Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in GEMELLI

Oggi è il turno del segno d’Aria dei Gemelli, segno curioso, mutevole, intellettuale, versatile, dalle mille iniziative ed esperienze. Esploreremo assieme come queste qualità tenderanno a colorare la proiezione dell’Animus e dell’Anima rispettivamente nella Donna con Marte in Gemelli e nell’Uomo con Venere in Gemelli. Il meccanismo psicologico alla base di questo fenomeno è già stato illustrato nei precedenti articoli (Ariete; Toro), dove abbiamo ipotizzato che la posizione di Marte (per la donna) e di Venere (per l’uomo) all’interno del proprio Tema Natale, può fornire un’idea del tipo di partner che può davvero scatenare la nostra attrazione. Se conosciamo però la posizione di Marte o Venere del nostro partner (o di un partner potenziale) possiamo utilizzare questa informazione per meglio comprendere che cosa tende a vedere in noi e con quali nostri aspetti può (o meno) entrare in sintonia. In poche parole, possiamo sapere come potergli meglio piacere. Abbiamo dunque un motivo in più per tenere a mente i principali aspetto di ciascun segno.
Gemelli è un segno d’Aria, e l’elemento Aria, da un punto di vista della Psicologia Analitica, è riconducibile alla funzione “Pensiero”. Non si tratta del pensiero elegante della Bilancia o di quello astratto dell’Acquario. Il focus per i Gemelli non è generalmente sulle emozioni profonde, né sui bisogni concreti, ma piuttosto sull’eccitazione procurata dal movimento, dal cambiamento e dalle novità. Gemelli è sempre alla ricerca di qualcosa, qualcosa che lo faccia sentire completo, perché è la completezza ciò che davvero gli manca e che cercherà sempre.
Ha dunque bisogno di “aria fresca”, di nuove idee, di stimoli sempre nuovi. Ma la parola-chiave più adatta per questo segno è forse “comunicazione”, intesa come capacità di stabilire contatti. Non importa quanto possano essere profondi, l’importante è che siano frequenti e numerosi, con gente sempre nuova e simpatica.
Fatta questa premessa ci rendiamo subito conto di come non sia facile definire esattamente ciò che l’uomo con Venere in Gemelli e la donna con Marte in Gemelli tenderanno a cercare in un partner. Non è detto che non sappiano con chiarezza ciò che desiderano, ma il problema è che ogni cosa è interessante. Molti stimoli catturano la loro attenzione, e li inseguiranno con l’ardore infantile della scoperta del mondo.

Gemini1

L’uomo con Venere in Gemelli

Sulla base di questa premessa, non dovrebbe essere difficile immaginare da quale tipo di donna l’uomo Venere-Gemelli tenderà ad essere attratto. Ricordiamo che si tratta comunque di una ricerca di qualità che tendono ad essere proiettate sul partner in maniera del tutto inconscia e che questo processo il più delle volte sfugge ai nostri tentativi di razionalizzazione cosciente. In ambito psicoanalitico normalmente si ritiene che determinate caratteristiche relegate nel nostro inconscio tendono ad essere “scisse” dalla nostra psiche e “proiettate” all’esterno, sulle altre persone. In altre parole, quando una nostra caratteristica non può essere espressa perché si scontra con restrizioni sociali, morali, religiose o altro, tende ad essere negata in noi stessi e attribuita alle persone che ci circondano. Perché? Perché tendiamo ad avere paura di ciò che potrebbe rendere instabile il nostro equilibrio interiore; perché temiamo di non saper controllare determinate pulsioni “pericolose”, che devono pertanto essere allontanate da noi stessi ed attribuite agli altri.
Ma al fato sembra non mancare il senso dell’ironia; il nostro inconscio ci fa sentire attratti proprio da chi presenta quelle caratteristiche che ci mancano, quelle che ci neghiamo e che ci farebbero probabilmente sentire più completi se solo riuscissimo a viverle equilibratamente. Da cosa può dunque essere stimolato un uomo con Venere in Gemelli, al fine di sentirsi psicologicamente completo? Sarà probabilmente attratto proprio dalla donna intellettualmente intraprendente, brillante, comunicativa, attiva e impegnata, simpatica e sempre in movimento. E ne sarà tanto più attratto, quanto più negherà queste qualità in se stesso. Non importa se tenderà ad essere spesso sfuggente ed evasiva. Ciò non farà altro che accrescerne il fascino. Non gli importerà nemmeno se potrà apparire talvolta distaccata o disinteressata. È sufficiente che la percepisca eccitata nel farsi riconquistare continuamente lasciandosi sedurre dalle sue parole e da novità sempre più curiose.
Se per qualche masochistica ragione amate sentirvi respinte da un uomo, sceglietene uno con Venere in Gemelli e fategli capire che amate la routine, i valori classici della famiglia normale, che siete iper-responsabili, che vorreste essere il suo unico ed esclusivo interesse. Se avete invece intenzione di conquistarlo davvero, ricordatevi che la prima cosa che nota in una donna non è la sua capacità di giurargli amore eterno; non è nemmeno la profondità e la delicatezza dei sentimenti. Preoccupatevi di non stargli troppo appiccicate e dimostrategli di saper spaziare tra mille interessi, iniziative, svaghi e programmi. Mostratevi sempre interessanti, irrequiete, persino un po’ inquiete, sottilmente evasive. Non temete la frivolezza. Catturate la sua attenzione con qualcosa di sempre nuovo, curioso e diverso, e ben presto mangerà dalla vostra mano. Fate anche un solo tentativo per ricondurlo a comportamenti di coppia un po’ più tradizionali e implicanti senso di responsabilità e sparirà nell’etere proprio davanti ai vosti occhi.

Gemini2

La donna con Marte in Gemelli

Generalmente la donna con Marte in Gemelli tende ad essere abbastanza instabile anche a livello di caratteristica personale. Attratta dal mondo percepito come un grande mercato ricco di cose buone da assaggiare, tenderà a rimanere affascinata dall’uomo capace di proiettare su di lei luci sempre nuove, che rincorrerà con la fresca ingenuità dei bambini.
L’uomo statico, complesso e macchinoso, o con grande senso di responsabilità, semplicemente la fa sentire intrappolata. Desidera una vita ricca, vuole evitare le situazioni troppo prevedibili, quelle faticose, quelle stagnanti o troppo “vecchie”.
È la brillantezza, nell’uomo, a colpire nel segno. È chi la sa sorprendere con tante piccole cose che potrà rimanere a lungo nei suoi pensieri. Ma quello che davvero potrà rapire il suo cuore è l’uomo che sa usare con maestria il fascino della parola. Quello che la sa sedurre con l’arte del linguaggio indipendentemente dalla profondità dei contenuti che veicola. La forma tende in lei a colpire molto più della sostanza.
E la comunicazione non dovrà mancare mai nel rapporto. I lunghi silenzi romantici, benchè magari impregnati di profonde emozioni, possono non essere realmente quello che lei cerca. Desidera che le parliate di viaggi, di avventure curiose e interessanti, di letture eccitanti, di qualcosa di nuovo. L’effetto potrà essere sorprendente.
Avvicinatevi a questa donna solo se siete davvero convinti che la vita non è poi quella cosa così seria come molti la descrivono. E non preoccupatevi se avete qualche momentaneo malumore. Lei certamente non sarà interessata ad analizzarne e comprenderne le ragioni, perché sa che qualsiasi cosa passa, basta avere un po’ di pazienza. Ricordatevi anche di non insistere troppo ad usare un linguaggio particolarmente intriso di emozioni, preferisce l’uomo che la se eccitare più che quello che la sa commuovere. Anzi, anche se siete uomini, assicuratevi di avere sempre con voi una buona scorta di pettegolezzi, perché vi renderanno molto gradito ai suoi occhi.

In sintesi, il consiglio conclusivo per chi voglia davvero saper meritare e stupire un partner con Marte o Venere in Gemelli, è quello di ricordare sempre e non sottovalutare mai l’enorme potere della parola. Le nostre parole possono donare le ali o innalzare barriere, e pochi altri hanno così tanto bisogno di volare quanto queste persone.
A presto, per conoscere assieme a voi le delicatissime emozioni che colorano il mondo relazionale dei partner con Marte / Venere in Cancro.

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

One thought on “Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in GEMELLI

  1. Pingback: Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in PESCI | l'astronellamanica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...