L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 27 gennaio al 2 febbraio 2014

In questa settimana, gli avvenimenti celesti più significativi, si concentrano gli ultimi due giorni del mese di gennaio. Nella tarda serata del 30 si formerà la seconda Luna Nuova del mese e dell’anno, questa volta in Acquario, favorendo intuizioni e consapevolezza. Il 31 invece, Venere riprende il moto diretto in Capricornonew moon acquarius, riscaldando i sentimenti e rafforzando le unioni, e Mercurio entra nel segno dei Pesci, sacrificando un po’ le sue argomentazioni razionali per lasciare spazio all’intuizione creativa e all’emotività. Lo stesso giorno, Giove, sempre retrogrado, formerà un aspetto di opposizione con Plutone, rischiando di amplificare il desiderio di ribellione e la fuga in eccessi di vario tipo, soprattutto nei segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno) già appesantiti dalla Croce Cardinale, che ora però sta allentando la sua presa. Di buon auspicio l’aspetto del 29 gennaio tra Sole e Urano, che favorisce il cambiamento, promettendo buone e rapide intuizioni.

1. Pesci

Non un solo pianeta contro. Che altro aggiungere dunque? Per esempio, che non siete autorizzati a lamentarvi, che il pessimismo è bandito, che è ora di concretizzare idee, progetti e intuizioni. Le situazioni critiche possono migliorare, le iniziative trovano terreno fertile e i progetti incerti decollano. L’importante è che siate convinti di quello che state facendo, che vi muoviate in territori che vi appartengono nel profondo. Se avete le idee chiare e siete fortemente motivati, le risposte arriveranno. Anche Chirone è nel vostro segno, e insieme a Nettuno acuisce la vostra sensibilità. Fidatevi di voi stessi, non scoraggiatevi di fronte a niente e siate pronti a cogliere le occasioni che vi fanno vibrare. L’amore sorride se siete single, favorendo incontri caldi che Saturno potrebbe anche infarcire di sentimento. E se siete in coppia, il dialogo e l’intesa si rinsaldano, mentre se la vostra relazione è incerta o consumata, saprete prendere la decisione giusta senza rimpianti. Luna è con voi in particolare sabato 1 e domenica 2. Potete concedervi tutto!

2. Acquario

Ecco la Luna formarsi nel vostro Segno: è la vostra stagione e tutto adesso può avere inizio. Nonostante la quadratura di Saturno, non potete certo lamentarvi. Il trigono di Marte si fa sempre più efficace e fa da rinforzo al sestile di Urano. Tutto il cielo vi sollecita a tagliare i rami secchi e a cambiare direzione. Dovete solo esserne convinti voi! Il futuro è lì, a un passo: allungate la mano e afferrate quello che vi spetta. Basta lamentele, staccatevi dagli schemi noti e affinate le strategie. Smettete di voltarvi indietro e di guardare al passato: è tutto davanti a voi!  Saturno vi ha affaticato e scoraggiato, ma vuole solo farvi ottenere risultati duraturi. Ritrovate grinta, motivazione ed energia positiva, e quel che comincerete adesso darà i suoi frutti, facendovi dimenticare fatiche e preoccupazioni. State solo attenti a non disperdere tutte queste energie che il cielo vi regala, focalizzate bene gli obiettivi e ritagliatevi qualche momento di puro relax per stemperare l’iperattività.

3. Vergine

Va tutto bene. Non ci sono pianeti che vi ostacolano, a parte Nettuno e Mercurio (dal 1° febbraio) in opposizione alla prima decade, ma forse non vi sembra nemmeno che ci siano avvenimenti degni di nota. In realtà, siete in una fase intermedia in cui dovete riflettere e capire cosa volete veramente. Mettete d’accordo razionalità ed emozioni e provate a guardarvi dentro con onestà. Soprattutto cercate di mostrarvi agli altri per come siete, senza maschere o strategie. In questo modo, avrete più probabilità di guadagnarvi la loro fiducia e il loro appoggio. Se sentite di meritare un riconoscimento, chiedetelo! Non lasciatevi vincere da inutili frustrazioni. Questo è il momento di riscuotere i debiti. E non sto parlando solo di denaro. Le stelle vi chiedono di mettere il cuore in tutto quello che fate: siate onesti e disponibili anche col partner e riscoprirete un legame solido su cui poter contare davvero. I single, da parte loro, avranno occasioni di incontri molto interessanti e promettenti, anche per chi vuole innamorarsi sul serio. Luna sorridente il 28 e il 29.

4. Cancro

Sabato 1° febbraio arriva Mercurio e si allea con Nettuno, favorendo incontri e l’avvio di nuovi progetti. Il periodo alle vostre spalle è stato piuttosto pesante, ma cominciano a vedersi aperture verso un futuro meno carico di preoccupazioni e pensieri. I cambiamenti sono stati tanti, soprattutto nel lavoro. Anche nei casi in cui le cose hanno funzionato bene e non si sono dovute subire decisioni altrui pesanti e sgradite, i sacrifici ci sono stati e non sono ancora finiti. Probabilmente ne hanno fatto le spese anche i rapporti affettivi, che avete trascurato. Il periodo che avete davanti sarà soprattutto di revisione e di bilanci. Portate ancora un po’ di pazienza. Venere e Plutone opposti vi stanno mettendo alla prova, soprattutto se appartenete alla seconda decade. Dovete farvi qualche domanda sulla vostra relazione, su cosa vi sta dando, su cosa voi siete disposti a investirvi. Forse a volte pretendete troppo dal partner, lo rimproverate di non capirvi, ma magari siete voi che non vi esprimete…attenzione a non mascherare la fragilità alzando la voce. Non chiudetevi neanche in un silenzio sterile: se avete bisogno di conferme, chiedetele esplicitamente. La terza decade risente invece maggiormente della quadratura di Marte: nervosismo e stress sia in famiglia sia sul lavoro. Dosate le energie e ritagliatevi degli spazi tutti vostri per rigenerarvi. Sabato e domenica baciati dalla Luna.

5. Gemelli

La prima decade, a causa della quadratura di Nettuno, potrebbe sentirsi un po’ confusa e incerta: è il momento di farsi un po’ di sana autoanalisi. Per fortuna c’è Urano in sestile al Sole, che vi offre nuove occasioni per trovare e affermare voi stessi. Se avete trattative in corso, o dovete finire un lavoro, fatelo entro fine mese. La chiarezza mentale e l’equilibrio tra i vostri bisogni e quelli dell’interlocutore, vi sosterranno prima che Mercurio passi in quadratura:dall’inizio di febbraio potreste diventare più intolleranti e nervosi. C’è comunque il Sole nell’amico segno dell’Acquario a tenere alte le energie e a spianare la strada. Il futuro si annuncia più che roseo per tutti e con l’atteggiamento giusto potrete essere vincenti su tutta la linea. I nati della terza decade hanno tra l’altro un talismano d’eccezione, il trigono di Marte, che dà energia e ottimismo, e la fiducia nelle vostre possibilità sarà l’arma in più. Anche la forma fisica è smagliante. Prendetevi cura di voi stessi dedicandovi all’attività fisica che più vi piace e vi fa stare meglio. Giornate interessanti il 30 e il 31.

6. Leone

La settimana inizia con una bella Luna in trigono che vi dovrebbe dare un po’ di energia. E avete proprio bisogno di un’iniezione di ottimismo, soprattutto voi della terza decade, perché Sole e Mercurio stanno reggendo il gioco a Saturno e vi fanno sentire con le mani legate, demotivati e spenti. Purtroppo, non potete sfuggire al lavoro del Grande Vecchio: vi sta mettendo alla prova in vari settori e vi conviene non fare resistenza. Lasciatevi condurre dal flusso degli eventi e fate un bel lavoro su voi stessi per capire dove avete sbagliato e cosa potete cambiare. Tra qualche anno ringrazierete Saturno che vi ha spinti a fare questa revisione, e se lo avrete ascoltato, sarà tempo di raccolta, complice Urano che comincia a farsi sentire già da ora per le prime decadi, ma continuerà il suo transito ancora per un bel po’. Questa settimana le stelle comunque vi consigliano di non alzare troppo la criniera con l’autorità. Cercate di stare tranquilli, arroganza e presunzione sono quanto mai inopportune. Anche nelle relazioni più intime, il dialogo sembra essere difficile, ma non è il caso di preoccuparsi. Da sabato la tensione si stempera e comunque c’è sempre Marte che vi aiuta con il suo piglio appassionato. Insomma, le energie non mancano: vedete di usarle nel modo giusto!

7. Scorpione

State ancora vivendo di rendita dei bei passaggi dello scorso autunno e della fine del 2013. Se avete seminato bene, non tarderete a raccogliere i frutti. Venere è sempre vostra alleata e di certo ve lo sta dimostrando con un amore solido al vostro fianco o con occasioni e incontri degni della vostra reputazione. Fascino e vitalità attirano a voi persone interessanti, e tra una conquista e l’altra, anche i single più convinti o rassegnati potrebbero scoprire di voler fare sul serio. Qualche fastidio arriverà probabilmente dal settore lavorativo, a causa della quadratura di Mercurio, che però vi darà tregua per un paio di settimane dal 1° febbraio, per poi riproporsi da metà febbraio a metà marzo. Siete contrariati, forse delusi, ma di certo non meno agguerriti e ambiziosi di qualche mese fa. Si tratta di affrontare una nuova prova e verificare che siete diventati più forti. Difendete la vostra professionalità, esprimetevi con tenacia e carattere, e non abbiate paura di affrontare chi si mette contro di voi se siete sicuri delle vostre ragioni. Quello che otterrete adesso, pur con fatica, sarà la solida base dei successi futuri. Garantisce Saturno. E non dimenticate che avete tre grandi pianeti al vostro fianco: Giove, Nettuno e Plutone. Ce la farete anche stavolta! Fidatevi della Luna sabato e domenica.

8. Toro

Questo è tempo di amare. Dedicatevi alle relazioni e ai rapporti interpersonali in generale. Saturno dal segno opposto dello Scorpione vi aiuta a essere attenti e responsabili nelle scelte, mentre Venere e Plutone vi sorreggono con mano ferma per dare spazio ai sentimenti più profondi senza nulla togliere al lato sensuale. Se siete single, frequentate gente e tenete gli occhi aperti. Se siete già accoppiati, la vostra intesa si rinsalderà ulteriormente e sentirete più che mai che potete fidarvi di chi avete accanto. Sul lavoro siete forse meno lucidi, o vi troverete a dover affrontare qualche improvvisa difficoltà, anche non per colpa vostra. Da sabato le cose andranno meglio, la presa si allenterà e vi sentirete più motivati e alleggeriti. Anche in questo settore potreste dover fare delle scelte, e Saturno vi aiuterà a prendere una decisione importante. L’umore sarà altalenante e la tensione si farà sentire. Non trascuratevi, cercate di dedicarvi agli hobby e andate a divertirvi con gli amici. Luna vi sorride decisamente martedì e mercoledì, mentre giovedì si fa nuova in una posizione per voi spinosetta. Se potete, venerdì chiudetevi in una SPA e depurate corpo e mente.

9. Capricorno

C’è la Luna a proteggervi questa settimana. Il 28 e il 29 è nel vostro segno, e in dolce sestile sabato e domenica. E poi c’è sempre Venere, alleata a Plutone per farvi aprire il cuore. Al solito, voi così razionali e pratici vi lamentate perché non avete abbastanza riconoscimenti sul lavoro e perché i soldi non bastano mai, ma il cielo vi sta chiedendo da un po’ di dare spazio all’emotività che trattenete dentro di voi. Forse state trascinando da troppo tempo una relazione che non ha più ragione di essere, o siete divisi tra due storie e avete paura di perdere le vostre sicurezze, pur sentendovi bloccati in qualcosa che non vi appartiene più. O forse semplicemente avete congelato le ragioni del cuore e non sapete neanche voi bene perché. Eppure, c’è un fuoco che arde dietro quella maschera di ghiaccio, e prima o poi quella corazza apparente si dovrà sciogliere. Ascoltatevi. Potrà non piacervi, ma è solo attraverso questo lento e inevitabile percorso di consapevolezza che può arrivare la rinascita.

10. Sagittario

C’è tutto un arcobaleno di colori davanti a voi. La pioggia è ormai lontana e voi siete lanciati verso il futuro con un cauto ma spumeggiante ottimismo. Cauto, perché avete paura delle delusioni. Spumeggiante, perché il trigono di Urano si fa sentire eccome! Vi promette nuovi orizzonti e vi dà l’energia per raggiungerli, appoggiato da Marte. D’altronde lo sentite da un po’ che la musica è cambiata: il ritmo incalza e voi tenete il tempo benissimo! Solo la prima decade potrà essere un po’ confusa e disorientata. Mercurio si somma a Nettuno dal 1° febbraio, ma il suo passaggio nei Pesci sarà veloce e non vi impedirà di dare spazio ai nuovi progetti. Per tutti è decisamente arrivato il momento di rompere vecchi schemi e buttarsi in situazioni insolite ma promettenti. La parola d’ordine è: cambiamento! Anche in amore potreste stupirvi e stupire con conquiste fuori dall’ordinario che parlano di concretezza e stabilità. Le stelle si raccomandano: liberatevi dei pesi inutili del passato e lasciate entrare nuovi suoni e nuovi colori. La Luna questa settimana vi stuzzica mentre si fa Nuova il 30 e il 31: tutto parla di nuovi inizi incoraggianti!

11. Bilancia

Per fortuna c’è Marte! Le energie non vi mancano e voi sapete bene come investirle. Nonostante i numerosi pianeti dissonanti che vi tormentano da un po’, ora riuscite a risollevare la testa con grinta e determinazione, portando a casa anche qualche piccolo risultato. Probabilmente avete dovuto accettare una situazione che avreste preferibilmente evitato, o vi siete accontentati di un ripiego non proprio esaltante, ma lentamente vedrete che qualcosa di nuovo si affaccia all’orizzonte. Adesso, complici Sole e Mercurio in posizione amica, vi fidate di voi stessi e delle vostre intuizioni, e comincerete a sentirvi più ottimisti. Insomma, un sano spirito competitivo vi sta rimettendo in pista! In amore, continuano le battaglie e i malintesi. Forse è colpa del partner, ma molto dipende da voi: analizzate voi stessi e quello che davvero volete. Avete accanto la persona giusta? State vivendo una relazione che vi fa crescere o involvere? Trovate le risposte nel vostro cuore. Poi state fermi. Il tempo vi dirà cosa fare. Non è questo il momento di prendere decisioni definitive, ma sicuramente è il caso di cominciare a riflettere. Sintonizzatevi con la Luna il 30 e il 31.

12. Ariete

Ancora per qualche giorno Mercurio in sestile è dalla vostra parte e può darsi che vi abbia già aiutato a sbloccare qualche situazione pesante. Vi ricordo che c’è sempre Urano a spingervi verso cambiamenti necessari, soprattutto in ambito professionale. Non abbiate timore e confidate nel nuovo: ci sono opportunità che vi lanciano verso soddisfazioni più grandi. E poiché le ambizioni non vi mancano, se non farete resistenza a ciò che vi viene incontro, sarà tutto più semplice. Anche nel privato vi sentirete sollecitati e nervosi. Il vostro rapporto necessita di revisioni, ma voi questo lo sapete già. Il problema è che forse non avete voglia di analizzare e mettervi in discussione, e privarvi di un punto fermo in questo periodo di grandi incertezze. Attenzione però: se volete rimandare le decisioni drastiche, è inutile alimentare discussioni: siate più pazienti e meno impulsivi. Se siete single, puntate sulle amicizie, e magari un giorno tra queste troverete un amore tutto nuovo …Con Marte e Plutone dissonanti, attenti alla gestione pratica e a come spendete i soldi. Anche la forma fisica non è al massimo: somatizzate le tensioni a livello muscolare. Cercate di dedicarvi ad attività rilassanti e rigeneranti, e non disdegnate le uscite spensierate con gli amici che vi risolleveranno l’umore. Luna vi sostiene il 27, ma sarà nervosetta il 28 e il 29.

Buona settimana a tutti …e ricordate… è l’amore che muove le stelle 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...