L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 2 all’8 MARZO 2015

luna piena mimose2

Ed ecco il mese di marzo che decolla! 

A metà settimana, Venere in Ariete forma un bel trigono con Giove e poi abbraccia Urano, favorendo ancora i segni di fuoco, che si aggiudicano il podio. La Luna si muove dal Leone alla Bilancia. Giovedì 5 si fa Piena nel segno della Vergine, opponendosi al Sole, che si trova nello stesso segno di Nettuno e Chirone. Questa Luna attiva quindi l’asse Vergine/Pesci, invitando tutti a far dialogare la mente con il cuore. L’ego (il Sole) si fa da parte per far emergere le emozioni del cuore (Luna), lasciando spazio all’intuito e alla spiritualità (Nettuno), non senza chiedere il sacrificio della sofferenza (Chirone), passaggio inevitabile di ogni crescita spirituale. Plutone partecipa all’incontro sollecitando le trasformazioni profonde. 

1. ARIETE

C’è la quadratura di Plutone a disturbare la seconda decade (i nati dal 1° al 10 aprile), sollecitata ancora a guardarsi dentro con onestà per conquistare una nuova consapevolezza. Ma tutti voi siete chiamati, come già più volte ho sottolineato, a usare le energie in modo costruttivo. In questo momento il cielo è davvero dalla vostra parte, e dovreste approfittarne per muovervi nella direzione che più sentite vostra. Non lanciatevi contro qualcosa o qualcuno per sfogare rabbia e frustrazione, ma dirigete la forza che avete adesso, laddove più vi serve per affermarvi e costruire. L’impulso che spesso vi guida rischia di rendervi dispersivi. Sarebbe un peccato sprecare questa occasione: la trasformazione che vi è richiesta può solo portarvi più lontano. Anche la Luna vi appoggia, in particolare il 2 e il 3. Come sempre, il resto spetta a voi!

2. LEONE

In questo cielo di fuoco, non mancano le energie, le occasioni, la spinta a fare, a compiere passi verso una nuova direzione. Vi devo però avvertire: tutta questa energia va canalizzata. Attenzione a non esplodere! Cercate piuttosto di sfruttare il momento anche per definire situazioni incerte sul lavoro. Potrebbe anche essere il periodo giusto per cambiare, o per fare proposte che possono migliorare la situazione e darvi maggiori soddisfazioni. Avete accumulato frustrazioni e debiti…ora potrebbero arrivare ricompense in tutti i sensi, anche in termini di rimborsi o aumenti di stipendio. Tutto dipende da come avete giocato le vostre carte, e da come intendete proseguire la partita. Anche nel settore affettivo, è tempo di fare chiarezza, di scegliere, di capire prima di tutto quello che volete davvero. Non affidatevi ai transiti favorevoli: ricordatevi sempre che se siete sulla strada giusta, le porte si aprono, ma se vi ostinate a essere ciò che non siete, la vita farà di tutto per condurvi verso voi stessi, e allora poi non prendetevela con le stelle…

3. SAGITTARIO

Anche per voi, grande forza da questo cielo, e la raccomandazione è di gestire le energie e indirizzarle laddove sentite che è davvero importante. Ultimamente vi siete sentiti frenati da qualcosa fuori dal vostro controllo. Adesso, lentamente, state riprendendo in mano i progetti, le situazioni incerte, i rapporti in bilico, e potrete affermare voi stessi con più convinzione. Favorita la seconda decade, che ancora non è toccata da Saturno né da Nettuno, e gode dei trigoni di Urano e Giove. Per voi potrebbe esserci un incontro determinante, o il districarsi di una situazione critica. La terza decade sta smaltendo i recenti transiti dissonanti, ma è in ripresa. Più delicata la situazione per i nati dal 23 novembre al 2 dicembre, che sono alle prese con le lezioni di Saturno e la quadratura di Nettuno: i pianeti vi spingono verso la crescita emotiva che avete sempre rimandato e che vi è necessaria per diventare protagonisti della vostra vita. Tutto ciò che accade o non accade è un’occasione per imparare qualcosa su voi stessi. Luna Piena detonante il 5: tenete sotto controllo l’eccesso di emotività.

4. ACQUARIO

Dovreste aver riflettuto, chiarito un po’ di cose su voi stessi. Dovreste aver visto ciò che è essenziale. Adesso siete quasi pronti per agire. L’unica raccomandazione che vi faccio è di non aspettarvi troppo. Almeno, non subito. Andate avanti piano, ma con decisione. Potete avere ancora qualche situazione in bilico nel settore professionale, qualche preoccupazione economica, equilibri da stabilire o da proteggere, ma vi sentite più considerati, e questo vi restituisce lentamente la motivazione che vi serve per proseguire verso gli obiettivi cui ambite. Non abbiate paura di buttarvi. Credeteci, e avrete la ricompensa che meritate. In amore, sono giorni importanti per valutare la profondità di un sentimento e quanto valga la pena continuare ad alimentarlo. Se il rapporto di coppia è sopravvissuto alle tempeste degli ultimi mesi, appesantiti da Saturno, allora potete dirvi al sicuro. Ma se ci sono dubbi, sia sul partner sia riguardo a quello che voi stessi provate, è il momento di riflettere e valutare bene il da farsi. Tra l’altro, le occasioni di incontri non mancano, e la vostra voglia di leggerezza farà il resto…Dipende sempre da quello che volete veramente e da quanto siete capaci di essere autentici e onesti, prima di tutto con voi stessi…

5. GEMELLI

Con il vostro pianeta-guida in trigono, le energie mentali vi supportano, nonostante la quadratura del Sole. Solo la prima decade è alle prese con le dissonanze di Saturno e Nettuno, e deve evitare di lanciarsi in nuove imprese: è più utile lavorare con costanza e prudenza su quello che è stato impostato lo scorso anno. Per tutti è comunque un momento di ripresa, in cui avete voglia di rimettervi in pista, dopo esservi sentiti frustrati o arrabbiati per qualche settimana a causa di ostacoli di varia natura. Forse avete scelto di chiudere vecchie situazioni o di cambiare proprio strada. Ora che le energie sono tornate a girare, potete anche ristabilire un dialogo sereno con la persona del cuore, e riscoprirvi appassionati nel rapporto di sempre, piuttosto che lanciati in nuove conquiste. L’aria si fa sempre più leggera, e fate bene a godervela, ma voi con la leggerezza andateci piano…più in là potreste pentirvi di non essere stati chiari con qualcuno…

6. VERGINE

Riflettori puntati su di voi dalla Luna Piena nel vostro segno. Siete chiamati a fare un passo oltre la razionalità e il bisogno di programmare e controllare. La quadratura di Saturno e l’opposizione di Nettuno stimolano la crescita personale e vi segnalano che è necessario cambiare il punto di vista. La sfida è staccarsi dalla visione materialistica e dai riferimenti del quotidiano, dal bisogno di affermazione dell’io e dalla paura di non avere un ruolo abbastanza prestigioso. La stanchezza e lo stress accumulati nelle scorse settimane non vi aiutano a mantenere lucidità, e a maggior ragione dovreste percorrere il sentiero della spiritualità: cominciate mettendovi in contatto col respiro, ascoltatelo, siate presenti a voi stessi, mollate gli ormeggi dell’ego e salpate verso il mare dell’anima. Vi accorgerete che lei sa dove condurvi, come un navigatore perfetto che non ha bisogno degli strumenti altamente sofisticati che appartengono al mondo razionale a voi tanto caro.

7. PESCI

Saturno in quadratura (soprattutto per la prima decade) e la Luna Piena in opposizione abbassano le vostre quotazioni, ma non vi sottraggono risorse. L’importante è non fare dei sogni un alibi per perdersi nel campo etereo e illusorio di Nettuno. I sognatori spesso rimangono tali, e poi si disperano in preda alla disillusione. Se vi affidate all’intuito e vi fate guidare dal Sole nel segno, che rafforza la vostra autodeterminazione, potete fare molto di meglio: trasformare i desideri in realtà! Annoiati da una routine che tuttavia non si esime dal costringervi a prendere posizione e fare scelte, forse anche un po’ stanchi e innervositi da chi cerca di distrarvi dai sogni, cercate di stare concentrati sulle priorità. Evitate di essere dispersivi e di puntare troppo in alto: così potrete passare all’azione e portarvi efficacemente sulla strada del cambiamento. Il segreto è sempre lo stesso: sapere esattamente cosa si vuole, non farsi distrarre da tutto ciò che spesso è solo un alibi per non fare i conti con la paura del fallimento, e poi agire!

8. TORO

Ci sono un po’ di cambiamenti, soprattutto nella sfera pratica e professionale. Ci sono decisioni da prendere, o risposte da aspettare. Se non avete voi il controllo, siete nervosi. Se dovete agire in prima persona o fare una scelta, siete spaventati e comunque in ansia. Insomma, non sono tanto gli eventi a sconvolgervi, quanto il movimento interiore con cui li vivete, che però sa di maturazione psicologica e crescita interiore, ed è quindi da accogliere con benevolenza. Le opportunità non mancheranno, e il concretizzarsi di eventualità positive per la vostra realizzazione vi sarà di aiuto per ricalibrarvi, in vista delle belle energie che arriveranno con la primavera. In tutto questo, i sentimenti sono stati un po’ defilati. Forse sono state le preoccupazioni, anche economiche, a farli scivolare in secondo piano, o il vostro amore è stato o è ancora lontano, fisicamente o emotivamente. Abbiate pazienza. Tra pochissimo, soffierà una brezza fresca e leggera che porterà belle novità anche in amore. Già questa Luna Piena ha un che di romantico…

9. SCORPIONE

La metamorfosi è quasi completata. Molti di voi avranno già lasciato alle spalle persone e progetti che non corrispondono più alla loro nuova pelle. E avranno cominciato a investire laddove c’è l’energia giusta, che vibra alla frequenza della loro anima. Per chi ancora non l’ha fatto, ci sarà l’ultima chiamata di Saturno in estate, che aspetta al varco quelli che non si decidono a fare i conti con la parte più autentica di sé…Intanto, quello che si muove dentro di voi richiama per risonanza nuove situazioni nel quotidiano: assecondate il flusso degli eventi e lasciatevi portare. Anche questa settimana sarete per lo più impegnati a risolvere questioni pratiche: non fatevi confondere o destabilizzare da contrattempi o impedimenti che hanno carattere effimero. Allargate lo sguardo: il disagio dovuto ai lavori in corso sarà ripagato dalla grandezza dell’opera che state realizzando.

10. BILANCIA

Marte in opposizione (spalleggiato da Venere e da Urano) non aiuta: tanto nervosismo nel cielo. Le decisioni più importanti dovrebbero essere già state prese nei mesi passati, così come dovreste aver già attuato i cambiamenti più significativi. Adesso non è il momento di sollevare altri vespai. Piuttosto, evitate di sentirvi attaccati e di vedere nemici dappertutto. Il nemico, lo sapete, è solo una proiezione di conflitti interiori: cercate di risolverli con voi stessi. La seconda decade in particolare vivrà un momento di forte irritabilità che rischia di danneggiare anche i rapporti più solidi. Approfittate del trigono di Mercurio per usare il dialogo costruttivamente e con diplomazia, di cui certo non difettate, in qualunque tipo di relazione. Potrebbe anche essere l’occasione per definire qualcosa che è rimasto in sospeso, ma affermate voi stessi stando attenti a non danneggiare rapporti a cui tenete. In amore, in realtà, non avete molta voglia di responsabilità e di discorsi seri. Per superare questo momento, appellatevi allora a una sana e misurata leggerezza. Insomma, temporeggiate. E nel frattempo, allenatevi a coltivare la gioia e la gratitudine per le piccole cose: l’Universo risponderà.

11. CANCRO

Venere, Marte, Urano e Plutone dissonanti si fanno sentire. Come minimo, siete stanchi, innervositi da cambiamenti che, o non volete affrontare o non sapete gestire. Le preoccupazioni per questioni di lavoro o in famiglia potrebbero portarvi insonnia o emicranie: sono i disagi dell’anima che si fanno sentire. Cercate un modo per allentare la tensione, praticando meditazione o training autogeno, piuttosto che facendo movimento fisico stando a contatto con la natura. Coltivate l’arte della diplomazia per non complicare la situazione, soprattutto nel settore pratico, dove poi potreste trovarvi a dover aggiustare le cose in condizioni più difficili. Però ricordatevi che essere diplomatici non significa essere consenzienti e reprimere se stessi. La parola d’ordine è assertività! Anche le relazioni soffrono di questa situazione nervosa, ma non durerà ancora a lungo. Presto potrete rianimare un rapporto che langue o veder nascere qualcosa di nuovo che vi regalerà belle emozioni: avete bisogno di mettere un po’ di passione nella vita per risvegliarvi, ma attenzione alle storie parallele…

12. CAPRICORNO

La vostra proverbiale testardaggine non aiuta, e i pianeti, così come sono disposti, ben rappresentano, purtroppo, la situazione di blocco, più emozionale che reale, in cui siete intrappolati. Sarebbe opportuno che provaste a guardare le cose dal punto di vista altrui, evitando di irrigidirvi nelle vostre antiche posizioni: è in questa immobilità dell’anima che rischiate di perdervi. Sul lavoro avete spesso di che lamentarvi, e naturalmente non vi sfiora l’idea che qualche volta potreste non avere ragione! Lo stesso accade nell’ambito delle relazioni: vi sentite incompresi, fate anche un po’ le vittime, oppure pretendete, con l’ostinazione tipica dei bambini, che gli altri vi assecondino. Inutile pestare i piedi o piantare il muso. L’insoddisfazione e la rabbia che avete dentro sono figlie della paura di usare il grande potere che è in voi: mettete in moto il cuore, apritevi all’amore…e vedrete tutto con occhi nuovi. Provate a farvi incantare dalla Luna Piena del 5 marzo e fate arrivare la sua luce al cuore del vostro cuore…

Buona settimana a tutti!!!!

Roberta Turci

Annunci

3 thoughts on “L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 2 all’8 MARZO 2015

  1. Cara Roberta,
    Quand’è che la smettera di disturbarci questa quadratura di Plutone? Anche se effettivemente sono favoriti gli esami interiori.
    Delfina, ariete della seconda decade.
    Grazie.

    • Delfina cara, la quadratura di Plutone non finirà tanto presto. Plutone è un pianeta lento e resterà ancora a lungo sui gradi che interessano la seconda decade. Ma farà l’ultima quadratura esatta con Urano la prossima settimana, per poi sfiorare ancora questo aspetto nel gennaio 2016.Gli aspetti che si creano con i pianeti del tuo tema natale non li conosco, a parte quelli che fa con il Sole, anche se non so i gradi esatti. In ogni caso Plutone ripulisce, spazza via le strutture ormai inadatte e Urano poi lancia verso una nuova libertà, ben supportato da Saturno in Sagittario tra l’altro. Quindi il “segreto” è non fare resistenza al cambiamento. Urano e Saturno (e fino all’estate anche Giove) sono dalla tua parte! Asseconda l’evoluzione interiore, e vedrai presto i risultati!!!! Grazie a te, che ci segui sempre…un abbraccio

      • Grazie per la tua risposta; seguiamo l’onda del cambiamento, del resto non mi sembra che abbiamo altra scelta, tutto si rinnova sempre nell’universo.
        Non conosco l’ora esatta dellla mia nascita, sarebbe intorno alle ore 4.30 del mattino, il 9 di aprile.
        Comunque quando questa quadratura allenterà la presa, forse potremo vivere con un pò di quella leggerezza dell’anima che ci consentirà di tirare il fiato.
        Un abbraccio anche a te.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...