Il transito di Giove in Gemelli e i suoi possibili effetti a livello collettivo e individuale – Segno per Segno, le ipotesi previsionali

Sabato 25 maggio alle ore 23.15 il pianeta più generoso e incoraggiante dello Zodiaco, dopo 12 anni entra nel Segno dei Gemelli dove rimarrà fino al 9 giugno 2025.

Il pianeta dell’abbondanza e dell’espansione sosterà per i prossimi 12 mesi nel Segno del suo Esilio, posizione non proprio ideale per quel che concerne la gestione del denaro e delle risorse economiche (a livello generalizzato): la storia ricorda che durante la Grande Depressione e la crisi del ’29 Giove si trovava proprio in Gemelli e, stavolta, già al momento del suo ingresso ci ritroviamo in una situazione economico/finanziaria per niente rosea, con due guerre in corso e un’inflazione ancora molto impattante su tutte le economie mondiali.

 Tuttavia, aldilà dei corsi e ricorsi storici, il resto del panorama celeste è differente da allora e, astrologicamente parlando, non esistono due momenti perfettamente identici, perciò, il parallelismo con la crisi del ’29 non deve allarmare: è probabile che dovremo tirare i remi in barca e gestire le nostre risorse in modo oculato, ma anche questo fa parte del processo di trasformazione interiore che stiamo sperimentando negli ultimi anni. Tornando ai Gemelli, i nativi del Segno in genere hanno un rapporto molto disinvolto col denaro: con la loro intelligenza ed ecletticità attirano facilmente l’abbondanza ma altrettanto rapidamente sono in grado di dilapidare interi patrimoni per via della loro totale incapacità di trattenere le risorse. Infatti, sono soliti scialacquare e prosciugare i propri conti bancari in beni futili e assolutamente superflui (se conoscete un Gemelli, mi darete conferma 😉)  

L’aspetto più importante di questo transito è il fatto che Giove alimenta la nostra sete di conoscenza e ci avvicina alla nostra vocazione; per quanto sia magnanimo, anche quando è in buon aspetto al nostro Sole, espande sempre ciò che trova e facilita il giungere al culmine delle situazioni in essere. Pertanto, è probabile che nei prossimi mesi il pianeta ci guiderà nel concludere quelle situazioni ormai logore e stagnanti per accompagnarci nella direzione dei nostri desideri.  

Indubbiamente, dato che il Segno dei Gemelli è governato da Mercurio, la parola chiave del periodo è “comunicazione”: il nostro modo di connetterci agli altri, la nostra capacità di esprimerci, di ascoltare, di trovare la giusta direzione nella nostra vita balzerà in primo piano. Sotto ai riflettori, è probabile saranno settori come la telefonia, i social network, il digital marketing, le pubbliche relazioni, il giornalismo e il commercio.

Mercurio rappresenta anche gli adolescenti: largo dunque ai giovani, alle novità tecnologiche, all’intelligenza artificiale, ad una sempre più spinta digitalizzazione: tra l’altro, il 3 giugno lo stesso Giove formerà uno splendido trigono con Plutone Acquario che potrebbe essere foriero di una miracolosa guarigione interiore per molti di noi. Ma non solo.

I Gemelli sono un Segno curioso e geniale e io ritengo che saranno proprio i giovani a tirarci fuori dai guai con qualche iniziativa innovativa e talentuosa. Se ci pensate bene, nel delicato contesto geopolitico in cui ci ritroviamo, tra i genocidi in corso e l’ego sempre più smisurato della maggioranza dei leader politici mondiali, gli unici a essersi ribellati finora sono stati gli agricoltori e gli studenti universitari: Plutone Acquario che durante la Rivoluzione Francese aveva visto come protagonista il popolo ora vede in prima linea i nostri ragazzi.

In che contesto celeste si inserisce il passaggio di Giove? Ricordiamo che Saturno è in Pesci e, durante il lungo transito di Giove, due sono i momenti principali in cui i due Titani si troveranno in esatta quadratura tra loro: il 20 agosto e il 24 dicembre. La decade incriminata sarà sempre la seconda, quella che avrà le sfide più ambiziose da affrontare ma – tutto sommato – anche quella che, se saprà giocarsi bene le sue carte, saprà dare alla propria esistenza un nuovo indirizzo molto più costruttivo e razionale.  

Lo stesso Giove, tra l’altro, assumerà il moto retrogrado dal 9 ottobre al 4 febbraio 2025 soffermandosi in particolare sui gradi da 21° a 11° quindi la seconda decade sarà senz’altro quella maggiormente interessata dai suoi effetti, nel bene e nel male.  L’estate in particolare e soprattutto il mese di agosto, sarà una stagione molto critica per tutti i Segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci) dato che a livello celeste si verrà a formare una sorta di piccola croce: ad agosto, Giove e Marte sosteranno in Gemelli sui gradi della seconda decade, Saturno sarà in Pesci sugli stessi gradi, Venere transiterà in Vergine e, come ciliegina (avvelenata) Mercurio sarà Retrogrado in Vergine. Si preannuncia un Ferragosto a dir poco rocambolesco 😉

Ad ogni modo, ricordate quello che vi dissi durante la mia Conferenza-Oroscopo 2024 (che trovate qui): l’indice ciclico planetario da giugno inizia a impennare verso l’alto, perciò, seguitiamo a dare un senso alle esperienze che stiamo vivendo. Ci stiamo liberando di tutta una serie di zavorre, attaccamenti e condizionamenti, al momento la strada sembra in salita e la cima sembra non sopraggiungere mai. In realtà, lo switch interiore è già avvenuto e ora dobbiamo soltanto lasciare che le cose belle che abbiamo sempre desiderato semplicemente accadano. Fuori e dentro di noi.

L’ultimo passaggio nel Segno dei Gemelli è avvenuto nel 2012: provate a ricordare quali furono i suoi effetti allora. Transiti affini spesso ripresentano scenari simili a quelli del passato.  

Ma quindi quali potrebbero essere gli effetti di questo transito sui vari Segni?

ARIETE

Con Giove in transito nel Terzo Campo, la vostra vita sociale si rianima in un attimo. Un’esplosione di nuovi contatti virtuali e in presenza vi dinamizza e movimenta la vostra quotidianità e allo stesso tempo spalanca un ventaglio molto ampio di interessi, opportunità lavorative e affettive davvero allettanti. L’idea di aprirvi a nuove strade vi tenta e sul lavoro potreste lasciare la strada vecchia per percorrerne una più stimolante. Via anche a flirt e liaison leggere e spensierate. Se siete in coppia da tempo e ogni tanto vi abbandonate a qualche sbadiglio di troppo, attenzione alle tentazioni fugaci 😉. Cercate di aprire un dialogo più limpido e trasparente e avrete la chance di rinnovare un legame che sembrava definitivamente spento.

Parola chiave: connessione

TORO

Si dice che “Quando ormai si vola non si può cadere più” e infatti, reduci da un’annata eccezionale, nonostante Giove fuoriesca dal vostro Segno continuerete a volare anche senza tenere le ali spiegate. Avete innescato un circolo virtuoso fatto di abbondanza, serenità, soddisfazioni e sicurezze interiori e ora, con questo passaggio di Giove, dovrete semplicemente mantenere con poco sforzo ciò che avete faticosamente costruito. Sarà un anno solare tranquillo, di consolidamenti affettivi e materiali in cui saprete apprezzare e godere di ciò che possedete. Vi sentirete finalmente al sicuro, circondati dai vostri affetti e dalle vostre certezze. Solo i nati dell’ultima decade vedranno la vita ancora movimentata dalla presenza di Urano e dovranno ingegnarsi un pochino per dare quella svolta a cui tanto anelano.

Parola chiave: sicurezza interiore

GEMELLI

L’energia di Giove nel vostro spazio solare è senz’altro una gran bella novità; tuttavia, potrà portarvi alle stelle o alle stalle, a seconda dell’impiego che ne farete. Sicuramente sarete tra i protagonisti dei prossimi 12 mesi, molte opportunità insperate potrebbero piovere letteralmente dal cielo, potrete godere della giusta fiducia in voi stessi per scalare montagne e raggiungere i traguardi più ambiziosi. Se avete un’idea vincente da lanciare è il momento ottimale. Tuttavia, il rovescio della medaglia del passaggio di Giove, per molti di voi, sarà proprio una dose eccessiva di coraggio che potrebbe condurvi fuori strada. Tra l’altro, in concomitanza al transito di Giove vivrete la quadratura di Saturno che cercherà di farvi sfrondare tutto il superfluo e farvi compiere un upgrade di consapevolezza e maturità in tutti gli ambiti della vostra vita. Relazioni ormai logore e progetti lavorativi obsoleti verranno spazzati via a favore di un nuovo inizio più autentico e responsabile.

Parola chiave: cogliere l’attimo

CANCRO

Dopo aver goduto di un’ottima annata grazie all’azione congiunta di Giove e Saturno che vi hanno resuscitato e rasserenato, ora Giove assume una posizione neutrale che è da ritenersi comunque favorevole. Dal Dodicesimo campo, infatti, il pianeta della fortuna e dell’espansione vi invita a entrare maggiormente in contatto con voi stessi per avvicinarvi maggiormente allo scopo della vostra anima. Nei prossimi 12 mesi, dunque, potreste ricevere una sorta di aiuto invisibile che vi consentirà di sentirvi protetti al punto da osare rischiare in direzione dei vostri sogni. Saturno rimane amico, Urano incoraggia le svolte e voi che siete anime tranquille alla ricerca di un nido rassicurante in cui rifugiarvi, con questi passaggi cruciali potreste operare in modo graduale e silenzioso quello switch miracoloso che da anni attendevate.

Parola chiave: metamorfosi

LEONE

Dopo un inizio d’anno decisamente in salita, con l’ingresso di Giove in Gemelli il vostro cielo si rischiara e riacquistate fiducia e motivazione. In amore, le vostre quotazioni saranno in rialzo e potrebbe rinascere in voi il desiderio di conquista e passione anche se, nei prossimi mesi, rimarrete focalizzati principalmente sulle questioni lavorative. E proprio sul lavoro, potrebbe prendere piede un’iniziativa, un progetto innovativo nato dal cuore che potrebbe condurvi fuori dal pantano in cui vi eravate arenati. Comunque andranno le cose, potrete contare sull’appoggio prezioso dei vostri amici più fidati che rimarranno sempre al vostro fianco mentre potrebbero affacciarsi nel vostro quotidiano anche nuove importanti conoscenze, preziose per l’attività lavorativa e chissà… magari anche per il cuore e i sensi. Da novembre, infatti, con Marte nel Segno l’atmosfera potrebbe farsi incandescente, fuori e sotto le lenzuola 😉

Parola chiave: ricarica energetica

VERGINE

Con l’ingresso di Giove in Gemelli dovrete fare a meno di un alleato prezioso all’interno di un quadretto celeste non proprio ottimale e probabilmente il gioco si farà ancora più duro. Sarà la seconda decade ad avere il cammino più scosceso soprattutto in estate ma come sempre l’azione congiunta di Saturno opposto e Giove in quadratura col tempo potrebbe rivelarsi un toccasana. E’ tempo di tagliare i rami secchi e lasciare andare ciò che non funziona più nella vostra vita: relazioni, amicizie, attività lavorative. Solo toccando il fondo potrete trovare la forza di guardarvi dentro e rinascere dando alla vostra esistenza una nuova linfa e una direzione più consona alle vostre aspettative. La terza decade può virare verso nuovi lidi grazie all’innato pragmatismo coadiuvato dall’energia di Urano e del suo potente trigono. Un grosso abbraccio di incoraggiamento 😊

Parola chiave: fare leva sulle proprie risorse

BILANCIA

Il trigono di Giove vi riporta quello scintillio interiore che negli ultimi due mesi si era un po’ assopito. Siete tra i favoriti dalla benevolenza di Giove e i pianeti vi sostengono in modo vigoroso. Soprattutto l’estate sarà una stagione leggera e spensierata, dedicata a interessi culturali, amicizie, svaghi e soprattutto ai viaggi. Nei mesi a venire infatti avrete l’occasione di spostarvi di frequente e vivere delle esperienze che vi arricchiranno mente e cuore, certi talenti nascosti potrebbero venire alla luce così come potreste decidere di intraprendere un percorso di studi, anche in età avanzata. Potreste anche avventurarvi in un amore a distanza o comunque con una persona che viaggia e sperimentare un volto insolito nella relazione con l’altro. Giocatevi bene le vostre carte sia sul lavoro dove le opportunità di migliorare la vostra posizione si sprecano, sia a livello personale. Potrete veder sbocciare un sentimento fresco e stimolante ma a rifiorire dentro e fuori sarete soprattutto voi.

Parola chiave: in movimento

SCORPIONE

Con Giove che smette di darvi opposizione, avete più di un buon motivo per festeggiare. Avete vissuto anni bui in cui le ombre sovrastavano la luce al punto che in certi momenti era quasi impercettibile. Avete lottato con tutte le vostre forze anche quando tutto l’universo vi remava contro, siete rinati dalle vostre ceneri come neanche un ibiscus avrebbe potuto fare. Ora vi lasciate alle spalle l’oscurità e inaugurate una fase molto più luminosa in cui fare tesoro di tutte la consapevolezza che avete acquisito. Siete stati bruchi per anni e ora vi accingete a diventare farfalle, a spiegare le ali e a volare nel mondo per portare la vostra sapienza. Ora tutto diventa possibile: finalmente le finanze si riprendono, i progetti lavorativi decollano e fluiscono senza più faticare, gli amori impossibili diventano realtà tangibile e la vita erotica riprende a colorarsi di tinte forti, dopo una lunga fase assonnata. Bentornati. 

Parola chiave: rinascere

SAGITTARIO

Per i prossimi 12 mesi, il vostro astro-guida, il Signore dell’abbondanza e della saggezza, si posizionerà in un’assai scomoda opposizione. L’azione sincronica dello stesso Giove con la quadratura di Saturno, turbolenta ma efficace, vi richiederà una trasformazione interiore senza eguali: sarete chiamati a organizzarvi meglio per evitare quell’inutile dispersione di energie in cui spesso indugiate, per riuscire a stabilire una scala di priorità che vi consentirà di gestire più lucidamente tempo e risorse. Saranno mesi sfidanti ma preziosi per virare nella direzione dei vostri sogni: mi raccomando, mantenete alta la fiducia e non perdete il pensiero positivo che è da sempre il vostro asso nella manica 😊. Lasciatevi guidare da cuore e istinto e imparate a destinare le vostre risorse economiche (che probabilmente scarseggeranno) solo a ciò che per voi conta veramente. Anche se non sembra, non siete mai stati tanto vicini al vostro traguardo più ambizioso.

Parola chiave: chiarezza

CAPRICORNO

Con Giove in Toro avete imparato a riconoscere e ad apprezzare il lato edonistico della vita. L’ultimo anno solare è stato indimenticabile per le lezioni ricevute in senso positivo: avete compreso l’importanza anche del piacere e non solo del dovere, perfino per raggiungere il successo e l’abbondanza. Ora Giove sosterà per un anno circa nel settore del lavoro e della salute: per degli stakanovisti come voi, niente di più familiare. Lavorare sodo con impegno e dedizione sarà la vostra parola d’ordine, raccogliere con pazienza i piccoli frutti in attesa di un raccolto più sostanzioso sarà la sfida esistenziale a cui sottoporsi. Inoltre, nei prossimi 13 mesi, potreste vedere venire alla luce alcune problematiche di salute e trovarvi costretti a prendervi più cura di voi stessi, abbracciando uno stile di vita più salutare. In sostanza, si profila un periodo meno entusiasmante ma decisamente costruttivo, in cui seminare con determinazione i vostri semi e magari rivedere con maggiore modestia i vostri obiettivi. La vera trasformazione sarà imparare a includere nel vostro percorso verso il successo qualche pausa salutare di relax e amore per voi stessi: quella sarà la vostra carta vincente.

Parola chiave: poco ma buono   

ACQUARIO

Il trigono di Giove in Gemelli arriva come la manna dal cielo a restituirvi un po’ di smalto e motivazione dopo le sfide pesanti degli ultimi anni. Il cambio di energia sarà notevole, potreste traslare in un lampo dall’apatia all’eccitazione e trasferire il novello stato d’animo in tutti i settori della vostra vita. E’ tempo di gettarsi in nuove storie che sanno di passione e trasgressione, complice anche la presenza di Plutone: in amore, potreste assaggiare un lato particolarmente bollente nel vostro approccio amoroso al punto che perfino voi stenterete a riconoscervi. Splendide occasioni e traguardi straordinari anche sul lavoro dove riuscirete a coniugare il vostro lato creativo con quello intellettuale dando vita a un mix vincente. Saprete far incontrare le vostre idee e il vostro talento con le opportunità presenti sul mercato. Vi attende un momento magico da assaporare fino in fondo, avanti tutta.

Parola chiave: cuore

PESCI

Saturno nel Segno vi ha costretto a scendere dalla nuvoletta rosa e a immergervi in un oceano di realismo, perciò, ora siete in viaggio verso la versione più adulta e responsabile di voi stessi. In questo quadretto a sprazzi spietato ma giusto si va ad inserire il prossimo transito di Giove che per un lungo anno si posizionerà in dissonanza al vostro spazio solare, in particolare alla seconda decade. L’asticella, dunque, sale e avanza. Tuttavia, questo bagno di realismo e il distacco dall’irrazionale in cui spesso sostate vi sta facendo un gran bene. Più maturi e consapevoli, seppur inseparabili dal mugugno abituale, vi proiettate con piglio feroce verso i vostri traguardi. Qualche spesa di troppo per la casa è da mettere in conto ma servirà a sfrondare tutto il superfluo che ancora ciondola nel vostro quotidiano. Puntate all’essenziale, sia nelle relazioni che sul lavoro e in amicizia: trattenete solo ciò che conta e sbarazzatevi di tutto il resto. Così, alleggeriti, volerete di nuovo alto. 

Parola chiave: l’essenziale

A tutti auguro, come sempre, di trarre il meglio da questo passaggio

Ilaria

NB: se vuoi approfondire la tua situazione astrologica personale, puoi chiedermi una consulenza personalizzata scrivendo a: castelli.ilaria@gmail.com

Ti segnalo l’evento “Oroscopo dell’estate 2024: il 6 giugno p.v. dalle ore 19.30 sarò ospite di Ecate Caffè Libreria di Milano per una serata di previsioni astrologiche Segno per Segno. Prenota il tuo posto al nr. 328/5755732

Lascia un commento