L’Ascendente Vergine

Non c’è uomo che non possa bere o mangiare,
ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore

Confucio

di Andrea Biasioni

…E con questa citazione introduciamo il segno della Vergine, la cui capacità discriminativa, che si estende anche all’ambito della sensorialità, lo rende uno dei segni più sensibili alla comprensione delle qualità più autentiche di tutto ciò che ci circonda.
Abbiamo già accennato all’Ascendente come ad una delle caratteristiche astrologiche più importanti da analizzare nell’Oroscopo. Esso ci fornisce infatti preziose informazioni sulle qualità che tendono ad apparire con maggiore evidenza quando osserviamo o analizziamo una persona. Rappresenterebbe, in altri termini, ciò che è dato con maggiore immediatezza.
Data la forza di questa caratteristica, spesso possiamo considerare l’Ascendente anche come ciò con cui la persona tende ad identificarsi ed a sentire come profondamente proprio. Non è dunque un caso che alcuni astrologi, soprattutto di derivazione psicoanalitica, lo definiscano come l’insieme delle qualità innate di un individuo, quelle qualità che lo pervadono con grande naturalezza e profondità. Conoscendo le caratteristiche del segno Ascendente possiamo dunque scoprire alcune delle nostre peculiarità più profonde, che potremmo addirittura ignorare e, cosa non meno importante, possiamo renderci conto delle caratteristiche che le altre persone vedono in noi, ovvero il modo in cui tendiamo a presentarci al mondo.

Tecnicamente parlando, l’Ascendente è il segno che sorge all’orizzonte orientale nel preciso istante della nostra nascita. Dopo aver affrontato pregi e difetti dei primi cinque, eccoci giunti a parlare della Vergine e delle caratteristiche (non di rado fraintese) che il sesto Segno mostra quando si colloca in questa importante posizione dell’Oroscopo. Generalmente tutti concordano che ciò che appare più evidente in una persona con Ascendente Vergine è la sua tendenza alla precisione, all’ordine, l’attenzione ai dettagli ed una certa inclinazione alla critica. Una certa importanza attribuita alle sicurezze, anche materiali, la titubanza verso l’imprevisto e l’ignoto e l’irrinunciabile necessità di categorizzare e trovare una opportuna collocazione a qualunque stimolo attraversi la sua mente, ne completano spesso il quadro.
Difficilmente però si pone la giusta enfasi sulle abilità organizzative, sulla sensibilità, sulla generosità, sulla dedizione agli altri e soprattutto sull’acutezza discriminativa che la mente di molti Ascendente Vergine mostra con disinvoltura. È necessario però che tutto abbia un senso nella sua mente, o meglio, un’utilità pratica, perché senza una finalità oggettivamente valutabile anche i migliori individui appartenenti a questa categoria difficilmente intraprendono una qualche iniziativa.
La celebre astrologa inglese Liz Greene ci ricorda come spesso il nativo della Vergine venga erroneamente ritenuto un perfezionista e che gli individui Vergine che conducono una vita caotica o almeno disordinata non siano poi così rari. La ragione sarebbe da riscontrare nel fatto che il perfezionista deve prima di tutto essere un grande idealista, ma nessuno è più realista della Vergine. Nessuno meglio di chi è caratterizzato da questo Segno tende a rimanere ancorato alla realtà oggettiva.
Come per i nativi del Segno, anche per chi appartiene alla Vergine come Ascendente l’espressione delle emozioni e degli affetti o la semplice concessione di fiducia al prossimo non risulta generalmente così agevole, ma solo a causa di una certa sensibilità, che in alcuni diventa addirittura vulnerabilità e che deve essere opportunamente protetta. Ma stabilita quella base di sicurezza emozionale che fa sentire questo individuo al riparo da pericolose “esposizioni”, non mancano generalmente di emergere aspetti di grande sensibilità, dolcezza, empatia e generosità.

Come si combina con il Segno di nascita?

Per comprendere la modalità in cui l’Ascendente tende ad esprimersi in una data persona è sempre utile valutarne l’interazione almeno con il Segno Solare, qualora non si possano considerare anche gli altri elementi dell’Oroscopo. La combinazione di questi due aspetti può indicare la presenza di fattori facilmente integrabili o, al contrario, in conflitto all’interno della personalità.
Ad esempio, nel caso di combinazione tra Ascendente Vergine ed un Segno di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) le tendenze dinamiche, impulsive, creative ed estroverse di questi Segni non sempre sono congeniali alla natura prudente, conservatrice e realistica dell’ascendente Vergine. La sfida in queste persone è dunque quella di saper utilizzare il potenziale energetico realizzativo del fuoco, sottoponendolo alle sagge capacità discriminative della Vergine e facendo attenzione ad impedire a queste di “estendersi” oltre il dovuto,, alimentando uno scontro tra forti pulsioni interiori e la tendenza a frenarle a causa di eccessiva prudenza o paure.
Con i Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) l’instaurazione di un conflitto risulta molto meno ipotizzabile, ma aumentano le probabilità che le qualità personali possano tendere ad una certa “unilateralità”. La tendenza alla concretezza o ad una eccessiva importanza attribuita a sicurezze e piaceri materiali possono dunque caratterizzare l’individuo, che si trova in difficoltà nel far emergere gli aspetti migliori di questo connubio: fermezza, risolutezza, concretezza e determinazione, con grande capacità di “costruire” (in senso generale) e di offrire sicurezza alle persone.
Anche la combinazione con i Segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) non è semplice, data la tendenza di questi ultimi ad attribuire importanza a tutto ciò che si estende nelle eteree regioni del pensiero. Inoltre, l’inclinazione ad una certa “prudenza” nell’espressione di emozioni ed affetti che molti segni d’Aria manifestano, potrebbe addirittura trovare un buon alleato negli aspetti razionalizzanti, prudenti e conservatori che non pochi individui Ascendente Vergine manifestano. Ma questo Ascendente è però capace anche di grande sensualità e sincero interesse verso gli altri, al punto da saper aggiungere un tocco di fascino e concretezza a questi Segni, troppo spesso inclini alla fuga e all’astrazione.
E per concludere, la combinazione con i Segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) può senza dubbio alimentare il rischio di un eccessivo abbandono ai piaceri sensoriali, data la disinvoltura con cui essi si muovono nel complesso ambito delle emozioni. Il delicato Segno del Cancro potrebbe tendere ad accentuare ulteriormente il suo bisogno di sicurezza, mentre il profondo segno dei Pesci può trovare un equilibrio ed un po’ di concretezza da opporre alla sua basilare tendenza ad abbandonarsi all’affascinante reame della fantasia. Il medesimo discorso vale anche per lo Scorpione, che può trovare un naturale equilibrio razionalizzante alla sua inclinazione a rimanere intrappolato nelle profondità emotive della sua vita, disperdendo con la luce della ragione le nebbie in cui a volte è costretto a vagare.

E in amore?

Sensibilità, ordine, prevedibilità, intelligenza e interessanti stimoli intellettuali. Ecco che cosa offre sostanzialmente il partner con l’Ascendente nel Segno della Vergine a chi si impegna con lui/lei in una relazione. Come tutti i Segni di Terra ha senza dubbio un occhio di riguardo per le questioni concrete e materiali, ma senza dubbio non disdegna nemmeno gli aspetti legati alla sensorialità ed ai piaceri ad essa collegati. Ad eccezione del caso in cui il Segno Solare abbia una natura completamente diversa, l’uomo Ascendente Vergine non sarà probabilmente quell’affascinante seduttore che molte donne sognano. Ma se cercate invece una persona premurosa, attenta a questioni che riguardano la salute e la qualità della vita, e che si impegna volentieri in rapporti a lungo termine (dopo averne naturalmente valutato molto attentamente tutti gli aspetti) forse avete di fronte la persona giusta. Non è il tipo che ama mettersi in bella mostra o che tenta di mostrarsi per quello che non può essere. Cerca semplicemente di onorare ciò che sente di essere, manifestandolo con grande compostezza e naturalezza.
A dispetto di chi la dipinge come dedita a gestire ossessivamente e in via esclusiva le questioni relative al denaro, al lavoro e alla casa, la donna Ascendente Vergine può in realtà essere estremamente sensuale e amante delle cose belle (per un piacere, non solo per tenerle in ordine). Probabilmente la sua più grande aspirazione non è quella di essere la donna più ammirata, o quella costantemente in cerca di forti emozioni da vivere al momento, ma non mancherà certamente di cercare in una relazione ciò che soddisfa il suo bisogno di sensualità, concretezza, stabilità e generosità. Generalmente non manca in lei una grande sensibilità e finezza, e solo per questo tende a volte a mostrarsi un po’ distaccata nelle relazioni: per la necessità di difendere il suo animo delicato.
In generale, quindi, la persona con Ascendente Vergine difficilmente incarna il ruolo del partner che rende la vita spensierata, giocosa o frivola, perché tende ad essere troppo consapevole che queste cose (dal suo punto di vista) non sono durature e non sono utili, e nemmeno poi così importanti. Ha quindi un grande bisogno di qualcuno che gli trasmetta almeno il valore della leggerezza, del non prendersi troppo sul serio e del lasciare che a volte le cose vadano come devono andare, senza volerle controllare. In cambio, se la qualità del rapporto lo consente, sa offrire generosità, una nota di delicata sensualità, il suo grande affetto e la sua affidabilità.


Conoscendo l’esatta ora di nascita è possibile calcolare con precisione il proprio Ascendente mediante i tanti siti online che offrono gratuitamente questo servizio, come ad esempio astro.oroscopi.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...