SIMON LE BON: DUE MOMENTI SIGNIFICATIVI DELLA SUA VITA

Sempre a proposito della mia band preferita e del suo cantante, Simon Le Bon, ora prendiamo due date significative della sua vita e carriera ed analizziamole.

La prima è il giorno dell’audizione a cui partecipò per essere ingaggiato come cantante della band.

Era il 13 maggio 1980 a Birmingham, in Inghilterra. La band, formata inizialmente dal tastierista Nick Rhodes e dal bassista John Taylor , vecchi compagni di scuola (a cui si aggiunsero gli altri 2 Taylor, rispettivamente Andy alla chitarra e Roger alla batteria) esisteva già dal ’78, ma mancava il cantante. Quello è quindi il giorno in cui i Duran Duran furono per la prima volta tutti insieme e quindi si può considerare la data di nascita della band nella sua formazione storica.

Vediamo i transiti di quel giorno (vedete tema del giorno qui allegato):

C’era uno stellium in Toro al MC di Simon : Sole e Mercurio celesti erano a 22° Toro, congiunti al MC di Simon e opposti al suo Mercurio natale, mentre la Luna era anch’essa in Toro quindi nella sua 10°. Venere era in 12° a 0° Cancro, trigona al Sole, a Venere e a Nettuno natali del cantante nonché sestile al Plutone natale. Marte era congiunto a Giove nei primi gradi della Vergine e insieme davano sestile a Sole/Venere/Nettuno 5° dalla 3° casa, davano trigono alla Luna 11° ma quadravano il Marte natale in 11°. Saturno era in Vergine in 3° e dava invece sestile a Mercurio 5° ma quadrava Saturno natale in 6°. Urano era nella 5° casa del cantante ma senza aspetti. Nettuno a 22° Sagittario era congiunto al Saturno 6° del Le Bon. Plutone in Bilancia era nella 4° casa di Simon senza fare aspetti.

Da ciò cosa si evince?

Direi che i transiti sono abbastanza parlanti: dallo stellium al MC, ai buoni aspetti che toccavano i pianeti in 5° del cantante, dalla spinta di Marte e Giove celesti, all’ottimo consolidamento che Saturno operava su Mercurio (l’amicizia molto profonda che c’è tra i membri dei DD e non ha mai smesso di esistere). E soprattutto il Nettuno di transito nella sua 6° casa, che andando a congiungersi a Saturno natale faceva fuoriuscire e consolidare il suo talento forse fino ad allora nascosto. Simon, infatti, in gioventù studiò recitazione e, inizialmente, si dedicò al teatro. Più che come cantante, si cimentò soprattutto come paroliere …Si dice, infatti, che arrivò all’audizione con una tutina rosa leopardata in perfetto stile scorpionico e con un quaderno pieno delle sue liriche scritte a mano che ovviamente conserva tuttora.

La seconda è la data in cui Simon ebbe un incidente durante una regata con la sua barca a vela e rischiò di morire (si salvò per miracolo, la notizia venne trasmessa anche in TV). Era l’11 agosto dell’85 al largo di Falmouth (Cornovaglia). Innanzitutto, il suo amore per la barca a vela è visibile dalla congiunzione Sole, Mercurio e Nettuno in 5° (lo sport che implica spostamenti in acqua). In quel giorno, Simon aveva i seguenti transiti:

Sole 2° quadrato a Mercurio 5°

Luna congiunta a marte 11° e opposta a saturno 6°

Mercurio 2° quadrato a mercurio 5°e congiunto a urano 2°

Venere 12° sestile alla luna 11° ed in trigono esatto a Giove 5° (l’hanno salvato)

Marte 2° quadrato a Giove 5° e congiunto a Urano 2°

Giove 8° quadrato a Giove 5°

Saturno congiunto a Mercurio in 5°

Urano 6° trigono ad Urano 2°

Nettuno 6° sestile a Venere 5° (l’ha salvato)

Quindi:

–          il suo Mercurio 5° riceveva la quadratura esatta sia del Sole che di Mercurio, nonché la congiunzione di Saturno

–          la Luna era in Gemelli e dalla sua 12° si congiungeva al suo Marte 11° e opponeva il suo Saturno 6°

–          il suo Giove 5° riceveva le quadrature sia di Marte che di Giove

–          sia Marte che Mercurio celesti erano congiunti all’ Urano di Simon ed erano quindi ancora più potenti

Cosa successe? La barca si rovesciò e lui e l’equipaggio rimasero sott’acqua per venti minuti, prima dell’arrivo dei soccorsi. Si salvò perché all’interno dell’imbarcazione si formò una bolla d’aria che gli permise di sopravvivere.

Astrologicamente parlando, perché si è salvato? Perché Venere dalla 12° gli dava contemporaneamente sestile alla Luna e trigono esatto a Giove 5° mentre Nettuno era sestile a Venere.

Tra l’altro, gli stessi transiti positivi di Venere facilitarono così anche il suo riavvicinamento con Yasmin, sua attuale moglie da 25 anni. Prima della regata e dell’incidente, lui e Yasmin (che erano già fidanzati) si erano temporaneamente lasciati. Quando lei apprese la notizia dell’incidente, si mise in macchina e guidò per ore per correre da lui. Quando lui arrivò sano e salvo in porto, trovò lei ad aspettarlo. E, da quel momento in poi,  non si sono più lasciati.

A partire da quest’anno, quando Saturno (stavolta da solo) sarà in transito nel segno dello Scorpione e quindi nuovamente nella sua 5° casa sopra al suo fortissimo stellium, cosa succederà a Simon? Avrà un momento difficile, forse una crisi con Yasmin (anche lei è del segno dello Scorpione)? Gli stessi transiti che hanno consolidato il loro amore negli anni 80, potrebbero ora metterlo in crisi ? Sembra possibile, anche perché, tra l’altro, Saturno in Scorpione si congiungerà alla sua Venere e opporrà la sua Luna . Le ipotesi sono molteplici  ma considerata la concentrazione di pianeti in un’unica casa, si può anche ipotizzare che tanti pianeti insieme possano fare da scudo e resistere quindi al severissimo Saturno.

E che ne sarà dei Duran Duran, la band attualmente composta da 4 dei 5 membri originari?

Difficile formulare delle ipotesi univoche. Per il momento, limitiamoci a goderci i loro ultimi successi.

Ilaria Castelli

BIBLIOGRAFIA

–          “Duran Duran 1981-2006 Glam Pop Party” – M. Santone, D’Antonio – Editori Riuniti

–          “Notorious: the unauthorized biography” – S. Malins- Andrè Deutsch Carlton Publishing- 2005

–          PIX – mensile di attualità musicale – n° 3 giugno ‘85

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...