SARAH JESSICA PARKER O CARRIE BRADSHAW? DUE TEMI A CONFRONTO

carri1E’ uno dei miei personaggi femminili preferiti in assoluto: sto parlando di Carrie Bradshaw, protagonista di Sex and the City, il telefilm americano che per la prima volta ha rotto gli schemi mostrando il nuovo vero volto della donna degli anni 2000. Emancipata, indipendente, realizzata, spavalda e non più “bisognosa” di un uomo per vivere e sopravvivere, una donna che sa essere anche cacciatrice e non più solo preda: Carrie Bradshaw è tutto questo e anche molto di più. E’ soprattutto una donna alla ricerca del vero grande amore, quello che “non deve chiedere mai” o, per usare una sua espressione, “un amore totale, ridicolo, scomodo, spossante, che ti consuma e non ti fa pensare ad altro”. Quante volte mi sono immedesimata in lei e nelle sue storie! E come me, penso la maggior parte delle donne single over 35, soprattutto quelle che vivono nelle grandi metropoli e si ritrovano a relazionarsi con un “Mister Big“ qualunque ovvero l’uomo moderno, quello che fugge di fronte ai legami ed è allo stesso tempo attratto e disorientato di fronte a questo nuovo modello femminile.

Co-protagoniste del telefilm insieme a Carrie, le sue 3 amiche del cuore: Charlotte, Miranda e Samantha. Ognuna di loro incarna uno dei possibili modelli femminili attuali: con grande dolcezza, Charlotte è la più borghese e la più tradizionale di tutte, alla ricerca del buon partito ricco con cui sposarsi e avere tanti figli; Miranda invece è la più mascolinizzata, quella che mette la carriera al primo posto e talvolta tende a razionalizzare tutto, sentimenti ed emozioni comprese. A chiudere il cerchio, c’è Samantha Jones, l’assatanata mangiatrice di uomini che quando racconta le sue imprese sessuali alle amiche è talmente cruda e diretta che farebbe accapponare la pelle anche a Cicciolina. A me fa morire dal ridere :-). Tra le quattro, Carrie è senz’altro la mia preferita: nonostante le sue innumerevoli fragilità,  indubbiamente è la più equilibrata e quella che si mette maggiormente in gioco con gli uomini. Anche se poi, ovviamente, è anche quella che si scotta di più.

Per chi non lo sapesse, è  Sarah Jessica Parker l’attrice americana che la interpreta; ma quanto c’è di Sarah in Carrie?

Andiamo ad analizzare il suo Tema Natale.astro_w2at_01_sarah_jessica_parker_hp.62802.21175

Nata il 25 marzo 1965 in Ohio (ora sconosciuta) , Sarah è un Ariete con Luna in Capricorno. Che sia una donna forte e quasi “indomabile” è piuttosto evidente: oltre ad avere Sole e Luna in due Segni piuttosto tosti, ha un eccellente trigono tra la stessa Luna e Marte, indice di grande grinta ed aggressività; inoltre, lo stesso Marte è congiunto a Plutone (e Urano) nel Segno della Vergine. Una donna con “gli attributi”? Direi proprio di sì. Ricordiamo, a questo proposito, una delle più belle frasi pronunciate in uno degli episodi della serie TV, precisamente quando Mr. Big sposa Natasha, la ragazza giovane e bella ma senza carattere e Carrie prende consapevolezza di una grossa verità:

“Certe donne non sono fatte per essere domate, forse hanno bisogno di restare libere finché non trovano qualcuno altrettanto selvaggio con cui correre”

Come è vero! Ma se nel serial TV la nostra Carrie fatica a domare e ad essere domata dal suo Big, nella vita reale, la Parker ha trovato un “domatore” d’eccezione nel marito e collega attore Matthew Broderick con cui è sposata dal 1997.  Da lui ha avuto un figlio naturale e due gemelle nate da madre surrogata. Sembra paradossale o forse casuale ma, in un certo qual modo, possiamo intravvedere nel TN di Sarah Jessica alcuni elementi comuni al personaggio di Carrie: per esempio, il Mercurio isolato della Parker mi ricollega subito all’attività di scrittrice della nostra Bradshaw, che come sappiamo, nel telefilm scrive per una rubrica del New York Star che si chiama – appunto – “Sex and the City”. E scrive in modo diretto, quasi rude di argomenti “caldi” come vuole il suo Mercurio in Ariete (N.B. Per chi non conosce l’astrologia, Mercurio simboleggia la comunicazione e i suoi mezzi. Quando è leso o isolato, il pianeta o spinge il soggetto a comunicare in modo esagerato oppure a non comunicare per niente). Un altro aspetto che mi colpisce è la sua Venere totalmente lesa in Pesci: niente di più verosimile, considerando l’amore tormentato e lungo ben 6 stagioni TV per il famigerato Mr. Big… Un amore quasi da crocerossina che se non avesse avuto il lieto fine nel film “Sex and the City”n°1, senz’altro la nostra Carrie sarebbe finita per tagliarsi una vena J. Ma non solo. Questa lesione di Venere nel Segno dei Pesci mi ricollega anche alla passione sfrenata di Carrie per le scarpe (i Pesci simboleggiano i piedi), in particolare per le mitiche Manolo Blahnik. Passione peraltro condivisa dall’attrice stessa. Divertentissima quella puntata in cui Carrie deve accendere un mutuo per acquistare la casa di Manhattan in cui vive in affitto da sempre ma il suo conto corrente piange; realizza allora che il valore delle centinaia di paia di scarpe riposte nella sua cabina armadio è praticamente inestimabile. Da lì la sua mitica frase “sto praticamente vivendo nelle mie scarpe” 🙂

Ma il vero scoop è che sono riuscita a risalire al Tema Natale di Carrie Bradshaw! Come ho fatto? Semplice. Ne i “Carrie diaries”, questo personaggio autobiografico creato dall’autrice Candace Bushnell risulta essere nato il 10 ottobre 1966 sicchè ho voluto divertirmi ad analizzare questo TN (ovviamente non domificato) e a metterlo a confronto con quello di Sarah Jessica Parker.

astro_w2at_02_carrie_bradshaw_hp.62888.25938

Carrie Bradshaw è dunque una Bilancia con Luna e stellium in Leone: interessante constatare come, per la dialettica degli opposti, l’Arietina Sarah si sia trovata ad interpretare una Bilancia. Ora, se associamo i valori Leone ai valori Bilancia (Segno in cui si trova anche Venere) spieghiamo in parte l’amore smisurato della protagonista del telefilm per l’alta moda, per gli abiti griffati, per i locali chic e di lusso della metropoli newyorkese: uno stile unico e originalissimo il suo, al limite dell’eccentrico e indubbiamente trendy. Tuttavia, la vistosità del suo look decisamente poco calibrato mi fa pensare che a prevalere sia senz’altro la sua indole leonina: il bon ton di una Bilancia prevede che la vera eleganza consista nel passare inosservati… e si può dire tutto di Carrie tranne che non risulti visibile :-). Molto leonino (e molto poco Bilancino) anche lo scrivere di argomenti piccanti nella sua rubrica così come la sua passionalità quasi estrema. Una donna Bilancia in amore non si “sbilancerebbe” mai come fa lei né rischierebbe mai così tanto! In genere, le donne di questo Segno cercano perlopiù certezze e ufficialità da una relazione.

Che dire dunque di questo confronto astrologico?

A mio parere, ai fini di comprendere la personalità di Carrie, tra i due TN mi sembra più significativo quello di Sarah Jessica Parker dato che in esso possiamo intravvedere a tratti molti più elementi del personaggio che lei interpreta di quanto non traspaiano dal TN del tutto casuale scelto dalla Bushnell.carriebig

In conclusione, auguro a tutte le mie lettrici (soprattutto alle donne single over 35) lo splendido epilogo che ha avuto Carrie nella serie televisiva: e non mi riferisco soltanto al suo matrimonio con Mr. Big ma soprattutto al percorso evolutivo che la giovane donna ha portato avanti con grande coraggio durante le sei stagioni. Vi lascio con una frase da ricordare, quella che conclude la serie televisiva, a testimoniare che l’unica via per essere felici in amore è imparare ad amare innanzitutto se stesse:

“La relazione più importante, difficile ed emozionante è quella che si ha con sé stessi”

 Ilaria Castelli

Annunci

2 thoughts on “SARAH JESSICA PARKER O CARRIE BRADSHAW? DUE TEMI A CONFRONTO

  1. Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perch il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...