Il lungo anello di sosta di Marte in Ariete e gli effetti sui vari Segni – di Ilaria Castelli

Il lungo anello di sosta di Marte in Ariete

Marte in Ariete 

Domenica 28 giugno all’1.46 di notte, inizia un transito importantissimo: Marte, il pianeta dell’energia e della forza vitale fa ingresso nel Segno del suo Domicilio Primario (l’Ariete) dove resterà fino al 6 gennaio 2021. In particolare, Marte imboccherà il moto retrogrado il 9 settembre e tornerà diretto il 14 novembre: è quell’intervallo di tempo – dal 9 settembre al 14 novembre – che si prefigura essere il più impegnativo.

Sono mesi che noi astrologi attendiamo con un punto interrogativo questo lungo anello di sosta del Pianeta Rosso che inserito nel contesto celeste attuale desta non poche preoccupazioni. Ricordiamoci infatti che all’inizio dell’anno si è venuta a creare una pesante concentrazione di pianeti nel Segno del Capricorno (Giove, Saturno, Plutone e a febbraio/marzo, in piena pandemia, anche Marte) anche se le conseguenze pratiche e tangibili di questo stellium probabilmente si registreranno soprattutto nella seconda parte dell’anno, da luglio in poi, a emergenza sanitaria terminata.

Il transito di Marte dunque va collocato all’interno di questo quadretto già di per sé poco felice. Nei prossimi mesi, Marte Ariete andrà a quadrare lo stellium capricornino a più riprese e, in particolare:

  • Marte quadrerà Saturno gli ultimissimi giorni di settembre e i primissimi di ottobre
  • Marte quadrerà Plutone intorno all’8-11 ottobre
  • Marte quadrerà Giove intorno al 18-20 ottobre

Sarà dunque quello il periodo più caldo: e allora che effetti avrà l’incontro (o scontro) dello stesso pianeta con i pianeti in Capricorno?

A livello politico, economico e sociale, questo confronto così duro e implacabile mi fa pensare ad uno scontro diretto (e forse anche violento) tra i poteri forti da un lato e il popolo rimasto controllato e represso per mesi dall’altro; evito di esprimere la mia visione nel dettaglio, ma è innegabile che ci troviamo di fronte ad un momento storico unico e di grande rottura con il passato. Da un lato, i cosiddetti “poteri forti” stanno tentando di imporre una sorta di dittatura e si sono serviti anche della pandemia per imporre una sorta di nuovo regime, dall’altro, una buona fetta della popolazione si sta risvegliando e non è più disposta a farsi manovrare. Subito dopo l’ultima eclissi del 5 luglio, molte verità potrebbero venire alla luce così anche i più ingenui o coloro i quali si fidano ancora ciecamente del sistema potrebbero aprire finalmente gli occhi. Sicuramente ne vedremo delle belle. Se negli anni avete imparato a conoscermi, sapete che tendo sempre a essere sincera sui transiti anche quando si prospettano impegnativi: è inutile indorare troppo la pillola, tanto alla realtà non si sfugge 😉

Chi avrà la meglio? Marte Ariete (Popolo) o lo stellium in Capricorno (poteri forti)?

A me piace pensare che sarà il popolo a farsi valere, a lottare per i suoi diritti e per riprendersi la libertà: ricordiamoci che nel momento iniziale e finale del transito marziano, Saturno sarà in Acquario e si rivelerà un solido alleato nella lotta per la giustizia sociale e la solidarietà. Il mio proverbiale ottimismo fa il tifo per la nostra parte ribelle e istintuale anche se temo che questo braccio di ferro potrebbe solo creare grosso scompiglio e potrebbero non esserci né vinti né vincitori, come spesso accade quando si misurano due forze che si equivalgono. Inoltre, i poteri forti simboleggiati dai pianeti in Capricorno potrebbero alzare l’asticella e rincarare la dose con un’ondata di imposizioni e forme repressive collettive davvero al limite della fantascienza.

Ad ogni modo, aldilà del clima generale che respireremo, ognuno di noi dovrà guardare il suo orticello ovvero imparare a gestire la propria rabbia, i propri istinti: dopo mesi di distanziamento sociale, in cui abbiamo accumulato paure, ansie, problemi economici o lavorativi e dissapori relazionali ci ritroveremo a dover affrontare la ripresa con un bagaglio interminabile di irrisolti interiori che a tratti potrebbero essere davvero difficili da gestire. Certe nostre emozioni potrebbero esplodere con violenza e senza freni e il risultato potrebbe risultare davvero distruttivo: come sempre, starà a noi e alla nostra volontà il cercare di apprendere qualcosa in più su noi stessi anziché incolpare qualche entità o evento al di fuori di noi.

Come vivranno i vari Segni questo lungo transito? Molto dipenderà dall’Elemento di appartenenza

I Segni di FUOCO sono quelli che riceveranno una maggiore spinta dal cielo ma sono anche quelli che dovranno imparare più degli altri a modulare quest’energia. Nel dettaglio:

ARIETE avrete in circolo un surplus esagerato di energie da incanalare facendo sport, sesso o varando nuove iniziative. Siate pionieri. ASSOLUTAMENTE tenersi lontano da litigi, sport pericolosi, imprese azzardate.

LEONE utilizzerete queste energie nuove e dirompenti per far valere le vostre ragioni sul lavoro o in amore. Viaggerete tantissimo, vi cimenterete in nuove discipline che vi consentiranno di allargare i vostri confini

SAGITTARIO: sei mesi eccezionali da dedicare all’amore. Avrete voglia di esplorare e sperimentare nuovi orizzonti sentimentali, forse vivrete più esperienze contemporaneamente e vi lascerete coinvolgere. Vivrete soprattutto il lato erotico/ passionale delle vostre relazioni e conoscerete uno splendido risveglio.

 

I Segni di TERRA saranno toccati solo indirettamente da questo passaggio di Marte. Essi saranno portati a adeguarsi al diktat Saturnino dei pianeti in Capricorno e come sempre punteranno al sodo, a poter difendere ciò che possiedono con le unghie e con i denti.

TORO continuerete il vostro trantran abituale ma saprete tirare fuori le energie al momento giusto. Grazie ad una disciplina spirituale troverete maggiore serenità ed equilibrio

VERGINE preparatevi ad una rigenerazione totale, cambiamenti epocali in vista. Vi sentirete bloccati nel prendere una decisione in ambito sentimentale.

CAPRICORNO sarete testardi e irremovibili più che mai. Preferirete sbattere la testa contro il muro piuttosto che integrare la vostra parte istintiva. Sicuri che ne valga la pena?

 

I Segni d’ARIA riusciranno a sdrammatizzare le tensioni grazie alla loro flessibilità e alla capacità di adeguarsi ai cambiamenti. A livello comunicativo, sapranno conciliare gli opposti ed esprimere in modo diplomatico il loro pensiero

GEMELLI amicizie e progetti in primo piano. Ritrovate l’equilibrio imparando a dosare bene le energie tra testa e cuore.

BILANCIA attenzione ai rapporti interpersonali: screzi, diversità di vedute e rotture drastiche. Evitate il vittimismo, è controproducente.

ACQUARIO vi ritufferete nella socialità: tanti nuovi amici e contatti, il vivere quotidiano si dinamizza. Novità in arrivo a 360°. Flirt estivi molto coinvolgenti.

 

I Segni d’ACQUA saranno costretti a guardarsi dentro e a trovare in loro stessi la chiave per la ripartenza, si sintonizzeranno sulla loro capacità di “sentire”. L’emotività sarà il loro punto di forza.  

CANCRO le energie sono a zero. Siete bloccati nell’azione: ogni iniziativa si inceppa e non decolla. State fermi un giro e sistematevi dentro, vi siete nuovamente ingarbugliati con voi stessi.

SCORPIONE tanta grinta sul lavoro: grazie al vostro impegno darete una bella accelerata al business. Nuovi contatti preziosi ed alleanze proficue. Vita quotidiana un po’ monotona e routinaria: lascerete poco spazio al divertimento.

PESCI avrete voglia di costruire e mettere radici. Per poterlo fare, metterete prima in discussione il vostro valore e scoprirete che è inestimabile. Investimenti importanti.

A tutti auguro buon passaggio!

Se poi volete sapere cosa può comportare questo lungo transito nel vostro quadro astrale individuale, potete chiedermi una consulenza scrivendo a: castelli.ilaria@gmail.com

Un abbraccio

Ilaria

2 thoughts on “Il lungo anello di sosta di Marte in Ariete e gli effetti sui vari Segni – di Ilaria Castelli

  1. Brava Ilaria! Ma ho una richiesta da farti: a quando un articolo su “Come conquistare un uomo Capricorno”? Un bacione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...