L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 21 al 27 aprile 2014

10009856_10152292903263808_1340046143340523086_nQuesta settimana Sole (il 21) e Mercurio (il 23) entrano nel segno del Toro, che ne trarrà beneficio grazie a una ventata di energia. Ma è soprattutto la settimana della Grande Croce Cardinale, che avrà il suo culmine tra il 21 e il 22 aprile con Marte che raggiunge i 13° della Bilancia, quadrando Plutone, retrogrado in Capricorno, e Giove, in Cancro, e opponendosi a Urano, in Ariete. Saranno proprio questi segni, soprattutto gli appartenenti alla seconda decade, a risentire maggiormente della configurazione celeste, ma anche chi ha l’Ascendente o altri pianeti tra gli 11 e i 13° di questi segni. Le parole d’ordine sono: elaborazione e consapevolezza.

1. TORO

Senza dubbio la vetta è vostra! In questo momento di grande forza, le energie non vi mancano per affrontare novità, impostare discorsi e trattative, confrontarvi e condividere spazi e tempo, anche con persone nuove. Il settore delle amicizie fa infatti un bel balzo in primo piano! Ma soprattutto avete una grande serenità di fondo, che vi sostiene e vi rafforza. Adesso sapete cosa volete, su che terreno muovervi  e come ottenerlo. Attenzione solo alle discussioni in famiglia, forse dovute alle spese eccessive. Non fatevi rovinare il clima sereno dalle solite questioni pratiche! Avete raggiunto un bell’equilibrio: conservatelo, anche prendendovi cura di voi stessi e della vostra forma fisica. Fate passeggiate all’aria aperta. Luna vi abbraccia il 21 e il 25.

2. PESCI

Continua ad essere un periodo d’oro. Nessun pianeta contro e tante opportunità. Avete solo da scegliere: soddisfazioni nel lavoro? Nuovi progetti? Forse un nuovo grande amore? O forse un figlio? Quello che conta è che da qualunque parte andrete, troverete la strada spianata e una grande accoglienza! Non adagiatevi però…Le stelle vi guidano e vi accompagnano, ma voi metteteci l’energia, la positività  e la creatività. I sogni si realizzeranno, se ci crederete fino in fondo. Siate anche generosi con gli altri. Soprattutto in famiglia avranno bisogno di voi. Non fatevi catturare completamente dalla vostra corsa verso la felicità, ma condividetela con chi avete vicino e magari in questo momento ha meno favori dalle stelle: sarà un bellissimo modo per moltiplicarla!

3.  CAPRICORNO

Sarà che ho un debole per voi, sarà che da troppo tempo vi vedo arrancare come una capretta smarrita verso il picco di una montagna impervia (e non vi siete ancora accorti che c’è la funivia!), ma questa settimana vi metto sul podio, a dispetto della Grande Croce che vi investe in pieno. D’altronde, Sole e Mercurio in Toro e Venere in Pesci parlano di energie che si smuovono e di fascino irresistibile. I pianeti vi stanno mettendo di fronte a una nuova grande possibilità. Se ci credete, potete ricostruire i pilastri della vostra vita con maggiore sicurezza ed equilibrio. Il momento è critico, perché avete scelte da fare, e decisioni da prendere. Forse vi sembra di averlo già fatto, ma niente è ancora veramente concluso. Questo viaggio nel profondo di voi stessi è iniziato nel 2010, e adesso il Cielo vi chiede di fare il bilancio. Non con la ragione, ma con il cuore. Luna si congiunge a Plutone il 21, dandovi il coraggio di andare fino in fondo.

4. VERGINE

Non è facilissimo questo momento, ma sono sicura che le energie del vostro elemento, portate da Sole e Mercurio, vi aiuteranno ad ascoltare il richiamo di un mondo affettivo sommerso che dovete assolutamente fare riaffiorare. Venere e la sua ottava superiore, Nettuno, sono entrambi in opposizione, e questo è un bene: è il momento di comprendere cosa volete davvero, cosa c’è ancora da difendere e come potete farlo. C’è da selezionare situazioni e persone, ma soprattutto c’è da capire che i problemi non arrivano da fuori, ma dalla parte di voi che non avete voluto guardare davvero. Il lavoro potrebbe darvi qualche preoccupazione, così come la gestione pratica ed economica, ma non fatevi distrarre questa settimana. Luna, soprattutto il 25, vuole che coltiviate il perdono e la tenerezza, per scoprire qualcosa di voi che potrete offrire al partner in cambio di una rinnovata intesa.

5. CANCRO

Questa settimana ho deciso di sostenere chi si trova sotto il tiro della Grande Croce, perché sento che avete bisogno di un po’ di positività. In realtà non è solo questo: Sole e Mercurio vi sorridono, Venere di più. E con questo fascino e questa voglia di ricominciare, riuscirete a mettere ordine e a superare anche i problemi pratici e gli eventuali imprevisti. Credo che l’unico vero ostacolo è che non avete ancora deciso cosa volete. Inutile chiedersi se sarà davvero possibile realizzare qualcosa, se non si è neppure sicuri di volerlo realizzare! Riflettete bene, anzi “meditate”, insomma entrate più in contatto con voi stessi, poi muovetevi. Ma non aspettate troppo. Il tempo dell’azione è già qui.

6. SCORPIONE

Vero è che Sole e Mercurio sono in opposizione, ma tutto il resto del cielo ancora è forte, nel senso di intenso e promettente. Impegnativo, certo, ma promettente. Il resto tocca a noi. In questa settimana perdiamo un po’ di lucidità, c’è un calo di energia, ma può essere anche l’occasione  per fermarsi un attimo, complice qualche giorno di festa, e raccogliere le idee. Le stelle dicono che è tempo di chiudere alcune porte e aprirne altre. Il problema è che non sappiamo bene quali. E soprattutto manca la forza di alzarsi e afferrare la maniglia…Il lavoro nel profondo, la ricerca della verità, la conquista di un nuovo equilibrio: il cammino è ancora lungo, ma niente paura, ci siamo solo fermati un attimo a riprendere fiato. Tra poco si riparte, con le idee più chiare e il coraggio di sempre, quello che arriva dal cuore.

7. ARIETE

La spinta all’azione in voi è sempre più forte, e in questo momento, la voglia di agire, o di reagire, si fa sentire più che mai. D’altra parte, è troppo tempo che subite situazioni frustranti e vi sembra di non essere più i protagonisti della vostra vita. Se avete fatto il lavoro di introspezione richiestovi da Plutone, e avete di conseguenza aperto la porta giusta del cambiamento suggerito da Urano, allora saprete investire queste energie esplosive e avrete la meritata ricompensa. Se invece ancora non sapete da che parte andare, non scagliatevi contro qualcosa o qualcuno tanto per scaricare la tensione accumulata. Trovate un sistema alternativo per evitare l’implosione, e attenzione a non scaricare sul corpo le frustrazioni! Luna il 26 è tutta per voi.

8. BILANCIA

Anche voi sotto il tiro della Grande Croce, non avrete una settimana facile e scorrevole. Sembra che sia difficile comunicare, e questo più di ogni altra cosa, vi fa sentire a disagio. Soprattutto con il partner, manca un senso di appartenenza, una vera e propria condivisione. Provate a farvi un esame di coscienza. Si raccoglie quel che si semina. So che non è piacevole sentirselo dire, ma spesso è così. Provate a essere voi per primi più generosi, più disponibili, meno egoisti. Non siate rabbiosi e vendicativi. State attenti alle energie che mettete in circolo. Di quel che seminate adesso, raccoglierete i frutti molto presto. C’è sempre Marte comunque a darvi abbastanza forza per resistere ancora. Ho detto forza per resistere, non energia per esplodere. Soprattutto il 27, Luna suggerisce calma e pazienza.

9. SAGITTARIO

Vi state un po’ complicando la vita, o è un’impressione? Mi spiego meglio: state cercando stimoli, vi aspettate qualcosa di nuovo, e lo vedete anche dove non c’è. Per poi magari perdere di vista il dettaglio che poteva fare la differenza. Siete in un momento di trasformazione, quasi non vi si riconosce. State scendendo sempre più dentro voi stessi, ma ancora non vi autorizzate a vedere tutto quello che c’è. Lo sforzo è ammirevole, i risultati un po’ meno. Forse vi state smarrendo nei meandri dell’inconscio. D’altronde siete abituati a viaggiare lontano, un po’ meno a farlo vicino al vostro cuore. Ma ormai avete cominciato a camminarci dentro, e di certo non vi manca la determinazione, né vi difetta il coraggio per percorrere strade nuove. La curiosità vi salva, e alla fine vi condurrà alla meta. Forza, Saturno è là che vi aspetta.

10. GEMELLI

Marte vi stimola, mentre Venere affianca Nettuno creando un po’ di confusione. Bisogna vedere se avete solo voglia di giocare, e allora potrete respirare con sana incoscienza quest’aria un po’ frizzante, o se l’ambiente pesante vi sarà intollerabile, tanto da rendervi nervosi e ipercritici. Vi direi di mettervi in viaggio, o di darvi allo sport. Le energie contrastanti potrebbero anche rivelarsi uno stimolo per la vostra creatività, ma state attenti a contenerle e a indirizzarle nel modo migliore. Si tratta comunque di una situazione passeggera, che potreste anche non avvertire, capaci come siete di svolazzare sui problemi con la vostra proverbiale leggerezza. Se invece c’è qualcosa da affrontare seriamente, mantenete la calma e prendete tempo. Luna vi aiuta a riflettere il 26.

11. ACQUARIO

Saturno con voi sta facendo un buon lavoro. Avete cambiato alcuni punti di vista, avete modificato certi schemi, vi siete aperti nuovi varchi. Certo, il lavoro è ancora faticoso. Manca l’entusiasmo, la motivazione, si sente ancora il peso delle limitazioni che vi ha imposto. Per questo vorreste fuggire e prendervi una bella vacanza. Non andate troppo lontano però: qui c’è ancora molto da fare, e non potreste comunque sfuggire al suo richiamo, anche perché Saturno non fa altro che tirare fuori quello che è sopito dentro di voi. Potreste anche andare dall’altra parte del mondo, ma il suo carico ve lo portereste dentro. Quindi ritagliatevi spazio e silenzio, e respirate intensamente, Il lavoro parte da lì. Va bene sentirsi liberi, ma bisogna anche sentirsi al sicuro. Trovate un equilibrio.

12. LEONE

La sofferenza arriva dalla guerra con se stessi. Il nemico non è mai fuori, ma dentro di noi. Facciamo resistenza ai cambiamenti, ci irrigidiamo in schemi mentali che non ci assomigliano. E ogni salto fa paura. Eppure siete leoni, il coraggio non vi manca. Forse avete perso di vista la vostra vera natura. Vi scagliate contro qualcosa che vi sembra straniero perché non vi siete riconosciuti nell’immagine che lo specchio vi rimanda. Siete in piena evoluzione, dovete accettarlo. Dall’altra parte del dirupo c’è un mondo meraviglioso, ma arrivarci è un’impresa titanica. Ce la farete, perché la sofferenza è la più grande risorsa. Per quanto tutti ne faremmo  a meno, alla fine della strada, mentre godiamo del ristoro, la ringraziamo.

 

Buona Pasqua a tutti…

Roberta

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...