Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in SCORPIONE

“Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male”

Friedrich Wilhelm Nietzsche

Non ripeteremo mai abbastanza che l’analisi di Marte e Venere nella Carta Natale da sola non basta per delineare con esattezza il profilo del partner ideale, ma ne rappresenta comunque un indicatore piuttosto affidabile. Per questo, ci addentriamo oggi nelle profonde acque dello Scorpione, alla scoperta dell’anima gemella sognata dall’uomo con Venere e dalla donna con Marte in questo segno. Come già abbiamo avuto modo di accennare, il meccanismo psicologico alla base dell’attrazione è spesso irrazionale e generalmente inconscio. Tendiamo ad essere attratti da qualche misteriosa qualità a cui il nostro “essere” psichico anela, al fine di realizzare quel prezioso completamento che da valore e significato alla nostra esistenza. Quando l’amata/o incarna proprio ciò che per noi è motivo di crescita e completamento, l’innamoramento è quasi inevitabile, e le posizioni di Marte (per la donna) e di Venere (per l’uomo) nell’oroscopo di nascita, ci aiutano a comprendere quali aspetti del potenziale partner frantumano le nostre difese.
In molti testi di Astrologia, si afferma spesso che lo Scorpione si riconosce dallo sguardo, uno sguardo che penetra fin nei recessi più profondi dell’anima. Naturalmente, non tutti gli Scorpioni si distinguono per questo aspetto, ma è un particolare che non sfugge a chi conosce le inquietudini e le passioni che tormentano chi più è caratterizzato da questo segno.
E’ infatti un segno pervaso da sentimenti profondi ed elevata sensibilità, e costantemente in balia di correnti emotive che non di rado occulta nella sua misteriosa intimità. Lo scorpione nei rapporti è, spesso per necessità, prudente e selettivo: quando ama lo fa con profonda passione e senza riserve, e per questo motivo non condivide la propria vita con chi non dimostri di saper comprendere che l’amore è una dimora estrema per l’anima, per la mente e per il corpo. La moderazione appartiene ad altri; il bene e il male, pure.

L’uomo con Venere in Scorpione

Nel misterioso e magnetico segno dello Scorpione, la dea dell’Amore è “in esilio” secondo l’astrologia tradizionale. Manca chiaramente la componente estrovertita ed aggressiva che Marte, quale governatore del segno, manifesta invece con evidenza. Ma nonostante questo rimane conservata la componente emotiva e passionale, suggerendo che la sfera emozionale di quest’uomo entra in agitazione di fronte ad una donna di profonde passioni, dal carattere misterioso, dai potenti sentimenti e dalla marcata sensibilità.
La tradizione, spesso in maniera ingenerosa, assegna non di rado allo Scorpione buona parte di tutte quelle “pulsioni” moralmente inaccettabili che alimentano l’inconscio personale. Come infatti avevano ben osservato Freud e i suoi successori, tutto ciò che la nostra coscienza morale (il “Super-Io”) non può accettare, finisce inesorabilmente per essere rimosso e relegato nei bassifondi della nostra anima. Se da un lato è senz’altro vero che nessuno come una persona con forti valori Scorpione può trovare eccitante ciò che a molti spaventa, non dobbiamo dimenticare che si tratta pur sempre di un segno d’acqua, correlato alla funzione “Sentimento” della psicologia analitica. Al pari di Cancro e Pesci, dunque, anche lo Scorpione è dotato di ampia e profonda sensibilità in ambito emozionale e sentimentale. La donna sognata dal nostro uomo con Venere in Scorpione dovrà dunque saper amare con una profondità autentica e travolgente. Apprezzerà di lei solamente ciò che esula dalla superficialità e che prende intensamente vita in lui fin dal primo sguardo. Qualcosa che lei trasmette segretamente e misteriosamente, alimentando in lui le stesse profonde passioni.
Forse è proprio una donna “complicata” quella che cerca, o quantomeno complessa, in cui ci sia ben oltre ciò che colpisce lo sguardo dell’osservatore superficiale. Una donna con cui conoscere ed esplorare i misteri dell’amore, capace di svelarne gli aspetti più occulti.
Sono i segreti che vuole condividere con lei. Cerca una compagna che sappia essere complice nell’esplorazione dei desideri più intensi e che sappia davvero amare “al di là del bene e del male”. Ma in fondo a tutto, forse quello che cerca davvero è una donna che lo sappia rigenerare, una donna che contenga in se una potente forza trasformatrice. Venere nello Scorpione da all’uomo la sensazione che nella donna vi possa essere una potente energia di trasformazione, attraverso il sentimento, l’amore e le emozioni. Ed è questo che il suo cuore non smetterà di cercare.

La donna con Marte in Scorpione

Anche se in condivisione con Plutone, Marte ha il suo domicilio nello Scorpione. La sua forza fluisce quindi nella maniera più ottimale, temprando questo carattere femminile con qualità marcatamente in linea con quanto abbiamo accennato nell’introduzione. Ciò non può che riflettersi, coscientemente o no, sul suo modo di guardare al partner, che dovrà necessariamente essere una persona tutt’altro che banale e capace di vivere con lei la profondità delle passioni. Un uomo che sa conservare un’aura di mistero e di indecifrabilità può davvero apparire molto affascinante agli occhi della donna con Marte in Scorpione, in modo particolare se lei sola ha l’impressione di comprenderne la complessità.
In quanto amante, questa donna è molto probabilmente tra le più difficili da accontentare. Tende a vedere e sentire in profondità le reali intenzioni dell’altra persona. Ne sa scrutare il potenziale, i desideri nascosti e si connette con facilità alla sua natura più autentica. Sa di poter dare molto: passione travolgente, amore intenso, emozioni profonde, e non si accontenterà dell’uomo superficiale, di quello che manca di sostanza. Se non altro perchè è estremamente orgogliosa e nel suo animo non piegherà mai la testa.
Ama l’uomo che la comprende con intrigante complicità e che non tenterà mai di controllarla. Rimarrebbe nascosta al centro di quelle cortine fumogene in cui si sa immergere molto bene per proteggere la sua sensibilità. Odia dover spiegare la sua sfera emotiva. Dal suo uomo ideale si aspetta una comprensione del suo vissuto interiore, che va ben oltre le parole.
Se comprendete la differenza tra erotismo e sensualità, e vi ricordate che la seconda appartiene più ai segni di Terra, vi sarà molto più chiaro che cosa in fondo desidera una donna come questa. La sensualità è sostanzialmente piacere materiale; l’erotismo implica tutto ciò che stimola le fantasie emozionali più profonde. Riguarda tutto ciò che deve essere scoperto e che non è troppo esplicito; è tutto ciò che si traduce in segreta complicità, tutto ciò che unisce volentieri sacro e profano, anima e sensi. Fatele capire che in voi vi sono misteriosi mondi da scoprire e intense emozioni da esplorare, ma non dimenticate che alla fine di tutto è di un sentimento autentico che ha bisogno, in cui non manchi compassione, sensibilità e protezione da una ben celata vulnerabilità.
E soprattutto tenete presente che è spesso estremamente realista, per non dire velatamente prevenuta, in tutto ciò che ha a che fare con l’animo umano. Sa che anche accanto alla più manifesta nobiltà, nell’uomo, inseparabilmente, esiste anche l’animale. I princìpi sono nobili solo in quanto tali, ma la vita può essere molto diversa.

Per concludere, ricordiamo sempre che se ancora non conoscete la posizione nello Zodiaco del vostro pianeta Venere (se siete uomini) o del vostro pianeta Marte (se siete donne) potete gratuitamente calcolarla anche online, su uno dei tanti siti disponibili, come ad esempio: astro.oroscopi.com
La settimana prossima ci aspetta l’esuberante mondo del Sagittario.

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

One thought on “Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in SCORPIONE

  1. Pingback: Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in SCORPIONE | Lilith.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...