L’ASTROPARADE di ROBERTA TURCI dal 25 novembre al 1° dicembre 2013

1. SCORPIONE

Ancora primi!? Ma non è che tutti questi pianeti favorevoli vi stanno un po’ annoiando? A voi piacciono le situazioni intricate, le battaglie, stare sospesi a mezz’aria sul filo delle emozioni. Non vi preoccupate: la battaglia che state combattendo adesso, può sembrare meno cruenta, ma mieterà tante vittime. A cadere saranno le dinamiche autodistruttive che non servono più, i rapporti che non sono funzionali alla vostra crescita, gli impegni che vi fanno sprecare energie. E sulle macerie sarete pronti a ricostruire, pur non senza fatica, un mondo che vi assomiglia di più. Il Sole si è spostato, ma non per questo vi manca la spinta. Nessun pianeta vi intralcia e anzi, siete lanciati verso nuovi orizzonti: affidatevi al corso degli eventi. Domenica 1° dicembre, Mercurio e Saturno si abbracceranno sotto la luce della Luna, mostrandovi che ingegno, razionalità ed emotività possono convivere con spirito di sacrificio e autodisciplina. Venere e Marte vi sorridono e si aggiungono al coro che vi vuole sereni e affettuosi. Ma attenzione: mentre vi godete i primi frutti del buon raccolto, non dimenticate che tempi come questi sono soprattutto ideali per la semina!

2. TORO

Vi meritate il podio questa settimana! Siete ancora un po’ nervosi e impazienti, ma il Sole non vi è più contrario. Vero è che Mercurio e Saturno domenica si stringono in un abbraccio con la Luna in Scorpione in un punto del cielo che per voi è in ombra, ma non crediate che stiano tramando contro di voi: al contrario, vi preparano la strada verso una nuova consapevolezza. E Plutone nel vostro elemento vi invita ad analisi profonde, soprattutto in amore, dove è necessaria qualche riflessione. Venere però addolcisce gli animi e vi dona serenità, mentre Marte vi dà la grinta per affrontare i momenti di incertezza anche sul lavoro e nelle questioni pratiche. Ci potranno essere incomprensioni con soci e collaboratori, soprattutto lunedì, ma troverete il modo di appianarle e ristabilire il dialogo. Siete pieni di progetti, creativi, fantasiosi, aperti al nuovo e intraprendenti. Il momento è stimolante, pur se i dubbi non mancano. Non rimuginate troppo, tenete a bada il turbinio dei pensieri e non arrabbiatevi: piuttosto scaricate il nervosismo con l’esercizio fisico. E guardate dritto davanti a voi: la lungimiranza è la vostra forza.

3. VERGINE

Il sole in quadratura vi sfida, ma vi sentirete appoggiati dalla Luna, che vi sorriderà per tutta la settimana. E in più, Venere dal Capricorno vi sosterrà per parecchi mesi, aiutandovi a rinsaldare un rapporto o a iniziare una nuova frequentazione su basi solide. Marte nel vostro segno vi dà energia e determinazione, che potete spendere anche sul lavoro, dove potrebbero aprirsi nuove strade con collaborazioni stimolanti. Amministrate con intelligenza l’energia di Marte: scaricate irrequietezza e insofferenza facendo attività fisica piuttosto che lasciarla sfogare in liti e dispute. La fiducia in voi stessi in questi giorni è alta, ma state attenti che non sconfini in orgoglio e prese di posizione sterili. Siate aperti al nuovo: la quadratura del sole vi sta lanciando verso sfide che servono per mettere alla prova la validità dei vostri progetti. Anche quando vi sembrerà che qualcuno o qualcosa, intenzionalmente o casualmente, vi stia sbarrando la strada, vi renderete conto che è tutto funzionale alla vostra crescita. Affrontando la sfida, saprete cosa volete cambiare, e se vale la pena percorrere la strada che avete tracciato nella mente. Ricordate che Nettuno è sempre in opposizione, quindi vi chiede di essere prudenti e di ponderare ogni scelta. Cercate di non nutrire rabbia e rancori nei confronti degli altri. Se anche sono responsabili delle vostre sconfitte, è solo su di voi che dovete agire per cambiare le cose!

4. CAPRICORNO

Avete un problema: non ci credete! Invece adesso il cielo vi sta offrendo grandi possibilità e non dovreste farvele scappare. Avete voglia di amare, ma forse la persona che è al vostro fianco non ricambia come vorreste o la relazione (intendo quella ufficiale! 😉 ) che state vivendo non vi appaga completamente. Dal passato arrivano ricordi ed emozioni che non vorreste affrontare, ma Urano retrogrado in quadratura insiste: abbiate il coraggio di aprire il cuore. Soprattutto mercoledì e giovedì sentirete fiducia in voi stessi e potreste osare, esprimendo i sentimenti che celate da troppo tempo. Sul lavoro siete ancora alla ricerca di un ruolo che vi dia soddisfazione, ma combattività ed entusiasmo non vi mancano e le opportunità non tarderanno ad arrivare. Attenzione alle spese eccessive, Giove è sempre contrario. E controllate l’aggressività e l’insofferenza, soprattutto verso la fine della settimana. D’altronde, se continuate a restare immobili e sordi ai richiami di Urano, il corpo manifesterà in qualche modo il suo dissenso: ascoltatelo!

5. PESCI

Continua l’opposizione di Marte, che resta l’aspetto più stimolante nel vostro cielo. In più, c’è il Sole in quadratura, che lo affianca nel lavoro di pulizia al quale difficilmente riuscirete a sfuggire. Dovete decidervi a mettere ordine, soprattutto nella vostra vita di relazione: i rapporti ambigui, che vi fanno perdere tempo ed energie, vanno rivisti ed eventualmente tagliati. E state lontani dalle situazioni complicate, soprattutto nell’ambito lavorativo. È il momento di fare delle scelte. Plutone e Venere vi sostengono, Mercurio e Saturno vi donano lucidità, chiarezza di intenti e creatività.  Riuscirete a vedere la direzione da prendere, ma abbiate fiducia nelle vostre intuizioni! In amore puntate sul dialogo e sulla tenerezza. L’armonia affettiva e intellettuale con il partner fa da sfondo a un periodo in cui di certo l’energia non vi manca: attenzione soltanto alla luna un po’ tesa di mercoledì 27.

6. CANCRO

Urano in quadratura e Plutone in opposizione dicono da un po’ la stessa cosa, e Venere dal Capricorno ha aggiunto la sua voce al coro: qualcosa va rivisto nella vita affettiva. C’è un rapporto stanco che forse non vi rappresenta più, il dialogo è difficile, e i toni rischiano di farsi troppo accesi, soprattutto venerdì e sabato. Ovviamente, se avete una relazione stabile e collaudata, si tratterà di usare un po’ di diplomazia e di farsi un bell’esame di coscienza: Mercurio e Saturno sono ancora dalla vostra parte e possono darvi una mano a superare le incomprensioni. C’è anche Marte amico, che vi suggerisce di aggiungere un tocco di sensualità. Ma se la storia è nata da poco o vacilla da troppo tempo, potrebbero essere giorni difficili, in cui la rottura sembrerà l’unica scelta possibile. E se la decisione la subirete, sarà molto doloroso accettarla, anche se il tempo vi renderà consapevoli di avere guadagnato una libertà preziosa, preludio di nuove conquiste. Nella sfera pratica, non vi mancano le idee e le energie per concretizzarle, ma siate comunque prudenti. Non è il momento di lanciarsi in imprese rischiose, soprattutto per le finanze.

7. SAGITTARIO

Sono i giorni del vostro compleanno e il Sole nel segno è lì a ricordarvi il vostro proverbiale ottimismo. Perciò mi aspetto da voi lo sguardo aperto e curioso di chi davanti vede il meglio! Urano insiste: vi vuole vedere crescere, evolvere, cambiare. Non abbiate paura di non piacere nelle vostre nuove vesti e piuttosto siate pronti a sacrificare qualche rapporto che evidentemente non serve più. Andate avanti, affermate voi stessi, cominciate a fare un bilancio dell’anno che sta per concludersi e conservate ciò che vi fa stare bene, lasciando andare tutto quello che non è funzionale alla vostra crescita. In amore, se state vivendo una storia da poco, non lasciate che la gelosia rovini tutto. E state attenti alle discussioni per motivi economici. Se siete ancora single, non è il momento  migliore per guardarsi attorno a ogni costo. Siete un po’ freddi, forse per insicurezza e paura. Nel frattempo godetevi l’autonomia e rafforzate la vostra identità. Vi conviene concentrarvi sul lavoro. Siete pieni di idee, forse anche troppe. Vi serve un po’ di concretezza. State concentrati sugli obiettivi veramente importanti. Attenzione a mercoledì, che sarà una giornata un po’ nervosa.

8. LEONE

La settimana inizia con la Luna nel vostro segno. E anche il Sole è in buon aspetto. Nonostante la quadratura di Mercurio e Saturno, avete quindi la possibilità di raccogliere e amministrare al meglio le vostre energie. Sicuramente siete stanchi e stressati, ma questo è anche il momento di fare un bilancio dei progetti che avete messo in cantiere mesi fa, e di verificare la validità di idee e aspettative. Se qualcuno disapprova il vostro comportamento o critica il vostro operato, cercate di non trincerarvi dietro l’orgoglio felino ferito, ma mettetevi in discussione e avrete colto appieno lo spirito saturnino. Può essere l’occasione per imparare qualcosa che vi servirà in futuro per raggiungere un obiettivo. Non dovete comunque prendere decisioni importanti adesso. Piuttosto, lasciate decantare sensazioni e intuizioni in attesa dei tempi migliori che verranno. Nelle questioni pratiche, fate sempre molta attenzione e siate pazienti di fronte a eventuali ostacoli e ritardi. E poi concedetevi quanto più riposo vi è possibile. Ricaricatevi, magari in compagnia della persona amata, con la quale non mancheranno complicità e intimità. Non dimenticate però di coltivare un po’ di sana leggerezza!

9. BILANCIA

Ringraziate la Luna, che questa settimana con voi è molto benevola. E poi il Sole, che dal Sagittario vi sorride timidamente e cerca di darvi coraggio. Il resto del cielo purtroppo vi sta mettendo continuamente alla prova. Giove in quadratura è molto dispettoso: evitate atteggiamenti dettati dall’orgoglio e coltivate la diplomazia nella quale sapete essere maestri. Venere porta incomprensioni col partner: siete sospettosi, discutete di questioni pratiche ed economiche, e per giunta la passione latita. Plutone prosegue nel suo lavoro di pulizia, aiutandovi a stanare i nemici nascosti, e Urano vi incita alla virata. Sganciatevi da certi ambienti ed evitate giochi di potere. Sia che siate voi a cercare di dominare qualcun altro sia che siate vittime di questi giochi, cercate di uscire dalle dinamiche perverse che comunque, per spirito arrivista, non disdegnate. E attenzione alla salute. Anche su questo terreno siete messi alla prova: dosate le energie e controllate la dieta.

10. ARIETE

Se volete un consiglio, mantenete la calma. Niente iniziative azzardate, non pensate di poter ottenere tutto subito, come vostro solito, e concentratevi su pochi, mirati obiettivi. Usate un po’ di strategia, andate incontro all’interlocutore, studiate le sue mosse prima di agire. E smettetela di dare la colpa solo agli altri: è ora di guardarsi dentro e cambiare qualcosa di voi stessi! Nel settore professionale le energie non vi mancano e potreste spuntarla. Attenzione all’aggressività però! Sfogatela in altro modo, altrimenti rischiate di mancare anche gli obiettivi a portata di mano. Nel privato, siete ostaggio di Venere e Plutone, che dal Capricorno rendono difficile la comunicazione con la persona amata. Se la vostra relazione si muove ancora nell’ambiguità, il momento non è certo propizio ai chiarimenti. Né si annunciano nuovi incontri per i single, concentrati sul lavoro e sui guadagni più che sul fronte sentimentale.

11. GEMELLI

Il Sole è opposto, Marte sempre nervoso e Nettuno porta un bel po’ di confusione. Siete irrequieti e stanchi; soprattutto mercoledì e giovedì la Luna vi stuzzicherà non poco. Ma non manca molto all’uscita di Marte dalla Vergine, il che vi alleggerirà parecchio. Certo, dipende molto da come avete lavorato fin qui. Non rovinate eventuali successi con l’impazienza di questi giorni: ora è meglio non buttarsi in nuovi progetti. Fermatevi un attimo, prendete fiato e analizzate la situazione. Probabilmente, negli ultimi mesi siete stati impegnati anche troppo sul fronte professionale. Avete assunto nuove responsabilità, ed è probabile che abbiate avuto anche tante soddisfazioni. Ma avete trascurato il partner, e adesso siete insofferenti alle sue lamentele. Se però avete ottenuto riconoscimenti e il vostro ego è appagato, adesso potete anche dedicarvi alla relazione, dandole nuovo slancio. L’importante è comunicare. Chiarite ogni incertezza e ascoltate attentamente le richieste dell’altro. Prendete questa pausa per voi: ne avete bisogno.

12. ACQUARIO

Tempo di bilanci e di progetti. Meglio guardare avanti, perché tra poco il cielo diventerà più benevolo. Questa settimana parte e si chiude con una Luna nervosa e ancora si sentono le quadrature di Mercurio e Saturno. Eppure tutto accade per una ragione. Saturno vuole che impariate a distinguere tra le persone che meritano la vostra attenzione e chi invece vi danneggia, magari muovendosi nell’ombra. Ma vuole anche che voi troviate la vostra strada, senza ostinarvi su un sentiero che vi sembra più facile, ma non vi porterà dove pensate… Non abbiate paura di ciò che cambia. La fatica che sentite è data solo dalla resistenza che opponete al cambiamento. Quello che vi aspetta è molto più semplice e promettente di quanto possiate immaginare. I limiti ve li state mettendo da soli. Le energie sono basse, lo stress è alto. Cercate di stare a contatto con la natura o di praticare discipline rilassanti. E anche l’umore migliorerà.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...