Astroparade dal 4 al 10 maggio di Loredana Galiano

La novità stellare della settimana è l’entrata di Venere nel segno del Cancro. Venere è considerata “la dea che ama il sorriso”. Nel quarto segno dello Zodiaco il pianeta si esalta, manifestando al meglio tutte le sue peculiarità, in tutte le sue forme, a 360°. Il pianeta rappresenta la salute, la bellezza, il canto, l’arte, la letteratura , le cure e le attenzioni, le comprensioni, la capacità di amare e di amarsi, la ricerca del piacere, l’armonia, la piacevolezza dei modi, l’edonismo, la sensualità femminile, la seduzione, gli zuccheri, l’amore per il prossimo e del prossimo, il senso estetico, l’atteggiamento nei confronti della salute. Questa settimana saranno baciati con dolcezza i nativi del Cancro, dei Pesci e dello Scorpione, amerà la Vergine e il Toro, sarà dispettosa con i nativi del Capricorno, della Bilancia e dell’Ariete.

1. Cancro
Eccovi un primo posto tutto per voi. Ve lo meritate , dopo tutti i trambusti delle settimane scorse. Ora il pianeta vi premia con un zucchero filato, mentre voi sorridete e arrossite. Oscar Wilde diceva: “Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore che dura una vita”. Col pianeta di transito nel vostro segno, una cosa non dovrete mai trascurare: voi stessi, il bene più prezioso che avete. D’accordo, avete molto da fare: il lavoro, la casa, il partner, i figli, ma non dimenticatevi mai di voi stessi, l’attenzione per la vostra salute, un dolcetto che vi piace e che fanno solo in quella pasticceria, un film che adorate, piccole premure che non devono mai mancare per voi. E’ il momento di tirare fuori dal cassetto quel romanzo e presentarlo al primo editore. Cercate di uscire dal guscio e raccontate al mondo che meravigliosa persona siete dentro. Sorridete di più, perché come recitava un noto detto: “Non smettere mai di sorridere, nemmeno quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso”.

2. Toro
Com’ è avere Sole e Marte nel vostro cielo? Una bella sensazione in fondo, specialmente se sono in bell’aspetto con Venere dal Cancro, e con Plutone dal Capricorno. E’ la settimana giusta per smettere di rimandare, decidete ora. Non lasciate le questioni in sospeso, gettatevi nelle occasioni che la vita vi offre. Se una cosa è sgradevole, meglio levarla subito di torno. Concludete ciò che avete in sospeso, non lasciate che sia l’indolenza a dettare la vostra agenda e a definire le vostre priorità, fate uscire i problemi dall’angolo buio della testa dove li avete nascosti. Prenotate il volo che vi porterà nella città che sognate di visitare da sempre. Con Marte e Sole tutto si può fare, avete grinta, coraggio di osare, di fare e di chiedere. Di ciò che vi alletta, al contrario, approfittate senza indugi. In ogni caso, “adesso” è la parola giusta. A chi vi domanda “quando?” voi rispondete “ora”: non concedervi troppo tempo per pensare. Pensate di meno e agite di più.

3. Leone
Siete i protagonisti di queste settimane: il re e la regina della foresta, ma si sa che non tutto dipende dalle stelle, dai transiti dei pianeti. Essi tracciano la loro traiettoria, e mentre noi seguiamo il loro movimento decidiamo della nostra vita. Fabio Volo dice: “tutto è neutro. Sei tu che dai il sapore alle cose, incontrandole”. Il vostro cielo è meraviglioso, ma se fate sempre le stesse cose, nulla cambierà. Gli stessi sapori ogni giorno, la dispensa così prevedibile che sapete a memoria cosa c’è dentro gli armadietti della cucina, la pigra sicurezza di ricette familiari che potreste preparare a occhi chiusi, poi vi capita di andare a cena con un’amica o con un collega e avete osato mangiare qualcosa di diverso. Spezie mai assaggiate, un frutto da una terra ancora lontana anche nel tempo della globalizzazione, un mix di sapori inedito, una pietanza che non ha nulla di ordinario, nuovissima o antichissima per questo sconosciuta. Chiedete la ricetta e fatela vostra, siate curiosi, domandate, chiedete, sapori ed esperienze di tavola in tavola, di luogo in luogo. Sperimentate nuove cucine, scoprite il profumo, la consistenza di un cibo mai visto, esplorate i sapori dei territori, segnate il tutto sulla vostra agenda, appuntando il nome della persona che ha condiviso con voi la ricetta e annotando l’occasione in cui avete avuto modo di mangiare per la prima volta quella pietanza. Fate una cosa nuova ogni mese, non limitatevi alle stesse cose, alle stesse pietanze. Si mangia per tutta la vita, ogni giorno, non fatelo diventare una semplice necessità, ma rendetela una scoperta continua. Ed ecco a voi servito il cielo meraviglioso del momento: ricco, sorprendente, ruggente come piace a voi.

4. Sagittario
Si sa, siete i viaggiatori dello Zodiaco, con Urano e Giove complici, che vi spingono ad andare oltre il vostro giardino. Paul Valéry afferma che: “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze”. Voi siete la cultura in cui siete cresciuti, anche se siete orgogliosi della vostra cultura, voi ne cercherete sempre delle altre. Non permettete che le vostre radici si trasformino in una gabbia che tenete fuori chi è fuori e imprigiona chi è dentro. Esplorare, mettersi alla prova e misurarsi con contesti differenti è un indispensabile esercizio. Lasciatevi coinvolgere dal vicino di casa con gli occhi a mandorla che festeggia il capodanno cinese, invitate per la merenda la compagna di banco africana di vostra figlia, cucina e piatti etnici, viaggiate. Sperimentate il piacere di avvolgere il capo negli scialli colorati delle donne arabe, di snocciolare proverbi andini e di cantare il buongiorno della vigilia di Natale insieme alla badante rumena del nonno. Ci sono culture molto più antiche della nostra delle quali non sappiamo niente, che a volte guardiamo con disprezzo a causa della nostra prosopopea occidentale. Non c’è paese, lingua, cucina, tradizione da cui non si possa trarre un insegnamento che ci spinga ad allargare lo sguardo a un mondo che si declina in mille versioni, tutte possibili, tutte parti di un futuro prossimo.

5. Pesci
Jorge Luis Borges recita: “Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare”. Questa frase è fatta per voi, voi che amate il mare d’inverno, odiate fare le solite cose. Ci sono alcuni posti che siete abituati a vedere in un certo periodo dell’anno. Per esempio d’inverno si va a sciare dove ci sono neve, freddo, montagne, baite e ghiacciai. Il contesto è quello: funivie e seggiovie, ciaspole e vin brulé. E d’estate tutti al mare, sotto l’ombrellone, con la sabbia che scotta i piedi nel breve tratto dalla sdraio all’acqua. Abbiamo standardizzato anche i luoghi in funzione della stagione. E voi vi annoiate. Guardare il mondo sempre dalla stessa angolazione è il modo migliore per smettere di vederlo. Vi siete mai chiesti come sarebbe quel pendio senza la neve? O come apparirebbe la spiaggia quando l’acqua si fa grigia, durante una mareggiata invernale? Tornate nella stagione sbagliata, nei posti dove siete stati, quando gli alberghi sono chiusi, i ristoranti anche e di turisti non c’è nemmeno l’ombra, quando in paese girano soltanto i duecento residenti che ci abitano davvero e l’unico bar aperto è il tabaccaio sulla piazza della chiesa. Scoprite cosa vuol dire andare in spiaggia col maglione indosso e lasciate che le onde ruggiscano ai vostri piedi, al sicuro dentro gli stivali. Sapete che non si vive di sole scelte sensate, razionali, lineari, la strada più logica conduce a mete prevedibili, affievolisce i sentimenti, fiacca l’entusiasmo. Voi siete bravi a scombinare le carte, mettere in discussione la logica, Venere in trigono a Nettuno vi ama: cominciate ad andare al mare d’inverno e poi andare a sapere dove vi condurrà la vita!!

6. Vergine
Nessuno si perde di più. Friedrich Nietzsche diceva che: “una volta che si sia trovato se stessi, bisogna essere capaci di tempo in tempo di perdersi e poi di ritrovarsi”. Siete il segno della puntualità, della precisione, del rigore, con Marte, Sole, Plutone e ora anche Venere, tutti in aspetto splendido, seguite alla perfezione le coordinate della vostra posizione geografica, latitudine e longitudine. Tutto sotto controllo. Ok. Ma con Venere in posizione ostile come la mettiamo? Ostile fino ad un certo punto, perché questo aspetto ci dà il piacere di smarrirci. Per esempio camminando per strada, concentrati in una conversazione al cellulare, sovrappensiero. Poi chiudiamo la telefonata, ci guardiamo intorno e ci scopriamo in un posto nuovo. Abbiamo perduto la rotta. Perdersi è un modo meraviglioso per abituarsi alla sensazione di non avere tutto sotto controllo. Concedetevi questo lusso, una distrazione, una dimenticanza, una cosa fuori posto, riscoprirete il gusto di scoprire cose di cui avresti ignorato l’esistenza. anche Colombo su era perso, ai suoi tempi: invece delle Indie già note, ha scoperto l’America tutta nuova. La vita non è fatto solo di un ordine quotidiano, ma anche di disordine, in cui è bello perdersi!

7. Gemelli
Sapete cari lettori che Mercurio vi farà compagnia fino all’8 di luglio? Benissimo, è arrivato il momento di aggiornare il vostro curriculum, il vostro piano di studi, le scadenze dei vostri esami, tenere in ordine mail e corrispondenze, programmare brevi spostamenti fruttuosi. Non è insolito dover ricomunicare, acquisire nuove competenze, cercare opportunità, contatti e contratti, navigare su Internet e reinventarsi. Tenete d’occhio le offerte di lavoro, sistemate al meglio il cv, restate informati sul mercato, guardatevi intorno. Ogni tanto rispondete ad un annuncio, sostenete colloqui, imparate qualcosa di nuovo, aggiornate le vostre competenze, confrontatevi con chi svolge la vostra stessa professione. Ciò che non muta mai diventa spesso insopportabile e c’è chi giura che anche il migliore slancio lavorativo si affievolisce dopo cinque anni spesi nella stessa attività. Sfidatevi, mettetevi alla prova, non sdraiatevi sugli allori di mansioni fin troppo conosciute. Ogni grande cambiamento è una fatica e un’opportunità allo stesso tempo, soprattutto nella vita lavorativa. Urano positivo vi spinge a muovervi, Saturno contrario vi fa diventare grandi, uscite dall’immobilismo che Nettuno storto vi obbliga a rimanere, mostrandovi flessibili e mettendoci impegno e dedizione.

8. Ariete
Urano e Mercurio complici vi spingono a continui cambiamenti, a spostarvi, a muovervi. Tutto cambia intorno a voi già da qualche anno. Simone de Beauvoir diceva: “non si trasforma la propria vita senza trasformare se stessi”. Aveva ragione. Non avete paura, voi siete il segno del coraggio, dell’intraprendenza, dell’osare sempre. Fate sempre quello che avete paura di fare. La paura è un istinto che si scatena quando qualcosa dentro di voi lo attiva. Cercate di capirla. A nessuno piace aver paura, la paura ha la stessa dignità della felicità che tanto inseguiamo e addirittura ci può aiutare a rimuovere qualche ostacolo in quella direzione. E’ una bussola interiore che, allarmando i sensi, ci fa comprendere meglio noi stessi. Ascoltatela quel che ha da dirvi. Imparate come modifica il vostro corpo, la bocca asciutta, le mani sudate. Abituatevi a lei, all’emozione intensa che comporta, fa parte di voi, di noi e può esserci amica. Impareremo ad usarla quando ci serve, un ottimo segnale di allarme e poi a metterla da parte per andare avanti. Siete il segno che non si adagia mai, quello che ama poco attendere, decisi e testardi. Con Venere contraria, prendetevi cura di voi stessi, dite ai vostri familiari quanto volete loro bene, dedicate un po’ del vostro tempo a loro, la famiglia è essenziale in ognuno di noi.

9. Aquario
Ok, Marte e Sole contrari vi infastidiscono alla grande, intoppi, contrattempi, distrazioni rallentano i vostri progetti, eppure vi viene in aiuto Mercurio positivo che, ricorda che “non ottenere ciò che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna”, recitava Dalai Lama. Basta un attimo e i nostri piani vanno a monte. Un esame rimandato, un colloquio andato male, un dolce non digeribile scombinano i nostri piani. Crogiolarsi un po’ nel vittimismo va bene, per cinque minuti, poi basta. Poi si guarda avanti, si esplorano le possibilità della situazione in cui ci troviamo. Da quanto tempo non restavamo immobili per un lungo tempo aspettando nuove risposte. Potremmo riscoprire il lato più tranquillo, apprezzare la noia del riposo forzato, trovare finalmente il tempo di leggere quei libri e vedere quei film ai quali volevamo dedicarci da mesi. Scoprire che il negozio rimasto aperto sotto casa fa consegne a domicilio e che le sue gelatine di mela cotogna sono imperdibili. Che la bizzarra vecchiette del piano di sotto,ha avuto un passato favoloso come cantante sulle navi da crociera e oltre a raccontare aneddoti divertentissimi prepara un martini che resuscita anche i morti. Nella vita fermarsi è impossibile, si sa, ma per ogni porta che si chiude altre due se ne spalancano. I fuori programmi ci costringo, a guardarci intorno con occhi nuovi e a tramutare gli ostacoli in piccole rampe di lancio. Ringraziate Marte e Sole, i vostri fuori programma da diverse settimane. Urano e Mercurio complici vi danno la spinta a cambiare programmi, assaporando le novità, i cambiamenti, non fermandosi mai!

10. Scorpione
Con Venere positiva, da metà settimana, e Marte e Sole opposti vi fanno un baffo!! Preparatevi ad una serata fuori dagli schemi, non c’è romanticismo senza un pizzico di follia, sorprendete e sorprendentevi di quanto amore date. Non aspettate il Natale, il compleanno o delle ricorrenze particolari per arrivare a casa con un regalo. Cucinate una cena speciale, da servire su una tavola apparecchiata con particolare cura, solo per ribadire quanto è prezioso il tempo trascorso insieme. Comprate un mazzo di fiori freschi da far recapitare in ufficio, preparate un vostro dolce preferito, organizzate un pomeriggio da trascorrere insieme, dedicandovi a qualcosa che entrambi amate, come se fosse la più speciale giornata dell’anno. Sappiamo quanto siete passionali, probabilmente Marte di transito nella vostra settima casa solare, avete riscoperto il gusto della passione travolgente, avete dimostrato con i fatti quanto vi piace stupire e deliziare colui che amate. Mai dato per scontato. Charles Baudelaire diceva che: “quel che non è leggermente difforme ha un aspetto insensibile, ne deriva che l’irregolarità, ossia l’imprevisto, la sorpresa, lo stupore sono una parte essenziale e la caratteristica della bellezza”.

11. Capricorno
Urano e Venere contrari vi infastidiscono non poco, che fare? Qualcosa non sta andando come vorreste? Forse il lavoro, l’amore? Eppure Sole e Marte positivi vi danno uno scatto per agire, ma qualcosa vi frena, e se non siete sicuri non agite. Bene. Questa settimana sarà ottima per fare qualcos’altro, magari riscoprite il piacere di perdersi nelle pagine di un romanzo che sembra saper sciogliere nodi tra i vostri pensieri, condividere sentimenti, mettere ordine nella coscienza, aiutarvi a capire qual è la strada giusta. Ci sono libri così, intimi quasi fossero una storia d’amore tra il cuore di chi legge e la mano di chi scrive. Quando incrociate un testo del genere vorreste che non finisse mai. La storia vi fa trattenere il respiro e voi siete davvero lì, accanto ai protagonisti, a lottare e amare con loro. Ogni scrittore porta un messaggio, dà senso e forma alle sue idee narrandocele e dipingendo pagina dopo pagina un quadro unico. Finita la storia che avete amato, tornate in libreria per scoprire quella pubblicata prima o dopo. Rintracciate il percorso fatto dall’autore. Perché ha scritto proprio quella cosa in quel momento della vostra vita? Ecco, quello che sta capitando a voi, vi trovate in un momento in cui volete trovare delle risposte, confrontarvi con qualcuno che ha vissuto prima di voi, per sapere come ha reagito di fronte ai cambiamenti bruschi, alle avversità, ad un amore perduto o lontano. Trovare il proprio scrittore di riferimento è come trovare un’anima gemella, più lo si conosce più lo si percepisce come un amico lontano. Sarà sempre con voi, sulla mensola della libreria.

12. Bilancia
Urano, Plutone e ora anche Venere storti con la positività di Mercurio vi suggeriscono a cercare ogni giorno una strada diversa. La routine è rassicurante, ma ha un prezzo alto. Quando le giornate diventano indistinguibili l’una dall’altra, il tempo comincia a scivolar via senza che voi ve ne accorgete. Queste dure opposizioni vi invitano a trovare vie diverse dal solito per andare nei posti di sempre, vi costringe a restare concentrati su ciò che accade intorno, vi aiuta a ricordare che ogni giornata è irripetibile. Con Venere contraria, vi sembrerà di esplorare un luogo nuovo ogni giorno, con la curiosità di un turista nella vostra stessa città. Cambiare via regala aria di vacanza, dona l’emozione di un viaggio. Urano storto vi suggerisce di deviare per quel vicolo storto da cui arriva profumo di pane appena sfornato, non importa se impiegherete qualche minuto in più per arrivare, scoprirete nuove attività, strade che non avevate mai notato, facce curiose e piccoli parchi nascosti. Incrocerete nuovi volti, incapperete in scorci mai visti. Urano vi aiuta a tagliare i ponti con i vecchi legami ormai inutili e vi regala nuovi rapporti, nuove amicizie, nuove storie.

Buon primo maggio a tutti i fedeli lettori del blog

Loredana Galiano

Annunci

3 thoughts on “Astroparade dal 4 al 10 maggio di Loredana Galiano

  1. Salve Loredana! Che bella lezione dai agli Arieti! Conoscere ciò che la paura ha da dirci su noi stessi, ecco una delle chiavi, la paura ci mette di fronte a noi stessi : cosa temiamo? Perché? Quale immagine abbiamo di noi? Ponendoci queste domande, ci accorgiamo che viviamo con idee rigide che ci siamo imposte su quello che dovremo essere e ci costringiamo ad agire in funzione di esse; spesso siamo noi a limitarci non gli altri, contrariamente a ciò che tendenzialmente crediamo. Perché abbiamo idee così sbagliate sulla nostra persona? Alcune persone che ho incontrato sul mio percorso di introspezione, mi hanno fatto queste domande : “Delfina, vuoi veramente bene a te stessa? Sai che cosa significa rispettare te stessa e la tua anima?” Apriti cielo!! Mi sono accorta che non mi ero mai posta queste semplici eppure essenziali domande. Raggazzi c’è da lavorare, credetemi, ci aspetta una mole di lavoro perché non abbiamo mai imparato ad ascoltare la nostra anima e a rispettarla. Buon viaggio a tutti! Ricolmiamoci d’amore. Grazie Loredana per il tuo lavoro.

  2. Grazie a te Delfina, condivido il tuo pensiero: “mettere al primo posto noi stesse, essere in cima alle priorità”, “amarsi e volersi bene, in fondo è l’amore che muove il mondo. se le idee che abbiamo su di noi sono sbagliate, solo il tempo ce lo dirà… posso dirti una cosa, io sto imparando ora a volermi più bene, a prendermi del tempo per essere più bella, a coprirmi di attenzioni, a curarmi di più. tutto ciò mi fa vedere la vita in modo diverso, magari pure più gioviale e ottimista, magari le cose andranno meglio, la ruota comincerà a girare in positivo, intanto ci provo!! a presto Delfina!!

    • Per anni, ho anteposto gli interessi altrui ai miei. Ho dato tantissimo agli altri, dimenticandomi di me stessa. Questo perché sono empatica e perché pensavo che la mia vita non meritava tanta attenzione. Non capivo che ero su questa terra per compiere mio destino personale, che la mia anima aveva bisogno di cura, di attenzione e di amore. Adesso lo so; in parte perché ho sofferto tanto,aspettando che gli altri mi dedicassero la stessa attenzione e mi dessero la stessa intensità di amore che davo a loro. Alcuni amici che si incontrano sul cammino, mi hanno fatto capire che quel amore, quella attenzione che mi aspettavo dagli altri, me la dovevo dare prima a me stessa.
      Man mano ho imparato ad amarmi e mi sento molto meglio, meno vulnerabile di prima perché so che il mio benesserre dipende in gran parte da me. Scoperta miracolosa. Ti auguro tante belle cose nel tuo cammino pieno di positività!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...