L’Ascendente Cancro

“Non c’è dubbio che è intorno alla famiglia e alla casa
che le più grandi virtù della società umana
si creano e si rafforzano”

Winston Churchill

di Andrea Biasioni

Si dice spesso che le persone con forti valori legati al Segno del Cancro all’interno del proprio Oroscopo di Nascita sono piuttosto sensibili e caratterizzate dal profondo desiderio di unioni affettive stabili e fusionali, che la famiglia rappresenta uno dei più importanti valori da ricercare nella vita e che tendono a cercare un senso di continuità con le loro esperienze passate, a cui sono particolarmente legate. E quando il Cancro compare all’Ascendente questa “regola” certamente non viene violata.
Tecnicamente parlando, questo importante punto del Tema Natale corrisponde al Segno che sorge all’orizzonte orientale nel preciso istante della nascita e come abbiamo già avuto modo di accennare negli articoli relativi ai primi tre Segni, esprime alcune qualità personali estremamente pervasive, al punto da apparire per prime all’occhio delle persone che incontriamo. La celebre astrologa e analista junghiana Liz Greene definisce curiosamente l’Ascendente come “la porta di Casa”: indipendentemente da ciò che succede all’interno di un’abitazione, la porta è senza dubbio la prima cosa che ci troviamo di fronte. È l’elemento in base al quale ci formeremo una prima idea di ciò che può esserci all’interno, indipendentemente da cosa poi effettivamente troveremo.
Spesso le qualità psicologiche descritte dall’Ascendente sono molto più visibili di quelle definite dal Segno solare. L’Ascendente indica infatti come ci esprimiamo nel mondo, che cosa appare di noi per primo alle altre persone e talvolta anche le qualità con cui tendiamo ad identificarci.

Un bisogno particolarmente marcato di quelle delicate emozioni che emergono da profonde relazioni affettive ed interpersonali è ciò che molto spesso, più di tutto, ci colpisce della persona con Ascendente Cancro, che si accompagna ad un’impressione di grande sensibilità e, talvolta, di vulnerabilità. Difficilmente manca poi in questa persona una marcata inclinazione verso tutto ciò che ha a che fare con il mondo onirico e l’immaginazione.
Il passato ha non meno valore del presente, e i bei ricordi sono spesso lo sfondo di quelle intense fantasie che aiutano a colmare i propri bisogni di sicurezza, di protezione e di accudimento. Se mostra chiusura verso gli altri non è per freddezza, anche se spesso tale può apparire, ma solamente per un marcato bisogno di autoprotezione.
Solitamente non ama misurare direttamente le sue forze in uno scontro aperto con gli altri. Preferisce fare leva sui sentimenti e le emozioni dell’altra persona, ottenendo ciò che desidera mediante una sottile arte diplomatica, che negli individui meno dotati di empatia può degenerare in qualche tendenza manipolatoria.
Il suo umore dipende molto dal “clima” che regna nell’ambiente in cui si trova, perché solitamente la persona con il Cancro all’Ascendente è molto sensibile agli stati d’animo e agli umori di chi fa parte del suo ambiente personale.

Come si combina con il Segno di nascita?

Quando il Cancro si trova all’Ascendente, la sua indole emotivamente delicata e protettiva compensa adeguatamente anche i Segni caratterialmente più dinamici, più razionali o più materialisti.
In combinazione con i segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) le esuberanti energie di base possono trovare un’ottima integrazione con la tendenza del Cancro a valorizzare i sentimenti e l’intimità dei rapporti interpersonali. Il bisogno di avventura o di affermazione della propria individualità tipiche dei Segni di Fuoco possono dunque dinamizzare la tendenza alla ricerca di sicurezza e di stabilità emotiva tipica di questo Ascendente.
In combinazione con i Segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), se il bisogno di sicurezza materiale tipica di questi ultimi e il bisogno di sicurezza emotiva del Cancro non rendono l’individuo troppo prudente e stabile, possono emergere importanti valori di arricchimento dell’esperienza umana, come la famiglia e la stabilità nelle relazioni. La sensibilità di questo Ascendente può integrare delicatamente le tendenze più razionali e “concretiste” anche di segni come Vergine e Capricorno.
Gemelli, Bilancia, Acquario sono probabilmente i più difficili da accompagnare con l’Ascendente Cancro. Il bisogno dei Segni d’Aria di interpretare la realtà attraverso la ragione e l’esigenza di libertà e distacco emotivo che non di rado manifestano, mal si coniugano con un Ascendente incline invece a tutto ciò che è affettivamente esclusivo, sicuro e immutabile. Per i caratteri più aperti all’integrazione piscologica degli opposti, questa è però un’interessante opportunità di crescita, che può condurre l’individuo ad una elevata pienezza di vita.
Per quanto riguarda i segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) il rischio di un vissuto emotivo eccessivamente intenso non può mai essere sottovalutato. Se la persona riesce a non interpretare la vita esclusivamente in termini di emozioni e sentimenti, può davvero contare su una personalità dall’invidiabile capacità empatica, sensibilità e interesse altruistico.

E in amore?

Per comprendere correttamente le qualità dell’amante con Ascendente Cancro è necessario evitare di focalizzarsi esclusivamente sulla dolcezza, l’empatia e la sensibilità che molti individui (in modo particolare, ma non esclusivo, di sesso femminile) manifestano. Al fianco di queste importanti e preziose qualità appare, con meno evidenza, una personalità tenace e determinata nel raggiungere i propri obiettivi. L’analogia con il granchio, le cui simboliche chele si aggrappano ostinatamente a persone o situazioni che possono garantire il raggiungimento della meta, è senza dubbio efficace. Anche i cambiamenti sono spesso avvertiti come una minaccia e spesso vengono accuratamente evitati con il rifiuto di mollare la presa su ciò che sembra fornire una “rassicurante” continuità con il passato.
Quando l’amante con Ascendente Cancro avverte una adeguata sensazione di sicurezza emotiva e affettiva, può davvero elargire i più bei doni del segno: dolcezza, ascolto empatico, calore affettivo, protettività e amore, naturalmente.
Abbiamo già accennato al fatto che per il Cancro la parola “sicurezza” è di fondamentale importanza. Ciò a cui spesso ambisce la persona con questo Ascendente è ad una relazione che la preservi dal rischio di sperimentare il dolore della perdita e che le consenta, se possibile, di gioire del dono della famiglia.
Non di rado però i bisogni di sicurezza, di protezione e di continuità rimangono confinati nell’inconscio, dal momento che in una società individualistica e orientata al successo come la nostra, tendenze come queste non offrono un’immagine di sè sufficientemente apprezzabile. Essendo però l’Ascendente una delle caratteristiche più facilmente proiettabili all’esterno indipendentemente dalla nostra consapevolezza, spesso questo è ciò che notano le persone che vengono a contatto con l’individuo con Ascendente Cancro.
Per l’uomo questa posizione è ulteriormente problematica, dal momento che la sensibilità e il bisogno di essere accudito e/o prendersi cura tendono ad essere considerate manifestazioni di debolezza nella concezione sociale attuale del maschio medio. L’uomo con Ascendente Cancro può non di rado rispondere a questa esigenza interiore tentando di “salvare le apparenze” nascondendosi dietro ad una barriera di razionalità o freddezza e spostando il suo bisogno di sicurezza su altri ambiti della vita, diversi da quello affettivo.


Conoscendo l’esatta ora di nascita è possibile calcolare con precisione il proprio Ascendente mediante i tanti siti online che offrono gratuitamente questo servizio, come ad esempio astro.oroscopi.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...