Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in ARIETE

Eccomi… mi presento! Mi chiamo Andrea Biasioni e inizio con questo articolo l’entusiasmante esperienza di collaborazione con questo affascinante Blog. Ho una formazione in Psicologia, ma anche una  grande passione per l’Astrologia, da più di 13 anni. Cercherò quindi di proporvi qualche curiosa questione astrologica, da una prospettiva che includa i più interessanti aspetti psicologici. Iniziamo con un argomento di sicuro interesse per i lettori affezionati: Le relazioni di coppia!

Introduzione

Nel complesso gioco dell’attrazione le nostre preferenze sembrano spesso guidate da misteriosi meccanismi che non di rado sfuggono alla nostra consapevolezza. Sembra vi sia infatti in noi l’inconscia tendenza a cercare in un partner ideale ciò che percepiamo come espressione della nostra controparte maschile o femminile (il nostro “partner interiore”). Se ci collochiamo nell’ambito della psicologia Junghiana, questo processo è definibile come “proiezione dell’Anima” nel caso dell’uomo, e “proiezione dell’Animus” nel caso della donna.
Solamente la sintesi dell’intera Carta Natale, correttamente interpretata, può naturalmente fornirci la chiave della personalità di un individuo, ma se limitiamo la nostra indagine agli aspetti passionali e sensuali legati alla sfera dell’eros esistono due posizioni planetarie importanti che ci possono fornire preziose informazioni sul tipo di “figura” che tendiamo a proiettare e di conseguenza sul tipo di partner che scatena le nostre emozioni. Sappiamo tutti che essere a conoscenza del nostro Segno Zodiacale e del nostro Ascendente può darci qualche spunto sul partner che può fare al caso nostro. Pochi però probabilmente sanno che, nel proprio Oroscopo, la posizione di Marte (per la donna) e di Venere (per l’uomo) ci possono indicare con molta più precisione le caratteristiche di quel partner ideale che può esercitare su di noi un’attrazione fatale, e persino i motivi per cui questo accade. Quando una donna vede in un uomo le qualità definibili in base alla posizione di Marte nel proprio Tema Natale, molto spesso rimane vittima del suo fascino. La medesima cosa accade ad un uomo che incontra una donna caratterizzata dalle qualità che si possono invece dedurre dalla sua posizione di Venere.
“Non mi spiego il perché… ma è intrigante…”. È questo che spesso affermiamo quando davvero rimaniamo colpiti da qualcuno. Perché accade? Ciascuno di noi è costantemente proteso verso la ricerca di un “completamento”, di quella controparte che inconsciamente percepiamo mancante in noi. Quando la vediamo “proiettata” sull’altra persona, l’attrazione è spesso inevitabile.
Fatta questa indispensabile premessa, proviamo ora a delineare le qualità che indicativamente andremo a cercare nel nostro partner ideale se il nostro Marte (o la nostra Venere) si trova nel primo segno zodiacale: l’Ariete.

Venere in Ariete per l’uomo

L’uomo con Venere in Ariete difficilmente rimarrà indifferente di fronte ad una donna estroversa, passionale, focosa, decisa e determinata. Qualità come una grande dolcezza o l’infinita pazienza che molte donne possiedono, tendono a passare in secondo piano ai suoi occhi. Anche la donna “cacciatrice” eserciterà molto probabilmente un certo fascino su di lui. Preferirà la donna imprevedibile e impulsiva, piuttosto che quella paziente e prudente. Una donna caratterialmente dominabile può, molto probabilmente, essere desiderata da tanti uomini, ma difficilmente da colui che ha Venere nel segno dell’Ariete. Semplicemente non ne sarebbe entusiasmato, mancherebbe di quei costanti stimoli energici di cui lui ha bisogno per alimentare la sua passione.
Se siete donne amanti della routine e della stabilità (e non vi è traccia in voi di qualche sottile vena masochistica), state alla larga da un uomo con queste caratteristiche e dedicatevi a relazionarvi con persone la cui Venere sia collocata in una posizione più incline alla stabilità (come il Toro, ad esempio). Vi piace la sfida e avete un certo gusto per ciò che richiede grinta e coraggio? Non sarete mai noiose per lui. Ma ricordatevi anche di fargli sentire che avete bisogno di lui, della sua capacità di proteggervi. Fategli percepire che c’è sempre qualcosa di nuovo da dover conquistare in voi, e abbatterà qualsiasi barriera per continuare ad avervi.
Ricordiamo che questo meccanismo scatta proprio grazie ad una “proiezione” sul partner di quelle qualità che avvertiamo necessarie al nostro sviluppo in armonia e completezza. L’attrazione tenderà ad essere tanto più forte quanto più la caratteristica che vediamo nel partner è carente in noi o relegata nel nostro inconscio. L’uomo con Marte in Ariete tenderà a desiderare una donna che gli rimanda l’idea della creatività, della grinta e della determinazione, con una passione tanto più forte quanto più questi elementi saranno avvertiti come inespressi in se stesso.

Marte in Ariete per la donna

Marte nel segno dell’Ariete è nel suo “domicilio” e tende quindi ad esprimersi nel pieno della sua forza. La donna con Marte in Ariete tenderà ad essere piuttosto selettiva nel ricercare qualità “marziali” nel partner e ad essere quindi preferibilmente attratta dall’uomo spontaneo, forte, creativo, disinibito, sicuro di sé, intraprendente e persino un po’ testardo. È superfluo ricordare che, in assenza di evidenti elementi contrari emergenti dall’Oroscopo, la sua passionalità tenderà ad essere espressa in maniera un po’ mascolinizzata, necessitando pertanto di un partner in grado di tollerare o saper gestire questa peculiarità.
L’uomo pigro, che non produce movimento costante e manca di idee sempre nuove e di interessanti progetti, semplicemente tende ad annoiarla e spesso anche ad irritarla. Se vi ricorderete che questa donna ambisce ad essere un’amante, prima che una moglie, potete candidarvi al ruolo di uomo della sua vita. Ma non avvicinatevi neppure se vi manca iniziativa e un certo gusto per l’avventura e la sfida. Fatele sentire che nella vostra vita non mancano fascino e cause per cui lottare, ma statele alla larga se nei vostri sogni desiderate una figura debole, emotiva ed insicura.
Non tenderà di norma a cercare l’uomo misterioso e complesso. Preferirà un compagno più diretto e trasparente, purchè sempre pronto al gusto del flirt e della sana competizione. Siate tenero quanto basta, ma, a meno che non abbiate una spontanea inclinazione a cercare guai, non dimenticate di lasciarle un ampio spazio di manovra e di libertà. Non si aspetterà molto altro da voi.
Non va comunque dimenticato che nella donna che presenta la combinazione Marte-Ariete, un’energia di stampo maschile, intraprendente ed estroversa, tende non di rado ad assumere il dominio. L’uomo sufficientemente attento saprà farla innamorare qualora si dimostri in grado di poterla “contenere” in questo aspetto, guardandosi però bene dal limitarne il bisogno di spontaneità e creatività. L’uomo più sensibile riesce anche a notare che, in alcuni casi, questa donna spesso non nasconde una grande attrazione per chi le consente di vivere la sua femminilità nella maniera più spontanea e completa, dal momento che paradossalmente sembra a volte padroneggiarla meno disinvoltamente rispetto alle sue qualità “maschili”.
Non vi rimane quindi che rivolgervi al vostro astrologo di fiducia per scoprire in quale segno si trovano Marte o Venere nel vostro Oroscopo. O di scoprirlo da soli mediante gli ormai numerosi siti che consentono di calcolare online le posizioni dei propri pianeti alla nascita. Se sono in Ariete, rileggetevi l’articolo! Per tutti gli altri segni … coming soon!

Andrea Biasioni


Tutti gli articoli sul partner ideale e la posizione di Marte / Venere:

ArieteToroGemelliCancroLeoneVergineBilanciaScorpioneSagittarioCapricornoAcquarioPesci.

Annunci

One thought on “Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in ARIETE

  1. Pingback: Quale partner può davvero essere irresistibile per noi? – Marte e Venere in PESCI | l'astronellamanica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...