L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 24 febbraio al 2 marzo 2014

Luna-NuovaSettimana interessante, in cui ben tre pianeti invertono il loro moto: il 28 febbraio Mercurio torna diretto nel segno dell’Acquario (intuizioni e creatività si sbloccano!), il 1° marzo Marte diventa retrogrado e il 2 marzo Saturno riprende la retrogradazione, questa volta dai 23° dello Scorpione (per la cronaca esattamente sul mio Sole e sul mio Mercurio; la precedente retrogradazione l’aveva fatta in opposizione esatta col mio Saturno natale e in congiunzione con la mia Venere! Piccola nota personale per dire che so di cosa parlo! J). I segni interessati dal nuovo passaggio retrogrado di Saturno, che durerà fino al 21 luglio, sono Cancro, Scorpione, Pesci, Toro, Capricorno, Acquario e Leone, e tutti coloro che hanno Ascendente o pianeti tra i 16° e i 23° di uno di questi segni. Saturno ci mette di fronte alla nostra parte emotiva più profonda e ci obbliga a entrare in contatto con i desideri repressi o inespressi: il passato ritorna e non possiamo più ignorarlo…

Marte retrogrado in Bilancia fino al 20 aprile, sottrae coraggio e capacità assertiva e rischia di tenerci inchiodati di fronte a immagini che non vorremmo vedere, alimentando sentimenti di frustrazione e senso di impotenza. Non è per nulla un passaggio facile, perché quando Marte riprenderà il moto diretto, riattiverà la Grande Croce Cardinale, ma probabilmente questo sarà utile a tutti per comprendere che ci sono cose che non possiamo più accettare, sia a livello personale sia a livello sociale. E non sarà facile gestire queste energie trattenute neanche quando Marte raggiungerà il segno dello Scorpione, dove si sposterà a fine luglio, formando tra l’altro una quadratura pericolosamente esplosiva con Giove in Leone nel mese di agosto. Ma di questo se ne riparlerà…

Per fortuna c’è la Luna Nuova nei Pesci, sabato 1° marzo, a distribuire dolcezza, intuito, empatia, e sensibilità per un nuovo ciclo del cuore. Questa Luna ci chiede di superare la paura e aprirci all’amore: è tempo di lasciarsi andare, scendere nell’inconscio e sciogliere i nodi. Ora possiamo liberare energie nuove e curare le ferite dell’anima. Saranno soprattutto Cancro, Scorpione, Pesci, Toro e Capricorno a vivere questi sentimenti, mentre Gemelli, Vergine e Sagittario potranno sentirsi irritabili, insoddisfatti e un po’ frustrati. Ma la Luna, si sa, cammina veloce nel cielo …

1. Pesci

La Luna Nuova vi conduce nella vostra stagione e vi culla, unendosi al coro degli altri pianeti che vi sostengono o nulla fanno per opporsi al vostro cammino. Congiunta al vostro pianeta guida, Nettuno, vi sussurra che tutto adesso è possibile. Sul lavoro siete pronti a raccogliere nuove stimolanti soddisfazioni. Seguite il vostro mitico intuito e lasciate andare dubbi e incertezze. Le novità in arrivo sono tante e sta a voi concretizzare i progetti: siate determinati e non avrete rimpianti! In amore, potete sentire il calore della rassicurante presenza del partner o aprirvi a nuove conoscenze per scoprirvi ancora capaci di amare dopo troppo tempo in solitudine. Ma anche chi è solo, riuscirà a scoprire in sé una forza nuova e un equilibrio insolito, frutto di una conquistata maturità emotiva che potrà essere spesa in futuro in relazioni stabili e appaganti. Forza Pesciolini! Tuffatevi in questo oceano sconfinato…con voi arriva la primavera in anticipo!

2. Scorpione

A parte Mercurio che ci frena un po’, il cielo con noi Scorpioncini è ancora generoso. Certo, Saturno per la terza decade resta pesante, con le sue richieste insistenti di rinunce e sacrifici e assunzioni di responsabilità, ma un po’ siamo abituati, e soprattutto abbiamo capito dov’è la mèta. La creatività e la determinazione non ci mancano e in particolare nel lavoro sapremo riprenderci il centro della scena con un colpo di orgoglio e una ritrovata motivazione. Attenzione solo a certi colleghi scorretti o invidiosi. Sconsigliati i colpi di pungiglione: meglio tacere e andare avanti verso gli obiettivi personali, senza curarsi degli altri. La miglior difesa è…dimostrare con i fatti il proprio valore. Lo so, per uno Scorpione tacere e non attaccare per difendersi è difficile, ma Saturno ci ha insegnato anche questo, soprattutto a noi ultraquarantenni (v. i cicli di Saturno, per l’appunto!). Dove invece uscirà tutta la nostra vena scorpionica è in amore: voglia di emozioni forti, forse da custodire in fondo al cuore un po’ tormentato, ma anche dolcezza e affettuosità, complice la Luna Nuova in Pesci del 1° marzo.

3. Acquario

Siete forse ancora un po’ confusi, ma solo perché siete rimasti rivolti verso il recente passato e non riuscite a dirigere le energie verso nulla di concreto. Saturno è passato per la maggior parte di voi, e la terza decade, che adesso l’avrà in quadratura per qualche mese, non deve comunque scoraggiarsi: il Signore degli Anelli ha fatto o sta facendo un bel lavoro di pulizia, eliminando tutto quello che non vi serve più! Se qualche progetto si è fermato, è perché uno nuovo, e più interessante, sta per affacciarsi. Se qualche persona è uscita dalla vostra vita, ha solo liberato spazio per nuove relazioni più autentiche. Le prospettive, fidatevi, sono ottime. Il cambiamento è la chiave. Dovete solo fare chiarezza, focalizzare gli obiettivi, stare concentrati sul presente e tenere gli occhi bene aperti: spazzate via il pessimismo e la rabbia, e camminate dritti verso i nuovi obiettivi! Luna vi aiuta il 27 e il 28.

4. Capricorno

Il clima in famiglia è teso, pesante, frutto di ricatti e giochi di potere che durano da troppo tempo. Non è ora di sbloccare questa situazione? Lo scontro sarà inevitabile, ma solo così potrete aprirvi un varco verso quello che il destino ha in serbo per voi. Le questioni irrisolte vanno affrontate, e nemmeno Venere può fare tutto da sola: il suo anello di sosta nel vostro segno sta per terminare, ma il risultato del suo lavoro si vedrà tra un po’, quando, sotto la spinta di Plutone e Urano (e di Marte!), finalmente troverete il coraggio di volere davvero il cambiamento di cui avete bisogno. Se qualcuno o qualcosa torna dal passato per offrirvi il suo aiuto, lasciatevi afferrare la mano. Vi siete chiusi in una fortezza per evitare di gestire la vostra emotività, ma l’inconscio si dibatte per abbattere il portone: peccato che non vi siete ancora accorti che avete voi la chiave…Il lavoro va meglio, il clima qui è più sereno, e le soddisfazioni non mancano, ma è il cuore che scandisce il tempo adesso. Avete bisogno di andare incontro all’amore, e la Luna Nuova del 1° marzo vi accompagna …

5. Toro

La bella Luna del 25 vi aiuta a concretizzare: un incontro, un’intuizione, un progetto che stentava a decollare da un po’. Il risultato è vicino, ma dovete ritrovare motivazione. Sono rimaste un po’ di cose in sospeso, forse vi sentite bloccati in situazioni che sembrano statiche, o avete idee che non riuscite a realizzare per mancanza di risorse. Coraggio e pazienza: la Luna Nuova in Pesci del 1° marzo annuncia che la primavera non è poi così lontana ed è saggio cominciare a risvegliarsi e preparare il terreno per il nuovo raccolto. Rimettetevi al lavoro, coltivate ottimismo e smuoverete nuove energie che si tradurranno in soddisfacenti novità in un futuro non troppo distante. In amore, è tempo di verifiche. I rapporti stanchi si trascinano, forse avete cercato distrazioni altrove, forse semplicemente vi siete arresi a una routine che vi annoia e a tratti infastidisce. Affrontate la realtà, esaminatela, accettatela: solo così potrete fare la scelta migliore. Restare o ripartire, assumendosi tutte le responsabilità, come vuole Saturno in opposizione. Inevitabile.

6. Cancro

Qualche dissonanza ancora c’è: Venere è dispettosa, Plutone scava, Urano stuzzica, e Giove amplifica anche i malumori. Ma l’aria sta cambiando. La Luna Nuova nel vostro elemento, unita al Sole e a Nettuno, alimenta la dolcezza, l’emotività, la voglia di calore, la profondità dei sentimenti. Sforzatevi di vedere il buono anche in questo mare tempestoso che non ha ancora smesso di disorientarvi. Che siano conflitti e tensioni sul lavoro, o stress, stanchezza e preoccupazioni in famiglia, provate a spostare lo sguardo più in là. Impegnatevi, anche se vi sentite insoddisfatti, e i riconoscimenti sul lavoro arriveranno. Non alimentate discussioni ed equivoci, e il clima in casa si distenderà. Ritagliatevi tempo per voi, non sovraccaricatevi di impegni, e assecondate la Luna intensa del 1° marzo facendo meditazione o yoga o stando semplicemente in silenzio davanti a un’immagine che vi regala pace: sarà un modo per ricaricarsi e contrastare i transiti ancora un po’ pesanti.

7. Gemelli

Il Novilunio in Pesci per voi è un po’ faticoso. Le emozioni sono un po’ discordanti e nebulose, ma non è sempre un male. A volte è utile fare i conti con la propria emotività per trovare nuovi canali espressivi e comunicativi ed entrare in contatto con un lato inesplorato di sé che può avvicinare agli altri in modo più autentico. Credo sia quello che vi accadrà. In questa settimana sarete però più attenti alle questioni pratiche, nelle quali dovete mettervi d’impegno per raccogliere i frutti delle iniziative che avete promosso di recente o che avete in mente. La creatività non manca, siete aperti al nuovo e pieni di energia. Sfruttatela al massimo, perché Mercurio, vostro pianeta guida, è ancora dalla vostra parte, e in accordo con Marte vi sospinge verso realizzazioni e svolte positive.

8. Sagittario

Aria nuova, brezza primaverile che soffia da lontano. Il vostro proverbiale ottimismo vi sospinge, lanciandovi verso la realizzazione di nuovi progetti. La nebbia invernale si dirada e appaiono sempre più nitide le idee: presto saprete con chiarezza dove investire le energie. Sul lavoro ritrovate un po’ di motivazione, e anche i rapporti con i colleghi sono più distesi. Nel settore affettivo tutto è possibile: storie che si esauriscono e vengono chiuse senza rimpianti (ma non senza discussioni, soprattutto se ci sono questioni economiche da definire o figli da gestire), incontri promettenti che vi danno slancio, amicizie nuove che vi conducono su strade inesplorate: state proprio cambiando, mettete in atto dinamiche più funzionali e ne raccogliete i frutti. Sembra quasi che voi, eterni fanciullini dello zodiaco, abbiate deciso di diventare grandi! J Forse vi sentite un po’ strani, ma va bene così! La parola d’ordine adesso è: rinnovamento! Le emozioni confuse del Novilunio non basteranno a fermare la vostra evoluzione…

9. Leone

Avete bisogno di stimoli nuovi. Da un lato Urano vi rende fantasiosi e irrequieti, dall’altro c’è Saturno che vi frena, ma di energia ne avete tanta e avrete voglia di esprimerla, sia sul lavoro sia in amore. Il vostro orgoglio leonino si sta risvegliando e l’insofferenza si fa sentire. Bene! Sarà proprio questa la molla che vi spingerà lontano. I tempi non sono ancora maturi, ma Saturno è lì soprattutto a farvi vedere quello che va eliminato e cambiato, cosicché quando sarete pronti, potrete investire le energie in qualcosa che vi rappresenti davvero. Se siete assorbiti dai nuovi progetti e anche un po’ contrariati dall’insoddisfazione e dalla lentezza con cui si concretizzano, è probabile che con chi vi sta vicino non siate esuberanti e positivi. La sfera affettiva potrebbe risentire un po’ di questo clima controverso e a tratti pesante. In questo caso, meglio mettere da parte l’orgoglio e usare la fantasia, che di certo non vi manca! 😉

10. Vergine

Sul lavoro procede tutto senza intoppi. Anzi, potrebbero esserci novità interessanti. Siete precisi, affidabili e puntuali, come sempre. Anche situazioni critiche che in passato vi hanno creato ansie e preoccupazioni, possono mostrare ora risvolti rassicuranti. Purtroppo il clima non è altrettanto sereno nella sfera dei sentimenti. Sole e Nettuno in opposizione, abbracciati alla Luna Nuova, parlano di rapporti che devono essere chiariti e di responsabilità che dovete assumervi. Questo è il momento di guardarsi dentro onestamente, di chiedersi se non avete sbagliato con qualcuno, se non avete peccato di superficialità. Il vostro mondo interiore in genere non è particolarmente complesso. Per voi l’importante è avere sicurezze materiali e riferimenti affettivi, e difficilmente vi mettete in discussione. Ma adesso qualcosa vi smuove nel profondo e dovrete fare i conti con dinamiche per voi inusuali. Affrontate con onestà il partner e voi stessi.

11. Bilancia

Qualche piccolo risultato c’è, ma domina ancora una sensazione di frustrazione e una forte insoddisfazione di fondo. Stranamente, non riuscite nemmeno a essere diplomatici. Siete arrabbiati: per trattative bloccate, per accordi non raggiunti, per incomprensioni che non si placano. Non è male, sapete? Forse, spinti da questa rabbia, imparerete a esprimere voi stessi senza maschere né strategie, lasciando da parte i compromessi. Fate chiarezza, l’ambiguità adesso non paga. I pianeti vi stuzzicano per farvi uscire da situazioni poco chiare e prendere una posizione. Lo stesso discorso vale in amore. Combattivi ed energici, rischiate però di esagerare con le pretese. Siate corretti e investite tutta l’energia marziana in creatività, intuito e prontezza, non alimentate tensioni e polemiche inutili. Scaricatevi in palestra piuttosto! Luna vi sorride il 27.

12. Ariete

Sono ancora momenti duri, ma la tempesta è quasi alle spalle. Siete stanchi, lo capisco, sembra tutto così complicato: sul lavoro, è stato difficile adattarsi ai cambiamenti, inventarsi nuove strade, rimediare agli errori altrui, a volte abbassare la testa pur avendo molto da dare…nel privato, il senso di insoddisfazione, i conflitti, la stanchezza, la fatica vi hanno scoraggiato e abbattuto…cercate di portare pazienza, perché se fate resistenza e vi lasciate dominare dall’impulsività e dall’aggressività, non otterrete niente di buono. Dovete avere il coraggio di guardare in faccia la realtà e chiamarla col suo nome: la consapevolezza è l’arma vincente.  Se assecondate gli eventi e ascoltate il vostro cuore, i cambiamenti arriveranno e una nuova dimensione si aprirà. Dovete lasciare andare zavorre inutili, certe cose e certe persone non fanno più per voi: è da un po’ che le stelle ve lo stanno dicendo, e presto sarà tempo di voltare pagina. Forza, resistete. La primavera, che è la vostra stagione e la stagione di tutte le rinascite, è vicina…

 

Buona settimana a tutti …e non dimentichiamo mai che è l’amore a muovere le stelle 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...