L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 23 al 31 dicembre 2013

merry-christmas-buon-natale-buone-feste

L’ultimo scorcio del 2013 è caratterizzato da aspetti interessanti: il Sole è appena entrato in Capricorno e il giorno della Vigilia di Natale, Mercurio lo seguirà. Venere, nello stesso segno già da un po’, è diventata retrograda, decisa a smascherare gli amori troppo disimpegnati e a incoraggiare prese di coscienza e senso di responsabilità. Giove è sempre retrogrado in Cancro, mentre Urano ha ripreso da poco il moto diretto, incitando all’azione soprattutto i segni di Fuoco. Il giorno di Natale l’opposizione Marte-Urano infiammerà il cielo e gli animi. E l’ultimo giorno dell’anno, con la congiunzione Mercurio-Plutone e la quadratura di entrambi a Marte, la tensione sarà elevata per tutti, e in particolare per i segni cardinali (Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno). Urano in Ariete e Giove in Cancro completano il quadro celeste disegnando la Grande Croce Cardinale. Questa stessa configurazione ci accompagnerà nel nuovo anno, che non potrà ignorare i fardelli del passato. Il lavoro individuale e collettivo continua: il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo comincia dentro di noi, perciò siamo chiamati a fare la nostra parte… e allora guardiamo avanti con consapevolezza e fiducia!

1. Vergine

Il giorno della Vigilia di Natale Mercurio termina la sua quadratura e si porta in posizione favorevole, unendosi al Sole, a Venere e a Plutone, mentre Giove e Saturno vi sostengono,  e la Luna, il 23 nel vostro segno, porta nuove energie buone e occasioni di incontri felici. Probabilmente siete arrivati fin qui lasciandovi alle spalle dissapori, rapporti difficili, rabbia,  coltivata soprattutto nell’ambiente di lavoro. Avete lavorato molto, accumulato stress e stanchezza, e spesso vi sono mancati punti di riferimento anche nella vita famigliare e affettiva. Adesso il cielo vi dà tregua, donandovi lucidità mentale, comunicatività e tenerezza da spendere soprattutto nel privato, per riconquistare un po’ di serenità. Tenete gli occhi aperti se cercate nuove avventure: il vostro fascino e la forma fisica sono eccellenti, e Venere vi invita anche a dare spazio all’emotività. State solo attenti all’ambiguità. Siate sinceri, esprimete quello che pensate, non favorite i fraintendimenti. Potete ricostruire quello che andava demolito per dargli un volto nuovo, così come accettare la fine di qualcosa che non aveva più ragione di essere. Adesso è tempo di concentrarsi su quello che vale davvero. Ma soprattutto regalatevi una bella vacanza, ricaricatevi e preparatevi per le avventure che ha in serbo per voi il nuovo anno. Provate a razionalizzare un po’ meno e lasciatevi portare dal flusso degli eventi…

2. Toro

Il cielo ha allentato la presa. Dal giorno di Natale Mercurio raggiungerà Sole, Venere e Plutone nell’amico segno del Capricorno, formando una schiera compatta che saprà controbilanciare l’offensiva di Saturno. Il Signore degli Anelli non ha ancora finito con voi, ma dovrete ammettere che il suo lavoro non è stato solo all’insegna dei sacrifici e delle rinunce. Come sempre accade, vi ha lasciato (e continuerà a farlo) un bagaglio di esperienza che dovreste essere pronti a spendere in nuove iniziative e attività nei mesi che verranno. Questi giorni di festa li dedicherete però alla vita affettiva, che si porta in primo piano concedendovi emozioni e passionalità, se avete una storia fresca o state cercando distrazioni leggere, ma anche serenità e complicità col partner di sempre e la vostra famiglia, proprio nei giorni che conducono al Natale. Verso la fine dell’anno arriveranno anche gratificazioni e sollievo finanziario. Vi saranno utili per guardare avanti con fiducia e credere nei vostri progetti. E se qualcosa o qualcuno proverà a farvi innervosire, rimandate gli scontri all’anno prossimo: difendete l’atmosfera tranquilla dei giorni di festa, e vedrete che poi le soluzioni si affacceranno…

3. Scorpione

L’anno che sta per concludersi per voi è stato intenso e impegnativo. Cambiamenti sul lavoro, problemi di salute, preoccupazioni finanziarie o legate alla famiglia: avete dovuto combattere su più fronti. Scommetto che siete tormentati da contratture e tensioni muscolari: siete sempre troppo tesi! Ma non riuscite proprio a lasciarvi un po’ andare? Dopotutto, sarete anche stanchi di stare sempre in trincea! Anche i condottieri più valorosi hanno bisogno di un periodo di pace per rigenerarsi. Infatti, in questi giorni di festa il cielo si placa e vi invita al relax. E lo farete in compagnia del vostro amore, amico e amante complice e affidabile, tanto da farvi sentire più forti e sicuri di voi stessi, come solo un regalo di Saturno sa fare. E se siete ancora soli, avrete comunque il vostro dono: la capacità di riconoscere chi davvero fa per voi. E lo sapete che non è poco. Con la Luna nel segno, il 27 e il 28 potreste fare incontri speciali, di quelli che cambiano davvero la vita…Attenzione però: Saturno non ha ancora terminato il suo lavoro e, nel suo dialogo con Venere (retrograda!), sta dicendo, soprattutto alla terza decade, di non voltarsi indietro. Quello che avete perso, l’avete lasciato andare perché era la cosa giusta da fare. Guardate avanti, e scoprirete che non è necessario aggrapparsi ai tormenti o alle emozioni da montagne russe, per sentirsi vivi. Giove, dal canto suo, potrebbe far lievitare il portafogli, ma anche il peso! Attenti…

4. Pesci

Non potevate chiedere un cielo più complice per guardare al futuro con ottimismo! Alle spalle, avete un bilancio positivo. Davanti a voi, tante promesse che le stelle vi fanno, ma che solo voi potrete mantenere, se saprete mettere da parte pessimismo e incertezze. C’è una Luna nervosa il giorno della Vigilia di Natale, ma allargate lo sguardo e andate oltre: c’è molto altro per voi! La vita affettiva torna protagonista, con grandi decisioni per molti di voi, come convivenze e matrimoni. Per tutti ci saranno slanci appassionati e tanta complicità, romanticismo, sorprese, un dialogo profondo e sincero. Per chi è solo, proprio in questi giorni le stelle parlano di incontri propizi. Le armonie astrali promettono anche gratificazioni, idee brillanti, e nuove possibilità di guadagno. Anche se per voi, più che per chiunque altro, il fulcro è nei riferimenti affettivi, e senza la serenità interiore, tutto il resto conta poco: dominate l’ansia e la possessività, imparate a credere in voi stessi e nel vostro valore. E se sentite che qualcosa può portarvi energie positive, non riflettete troppo: buttatevi…

5. Leone

In questo tempo di bilanci, vi guardate indietro con un po’ di amarezza e poca soddisfazione, ma la buona notizia è che vi siete stancati di accontentarvi e di stare defilati dietro le quinte. Allora non voltatevi indietro, ma guardate al futuro con una grinta ritrovata, soprattutto sul lavoro, e pensate a quello che potete costruire nel nuovo anno! Gli scenari devono cambiare: lavorate per riconquistare una posizione di rilievo che sia degna di un re! Credete in voi stessi, tirate fuori il coraggio e la vitalità che il vostro Sole di nascita vi ha donato, e dimostrate quanto valete! Ci saranno forse nuove responsabilità, dovrete essere più prudenti nel settore finanziario, ma avete tutta l’energia che vi serve per tornare a ruggire come solo voi potete fare. Avete la stoffa del leader, ora potete davvero essere una buona guida per gli altri, oltre che una garanzia per voi stessi. E ascoltate il cuore: è da lì che arrivano le ombre, è da lì che dovete cancellare le insicurezze e la paura di non farcela. L’amore c’è. E vi fa sentire ancora più forti. Se non lo vedete, è perché ancora non ci credete abbastanza, e tenete chiuse le finestre, lasciando fuori un vento appassionato che comunque soffierà ancora per un bel po’…

6. Capricorno

C’è qualcosa che avete lasciato in sospeso. Qualcosa che dovete affrontare e accettare. Non dovete trovare nessuna soluzione, dovete solo guardare davanti a voi, accogliere ciò che vedete, ed esserne grati. Venere vi sollecita ad amare, sostenuta dal cielo intero. Mettetevi in piedi davanti al vostro bivio personale, fate un bel respiro e cominciate a camminare: andate avanti, pretendete la vostra serenità, ovunque essa sia. Se necessario, tornate indietro e cambiate direzione, ma non restate fermi adesso. Sì, lo so, chiedere a voi di cambiare strada è una sfida! Siete metodici, abitudinari, attaccati ai vostri punti fermi e alle vostre sicurezze, ma se volete davvero trovare serenità e pace, dovete rassegnarvi …a cambiare! Il cielo ve lo sta urlando in ogni modo e se vi ostinate a fare resistenza, sarà solo peggio per voi. Va bene pensare alla sicurezza economica, al ruolo sociale, al successo personale. Ma voi avete bisogno di vibrare, di amare! E soprattutto di sentirvi amati. Non dovete più tollerare quello che non vi fa stare bene. Le stelle vi stanno illuminando la strada. Il resto dipende da voi. Come sempre…

7. Sagittario

Vi è tornata la voglia di stare al centro della scena, con più ottimismo e coraggio. La quadratura di Nettuno e il trigono di Urano stanno lavorando insieme nel vostro profondo per farvi cambiare strada, e voi vi lascerete condurre su sentieri nuovi, abbandonando  vecchie vie senza rimpianti. C’è entusiasmo adesso, non più timore e disillusione: siete pronti a svoltare. Nel settore lavorativo stanno arrivando opportunità anche laddove non avevate quasi osato spingervi. E saprete cogliere il momento migliore per agire, così come avere l’atteggiamento giusto in ogni situazione. In questi giorni di festa potete tenere a freno idee e iniziative per riposarvi un po’ e ricaricarvi, in vista delle novità del nuovo anno, ma si sente nell’aria che la ruota sta girando anche per voi! Scoprirete che molte dinamiche vanno abbandonate e asseconderete le sensazioni, perché capirete che è tutto necessario per proseguire. Anche certe persone vanno lasciate indietro, perché altre stanno per assumere ruoli di primo piano nella vostra vita, e in questi nuovi incontri troverete il senso della direzione che state prendendo. E anche l’amore è pronto a rinascere, in una pelle nuova, frizzante e sensuale come non mai. Qualcuno ha voglia di emozioni forti, qualcun altro di sentimenti saldi e profondi…lasciate il cuore acceso e l’anno che sta arrivando vibrerà alla giusta frequenza, risuonando con voi…

8. Acquario

L’ultimo scorcio del 2013 inizia con una Luna nervosa, ma voi dovete proiettarvi nei prossimi mesi con la consapevolezza che il lavoro di Saturno è al servizio della vostra evoluzione. Adesso siete ancora un po’ confusi, irrazionali, inquieti. Vi sentite trascurati dalla famiglia, sottovalutati nel lavoro, poco amati. Già da tempo sapete che c’è qualcosa da rivedere, soprattutto sul fronte sentimentale, ma forse non siete ancora riusciti a fare luce sulla parte di voi che potrebbe avere le risposte. Forse ne avete paura, perché guardare in faccia le vostre ombre potrebbe costringervi a cambiare troppe cose. Probabilmente sollevare il velo equivarrebbe a togliervi la maschera, e per quanto Saturno sia insistente, ancora non siete in grado di farlo. Eppure le energie non vi mancano. Marte in trigono vi lancia verso la vita sociale, i viaggi, le attività sportive, dandovi un ritrovato dinamismo. Urano, dall’altra parte del cielo, vi porge il suo dono invitandovi ad affermare voi stessi. Sarà compito vostro trovare un equilibrio tra queste due forze solo apparentemente opposte ed esprimere voi stessi senza paura. Ricordatevi che entro l’estate Saturno farà le sue verifiche e sfuggire al richiamo della vostra anima non vi servirà a niente. Fatevi trovare pronti…

9. Gemelli

L’aria si fa via via più leggera. Ed è esattamente di questo che avete bisogno. Il trigono di Marte vi dà energia fisica e mentale, mentre Mercurio il 24 dicembre termina l’opposizione, restituendovi lucidità. Potrete spendere questa energia senza sprecarla in competizioni sterili. Questo è il momento ideale per iniziare nuove attività o dedicarsi allo sport, complici le feste. Se dovrete lavorare, riuscirete a stabilire un dialogo proficuo, facendo leva su una comunicazione schietta ed efficace. Qualunque tipo di conflitto, nel lavoro o in famiglia, potrà rivelarsi utile per chiarire aspetti delicati e demolire dinamiche disfunzionali. Allenatevi all’ascolto e gestite le situazioni con una sana leggerezza. Se vi guardate indietro, scoprirete che qualcosa è cambiato e sta ancora cambiando. Sottile, impercettibile, ma il nuovo è già dentro di voi: forse ha il volto di persone che mai avreste pensato di frequentare, o sta in risorse che non vi eravate ancora riconosciuti e che ora spingono verso nuovi traguardi. Lentamente, state scoprendo chi siete. E non c’è augurio migliore alle porte di un nuovo anno …

10. Cancro

In quest’ultima parte dell’anno, la situazione astrologica è critica per tutti, ma per voi lo è in modo particolare. Ci sono cose che dovete affrontare ed è meglio non mettere in atto i soliti meccanismi difensivi. Le situazioni non si risolvono evitando di guardare in faccia i problemi. Prima o poi si ripresenteranno e sarà anche peggio. I momenti difficili arrivano per farci evolvere e ogni crisi porta con sé il concetto di rinascita. Non dimenticatelo, e vivete questo periodo con la consapevolezza che è una grande opportunità di crescita. Per alcuni può anche essere il momento di raccogliere i frutti del lavoro cominciato mesi fa, ma forse c’è qualcuno che rema contro e rende tutto più difficile. Arroganza e presunzione non vi aiuteranno. Cercate di comunicare con gli altri con più indulgenza e senza irrigidirvi, e nel caso accogliete il conflitto come un’occasione per trovare voi stessi, imparando a gestire lo scontro mettendo da parte l’egocentrismo. Scegliete bene le persone che frequentate e costruite su basi solide. La Luna del 26 e del 27 è un po’ nervosa, ma potete arginarla assecondando il bisogno di riposo e non esagerando con cibo e alcool. Prendetevi cura di voi stessi…

11. Bilancia

Anche per voi, altro segno Cardinale, la configurazione cosmica, critica di per sé, è molto pesante. Per fortuna è arrivato Marte in vostro soccorso, in un momento in cui troppi pianeti vi stanno mettendo alla prova. Vero è anche che tutta questa energia vi esplode un po’ dentro e un po’ in tempi e modi inappropriati, perché gli altri astri vi limitano su tutti i fronti. Sarebbe opportuno ristabilire l’ordine, fare luce sugli obiettivi, soprattutto professionali. Ma forse potreste rimandare a gennaio e godervi le feste senza pensare al lavoro: se avete seminato bene, i frutti arriveranno. Perciò adesso concentratevi sui rapporti affettivi, perché i giorni di festa sono particolarmente critici, e il vostro spirito polemico si farà sentire: tenetelo a bada, non cercate lo scontro! O forse lo cercate per attirare l’attenzione? Anche il partner vi chiede attenzione. Allora appellatevi al vostro proverbiale senso della misura e trovate un equilibrio per difendere i rapporti a cui tenete veramente…

12. Ariete

L’anno si conclude in affanno: ci sono ombre che rendono lo scenario pesante. Gli astri non sembrano facilitarvi la vita. Infatti vogliono altro da voi. Vogliono che vi osserviate nel profondo, che siate pronti a modificare certe dinamiche affettive, così come la scala di valori alla quale siete tanto attaccati. Soprattutto la prima e la seconda decade si sentiranno sollecitate. Rilassatevi, evitate attività fisiche troppo rischiose o stancanti. Parlate poco, state attenti all’aggressività, siate diplomatici e oculati. E non siate impulsivi:  riflettete. Non prendete decisioni drastiche adesso. Siete nervosi, poco lucidi, stanchi, a volte rassegnati in attesa che passi. Ma non passerà! Se non comprendete il messaggio e non rivedete ciò che è necessario rivedere, le cose non cambieranno come per magia, quando cambierà il cielo. Adesso è il momento di ascoltare il silenzio in fondo a voi stessi. In quel silenzio, sta germogliando il coraggio che vi servirà quando sarà tempo di rovesciare il tavolo. Fatelo dopo aver tolto le candele e la tovaglia rossa, ma fatelo. Il 2014 si aspetta questo da voi. E saprà come ricompensarvi…

Buone Feste a tutti!!!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...