Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in CANCRO

Entriamo oggi nel merito del delicatissimo segno del Cancro. Segno dalle mille sfaccettature emotive, a volte possessivo, spesso conservatore, ma sempre tremendamente sensibile e vulnerabile. Quando nelle nostre relazioni entrano in gioco fattori legati a questo segno, spesso tutto si colora di emozioni profonde, di sentimenti intensi, di legami viscerali e di bisogno di sicurezza. Quest’ultima sembra essere infatti la caratteristica più importante del segno: l’amante Cancro ha un profondo bisogno di sicurezza e stabilità emotiva, non si impegna se il vostro amore non è per sempre e non è esclusivo. Non apre le porte del suo cuore fino a quando non ha la certezza che in qualche modo vi ha legati per l’eternità. Può sembrare certamente una generalizzazione eccessiva, ma possiamo essere certi che, anche se la vita lo priverà di questa possibilità, nel suo cuore, ciò che guida le sue scelte è sempre l’inconscio desiderio di pervenire a questo stato “fusionale” idealizzato.
E’ anche il segno che richiama l’Archetipo della Grande Madre, che nutre, protegge, fa crescere, ma altrettanto spesso possiede e divora. Lo psicoanalista tedesco Erich Neumann ha ampiamente approfondito lo studio di questa figura ambivalente, salvatrice e distruttrice, nutrice e divorante. Egli sosteneva che questo Archetipo può divenire il principale ostacolo allo sviluppo del Sé personale. Le relazioni che coinvolgono elementi “Cancerini” portano spesso sulla scena la rappresentazione della figura della Grande Madre. Il rapporto si delinea lungo il continuum dipendenza-individuazione, e ciascun partner spesso fa da specchio ad una necessità fondamentalmente interiore dell’altro.
Tutto questo ci porta a comprendere perchè le relazioni delle persone caratterizzate dal segno del Cancro sono “facili” solo se il mito della Grande Madre viene inscenato senza interferenze, senza cioè che in nessuno dei due sorga un’esigenza di troppa indipendenza. Altrimenti, la relazione amorevole, protettiva e dolcissima tanto sognata si arricchisce di gelosie, possessività e incomprensioni.
L’uomo con Venere in Cancro e la donna con Marte nello stesso segno tenderanno a proiettare sul partner una figura archetipica tanto più potente quanto più il loro grado di individuazione è debole. In altri termini, tenderanno ad attrarre nella loro vita dei partner su cui eserciteranno un accudimento fortemente parentale (o a richiedere questo tipo di trattamento da loro) in misura tanto più forte quanto meno saranno consapevoli del loro bisogno di essere autenticamente se stessi.

Cancer Sign

L’Uomo con Venere in Cancro

L’uomo con Venere nel segno del Cancro potrà dunque essere attratto da una donna estremamente affettuosa, facilmente emozionabile, leale e fedele, e in grado di garantire una elevata stabilità sentimentale al rapporto. Come abbiamo già accennato, la “sicurezza” è un concetto tanto caro al Cancro. È abbastanza verosimile che l’uomo con questa configurazione si ponga nei confronti della donna cercando in lei un ruolo materno, protettivo e accudente. Benché meno frequente è comunque possibile anche il caso opposto, in cui è egli stesso ad essere attratto da una donna verso cui assumere un ruolo parentale. In ogni caso, ciò che appare importante in tutto questo è che la relazione deve essere affettivamente ed emotivamente molto coinvolgente.
Difficilmente noterà una donna per il suo carattere, per le sue ambizioni o la sua intelligenza, a meno che non emani anche quell’atmosfera fusionale di cui ha così tanto bisogno. La donna imprevedibile, ricca di interessi, intraprendente, versatile e mutevole semplicemente lo terrorizza. Lo fa sentire in pericolo. Fa emergere in lui l’atavica paura di abbandono. È della dolcezza materna che ha bisogno, e della sicurezza che possa esserci sempre. Niente lo spaventa di più che l’eventualità della “perdita” e tale paura sarà tanto più marcata quanto più irrisolto è in lui il legame di attaccamento con la madre.
Se vi piace coccolare il vostro uomo, rassicurarlo ed accudirlo, sarete irresistibili per lui. E se è una risposta amorevole, dolce e di elevata riconoscenza ciò che vi aspettate da lui, avrete grande soddisfazione dall’uomo con Venere in Cancro. Non preoccupatevi se amate anche interferrire nella sua vita, o se lo fate sentire un po’ troppo dipendente da voi. È esattamente quello che vuole, è proprio ciò che si aspetta voi facciate. Non temete, fino a quando vi vedrà come una figura di accudimento, non avrà occhi che per voi.

Cancer Woman

La donna con Marte in Cancro

È naturalmente il bisogno di sicurezza emotiva a guidare le sue scelte sentimentali. Per oltrepassare la barriera di elevata selettività della donna con Marte in Cancro, l’uomo deve infatti essere in grado di farla sentire protetta dal rischio di perdere l’oggetto del proprio amore. Tenderà probabilmente anche ad assumere un “ruolo attivo”, sognando un partner di cui prendersi cura. L’uomo sensibile, vulnerabile, autentico incubo per molte esponenti dell’universo femminile, rappresenta invece per lei proprio quella condizione ideale che le consente di esprimersi nella sua maniera più naturale. Magari è lei stessa a non rendermene pienamente conto, ma nel suo uomo, cerca un lato sensibile.
Stiamo parlando di Marte, e dunque del modo in cui si manifesta anche la componente di estroversione, attività ed aggressività di questa donna. Sarà affascinata per lo più dall’uomo che si lascerà afferrare dalle sue “chele”, come quel granchio che ben rappresenta simbolicamente il segno del Cancro. Sarà attratta da quell’uomo emotivamente fluttuante ma tanto bisognoso di lei quanto lei di lui. Se è in grado di farla sentire “necessaria”, spesso non servirà molto altro per conquistarla. Ma che cosa chiederà a lui in cambio di tutte le attenzioni che gli riserva? Probabilmente la sua intera vita, la sua fedeltà assoluta e il riconoscimento del suo ruolo come figura unica di riferimento. E non di rado egli dovrà saper anche accettare di essere considerato importante solo ai fini della riproduzione.
Non mancano naturalmente esempi del caso opposto, in cui la donna con Marte in Cancro cerca l’uomo che la sappia far sentire sicura e protetta dalle sue stesse emozioni, profonde e altalenanti. In questo caso lui verrà scelto proprio perché in grado di accudirla ed assumere un ruolo protettivo nei suoi confronti. Più si dimostrerà sensibile e capace di comprenderne gli stati d’animo, tante maggiori saranno le probabilità che ne rapisca il cuore.
Non sarà mai comunque una donna facile da accontentare, emotivamente. Il partner, per poterle piacere, dovrà saper accettare una richiesta di rassicurazione costante e soprattutto dovrà anche saper tollerare una velata tendenza manipolatrice. Difficilmente questa donna agirà direttamente le sue richieste emotive, preferirà piuttosto fare abilmente leva sui sensi di colpa del compagno.

In sostanza l’uomo e la donna con i rispettivi Marte o Venere nel segno del Cancro sono senza dubbio tra i più desiderosi di un partner dolce, protettivo e amorevole. La prossima settimana analizzeremo invece come si relaziona l’amante con Marte o Venere nell’orgoglioso segno del Leone. A presto!

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...