Ascendente Scorpione

Conoscere la propria oscurità è il metodo migliore per affrontare le tenebre degli altri
Carl Gustav Jung

di Andrea Biasioni

Alcune tradizioni psicologiche o spirituali riconducono il mito dell’uccisione dell’Idra di Lerna all’esperienza umana vissuta sotto il segno dello Scorpione. Eracle tentò dapprima di tagliare le sue teste, ma si accorse che al posto della testa mozzata ne ricrescevano due. Fu dunque necessario, come suggeritogli da un saggio, sollevare il mostro dalla palude fangosa in cui si rintanava ed esporlo alla fresca aria e alla luce del sole. Immediatamente si indebolì e fu possibile sconfiggerlo.
L’essere umano caratterizzato dalle energie dello Scorpione non può generalmente prescindere da un vissuto profondamente ed intensamente emozionale. Emozioni così pervasive che è sovente indispensabile la chiara luce di una coscienza equilibrata per armonizzarle. Spesso l’esperienza dello Scorpione è così pervasa di passioni ed emozioni, al punto da aver guadagnato la fama di essere, tra i dodici, il Segno più facilmente intrigabile con le arti del sesso e la magia dell’occulto. Per questo motivo la via percorsa dallo Scorpione è una tra le più difficili, perchè a lui spetta il compito, come nel mito, di avere continuamente a che fare con i più profondi e misteriosi recessi della propria anima, confrontandosi costantemente con quanto essi contengono. La scelta di farsi travolgere da queste energie o portarle alla luce del sole è in ogni caso soggettiva e non scontata.
In questa serie di articoli sull’Ascendente, abbiamo più volte sottolineato come questo elemento astrologico mostri ciò che più intensamente appare di una persona all’occhio dell’osservatore esterno. Indica anche ciò con cui la persona può tendere ad identificare se stessa, riconoscendosi dunque con maggiore facilità in quel particolare tipo di vissuto. L’Ascendente Scorpione offre l’immagine di un individuo difficilmente decifrabile. Riesce generalmente ad occultare ciò che non desidera mostrare di sé agli altri. Non dimentica con facilità ciò che lo ferisce, ma può avere grande sensibilità e comprensione verso le esperienze di vita altrui. Sa infatti vedere ciò che realmente c’è nell’animo delle persone, perchè ne percepisce il vissuto profondo.
Come l’Ariete è governato da Marte, da sempre descritto come il “dio della guerra”. Ma se per l’ascendente Ariete le energie marziane spingono alla scoperta di nuove possibilità e a dare inizio a nuove avventure, per lo Scorpione è più probabile conducano ad una lotta contro se stessi, o quanto meno contro ciò che in se stessi chiede di essere portato alla luce e trasformato. Non è dunque un caso che il dominio sul Segno dello Scorpione sia condiviso con Plutone, signore della trasformazione e della rinascita. Per questo tende anche ad essere una persona profondamente introversa. Non significa che non ama le relazioni interpersonali, ma semplicemente che trova in se stesso energie e punti di riferimento per condurre la propria vita.
La persona con lo Scorpione all’Ascendente è certamente consapevole del suo intenso vissuto emozionale, ma non sempre è altrettanto certa di come gestirlo. Decenni di studi in ambito psicoanalitico hanno certamente mostrato la pericolosità della repressione o della rimozione delle più forti pulsioni interiori, come però del resto, da secoli, molte tradizioni filosofiche hanno insistito sull’importanza del non abbandono al vissuto sfrenato (cosa con cui lo stesso Freud era d’accordo), ma dell’utilizzo di queste forze al fine di rendere più creativa, profonda e significativa la propria esistenza. E questa è una lotta in cui non di rado è ingaggiato.
Può essere incline alla spiritualità, ed in questo caso non mancherà una certa passione per l’occulto, il mistero e la magia, con la consapevolezza però della necessità di portare alla luce del sole, come nel mito di Eracle, tutti gli aspetti meno nobili della sua personalità, di cui ha generalmente grande consapevolezza.
Tende comunque ad apparire più forte di quello che in realtà è. Dietro una certa ostentata sicurezza c’è pur sempre un segno d’acqua, con le sue paure e i suoi bisogni di sentirsi profondamente compreso, amato e protetto dal rischio di qualche dolorosa ferita affettiva.

Roberta e Ilaria, entrambe Ascendente Scorpione e autrici per l’Astronellamanica. Con un’opera artistica che rappresenta questo Segno…

Come si combina con il Segno di nascita?

Secondo alcuni astrologi, l’Ascendente rappresenta anche il modo in cui il nostro Segno di Nascita può essere esaltato o occultato. Per chi non è completamente digiuno di qualche basilare nozione psicologica, la nostra psiche si struttura infatti come un’interazione di forze dinamiche che possono armonizzarsi e cooperare tra di loro, oppure intralciarsi o addirittura entrare in conflitto. Segno di nascita e Ascendente sono certamente tra i primi indicatori di cui occuparsi quando si analizza un Tema Natale, perchè rappresentano (tra le altre cose) il confronto tra ciò che la persona intimamente è e ciò che di essa tende invece ad apparire.
Vediamo dunque come si comporta l’Ascendente Scorpione in compagnia dei vari Segni Natali.
Con i Segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), le capacità penetranti dell’Ascendente Scorpione possono davvero offrire la fortunata dote intuitiva di comprendere le cose dall’interno, che sommata alle esuberanti energie di questi segni e alla loro chiara visione del futuro possono davvero spingere un individuo verso mete impensabilmente creative.
Purchè non sopravvenga una certa inclinazione alla diffidenza e alla sfiducia, mai da sottovalutare quando si ha a che fare con lo Scorpione. La sua capacità di vedere l’uomo nella sua più autentica natura pone molti individui con questo Ascendente nella condizione di coglierne inevitabilmente anche tutti gli aspetti peggiori, frenando di conseguenza lo slancio generoso, entusiasmante ed ottimistico che molti individui appartenenti ai Segni di Fuoco presentano.
La combinazione con i Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) tende a consentire a questi individui di muoversi molto più agevolmente in un ambito, quello emozionale, che normalmente tenderebbe ad essere meno valorizzato. Le forti pulsioni e le intense passioni dell’Ascendente Scorpione non devono però semplicisticamente sommarsi all’inclinazione edonistica dei segni di Terra, al fine di evitare un’eccessiva ricerca di gratificazioni sensoriali.
È sufficiente, soprattutto per Vergine e Capricorno, lasciar andare la loro spontanea tendenza al controllo razionale delle situazioni, per apprezzare il misterioso mondo delle acque trasformatrici dell’Ascendente Scorpione.
I Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) possono trarre dall’Ascendente Scorpione un importante completamento alla loro tendenza naturale a valorizzare la sfera del pensiero e degli ideali. Mente e passioni difficilmente si coniugano con naturalezza, ma per questi Segni la passionalità dell’Ascendente Scorpione è probabilmente proprio il tipo di esperienza di cui hanno bisogno per lasciarsi travolgere da quelle emozioni che non di rado tenderebbero ad allontanare dalle loro vite.
Infine, i Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) non possono che muoversi nelle stesse fluide correnti in cui l’Ascendente Scorpione governa prepotentemente. L’eccitazione emotiva, ma anche la tendenza a fantasticare e il bisogno di proteggere il loro delicato mondo emozionale sono una costante nella vita di queste persone. Il rischio è naturalmente quello di trascurare altre sfere della dimensione umana, come quelle della razionalità e della concretezza, che non appaiono per nulla attraenti. La sensibilità personale e le capacità empatiche tendono ad essere notevoli, così come il rischio di assorbire eccessivamente l’impatto del “clima” emozionale degli ambienti in cui vivono.

E in Amore?

Ascendenti come Bilancia o Acquario vivono l’amore in senso idealistico. Altri, come ad esempio il Leone, cercano partner che possano confermare la loro immagine di sè fondata su un certo magnetismo personale. L’Ascendente Scorpione cerca prevalentemente intensi moti dell’animo. Le sue relazioni hanno bisogno di quel profondo coinvolgimento che fa sentire posseduti dalla passione. Naturalmente è spesso la sfera della sessualità a governare la scena. Non si dimentichi mai infatti che un Ascendente Scorpione vive il sesso in maniera profondamente ed intensamente emozionale. Anche i caratteri (apparentemente) più riservati, con lo Scorpione all’ascendente cercano relazioni in cui la componente emozionale del sesso possa avvolgere tutto il loro essere.
Marte e Plutone, governatori dello Scorpione, spingono alla lotta per un rinnovamento interiore costante e spesso è proprio la dimensione sessuale ad essere percepita come fonte di trasformazione. Ma non basta la sessualità. Ha bisogno di conoscere intimamente il partner, penetrarne i segreti dell’anima dalle sue più nobili aspirazioni fino ai bassifondi più misteriosi.
Essere impegnati in una relazione con un partner con Ascendente Scorpione significa essere consapevoli di quanto sia difficile ingannarlo sulla bontà dei propri sentimenti, perchè nessuno come lo Scorpione è consapevoli del vissuto interiore altrui, dal momento che lo sperimenta empaticamente sulla sua pelle. Per questo è anche piuttosto facile renderlo geloso e sospettoso, perchè conosce le debolezze umane e quanto sia difficile resistervi.
In ogni caso l’Amante con Ascendente Scorpione difficilmente rimane davvero coinvolto in una relazione in cui manca un amore intenso, intrigo, magia, sguardi maliziosi e un sottile velo di mistero. Se lo fa è per incamminarsi su un percorso di crescita interiore, in cui la passione viene trasformata in energie maggiormente evolutive. Oppure, più banalmente, perchè per qualche ragione trova conveniente farlo, ma certamente non lo fa seguendo la sua naturale inclinazione.


Conoscendo l’esatta ora di nascita è possibile calcolare con precisione il proprio Ascendente mediante i tanti siti online che offrono gratuitamente questo servizio, come ad esempio astro.oroscopi.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...