Il 5 ottobre 2012, il rigorosissimo Saturno lascerà definitivamente il Segno della Bilancia, dove si è trattenuto per circa due anni e mezzo, per fare il suo ingresso trionfale nel Segno dello Scorpione.
Quali saranno gli effetti di questo transito? Ed è davvero così temibile questo pianeta?
A mio avviso, assolutamente no. E’ vero che Saturno è il pianeta delle prove, del rigore, della razionalità e i suoi passaggi non indicano mai, per chi li riceve, momenti di spensieratezza e leggerezza, però non va assolutamente vissuto come uno spauracchio o come un castigamatti. Tutt’altro.
Saturno ci insegna sempre qualcosa: i suoi transiti coincidono sempre con momenti di profonda crescita e maturazione ed è quindi da considerarsi come un pianeta positivo. Severo ma positivo. E’ ovvio che i processi di crescita e maturazione richiedono sempre uno sforzo e non sono sempre indolori ma è molto importante avere bene in vista l’obiettivo finale. Saturno è come un vecchio insegnante saggio: ci dà gli input per imparare la lezione e vivere meglio. Immaginate di dover superare un esame di matematica: è ovvio che sarà necessario studiare, applicarsi, fare molti esercizi. Ecco, Saturno è il prof. severo che vi riempie di esercizi. Se vi impegnate, passerete l’esame nel migliore dei modi. E’ chiaro che se, al contrario, non studierete a dovere, verrete bocciati. E’ questo il punto: Saturno va ascoltato ed assecondato sempre, questo è il segreto per farselo amico 🙂
Quali saranno dunque gli effetti del suo passaggio nello Scorpione?
Ritengo che sarà un transito particolarmente positivo e costruttivo per tutti i Segni d’acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) dato che è molto ben sostenuto sia dal sestile con Plutone che dal trigono con Nettuno e, nel 2013, anche dallo splendido trigono con Giove che transiterà nel Segno del Cancro. Pesci, Scorpione e Cancro vivranno dunque una fase particolarmente benevola. I Segni che invece dovranno mettersi particolarmente in discussione e accettare la sfida di questo passaggio sono Acquario, Toro e Leone.
Ma li vedremo meglio nel dettaglio nella prossima puntata.
Ilaria Castelli
Grande!!! Ottimo resoconto…!
grazie cara! 🙂
Caro Saturno accetto la sfida!!!
brava Mary!