.

1. LEONE

Parola chiave: ottimismo. E non è solo un incoraggiamento, è un ordine! Non c’è un solo pianeta schierato contro di voi, e a breve arriverà anche Venere a sostenervi. Non so cos’altro volete di più da questo cielo! Adesso tocca a voi…Possono arrivare buone notizie sul lavoro, la comunicazione è efficace, l’energia non vi manca, siete belli, luminosi, e pieni di idee e di voglia di trovare voi stessi. E se vi sembra che qualcosa non sia al posto giusto, è solo un messaggio dell’Universo che vi invita a “spostarvi”. Ricordatevi che un periodo positivo è anche quello in cui perdete qualcuno o qualcosa che vi faceva solo male o non vi permetteva di esprimere voi stessi appieno e vi frenava nella vostra evoluzione. Attenzione anche a non alimentare illusioni e aspettative che a lungo andare vi creerebbero solo altri problemi. Non potete spostare il mondo per farvi largo, ma potete scegliere voi stessi di cambiare strada e imboccarne una dove ci sia spazio, e luce, e aria pulita…questo è il momento giusto per liberarsi di ogni zavorra e procedere spediti, entusiasti e grati, verso un luogo che vi appartiene davvero: voi stessi!

2. ACQUARIO

Parola chiave: verifica. Ne avete viste di tutti i colori: c’è chi ha avuto problemi sul lavoro, cambiamenti di mansione, ruoli da ridefinire, trasferimenti, o incertezze anche sul fronte economico, chi ha dovuto affrontare problemi di salute propri o di familiari, chi ha affrontato situazioni relazionali poco chiare o difficili e dolorose. Questa settimana c’è un alleggerimento. Potete approfittarne per ricaricarvi un po’, e mettere da parte energie nuove per affrontare i mesi estivi, che non saranno facilissimi, ma vi daranno l’occasione per comprendere meglio in quale direzione muovervi. Siate più flessibili e meno pessimisti: se vibrate alla frequenza dell’entusiasmo e della gratitudine, vi sarà più facile trovare la strada giusta. Il periodo delle verifiche durerà fino a settembre. Siate pronti ad aprire gli occhi e il cuore per comprendere cosa può essere cambiato e cosa non potete cambiare, cosa lasciare andare e cosa modificare. Date inizio adesso a un progetto importante e preparatevi a prendervene cura come merita.

3. GEMELLI

Parola chiave: stupore. E intendo quello che si legge negli occhi di un bambino davanti a una scoperta. Ovvero, il cielo è perfettamente allineato con la vostra naturale essenza. Mercurio, vostro pianeta guida, nel segno, amplifica la creatività e, affiancato da Sole e Marte, vi fornisce tutti gli strumenti per mettere in campo le forze come meglio credete. Se avete nuove idee, non vi mancherà l’occasione di far partire iniziative e trovare le collaborazioni giuste. Quello che è rimasto in sospeso, imboccherà la strada migliore per concludersi come speravate. I rapporti con gli altri sono decisamente distesi e costruttivi, purché, appunto, siate aperti all’altrui visione e ispirazione, facendola vostra all’insegna dell’equilibrio e dell’autenticità. L’unico rischio è essere un po’ troppo galvanizzati e infilarsi in sfide inutili. Non fatevi prendere dalla voglia di fare voli pindarici. Rimanendo aderenti alla realtà, avrete le occasioni migliori per raccogliere consensi e soddisfazioni in tutti i settori, amore compreso. Stupitevi di fronte alla meraviglia che la vita vi offre e l’Universo risponderà generosamente J

4. ARIETE

Parola chiave: azione. E vi piace di sicuro, l’azione! Governati da un Marte bellicoso e audace, non vi si ferma per nessuna ragione al mondo! Ma adesso non è necessario frenare i vostri entusiasmi, anzi! Avete obiettivi chiari in mente, e riuscite anche ad essere riflessivi quanto basta per non lanciarvi in imprese impossibili o peggio autodistruttive…Complice Mercurio retrogrado, riuscite a trovare il giusto equilibrio tra lo slancio e la saggezza. Siete anche sostenuti da circostanze favorevoli e dalla serenità conquistata dopo un periodo decisamente impegnativo. Piccoli e grandi problemi sono ormai risolti, e anche laddove sia rimasta incertezza, avete pronta la manovra di salvataggio, con la quale effettuerete un recupero strabiliante. Non rimane molto da dire, se non ricordarvi ancora una volta che questo è il momento giusto per osare e non dovreste proprio sprecarlo. L’amore si sta risvegliando: sciogliete gli ultimi nodi del cuore, superate la paura di scoprire l’enorme potere che c’è in voi e preparatevi a un’estate calda e luminosa come non ne ricordate da un po’…

5. BILANCIA 

Parola chiave: progettualità. Ecco il momento giusto per farsi avanti e lanciare iniziative, vagliare proposte, cercare collaborazioni. Mettetevi sul mercato con determinazione e consapevolezza dei vostri talenti, e state certi che presto avrete le risposte che cercate da tempo. Affermate le vostre idee e la vostra identità, pur restando aperti alla visione altrui e stando attenti a non diventare troppo prepotenti ed esigenti. Fate appello alla vostra capacità di mediazione per non rischiare di giocarvi opportunità preziose. Ci saranno incontri interessanti, sotto il profilo dello scambio culturale e intellettuale, e questo stimolerà ancora di più la vostra creatività e la vena artistica. Accogliete eventuali novità, diventeranno sfide che potrebbero portarvi lontano, persino all’estero se lo desiderate. Si aprono orizzonti fuori dalla zona di comfort, ma la cosa non vi dispiace affatto. Siete decisamente pronti. L’amore deve attendere, ma per poco. Siate disposti al dialogo e anche nelle relazioni personali evitate di imporvi e di alimentare dispute. Tra poco inizia un bel transito di Venere che vi sosterrà a lungo, dandovi l’opportunità di chiarire situazioni incerte o portandovi persone ed emozioni nuove.

6. CANCRO

Parola chiave: elaborazione. Ci sono un po’ di questioni da affrontare che non sapete esattamente da che parte prendere. Sono eredità degli ultimi quattro anni, faticosi ed esigenti, che ancora non avete voluto chiarire a voi stessi. Credo che ultimamente siate stati occupati soprattutto a risolvere problemi pratici e abbiate trascurato il contatto con la vostra essenza. Ma anche se non avviene a livello consapevole, la trasformazione è in atto. Adesso siete in una fase di passaggio: tra qualche mese vi accorgerete che sono cambiate molte cose. Intanto, cercate di prendervi una pausa fisica. Siete molto stanchi, stressati e pressati da responsabilità e decisioni riguardanti il lavoro e la famiglia. Da questo punto di vista, molte cose si stanno sistemando, e quindi potete approfittarne per rilassarvi un po’. Ritagliatevi momenti per voi, per rigenerarvi. Nel silenzio potrete anche trovare la parte di voi stessi che chiede ascolto, ed elaborare i segnali che la vita vi ha mandato e magari ancora non vi siete decisi a comprendere.

7. SCORPIONE

Parola chiave: trasformazione. Non che sia una novità: è il nostro mestiere. Questa settimana i pianeti veloci sono nell’ottavo campo, apparentemente in posizione neutra, ma in realtà attivi in questa direzione, quella del cambiamento profondo. E mentre Saturno si prepara a tornare nel nostro segno per l’ultima, irrevocabile verifica, sentiamo già nell’aria che presto bisognerà tirare le somme. C’è qualcosa che abbiamo lasciato in sospeso. L’abbiamo esaminato, combattuto, rimosso e poi richiamato in gioco, abbiamo creduto di aver capito, di aver superato, e poi invece ce lo siamo ritrovati lì, implacabile, a chiamare in causa tutte le nostre risorse e tutti gli strumenti che abbiamo. Siamo anche un po’ spaventati, a tratti delusi, rassegnati, sicuramente molto stanchi, ma alla fine noi siamo fatti per combattere. E lo faremo, fino in fondo. Quello che vogliamo cambiare, sarà cambiato. Quello che vale la pena rimanga, sarà conservato. Quello che va eliminato, sarà definitivamente superato. E andremo avanti, con le idee e le emozioni più chiare, con fermezza e coraggio, per costruire un futuro che è già qui e che ci somiglia davvero. Bisogna “solo” crederci!

8. TORO

Parola chiave: tempismo. Ci sono cose da affrontare, e non potete più rimandare. O meglio, non vi conviene farlo. Prima che Saturno ritorni in Scorpione, in opposizione al vostro Sole (sì, lo so, qualcuno vi dirà che tocca solo i nati alla fine del segno, ma non credetegli …come dice un illustre collega, verificate! 😉 ), sarà meglio che rimettiate in fila pensieri e sensazioni, e facciate una sorta di inventario. Vale la pena investire ancora energia in progetti mai decollati? Cosa potete fare oggettivamente adesso per cambiare le cose? Certe relazioni vanno chiarite, va fatta luce sugli angoli bui, forse va presa anche qualche decisione drastica. Ovviamente il modo in cui si manifesteranno gli eventi dipende molto dalla vostra storia personale, ma di sicuro in qualche settore della vita vi troverete a dover chiarire qualcosa, se non altro con voi stessi. La chiave sta nell’essere consapevoli delle vostre capacità e della vostra forza. Non avete bisogno dell’approvazione altrui. Investite su quello che ha valore per voi!

9. CAPRICORNO

Parola chiave: consapevolezza. Sarà una settimana senza infamia e senza lode. Ma il fatto che non ci siano eventi eclatanti o scossoni emotivi non significa che non ci sia del lavoro da fare. E non intendo quello pratico, materiale, ma il lavoro sporco che di solito evitate. Cioè quello dentro di voi. Avete bisogno di esprimere molte cose, che state mettendo sempre più a fuoco, e dovreste approfittare di questi transiti per sviluppare un dialogo nuovo e più limpido, autentico, prima con voi stessi e poi con chi vi sta vicino. Sono convinta che sul piano lavorativo le cose stiano andando meglio, mentre rimane ancora molto da chiarire sul piano emozionale e affettivo. Parlate con voi stessi: sotto la corazza c’è un vociare al quale sfuggire è inutile e soprattutto pericoloso. Ora avete modo di ascoltarvi onestamente e anche di portare alla luce sentimenti inespressi che, una volta messi in campo, possono cambiare molte cose. Dovete fare in modo che tutto quello che è accaduto negli ultimi anni sia stato un insegnamento e non una sterile sofferenza.

10. PESCI

Parola chiave: concretezza. Ed essere concreti non è esattamente qualcosa che vi viene naturale. Ma c’è da dire che negli ultimi tempi avete dovuto imparare, a causa di situazioni lavorative, economiche o famigliari che vi hanno costretto a scendere sul piano materiale e ad agire pensando ai risvolti pratici, spesso autonomamente. Fate tesoro di questa abilità conquistata grazie a transiti impegnativi, ma comunque costruttivi e al tempo stesso liberatori. Saturno sta per tornare in posizione favorevole e dunque approfittate dei prossimi mesi per chiudere quello che è rimasto in sospeso o per definire situazioni ancora poco chiare. Questa settimana sentirete la stanchezza, e lo stress rischierà di influenzare anche il tono delle relazioni. Per fortuna c’è Venere in buon aspetto e riuscirete comunque a sentirvi a vostro agio con gli altri. Non lanciatevi in sfide né esagerate con le richieste. Siate aderenti alla realtà, disposti a mediare, oculati. Emotivamente siete più forti, avete già preso decisioni importanti, e per farlo siete dovuti entrare in contatto profondo con voi stessi. Questo vi aiuterà molto, non smettete di guardarvi dentro: lì c’è la vostra forza!

11. VERGINE

Parola chiave: attenzione. Non è solo un monito. Certamente è il caso che prestiate attenzione a tutto quello che fate: Mercurio, il vostro pianeta guida, è retrogrado e in aspetto critico, e può portare imprevisti, guai, fastidi, anche piccoli danni. Ma prestate soprattutto attenzione a quello che si muove dentro di voi. Ricordatevi sempre che gli eventi che ci accadono non sono altro che manifestazioni di energie che sono dentro di noi. Quindi, quando accade qualcosa che disturba, infastidisce, innervosisce, la vita ci sta mettendo di fronte a qualcosa che dobbiamo “guardare” per comprendere meglio ed elaborare per andare oltre. Forse siete sempre troppo intenti ad avere tutto sotto controllo, e l’Universo vi sta dicendo che dovete imparare a lasciar fluire. Non si può controllare tutto, non si possono nutrire sempre mille aspettative. Bisogna accogliere quello che arriva, farne tesoro, affidare ad “altro” da noi lo scorrere della vita e delle cose. Questo non significa non assumersi la responsabilità o non metterci il giusto impegno. Significa essere consapevoli che ci sono forze e logiche più grandi di noi, e c’è un limite (umano!) a quello che si può e si deve fare. Mollate la presa e fermatevi a riflettere.

12. SAGITTARIO

Parola chiave: contrasto. Nel cielo ci sono forze che agiscono in modo apparentemente opposto. Da una parte siete incoraggiati da Giove e Saturno, che vi regalano entusiasmo e voglia di partire, in tutti i sensi. Dall’altra, i pianeti veloci vi frenano, facendovi avvertire un senso di frustrazione. Ma non lasciatevi scoraggiare! Qualsiasi cosa abbiate in mente di fare o realizzare, è solo questione di tempo e pazienza. Usate questo momento di stasi apparente per chiarirvi le idee, definire dettagli e strategie, trovare le collaborazioni giuste, nutrire le relazioni che contano. Mettete sul tavolo tutti i pezzi del puzzle, ordinateli per forma e colore, disponete i pezzi agli angoli e visualizzate il disegno finale. Poi, uno alla volta, vedrete andare al loro posto tutti i pezzetti, e non passerà poi molto tempo prima di vedere il risultato! Mantenete comunque alto il livello della concretezza e fate le vostre mosse senza farvi prendere dal nervosismo e dall’intolleranza. Cercate di non portare queste emozioni negative nei rapporti, perché anche le vicende affettive possono evolvere in modo inaspettato. A breve anche Venere diventerà favorevole, e al fianco di Giove, saprà ricompensarvi delle attese.

Buona settimana a tutti!!!!

Roberta Turci

Annunci

2 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 25 al 31 MAGGIO 2015

  1. Salve Roberta! Grazie per il tuo lavoro, per i bei fiori di pesco, e per le belle notizie riguardanti l’Ariete. Devo dire che sono in ferie a Roseto degli Abruzzi e me la prendo comoda. L’estate sarà bella? Vedremo. Comunque, ho già in programma di assistere a delle rappresentazioni di teatro antico greco a luglio. Le incombenze però rimangono, saranno da affrantore al mio ritorno, dal 6 giugno in poì. Sarebbe bella la vita senza intoppi. Intanto mi godo il momento, ringrazio il Cielo e poi il resto verrà.
    Tanti baci dall’Adriatico!

  2. Brava Delfina! Bisogna imparare a godersi il presente e a mandare gratitudine all’Universo!
    Vedrai che andrà tutto bene! Grazie di averci pensato anche dal mare 🙂 e tanti baci anche a te!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...