Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in BILANCIA

Non dobbiamo pretendere di capire il mondo solo con l’intelligenza:
lo conosciamo, nella stessa misura, attraverso il sentimento.
Quindi il giudizio dell’intelligenza è, nel migliore dei casi,
soltanto metà della verità.

Carl Gustav Jung

Con questo pensiero del celebre psichiatra svizzero ci avviciniamo oggi al raffinato mondo relazionale di quel Segno, la Bilancia, che più di tutti è chiamato ad esprimere la natura più fine ed artistica di tutto ciò che comunemente viene associato a Venere. Non è la Venere godereccia e sensoriale del Toro. Bilancia è infatti sinonimo di arte, bellezza, eleganza e ricerca di armonia.
Sappiamo ormai, come abbiamo cercato di spiegare nei precedenti articoli, che nel nostro Oroscopo di Nascita esistono alcuni elementi che ci possono fornire utili indicazioni sui tipi di partner con cui tendiamo a relazionarci nel corso della nostra vita. Il Segno e l’Ascendente sono certamente preziosi a questo proposito, e la posizione della Luna può addirittura avere un rilievo ancora maggiore. Ma se davvero esiste in noi un fondamentale bisogno di individuazione e completezza psichica, emotiva e spirituale, il nostro partner ideale non può che riflettere quelle qualità che possono farci pervenire a questo auspicabile stato di integrità. Abbiamo quindi ipotizzato che le posizioni di Marte (per la donna) e di Venere (per l’uomo) nella Carta Natale possono fornirci preziose informazioni proprio su ciò che risveglia in noi il desiderio di quell’unione perfetta tanto desiderata.
La Bilancia non è certamente il Segno più determinato, non è nemmeno quello con le idee più chiare, ma è certamente, tra tutti, quello che più ha bisogno di eleganza, fascino, raffinatezza, arte e bellezza. Spesso si parla della Bilancia come del segno dell’equilibrio, ma i nativi non di rado non si sentono per nulla equilibrati. Questo perchè la Bilancia è il segno che l’equilibrio lo cerca, più che quello in grado di manifestarlo. E molti comportamenti dei Bilancia sembrano proprio suggerire l’inconscio desiderio di pervenire ad una riconciliazione di opposti elementi.
Ed eccoci dunque al motivo della citazione iniziale: la Bilancia è un segno di grande dualità, di oscillazione tra polarità opposte. Mente e cuore, determinazione e incertezza, libertà e bisogno di approvazione. Tutto questo coesiste nella stessa persona e la collocazione dei pianeti dell’amore in questo segno suggerisce alcune tendenze relazionali che proviamo a definire meglio nel partner maschile e in quello femminile.

L’uomo con Venere in Bilancia

Se c’è una cosa a cui difficilmente quest’uomo sa opporre resistenza, è al fascino della bellezza, della bellezza armonica. La donna che nota per prima è quella dotata di uno stile unico, elegante e raffinato. Se tutto ciò che lei esprime si colora di eleganza ed armonia, le probabilità che in quest’uomo non si accenda la passione sono davvero limitate.
Il buon gusto in ogni situazione è la caratteristica che non può davvero mancare nella sua partner ideale. Sa tollerarne anche una certa vanità, perché non dobbiamo scordare che è pur sempre all’interno del reame di Venere che ci stiamo muovendo.
Bilancia è un segno d’aria e difficilmente rinuncia quindi alla tendenza ad idealizzare la sua partner, ad immaginare quella relazione perfetta in grado di appagarne i sensi, la mente ed il cuore. Ma ne ammira senza dubbio anche la brillantezza intellettuale. Ama quindi anche la bellezza delle sue idee e dei suoi pensieri.
Non è raro che nello scegliere la sua compagna si lasci almeno in parte guidare anche dalle opinioni altrui. Difficilmente lo ammetterebbe, ma l’opinione delle persone per lui significative è spesso importante nelle questioni affettive.
Forse non adora la donna emotiva e nemmeno quella che manca di quell’elegante fascino così indispensabile per farlo sentire sedotto, ma quando si innamora davvero sa esprimere i suoi sentimenti in maniera molto equilibrata e rispettosa, libera da possessività e gelosie.

La donna con Marte in Bilancia

Marte è “in esilio” nel segno della Bilancia, secondo gli astrologi classici. Il pianeta rosso perde dunque, in questa collocazione, buona parte della sua esuberante energia. Il partner ideale per la donna con Marte in Bilancia dovrà quindi necessariamente avere poco in comune con il segno opposto, l’Ariete, in cui Marte ha invece il suo “domicilio”. Sensibile, raffinato, capace di autocontrollo, gentile e cortese, curatissimo nell’aspetto. Difficilmente rimane colpita da un uomo che non sia all’altezza di questo tipo di aspettativa. Dovrà quindi avere elevato buon gusto, dovrà sapersi mostrare sempre attraente, raffinato ed elegante e possibilmente saper suscitare la stessa ottima impressione anche nelle altre persone.
Rispetto alla posizione di Marte in altri segni, per la donna generalmente questa coincide con un elevato desiderio di matrimonio, complice anche il fatto che l’uomo che tende ad essere desiderato è affabile, socievole, accomodante e attento al punto di vista altrui.
Nel distratto e frenetico mondo moderno, questa donna è ancora capace di desiderare l’uomo che regala fiori e che seduce con intelligenza e classe. Di norma non sarà quindi l’uomo emozionalmente preda di facili passioni, ma piuttosto quello capace di raffinata razionalità ed equilibrata distanza. Amante dell’arte e della bellezza, sarà anche colui che le sa trasmettere l’importanza del lato estetico delle cose.
Uomini possessivi, emotivamente poco equilibrati o troppo esuberanti la mettono a disagio. Saperla ascoltare è probabilmente invece uno degli aspetti più importanti e chi manca di questa qualità rischia di compromettere in fretta il suo coinvolgimento.

Per concludere, fate in modo di essere il più possibile onesti e corretti con il partner Marte / Venere in Bilancia, perchè generalmente è esattamente quello che si aspetta. Dopo tutto, è pur sempre il segno dell’esaltazione del severo pianeta Saturno…
In ogni caso, per quanto possa sembrare paradossale, se il Toro è tendenzialmente il segno più interessato alla componente fisica del sesso e lo Scorpione a quella emotiva, la Bilancia ha buone chance di candidarsi a quello più interessato al sesso sul versante del “pensiero”. Non tutti sono convinti che sesso e razionalità debbano essere per forza incompatibili. I Bilancia sono generalmente concordi e sono spesso impegnati nella ricerca di un equilibrio tra questi due estremi. Il desiderio di un partner non potrà quindi che colorarsi di queste tinte, spingendo l’uomo e la donna a cercare il partner in grado di percorrere con loro la strada dell’equilibrio.
Dopo la pausa natalizia accontenteremo i lettori con Marte / Venere nel misterioso segno dello Scorpione.

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...