L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 26 GENNAIO al 1° FEBBRAIO 2015

astroparade fotoÈ Venere la vera protagonista della settimana: martedì entra nel segno dei Pesci, dove raggiunge Marte, addolcendo le sfumature del cielo. Mercurio continua il suo moto retrogrado nel segno dell’Acquario, invitando a raccogliere e riprocessare idee e informazioni, e a usare prudenza e pazienza con se stessi e con gli altri, evitando di effettuare scelte, che potrebbero rivelarsi inopportune. La Luna si sposta dall’Ariete al Cancro.

1. BILANCIA

Non ci sono dubbi: questo primo posto è vostro! L’aria è leggera, tante ombre sono sparite dal vostro cielo e voi siete motivati e positivi. Giove e Saturno lavorano di concerto per espandere i vostri orizzonti e dare stabilità agli obiettivi che vi siete posti. Sole e Mercurio vi danno carica e lucidità, lasciando la vostra creatività libera di produrre idee e progetti che non tarderanno a concretizzarsi. Sul fronte affettivo, non dovreste avere problemi a mantenere vivo quello che già c’è, se è frutto di una scelta autentica. Altrimenti, forse sentirete il bisogno di guardare altrove, perché la spinta verso la Verità è forte. Se avete da chiarire qualcosa, fatelo ora. Non evitate il confronto, come siete soliti fare: adesso è importante sgombrare il campo da ogni malinteso o rancore, per costruire o ricostruire su un terreno fertile che può dare buoni frutti.

2. ACQUARIO

Ottimo momento con il cielo sintonizzato con il vostro elemento. Dopo il lungo passaggio di Saturno, dovreste aver superato i momenti più tormentati, ed essere più sereni, più rilassati. Si tratta però di un periodo di grandi trasformazioni interiori, durante il quale siete chiamati a fare luce dentro di voi. Sul lavoro dovete essere pronti ad affrontare cambiamenti che potranno destabilizzarvi. L’importante è che crediate in voi stessi e abbiate le idee chiare su quali sono i vostri talenti e quali le vostre risorse, per investire nella giusta direzione. Ma non dovreste avere problemi, con Mercurio nel vostro segno che vi induce a riflessioni equilibrate e costruttive. Sul piano affettivo c’è invece più confusione. Oscillate tra quello che credete di essere e di volere e quello che spinge dal profondo per vedervi realizzare la vostra vera natura. Quello che state trascinando da un po’ ha il compito di mettervi di fronte al conflitto interiore che non siete ancora riusciti a elaborare. Ascoltatevi: il cielo dà risonanza alle vostre vibrazioni più profonde.

3. ARIETE

Le sentite queste energie nuove, positive, che circolano nel vostro cielo? D’accordo, non dico che tutti i problemi si siano risolti per incanto, ma di certo c’è un’aria diversa…e ve ne siete accorti anche voi. Siete più positivi, più grintosi, ancora non al massimo delle vostre possibilità, a causa di un Marte un po’ sbiadito, ma comunque dovreste esservi lasciati alle spalle la rabbia e la frustrazione dei mesi scorsi. Vi state preparando ad affrontare e risolvere quello che da tempo non va come vorreste: questo è il momento di chiarirvi le idee, analizzare, elaborare. Sul lavoro ci sono un po’ di situazioni da sistemare, o rapporti da rivedere, dinamiche da cambiare. Come spesso vi ripeto, la direzione da prendere è nuova, inesplorata, e richiede senz’altro coraggio, ma a un Ariete questo non dovrebbe mancare! Le occasioni arrivano. Se avete le idee chiare, le saprete cogliere, così come saprete cogliere il momento giusto per togliervi qualche soddisfazione con chi nei mesi scorsi vi ha fatto ingoiare bocconi amari. Nel privato non è ancora tempo di fare il salto. Siete ancora troppo concentrati sulla vostra realizzazione professionale e sui problemi pratici. Ma manca poco…

4. PESCI

Martedì 27 gennaio, Venere entra nel vostro segno e si fa dolcissima, abbracciando Marte e dipingendo così il cielo di un bel rosa intenso, romantico e appassionato. Ma non solo. Questa energia pescina va colta e indirizzata per affermare voi stessi in ogni settore della vita. Saturno dal Sagittario vuole questo, e Marte, pianeta della volontà e dell’azione, si è messo al vostro servizio. Questa settimana, Venere porta il suo contributo e vi invita a esprimere sentimenti ed emozioni senza paura e senza remore. State centrati su voi stessi, l’energia non vi manca e non mancheranno nemmeno le occasioni per prendervi qualche rivincita, o conquistare un traguardo ambito da tempo, sia di tipo economico-pratico sia sul fronte affettivo. Attenzione alle tentazioni però! Date pure sfogo alle energie che vi agitano, ma se tenete a un rapporto, investitele solo in quella direzione 😉

5. GEMELLI

Gran bel trigono di Mercurio che vi salva, in questo momento di passaggio di Venere nello stesso segno dal quale Marte vi rende inquieti già da un po’. C’è confusione in questo cielo, e quindi dentro di voi. Forse qualcosa vi preoccupa, dovete fare una scelta, prendere una decisione. Il vostro pianeta guida sa indicarvi la strada e a maggior ragione, ora, in moto retrogrado, invita proprio alla riflessione, alle analisi profonde, per riuscire a trovare le risposte in un contesto un po’ nebuloso come questo… oppure c’è una situazione che vi innervosisce e sulla quale non avete potere: in questo caso, vi consiglio di non farvi prendere dallo sconforto, ma piuttosto distraetevi in compagnia degli amici. Insomma, affidatevi alla vostra proverbiale leggerezza per superare l’impasse. State in mezzo alla gente, non disdegnate i nuovi incontri. La comunicazione è un punto cruciale in questa fase, e può risolvere molte cose, sia sul lavoro, sia negli affetti, che tuttavia rimangono un po’ defilati a causa del vostro lavorìo mentale. Giove, in posizione favorevole, ma anche lui retrogrado, vi suggerisce di non far esplodere energie a caso. Prestate attenzione.

6. CANCRO

Un po’ nervosetti a inizio settimana, ma poi arriva Venere, e il clima cambia. Avete voglia di tenerezza e leggerezza, e l’ambiente attorno a voi risponderà alle vostre richieste. Lascerete un po’ da parte le preoccupazioni pratiche e le seccature sul fronte lavorativo e vi godrete l’aria frizzante e il calore domestico. Attenzione, però, a non perdere di vista gli obiettivi veramente importanti: è un bene che la tensione si allenti, ma restano gli interrogativi sui quali il cielo vi chiede di lavorare da un po’. Che siano dubbi o insoddisfazioni lavorative, o rapporti da rivedere, il punto è che state raccogliendo quello che avete seminato fin qui. E quello che seminate oggi, determina chi sarete domani. Chiedetevi chi volete essere, dove e con chi. C’è il rischio che la leggerezza di questi giorni sia solo caos. Non è un male. Tutto ha origine dal caos. State solo attenti a non perdervi nel vostro stesso caos.

7. SAGITTARIO

In un panorama senz’altro positivo, questa settimana c’è un po’ di nebbia che vi confonde e non vi permette di vedere lucidamente tutto il bello che avete davanti. Sappiate che la nebbia si alzerà, e il vostro fuoco avrà mille e più occasioni per ardere. Adesso è solo un po’ sbiadito, flebile. Venere e Marte vi innervosiscono: state scalpitando perché c’è qualcosa che vorreste vedere già realizzato e invece non è possibile. Forse non dipende da voi, forse ci sono degli impedimenti pratici, dei tempi che vanno assecondati. Accogliete il senso di impotenza, la frustrazione, l’impazienza. E poi mandateli via. Non tutto è sotto il nostro controllo, e c’è un tempo giusto per ogni cosa. Piuttosto, preparatevi per quando quel tempo arriverà, e dovrete essere lucidi, scattanti, entusiasti. Riflettete, elaborate, andate in profondità. Per voi non è facile. Anche il più evoluto di voi, conserva sempre quella traccia di ingenua leggerezza che lo tiene lontano dalla voce dell’Anima. Ascoltatela meglio, ascoltatela di più.

8. CAPRICORNO

I tempi duri sono lontani, ma non tutto è risolto: qualcuno ha preoccupazioni in famiglia, qualcuno sul lavoro, o sul fronte economico, qualcun altro ha problemi di salute. Di positivo c’è che con Marte, e da martedì anche Venere, in posizione armonica, avete un’energia migliore: siete più distesi, più morbidi, più disposti al dialogo. Avete bisogno, come vi dico sempre, di togliervi la corazza, di avvicinarvi maggiormente agli altri, con spontaneità, con calore, insomma di sviluppare un po’ di empatia. Come dite? No, non si compra da nessuna parte. Lo so, chiedere a un Capricorno di essere empatico è un tantino utopistico, ma potete imparare. Se vi lasciate andare, se allentate un po’ l’egoismo, scoprirete una dimensione più autentica in cui muovervi con leggerezza. Il cielo vi agevola e vi conduce in uno spazio aperto dove trovare i contatti giusti sarà più facile. Coltivate le amicizie, dialogate con le persone a voi vicine, ritrovate fiducia in voi stessi e nella vita. Le situazioni problematiche via via stanno trovando una soluzione e quello che doveva essere chiuso, è sempre più distante. Potrebbero esserci anche incontri importanti. O un riavvicinamento che vi fa sentire più forti.

9. LEONE

Lo so cosa state pensando. Tutti a dire che questo è il vostro anno, e invece le cose ancora non girano nel verso giusto. Tante promesse del cielo che non sono state mantenute. Ma non è così! A mantenere le promesse, dovete pensarci voi, lasciando da parte il vostro orgoglio ferito e la solita maschera che indossate per attirare l’attenzione. Sono sicura che chi tra voi è stato capace di imparare le lezioni di Saturno, adesso sta già sentendo un’energia diversa. Se non è così, è perché continuate ad aspettare le risposte dall’esterno. Vero è che i pianeti in Acquario, in opposizione, vi rendono irrequieti, e soprattutto siete disillusi a causa delle aspettative elevate che avete nutrito, ma eravate stati avvertiti che i primi due mesi sarebbero stati un po’ al rallentatore…questo però non significa che dovete stare fermi a leccarvi le ferite! Questa settimana Venere si porta in posizione neutrale e vi alleggerisce un po’, il che vi dovrebbe aiutare a ristabilire un dialogo con chi avete vicino. Ricordatevi sempre che se non ci credete, se vi fate prendere dal risentimento e vi piangete addosso, sprecherete grandi occasioni. Reagite…siete leoni, che diamine!

10. SCORPIONE

Per quanto Saturno l’abbia lasciato solo, Giove in quadratura sa esprimersi molto bene, e vi rende inquieti, sobillato dai pianeti veloci in Acquario, che confondono e destabilizzano. Il cielo è quello dei grandi movimenti interiori, quelli da cui in genere voi rinascete più forti e centrati di prima. C’è un conflitto in atto tra cuore e mente: bisogna avere il coraggio di guardarsi allo specchio fino a vedere l’ombra, quella che contiene tutti i dubbi, le insicurezze, le paure. Ricordate che dove c’è l’ombra, c’è anche la luce…sarà Venere questa settimana a venirvi in aiuto, aiutandovi a non farvi ingannare dai giochi della mente. Chiedetevi quali sono i meccanismi che vi hanno tenuto in ostaggio fino ad ora e rompeteli. Lasciate che sia il cuore a guidarvi: questo cielo parla d’amore. Ma apritevi al dialogo, confrontatevi, condividete interessi, amici, e il piacere delle piccole cose. Sul piano materiale, continuano i problemi economici: c’è da ridefinire gli equilibri, cambiare i punti di riferimento. Fa tutto parte dello stesso quadro. Ridisegnate voi stessi con i contorni della vostra anima.

11. TORO

Non crucciatevi di fronte a questa posizione non esaltante: si tratta solo di avere ancora un po’ di pazienza. Saturno se ne è andato e Giove si fa sentire in modo meno incisivo. Dunque, un po’ di sollievo è possibile. Potrebbero esserci ancora insofferenza e preoccupazione per qualche situazione lavorativa o di studio: la soluzione è possibile se lavorate sulla comunicazione e sulle relazioni. Più sarete disposti a collaborare e a trovare punti di incontro con gli altri, e meglio si risolveranno le questioni pratiche che vi angustiano. Venere da martedì in aspetto favorevole, affianca Marte e vi agevola in questo senso. Potete trovare accordi, ridefinire posizioni, stabilire nuovi equilibri. Anche nel privato, non perdete l’occasione di sfruttare il benefico effetto del vostro pianeta guida: in questo momento è importante che non manchi il dialogo. Si riaccende il desiderio, c’è più armonia, più voglia di condividere anche le piccole cose. Ma parlate, esprimetevi, chiaritevi. Così non ci sarà il rischio di malintesi e saprete come affrontare insieme anche le noie e le preoccupazioni.

12. VERGINE

Marte, e da questa settimana anche Venere, in opposizione, mettono un po’ sottosopra il vostro umore, in un momento in cui c’è già Saturno a destabilizzarvi. C’è un lavoro profondo da fare per distruggere la gabbia razionale in cui tenete rinchiuse le emozioni, e vi servirà un po’ di tempo per capire come farlo. Da fuori verrete sollecitati in tanti modi diversi, che dipendono dal vostro vissuto, dall’età, dal contesto in cui vi muovete, e dal percorso che la vostra anima ha scelto. Di sicuro però ognuno di voi, pur su un terreno tutto suo, si troverà di fronte a ostacoli e bivi che lo costringeranno a interrogarsi su se stesso e su quello che va cercando. È un periodo un po’ così, di riflessione, di indecisione, come un passaggio obbligato per imparare a lasciarsi andare e a farsi guidare da percezioni sottili lungo la strada che sarà vostra. Non vi si chiede di studiare le mosse, vi si chiede di affidarvi. Nel frattempo, non demoralizzatevi, ma siate cauti e pazienti.

Buona settimana a tutti voi!!!!!!

Roberta Turci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...