ASTROLOGIA & SALUTE – INTRODUZIONE

shutterstock_97990253-e1403366963271
Stimolata dal transito di Giove che dallo scorso 11 agosto è entrato nel Segno della Vergine, da questa settimana inauguro una nuova rubrica intitolata “Astrologia e salute”.

Immagino che tutti voi conosciate i 12 Segni Zodiacali. Per iniziare, oggi vorrei introdurvi l’argomento andando a porre l’attenzione ai 12 Segni osservandoli esclusivamente dal punto di vista del loro corpo fisico, evidenziando i loro punti di forza e i punti di debolezza.
Innanzitutto, posso dirvi che ogni Segno Zodiacale è dominato da un pianeta che si trova dunque in domicilio nel Segno stesso e ne sottolinea le caratteristiche principali e le attitudini che esso adotta nei confronti della salute (o della malattia). Siccome l’astrologia è una disciplina molto articolata, ovviamente per comprendere la predisposizione di un individuo ad ammalarsi e, nello specifico, di quali disturbi potrebbe cadere vittima, andranno tenuti in considerazione molteplici fattori. Considerare solo ed esclusivamente il Segno Zodiacale è sicuramente molto riduttivo, come potete immaginare: nell’indagine, va analizzato l’intero Tema Natale ed in particolare, più che il Segno solare ha un ruolo primario l’Ascendente.
Esso infatti rappresenta l’Io inteso come persona fisica. Dal punto di vista della salute, l’Ascendente simboleggia, attraverso il pianeta che lo domina, la predisposizione principale che detiene il soggetto ad ammalarsi e perfino quali sono gli organi del corpo più deboli.

Zodiaco2

Ovviamente però anche il Sole ha il suo ruolo così come la casa occupata dal Sole e gli aspetti che esso forma (per es. un Sole beneficato avrà meno probabilità di ammalarsi rispetto ad un Sole leso).
Altri pianeti da tenere sott’occhio sono Venere (in primis) che simboleggia anche l’attitudine dell’individuo alla salute e alla bellezza e la Luna che, simboleggiando l’emotività, spesso porta con se le malattie meno gravi e di stampo psicosomatico che potrebbero colpire il nostro potenziale individuo. In tutta questa analisi, ovviamente anche le case in cui sono posizionati i pianeti stessi (da Sole a Venere ) avranno un ruolo fondamentale così come andrà studiata la 6° casa (e l’intero asse 6°-12° casa) che è quella che nel Tema Natale rappresenta appunto il settore della salute.

Esempio: un individuo che ha molte contrapposizioni tra pianeti posizionati nelle case 6° e 12° sicuramente nella sua vita si dovrà scontrare con alcune problematiche di salute che saranno più o meno risolvibili a seconda dei casi (NB: la volontà dell’individuo a guarire e la capacità di reagire saranno comunque i fattori principali che determineranno la guarigione, anche se spesso anche questi sono facilmente individuabili nel Tema Natale) .

Altro esempio esplicativo: un soggetto che ha nel Tema Natale Giove in 1° casa oppure Giove congiunto a Venere ha una forte protezione nei confronti delle malattie. Giove in 1° casa predispone all’ottimismo e a guardare la vita in modo positivo che è il primo elemento che determina un buono stato di salute.

Ricapitolando, gli elementi principali da osservare relativamente alla salute di un individuo quando si analizza il suo Tema Natale sono:

6° CASA (e relative opposizioni tra 6° e 12° casa)
VENERE
ASCENDENTE
SOLE
LUNA
ASPETTI TRA I PIANETI

Esiste sicuramente una predisposizione astrologica a contrarre alcune malattie piuttosto che altre ma resta valido il discorso per cui gli astri determinano il nostro imprinting, tuttavia sta a noi adottare gli opportuni accorgimenti per garantirci il miglior stato di salute possibile, per esempio attraverso l’alimentazione, l’attività fisica, una corretta prevenzione etc.

Nel prossimo articolo andrò ad esaminare le peculiarità di ogni Segno Zodiacale, le malattie in cui è più facile incorrere e l’atteggiamento di ciascun Segno nei confronti della salute.

Alla prossima!

Ilaria Castelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...