La seconda metà di luglio è caratterizzata da almeno quattro eventi degni di nota:
- il 20 luglio Marte passa nel segno del Leone, dove rimarrà fino al 5 settembre, favorendo i segni di fuoco e dando tregua soprattutto alla Bilancia;
- il 22 luglio il Sole fa il suo ingresso trionfale nel Leone;
- il 23 luglio Sole e Luna, congiunti a 0°44’11”, danno luogo alla prima delle due Lune Nuove in Leone del 2017;
- il 26 luglio Mercurio entra in Vergine.
Marte in Cancro fino al 20 ha quadrato prima Eris e quadra poi Urano, muovendosi dai 23° ai 29° del segno. Domenica 16, la Luna in Ariete raggiunge Eris e Urano, quadrando sia Marte sia Plutone: c’è nell’aria un’energia molto potente che parla di frustrazione, inquietudine, determinazione, rabbia, impulsività e impazienza. Meglio pensare prima di agire, attenuare qualunque sentimento eccessivo si affacci improvvisamente con forza, consiglio valido soprattutto per chi ha pianeti tra i 23° e i 28° dei segni Cardinali. Molto probabile che a livello collettivo questa energia venga impiegata per ribellarsi alle oppressioni e alle ingiustizie, come suggerirebbe Eris.
Il 20 luglio, alle ore 14:20, Marte entra nel Leone, dove lo seguirà il Sole, che farà il suo ingresso nel segno il 22 luglio alle ore 17:15: la congiunzione tra Sole e Marte sarà esatta nelle prime ore di giovedì 27, enfatizzando determinazione e impulso all’azione.
Marte in Leone può essere piuttosto prepotente, se non addirittura dispotico. Pertanto, è bene non assumere comportamenti di questo tipo né tantomeno esserne vittime: bisogna cercare di essere sempre centrati e consapevoli. In questo ci aiuta il Nodo Nord in Leone, che rappresenta, come sappiamo (ne ho parlato diffusamente qui), l’energia del cuore, la creatività, la leggerezza, l’integrità e la generosità. Approfittando della stagione delle vacanze, portiamo più “divertimento” nella nostra vita! Guardate dove cade il segno del Leone nella vostra carta natale, e saprete qual è il settore della vita in cui vi serve essere più leggeri ora!
Domenica 23 luglio, alle 11:46, avremo il primo dei due Noviluni consecutivi in Leone dell’estate 2017. Guardate dove cade il 1° grado del Leone nella vostra carta, e saprete quale significato dare a questo nuovo inizio. In quel momento sarà l’elemento Fuoco a dominare il cielo, con Sole, Luna, Mercurio, Marte e il Nodo Nord in Leone, Eris e Urano in Ariete e Saturno in Sagittario. Marte sarà strettamente congiunto a Sole e Luna: l’invito è a essere coraggiosi, impavidi, orgogliosi, capaci di correre dei rischi. Inoltre, Sole, Luna e Marte fanno un trigono con Chirone, che si trova a 28° dei Pesci, indicando il potenziale guaritore di questa Luna Nuova.
Questo cielo ci incoraggia fortemente a seguire le nostre passioni, a non sacrificare i nostri talenti per essere come ci vogliono gli altri, a essere unici, autentici, a non seguire la folla, ma il nostro cuore.
Il Simbolo Sabiano per il 1° grado del Leone recita così: “IL VISO DI UN UOMO ANIMATO DA UN’INTENSA AMBIZIONE INDICA UN ICTUS”, ovvero: “lo squilibrio biologico, causato da una sfrenata attività mentale, all’origine di una congestione cerebrale.”
Attenzione quindi: da dove muovono le nostre azioni? Quello che vogliamo ottenere è un desiderio del cuore o un capriccio della mente che ci vuole omologati e possibilmente potenti e invidiati? Cosa è veramente importante riportare a “casa” alla fine di questo viaggio che chiamiamo vita? In gioco c’è la ridefinizione del concetto di “potere”.
I due Noviluni dell’estate, entrambi nel segno del Leone, sono densi di significato. (Della Luna Nuova del 21 agosto, e dell’eclissi Solare che si verificherà in quella data, parlerò in un prossimo post.) Ci stiamo preparando alla forte energia del 2020, quando molto probabilmente la maggioranza delle persone non sarà più disposta a tollerare “il modo in cui vanno le cose”, e ci si renderà conto che il vecchio sistema non funziona più. Allora in molti cominceranno a capire che la colpa non è di chi comanda, ma tutto comincia dal singolo individuo: coloro che eleggiamo al potere sono il prodotto della nostra coscienza collettiva. Ognuno ha il compito di alzare le proprie frequenze, iniziando a costruire la propria realtà partendo da quello che sente nel profondo del cuore. Solo così il mondo potrà diventare un luogo in cui regnano la pace, l’equità, l’amore e il rispetto per il pianeta che ci ospita.
Vediamo ora l’impatto di questa energia su ciascun segno, nel periodo che va dal 17 al 31 luglio.
1 – LEONE
Cos’è il potere? Sei tu che guardi il mondo da una vetta? O è il mondo che ti guarda ammirato? O sei tu nel mondo che cammini a testa alta, con il quaderno dei desideri in tasca e il cuore acceso? Scegli: è questo il potere, la tua scelta.
2 – ARIETE
Canta, balla, colora, ridi. Tutto vibra, e l’anima vuole accordarsi con la musica che sente. Non cercare applausi né premi. Fa come se nessuno potesse vederti o sentirti. Lascia che dal cuore escano note e parole. Sapranno chi raggiungere.
3 – BILANCIA
Essere al servizio degli altri è un’arte nobile solo se azzeri le aspettative. Se ti saranno grati, faranno del bene a se stessi, più che a te. Se non lo saranno, avrai l’occasione di imparare qualcosa di ancora più nobile.
4 – GEMELLI
Ciò che senti è ciò che sei. Sempre in salita, verso mete inesplorate. Continua a cercare, vai a fondo, fatti sorprendere e ammaliare dal piacere di scoprire quel che l’occhio ancora non vede. Dillo al mondo, che non sei più lo stesso.
5 – SAGITTARIO
Se riconosci i tuoi limiti, sei già oltre le stelle. Puoi elevarti solo se scendi in basso fino a toccare il centro della Terra, sporcandoti le mani e il viso. Abbi il coraggio di guardare il peggio di te, riconosciti negli occhi dei nemici. E volerai.
6 – ACQUARIO
Guarda bene gli altri, e scoprirai che hanno molto da insegnarti su come puoi amare te stesso. Mostra tutto quello che sai fare, credi nei tuoi sogni, vivi come se tutti i tuoi desideri si fossero già realizzati, e gli altri impareranno ad amarsi da te.
7 – CANCRO
Tutto quello che hai è dietro di te, alle tue spalle. Può pesare come un fardello che ti porti appresso senza coscienza. Oppure può essere un morbido mantello dal quale sentirsi avvolto e protetto. Dipende da te, da quanta voglia hai di vederne il valore.
8 – CAPRICORNO
Ordine, disciplina, sacrificio, non devono essere alibi per restare fermi nel fango. Sii come il fior di loto, che dal fango rinasce a ogni nuova stagione pulito, profumato, splendido. Ricorda che sei tu la destinazione del tuo viaggio.
9 – VERGINE
Non è semplice arrivare in fondo. Non sai nemmeno tu se hai più paura di quello che potresti trovare lungo la strada, o di quello che potrebbe attaccarti alle spalle all’improvviso. Se qualcosa ti ha seguito fin qui, è perché non hai cancellato le tracce.
10 – PESCI
Prenditi cura di te, sii la tua priorità. Metti ordine nei cassetti, togli la polvere, fai pulizia negli armadi. Fai spazio per il meglio. E se qualcuno si aspetta che tu sia lì per lui (o per lei), ricorda che un vaso vuoto non può riempire nessun bicchiere.
11 – SCORPIONE
Puoi arrivare dove vuoi se da animaletto schivo e spaventato sempre sulla difensiva sai trasformarti in un’aquila che si libra su ogni cosa con sano orgoglio e distacco. Se poi saprai bruciare tutto e rinascere, sarai oltre ogni sogno.
12 – TORO
Attenzione alle gabbie costruite con sbarre trasparenti. Sembri libero ma non voli: chiediti perché. Sappi che le sbarre sono di un nylon leggero che una piccola forbice potrebbe tagliare. Osa, e basta a te stesso.
E ricordate: le posizioni in classifica sono un gioco, e non hanno alcuna validità: le vostre azioni, invece sì! E sono quelle che vi possono portare oltre le stelle!
Buona Luna Nuova a tutti!
Roberta Turci
Roberta, mi fai paura: nel primo grado del Leone ho Saturno (in 8a).