Oggi, 20 aprile alle ore 4.14 la Luna si fa Nuova a 29° 50’ Ariete: si tratta di un Novilunio molto peculiare dato che avviene per la seconda volta di seguito nel Segno dell’Ariete e sarà accompagnato da un’Eclissi anulare di Sole. Tra l’altro, si tratta di un’Eclissi ibrida, fenomeno raro che avviene all’incirca una volta ogni 10 anni (sarà visibile nell’emisfero australe) ovvero passa da anulare a totale e viceversa.
A livello emotivo e psicologico, cosa sta accadendo fuori e dentro di noi?
Basta guardarsi intorno per accorgersi che continua ad essere un periodo energeticamente molto intenso per tutti: l’innalzamento vibrazionale sta creando a livello generalizzato grossi problemi di adattamento fisico e mentale oltre che forti scombussolamenti interiori. Stanchezza, sfinimento fisico, malumore, problemi relazionali, crisi di identità sono solo alcuni dei sintomi che tutti stiamo vivendo sulla nostra pelle. Tutto ciò che non è guarito dentro di noi sta affiorando prepotentemente in superficie. Come sempre, ognuno sta vivendo a modo suo questa fase di passaggio ed è fondamentale essere consci del fatto che siamo in transito verso l’ultima di questa importante transizione vibrazionale. Stiamo traghettando noi stessi verso un livello più elevato di coscienza e ovviamente non è una passeggiata di piacere.
Questa Eclissi in Ariete tocca ancora una volta il settore delle relazioni a tutti i livelli. Tutti i nodi che non sono stati risolti nei nostri rapporti affettivi, familiari e amicali si stanno manifestando e venendo al pettine. Rapporti che ritenevamo consolidati si stanno chiudendo in quattro e quattr’otto… improvvisamente, stentiamo a riconoscere persone che abbiamo avuto di fronte per anni e decenni mentre allacciamo in un battibaleno nuove relazioni fresche ed evolute con “new entries” piovute dal cielo con cui avvertiamo da subito un’inspiegabile affinità. In altri casi, riappaiono persone dal passato e si ripropongono in veste nuova, forse per sanare certe vecchie ferite.
A livello sociale, è possibile che la potente energia di questo Novilunio in Ariete faccia arrivare al culmine l’inquietudine dei cittadini e che la stessa possa sfociare in proteste o polemiche più o meno accese
L’Eclissi di oggi in Ariete segna l’inizio di un importante corridoio che vedrà il suo culmine il 5 maggio, in occasione del Plenilunio in Scorpione accompagnato da un’Eclissi Penumberale di Luna. E dato che anche l’Eclissi di oggi risulta congiunta al Nodo Nord ai primi gradi del Toro, l’asse incriminato su cui focalizzarsi è ancora una volta quello degli attaccamenti: abbiamo imparato a lasciar andare persone e situazioni o cerchiamo ancora di controllarle?
Far fluire gli eventi intorno a noi significa soprattutto avere fiducia, in noi stessi e nel disegno che l’universo ha in serbo per noi, anche se non lo comprendiamo. A marzo, abbiamo vissuto due cambiamenti epocali dato che due Titani come Saturno e Plutone hanno cambiato Segno. Siamo sottoposti a un eccesso di stimoli energetici ed è normale che ci destabilizzino.
Ad ogni modo, i Segni a risentire maggiormente di quest’Eclissi saranno quelli Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) e in particolare i nati degli ultimi giorni di questi Segni soprattutto perché anche Marte Cancro sta stimolando i medesimi… ma anche i nati dei primissimi giorni dei Segni Fissi (Toro, leone, Scorpione e Acquario) ne sono toccati da vicino.
A chiudere il cerchio ci penserà Mercurio Toro che da venerdi mattina diventerà Retrogrado (e manterrà questo moto fino al 15 maggio) e ci darà modo, così, di rivedere certi nostri atteggiamenti e certe decisioni prese in passato oltre che l’opportunità di chiarire malintesi con amici o familiari e reimpostare attività e programmi futuri. Come sempre, evitate però di siglare contratti e prendere decisioni di vitale importanza in questo lasso di tempo.
Come affrontare al meglio questo periodo? Secondo me, con spirito di accettazione di quello che sta accadendo quindi senza opporre resistenza. Prendiamoci cura di noi stessi, mettiamoci in cima alle nostre priorità. Prendiamoci cura del nostro corpo con attività fisica e alimentazione sana, ricordiamoci di meditare ogni giorno, di stare nella natura e all’aria aperta. E ascoltiamo la voce del nostro cuore e della nostra anima che ci parla e ci indica la strada più giusta da seguire.
A tutti voi auguro di fare tesoro di questa fase di cambiamento per rinnovarvi totalmente e diventare la versione migliore di voi stessi
Vi abbraccio
Ilaria
NB: Se vuoi sapere che impatto possono avere queste energie trasformative sul tuo Tema Natale personale, puoi chiedermi una consulenza personalizzata scrivendo all’indirizzo email: castelli.ilaria@gmail.com
Svolgo diversi tipi di consulenze e organizzo eventi e vacanze a tema benessere e crescita personale. Contattami anche per restare informato/a sui prossimi eventi.