L’Ascendente Leone

Lo scopo della vita è l’autosviluppo.
Sviluppare pienamente la nostra individualità,
ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere.

Oscar Wilde

di Andrea Biasioni

Conoscere qualche informazione sulle caratteristiche psicologiche del proprio Ascendente può senza dubbio integrare ciò che è già noto relativamente al Segno di nascita. Spesso però può aiutarci a capire il perché “l’effetto” che suscitiamo nelle altre persone è diverso da ciò che ci aspetteremmo in base al Segno sotto cui siamo nati. In altre parole, non sempre una persona di un determinato Segno viene percepita esattamente così come sarebbe lecito attendersi in base alle caratteristiche tipiche di quel Segno, perché, come già abbiamo accennato nei precedenti articoli, sono diversi i fattori del Tema Natale che descrivono la nostra personalità. Uno dei più importanti è senza dubbio l’Ascendente, che, oltre a descrivere qualità e inclinazioni ben radicate in noi, è forse il miglior indicatore di come ci presentiamo al mondo. L’Ascendente descrive infatti ciò che di noi primariamente appare all’occhio di un osservatore esterno, e le caratteristiche psicologiche e comportamentali con cui tendiamo spesso ad identificarci.

Volendo riassumere con una sola parola l’essenza psicologica del Leone, forse il termine più adatto sarebbe “individuazione”. Ciò che tende a colpirci maggiormente di una persona con questo Ascendente è molto probabilmente il suo bisogno di essere considerata unica, speciale, realizzata ed ammirata, ricca di fascino e potere personale. Il Leone è il “re della foresta” e difficilmente si accontenta di un ruolo di secondo piano. Tutto questo sostanzialmente perchè è alla ricerca dell’autenticità più profonda del suo ruolo nella vita e nel mondo. Il suo bisogno di scoprire e manifestare la sua unicità come individuo è spesso talmente pervasivo da colorare la sua intera esistenza.
Tutto ciò lo porta naturalmente a considerarsi unico, speciale, diverso dalla normalità e dall’ordinarietà. Non c’è niente di peggio per un Ascendente Leone che sentirsi uno dei tanti, senza nulla che ne evidenzi le peculiarità.
Anatomicamente, il Segno del Leone ha la sua corrispondenza nel cuore, e non è dunque un caso se anche le persone con questo Ascendente mettono al primo posto il bisogno di essere amate e riconosciute. Ma sono individui dotati anche di grande generosità e capacità di accudimento. Hanno solamente bisogno che si dimostri di apprezzare questa loro grande qualità, e mostreranno un calore che pochi altri sanno offrire.
Spesso le persone con questo Ascendente amano identificarsi con ideali nobili ed elevati. Amore, amicizia, onore, lealtà e fedeltà devono necessariamente essere presenti in tutte le relazioni che intrattengono, e non è difficile immaginare quanto frequentemente subiscano “tragiche” delusioni (è un Ascendente che mostra anche una certa teatralità) a causa dell’imperfezione a cui la razza umana purtroppo non sfugge.
Ama anche considerarsi una persona dotata di grande creatività. Non di rado il Leone quale simbolico “re della foresta” offre di se stesso un’immagine permeata di grande fecondità, che nell’espressività umana spazia dall’ambito biologico a quello più etereo del pensiero, passando naturalmente per l’espressione artistica.
La grande sfida esistenziale della persona con Ascendente Leone è probabilmente quella di riuscire a mostrare la sua unicità e soprattutto a scoprire il proprio valore più autentico senza che questo si traduca nel banale bisogno di essere semplicemente ammirata, applaudita e riconosciuta come speciale. Scongiurato quindi il rischio di scivolare nella costruzione di un’autostima ipertrofica, che genera orgoglio ferito e narcisismo, ci si trova di fronte ad un individuo dotato della rara capacità di offrire un amore caldo, abbondante e generoso, un amore magnetico che colma gli animi di chiunque li circonda.

Come si combina con il Segno di nascita?

Qualsiasi Ascendente tende ad integrarsi ottimamente con alcuni Segni di nascita, e un po’ meno con altri. Conoscerlo può dunque aiutarci a comprendere nuove potenzialità latenti in noi e soprattutto se queste due tendenze cooperano armonicamente o se possono confliggere.
Un Ascendente Leone, in combinazione con un altro Segno di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), porta le energie personali a livelli di creatività, estroversione e dinamismo davvero notevoli. La grande forza realizzativa, la volontà ferrea e l’enorme fiducia in sé stessi può sconfinare in qualche tendenza narcisistica se il temperamento orgoglioso che ne deriva non viene opportunamente armonizzato. nelle migliori condizioni, comunque, questa combinazione aggiunge al carattere personale la forza magnetica ed estroversa del Fuoco.
I Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), di indole tendenzialmente conservatrice e stabile, possono senza dubbio giovarsi delle energie dinamiche e magnetiche del Leone. L’inclinazione alle soddisfazioni materiali cui questi Segni spesso tendono (in particolare Toro e Capricorno) può fungere da cassa di risonanza per il bisogno di potere e riconoscimento che caratterizza spesso l’Ascendente Leone. Le potenzialità affermative di questo connubio sono comunque notevoli.
I segni d’Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) vibrano in maniera facilmente consonante con tutto ciò che appartiene all’Elemento Fuoco. Questa configurazione tende a far emergere un certo “orgoglio mentale”, a rendere cioè l’individuo molto fiero delle proprie idee e della propria intelligenza. Ma nella sua espressività migliore, le tendenze razionali dei segni d’Aria possono giovarsi della capacità del Leone di aprire con generosità il prorpio cuore.
Infine, i segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) con la loro natura profondamente pregna di emozioni, possono smussare gli angoli della tendenza a quell’idealismo nobile tanto caro al Leone. Possono integrare nell’individuo con questo Ascendente la capacità di comprendere che la natura umana è molto più ricca di sfaccettature e aspetti contraddittori di quanto egli tenderebbe a ritenere.

E in amore?

Probabilmente non esiste un amante più capace di gesta romantiche di una persona con evidenti valori Leone nel proprio Oroscopo di nascita. Se avete la fortuna di essere destinatari dell’amore di un partner ben equilibrato con Ascendente Leone senza dubbio potrete scoprire che cosa significa sentirsi unici e speciali. Generoso e protettivo, con pochi rivali anche tra gli altri segni di fuoco, sa sempre come conquistare la persona amata, facendola destinataria di mille attenzioni e premure. Chiede solo in cambio che tutta questa generosità possa essergli restituita semplicemente dimostrando un sincero apprezzamento. Raramente manca un certo fascino, sia nell’uomo che nella donna, derivante da quel magnetismo personale tipico del Segno governato nientemeno che dal Sole.
Le sue tendenze idealistiche si fanno naturalmente strada anche nell’ambito relazionale, e non poche tra le persone con Ascendente Leone tendono ad idealizzare il partner, con il conseguente rischio di subire cocenti delusioni non appena quel magico velo di perfezione che copre quest’ultimo viene sollevato, mostrandone il reale volto umano.
Abbiamo già accennato anche al grande amore generoso di cui questo Ascendente è capace, ma è senz’altro utile non dimenticare quanto poco rari siano gli amanti Leone desiderosi semplicemente di “esibire” il/la partner come dimostrazione della propria unicità e grandezza. Superare questa tendenza può non risultare facile per alcuni, ma una volta assolto questo compito la loro vera grandezza e l’essenza del loro enorme cuore si disvelano al partner con invidiabile generosità.


Conoscendo l’esatta ora di nascita è possibile calcolare con precisione il proprio Ascendente mediante i tanti siti online che offrono gratuitamente questo servizio, come ad esempio astro.oroscopi.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...