Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in PESCI

“L’amore è un concetto estensibile
che va dal cielo all’inferno,
riunisce in sé il bene e il male,
il sublime e l’infinito.”

C.G. Jung

E con i Pesci concludiamo oggi la nostra rassegna sul partner ideale. Per ciascun segno, nei vari articoli, abbiamo cercato di delineare il profilo della persona che con maggiore immediatezza tende a risvegliare i nostri sensi, sulla base della posizione di Marte (nell’Oroscopo della donna) e di Venere (nell’Oroscopo dell’uomo). L’attrazione è un fenomeno di grande interesse psicologico, dal momento che generalmente sfugge ai più comuni meccanismi della consapevolezza cosciente e ci conduce nel misterioso mondo dell’irrazionale. L’ipotesi che abbiamo preso in considerazione è nota soprattutto nell’ambito della Psicologia Analitica, ed essendo ormai giunti alla fase conclusiva ci limitiamo qui solamente a ricordare che il bisogno di completezza normalmente espresso da ciascun individuo spesso guida inconsciamente l’attrazione che un partner può esercitare nei suoi confronti. Ciò avverrebbe perchè, nel nostro anelito all’integrazione e alla crescita psichica personale, tendiamo a ricercare “all’esterno” proprio quelle qualità che avvertiamo utili al nostro sviluppo. In termini più semplici, il partner ideale sarebbe dunque la persona che ci può offrire, grazie alle sue qualità, la possibilità di pervenire al meraviglioso fine esistenziale di conoscere ciò che ci rende completi. Quando questa esperienza è reciproca, le possibilità di una relazione stabile, creativa e appagante sono davvero notevoli.
Abbiamo più volte ribadito anche che solo l’analisi dell’intero Tema Natale può fornirci la chiave della nostra personalità e della persona che tendiamo a desiderare, ma limitandoci agli aspetti più essenziali, senza dubbio Marte e Venere possono rappresentare due indicatori di grande importanza in questo processo.
Cercheremo quindi di illustrare il particolare mondo relazionale di questo Segno, profondo, mutevole e sensibile. Forse nessun altro Segno oltre ai Pesci è degno di poter dare dell’Amore una definizione come quella di Jung che abbiamo citato. Nessuno come chi è caratterizzato dal segno dei Pesci è consapevole della vastità della sfera psichica, emozionale e spirituale dell’essere umano. Per comprenderne il misterioso mondo relazionale dobbiamo innanzitutto renderci conto che,  in loro, ogni cosa prende vita in un oceano interiore sconfinato ed insondabile, regno dell’inconscio e della dissoluzione nel “tutto” a cui sentono di appartenere. Spesso possono apparire enigmatici, ma, più semplicemente, tendono a prendere in considerazione una gamma di possibilità estremamente ampia, ciascuna riguardante una realtà che non può essere ignorata. Per la stessa “mistica” ragione qualche nativo del Segno ha procurato all’intera categoria la fama di avere dei criteri morali piuttosto concessivi, includendovi naturalmente l’ambito relazionale.
Tutto questo si sviluppa in un contesto di estrema sensibilità ai sentimenti e alle emozioni umane. Nessuno meglio dei Pesci conosce il significato del termine “Empatia”, spingendo questa qualità umana fino agli aspetti più profondi della compassione.

L’uomo con Venere in Pesci

Se non dimentichiamo mai che l’uomo con Venere in Pesci adora immergere i suoi sentimenti in panorami dal sapore onirico, mistico o fantastico, abbiamo già la consapevolezza di ciò che difficilmente potrà mancare nella sua partner ideale. Se è vero che in amore anche l’immaginazione reclama il suo spazio, quest’uomo ne è molto probabilmente la dimostrazione. Non è probabilmente l’uomo che si lascia travolgere dalla passione infuocata, ma sa amare con sincerità di sentimento. Tende però ad essere sedotto con facilità, a causa dell’ideale dell’amore ampio e universale che lo caratterizza. Anche la stabilità del sentimento, con Venere collocata nel Segno governato da Nettuno, non viene ottenuta con facilità. L’amore tende qui all’infinito, e non si accontenterà che di una donna in grado di fargli vivere un sentimento che “va oltre”; oltre ai limiti umani, oltre ai tristi vincoli terreni.
In ogni caso, è una posizione estremamente delicata per l’uomo, che sperimenta una certa vulnerabilità in tutto ciò che ha a che fare con le emozioni profonde. L’amore è vissuto come qualcosa di infinito, di grande e universale. Per molti, in questa condizione, sperimentarlo nella quotidianità significa collegarsi interiormente con la fonte dell’Amore stesso, e il rischio di subirne una separazione può inquietare non poco. Non di rado sognerà dunque una donna capace di colmare questa minacciosa sensazione di vuoto e di nutrire il suo cuore in profondità.
Dall’uomo con Venere in Pesci ci si può senza dubbio attendere un’affettività dolce, delicata e compassionevole. Ma non si dimentichi la sua necessità di non limitare o contenere l’archetipo dell’amore che percepisce in se stesso. Non ci si sorprenda quindi se il suo bisogno di magia, di trascendenza e la spinta a dissolvere confini e difese può talvolta guidare persino il suo codice morale, con tutto ciò che ne consegue…

La donna con Marte in Pesci

Magari non allo stesso livello della donna con Marte nel Segno del Cancro, ma senza dubbio anche questa ha la necessità fondamentale di sentirsi profondamente capita. L’uomo che mostra una spiccata sensibilità empatica ha senza dubbio su di lei une grande influenza. Il partner la cui componente femminile non è relegata nell’ombra, ma al contrario è valorizzata, non la spaventa. Non lo ritiene debole come molte donne tenderebbero a fare, ma la apprezza come una qualità fondamentale. Tende ad essere attratta anche dall’uomo capace di affrontare le proprie emozioni e debolezze, quello che le sa riconoscere e gestire senza attuare i tipici meccanismi psicologici difensivi del maschio, come razionalizzazione, repressione o negazione.
Tra le possibili collocazioni di Marte, questa non è certamente quella che più dona determinazione e coraggio. Questa donna non mancherà quindi di apprezzare l’uomo capace di renderla consapevole dei suoi punti di forza e in grado di stimolarne il valore e la volontà.
In ogni caso, il possibile compagno che più di ogni altro è in grado di farla sentire un essere umano, e non un oggetto sessuale o di altro tipo, sarà probabilmente quello che lascerà la traccia più viva nella sua anima. Può sembrare scontato, o riguardare qualunque donna, ma nessuna come questa attribuisce una tale importanza a questo aspetto. Al di là della tenerezza, dell’affetto e del rispetto, è in questo modo che si sente davvero compresa.
Alla donna con Marte in Pesci riserviamo un’ultimo aspetto del Segno, dal momento che è senza dubbio più affine alla natura femminile che a quella maschile, specie se la persona è di indole “spirituale”. Si dice che i Pesci sono il Segno del “salvatore del mondo” e che non manchi in loro un istintuale bisogno di prendersi cura delle persone. Non dovremmo pertanto sorprenderci se una donna con Marte in Pesci arrivasse a desiderare un uomo per il quale sentirsi indispensabile e che la faccia sentire come la sua “redentrice”…

Infine, al termine di questo viaggio attraverso i dodici Segni, non possiamo fare a meno di ricordare ancora che conoscere la posizione dei propri pianeti Marte o Venere è estremamente semplice. Se non volete rivolgervi al vostro astrologo di fiducia, siti come questo offrono la possibilità di calcolarlo online gratuitamente: astro.oroscopi.com.

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...