Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in SAGITTARIO

…Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
Ti salverò da ogni malinconia
perché sei un essere speciale
ed io avrò cura di te…

Franco Battiato – “La Cura”

Eccoci ancora al nostro appuntamento con il partner ideale. Ormai il meccanismo psicologico in base al quale il nostro amante più desiderabile può essere efficacemente indicato dalla posizione di Marte (per la donna) e di Venere (per l’uomo) nell’Oroscopo di nascita dovrebbe essere sufficientemente chiaro. Nei precedenti articoli, nella categoria “Astro-Psychology”, se ne è parlato abbondantemente e ci limitiamo qui a ricordare che il tipo di partner descritto nel nostro Tema Natale dai pianeti Marte o Venere è quello che più efficacemente fa scattare in noi la molla dell’immediata attrazione fisica ed emotiva. Ma anche quello che, nell’intimità del nostro animo, tendiamo a riconoscere come la controparte più desiderabile, ai fini della nostra più profonda crescita ed integrazione personale.
Oggi parleremo del Sagittario, che come il suo stesso simbolo ci ricorda, è notoriamente interessato a lanciare ripetutamente la sua freccia, verso luoghi e spazi sempre più lontani, per poterla continuamente rincorrere. In tutto questo, ciò che davvero lo entusiasma è l’eccitazione stessa insita nel processo. La meta è relativamente indifferente, e come vedremo, questo aspetto influisce non poco nelle caratteristiche dell’amante caratterizzato dal Segno.
Governato da Giove, un dio notoriamente libertino e amante dei piaceri, il Sagittario tende ad essere attratto da tutto ciò che appaga il suo bisogno di eccitanti conquiste. Non è il bisogno di alimentare la sua orgogliosa unicità come nel caso del Leone, e nemmeno quello di appagare la sua potente sensorialità, come nel caso del Toro. È semplicemente il bisogno di vivere un’eterna, eccitante avventura. Uno degli aspetti più importanti che entrano in gioco nelle relazioni dell’amante Sagittario è infatti questo bisogno di cedere al fascino dell’avventura, la necessità di farsi catturare dall’aspetto “novità” più che dalle emozioni come farebbero i segni d’acqua, o dal piacere, come farebbero invece i segni di terra.
Segno del lontano, dei viaggi e delle avventure. Ma attenzione: Segno anche di ciò che è lontano dal mondo fenomenico immediato. Il Sagittario è infatti un Segno decisamente incline alla ricerca dell’aspetto filosofico e spirituale dell’esistenza, a cui accede con slancio e spiccata intuizione. A seconda delle qualità personali, avremo dunque la preferenza per un partner amante dei viaggi o delle filosofie.
Fino a qua, l’amante perfetto, si potrebbe supporre. Se non fosse che esperienze come il matrimonio o le unioni stabili, per la persona caratterizzata da questo Segno, sono vissute come un susseguirsi di momenti meravigliosi solo fino a quando non si trasformano in un limite alle sue possibilità. Il partner deve lasciare libertà, ma soprattutto appagare quel costante bisogno di “avventura” che una volta spento può davvero mettere in difficoltà il nostro amico i cui pianeti dell’Amore sono nel segno del Sagittario.

L’uomo con Venere in Sagittario.

Dipendenza emotiva, senso del dovere, prevedibilità, regolarità, compromessi… ecco cosa spaventa l’uomo con Venere in Sagittario. La sua donna ideale deve saper creare in lui quella fantastica sensazione di avere al proprio fianco una meravigliosa compagna di viaggio, con cui esplorare mondi nuovi e lontani. Per l’uomo, è una posizione planetaria tra quelle che più segnalano una certa tendenza all’idealizzazione della partner. La donna desiderata dall’uomo con Venere in Sagittario tenderà in molti casi ad essere vista come una creatura nobile ed elevata, colei a cui “insegnare l’amore per la verità” e da cui apprendere “la verità dell’amore”. In particolare, l’uomo di forte indole filosofico-spirituale rischia di avere una visione della controparte femminile talmente elevata da trovare scarso riscontro nella finitezza della natura umana, con conseguenti frequenti delusioni.
In ogni caso, lo spirito del “padre degli dei” si agita sempre dentro di lui, quando vive sul piano dei sentimenti. Il desiderio di lanciare una nuova freccia è difficile da domare e deve sforzarsi non poco nel raffreddare il suo impulso a trovare qualcosa di fantastico in molte donne che incontra. Solo una donna davvero importante può dunque contenerlo in questa sua spinta, riuscendo a far emergere il suo lato più generoso e fedele nella relazione. Per non far spegnere il suo entusiasmo e rischiare di farlo stufare fin da subito, accompagnatelo dunque anche solo con la mente o le emozioni nei territori inesplorati che vuole condividere con voi. Anela ad una costante eccitazione in un rapporto e se saprete infondere in lui quell’entusiasmo sempre nuovo che cerca come una linfa vitale, realizzerete ben presto di avere al vostro fianco un uomo capace di comprendere come pochi altri il vostro vero valore, le vostre più autentiche qualità; un uomo capace di scoprire, di amare e di portare alla luce ciò che di meglio è custodito nel vostro cuore.

La donna con Marte in Sagittario.

È senza dubbio vero che gli opposti si attraggono, ma spesso ciò avviene solo se manca la consapevolezza di se stessi e di ciò che davvero si desidera. Altrimenti si è molto più attratti dal simile, o quanto meno da ciò che ci fa sentire completi, e il partner che la donna con Marte in Sagittario avverte come simile è quello che riesce ad entusiasmarla sempre, a non annoiarla mai, e che sa aprire la sua mente e il suo cuore a nuovi ed illimitati spazi di possibilità.
Il fascino irresistibile dell’uomo che sa ridere della vita, gioioso e avventuriero; l’uomo capace di evocare in lei un sapore mitologico; un cavaliere romantico che la porti lontano e la faccia sognare.
Le donne di ogni segno tendono naturalmente a sognare l’uomo che si innamori perdutamente di loro… così almeno affermano. Questa posizione di Marte conduce la donna a sognare l’amore romantico, almeno al pari della donna con Marte in Leone. Ma in questo caso non limita il sentimento al romanticismo del re della foresta, vuole abbracciare tutto quel vasto mondo che il mito del Sagittario porta con se. L’uomo deve riflettere mondi inesplorati che lei percorrerà con lui, territori mistici e un amore che appartiene più all’anima che alla terra.
Ma più di tutto è forse l’uomo che sa ispirarle fiducia, quello che cerca; l’uomo che sappia renderla sicura di se stessa e consapevole delle proprie capacità.
Se desiderate invece allontanarvi da una donna come questa, non sarà difficile annoiarla o farle perdere interesse. Portate nella vostra vita un po’ di routine, abbandonatevi a qualche momento di monotonia. Raggiungerete il vostro obiettivo prima di quanto pensate.
In ogni caso, la donna attenta al lato spirituale della vita potrà ritenere affascinante l’uomo che conosce “le leggi del mondo” e che può fargliene dono; l’uomo capace di percorrere con lei “le vie che portano all’Essenza”, prendendo a prestito le parole dal meraviglioso brano di Battiato. Quella più intimamente incline ai viaggi e alla libertà, probabilmente preferirà l’uomo avventuriero più nel concreto, colui che è in grado di procurarle un entusiasmo oggettivo con sorprese sempre nuove e originali.

La prossima settimana ci occuperemo dell’ostinato segno del Capricorno.
Nel frattempo ricordiamo ancora a chi desidera conoscere la collocazione di Marte o Venere nel proprio oroscopo di nascita che molti siti offrono la possibilità di calcolarle online. Uno di semplice utilizzo è ad esempio questo: astro.oroscopi.com

 

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

One thought on “Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in SAGITTARIO

  1. Pingback: Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in PESCI | l'astronellamanica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...