L’ASTROPARADE di Roberta Turci – SETTIMANA DAL 28 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2013

Questa settimana non si registrano cambiamenti di nota nei movimenti planetari. Si verificano però alcuni aspetti interessanti. Il 29 ottobre Mercurio ripete l’aspetto compiuto l’8 ottobre, cioè la congiunzione con Saturno, ma questa volta Mercurio è retrogrado: i segni d’acqua in particolare ritorneranno su pensieri, idee e intuizioni del passato, rimettendoli in discussione. Il 31 ottobre ci sarà invece il trigono di terra tra Marte in Vergine e Plutone in Capricorno. Questi due segni sentiranno un’energia nuova, che toccherà anche i segni d’acqua, già favoriti dallo stellium in Scorpione. Degna di nota anche la quadratura tra Urano e Plutone del 1° novembre, che invita tutti a lasciare andare il passato e ad aprire le porte al cambiamento, passando attraverso la parte oscura di noi stessi. E poi c’è la Luna Nuova del 3 novembre, che condurrà lo Scorpione nella sua stagione, dando vitalità e armonia a chi si lascia guidare da Saturno, ascoltando i suoi insegnamenti.

1. SCORPIONE

Giuro che non l’ho fatto apposta. Se mai è il contrario: la mia prima astroparade su questo blog è una conferma del momento magico di noi Scorpione! Non un solo pianeta ci rema contro, soltanto la Luna in Leone il 28 e il 29 ci renderà un po’ nervosi e intolleranti, ma d’altronde con una vita così intensa, un po’ di stanchezza è inevitabile! Il cielo offre tante possibilità, bisogna essere disposti ad assumersi responsabilità e ad accogliere sfide (ma siamo Scorpioni: non chiediamo di meglio!). Il Nodo in transito ai primi gradi del segno può porre molti di noi, soprattutto i nati nella prima decade, di fronte a strade inesplorate, ma bisogna andare avanti senza paura: difficile sbagliare adesso! E poi, c’è la Luna Nuova, che ci prende per mano e ci porta dritti dritti ai festeggiamenti per il nostro compleanno, che, statene certi, continueranno ancora a lungo!

2. PESCI

Va tutto bene! E allora perché vi lamentate? Siete un po’ fatti così, è il vostro modo di chiedere rassicurazioni e attenzione, ma adesso le stelle non ve lo permettono. Venere vi fa quadratura togliendovi un po’ di entusiasmo e portando qualche tensione, ma ancora per poco: nelle prossime settimane vi rifarete abbondantemente ritrovando l’armonia. Marte opposto, dal canto suo, vi sta semplicemente mettendo di fronte ai risultati del lavoro che avete svolto nel recente passato: siete stati combattivi o arrendevoli? Nel primo caso, dipende da come avete combattuto e dal rapporto che avete costruito con i vostri avversari. Se invece siete stati poco propositivi, adesso sarete irritabili, infastiditi dalla vostra stessa inerzia: ammettetelo con voi stessi e imparate la lezione. Può anche essere che abbiate lavorato molto e bene per ottenere qualcosa, e allora questa opposizione vi consegnerà il premio. L’unico rischio è che vi sentiate troppo al sicuro e non investiate sul futuro, che invece le stelle vi promettono radioso! Ma lo sapete che le stelle non possono fare tutto da sole, vero?

3. CANCRO

Ho l’impressione che vi piaccia, farvi coccolare dai trigoni di Sole, Mercurio e Saturno dal segno amico dello Scorpione, e da Giove nel segno. Capisco, ma vi consiglio di non farvi cullare troppo dalle coccole astrali: non è il momento di stare fermi! Siete sulla scena e il sipario si è aperto: forza, fatevi notare! Lo so, Plutone in opposizione vi stuzzica, chiedendovi di andare a guardare laggiù in fondo, alla fonte delle emozioni che vi animano. E per giunta Urano vi mette addosso un’inquietudine strana…stanno semplicemente dicendovi che è ora di agire e cambiare quello che non va… Non prestate attenzione nemmeno alla luna storta dei primi due giorni di novembre…potrà esservi utile per prendere contatto con voi stessi. Poi ripartite subito con l’energia di Marte addosso, che è pronto a darvi la spinta sia nelle questioni pratiche sia in quelle di cuore.

4. VERGINE

Nettuno ai primi gradi dei Pesci infastidisce la prima decade: attenzione ai malanni di stagione, la vitalità è bassa e così anche le vostre difese immunitarie. Ma non esagerate coi farmaci, avete bisogno di depurarvi: non appesantite il fisico con sostanze che non agiscono in armonia con la natura! Il cielo vi chiede di coltivare una dimensione più spirituale, ma per voi la strada è piena di ostacoli. E in più Venere si mette di traverso, non agevolandovi il compito. Ma non vi preoccupate: spesso le mete più interessanti sono luoghi difficilmente accessibili, così che il panorama sia più godibile per i pochi che le raggiungono. Il trigono di terra tra Marte e Plutone, signori del segno amico dello Scorpione, vi darà energia e introspezione a sufficienza per studiare il percorso e affrontare gli ostacoli inevitabili con grinta. E in più la Luna questa settimana non vi sarà mai ostile, facendovi nuove promesse per il mese di novembre, che si apre sotto grandi auspici, soprattutto nel settore affettivo!

5. CAPRICORNO

Siete razionali, determinati, affidabili: sono belle qualità, ma solo fino a quando non vi frenano, ancorandovi a qualcosa che non è più funzionale da tempo alla vostra serenità. Plutone nel vostro segno ve lo sta dicendo da un po’ e Marte dalla Vergine adesso dovrebbe farvi sentire più energici e fiduciosi. Guardatevi dentro, non abbiate paura. La sfida di Plutone continuerà ancora a lungo e per quanto non vogliate staccarvi da ciò a cui siete abituati, il nuovo chiama, e a gran voce. Spesso vi nascondete dietro al senso del dovere per non perdere le vostre sicurezze: è arrivato il momento di chiedersi se ne valga ancora la pena. Se sentite qualcosa dentro che vi inquieta, sappiate che è Urano che vi dice che è ora di cambiare. C’è un fuoco che arde impetuoso dietro la vostra maschera impenetrabile. Non si spegnerà. Guardatelo ardere, alimentatelo, godetevi i colori e il tepore della vostra emotività. Non potete più ignorarla.

6. TORO

La settimana parte con una luna un po’ antipatica, e avete tre pianeti in opposizione, ma Marte e Plutone arrivano a dare una mano anche a voi. Vi stanno preparando il terreno per le prossime settimane, quando anche Venere entrerà nel vostro elemento e vi regalerà giorni speciali per i sentimenti. Non ci sono problemi insormontabili né gioie indimenticabili, ma non si può sempre stare al centro della scena. A volte si fa la differenza anche da dietro le quinte. E poi i rallentamenti sono necessari per riflettere e studiare le strategie: d’altronde voi siete razionali, concreti e tenaci, ma a volte anche troppo impazienti e impulsivi. State attenti alle incomprensioni e alle difficoltà di comunicazione. Per il resto, non abbiate fretta e non scoraggiatevi se i risultati non arrivano e qualcosa vi ostacola. Aspettate. E tra pochissimo vedrete che ne sarà valsa la pena.

7. SAGITTARIO

Siete stanchi, stressati, impegnati su mille fronti, con preoccupazioni di ordine pratico e progetti nel cassetto che ancora non decollano. Adesso il cielo vi sta sfidando con quelle quadrature di Marte e Nettuno che vi accendono più che mai. Da una parte, grande energia, passione e competitività, dall’altro inquietudine e impulsività. Attenzione alle idee nuove, a decisioni istintive, a colpi di genio che tali nel tempo non si rivelerebbero. Meglio essere prudenti in questo periodo. Marte è dispettoso, Nettuno vi mette alla prova. Ma Venere è con voi, perciò affidatevi ai consigli delle persone più care che avete accanto: sapranno senz’altro frenare i vostri istinti e nel contempo suggerirvi il modo migliore per sfruttare le vostre risorse. Non perdete il vostro proverbiale ottimismo, ma cercate di analizzare i risultati raggiunti fino a qui per correggere il tiro dove serve e arrivare a fine anno con il bilancio in positivo!

8. ARIETE

Continua il transito piacevole di Venere in trigono al vostro Sole, che questa settimana tocca la terza decade del segno. Non ci saranno grandi novità, ma vi sentirete a vostro agio con gli altri, sia sul lavoro sia con gli amici. Avrete energie per nuove idee e per portare avanti i vostri progetti, soprattutto in ambito artistico. Le occasioni non mancheranno, ma sappiate valutarle bene e fermatevi al momento opportuno. Approfittate di questa settimana per consolidare i legami e stringere alleanze, perché tra poco Venere passerà in quadratura e ci resterà parecchio… Per la terza decade c’è anche la quadratura di Giove, che potrebbe portare moti di orgoglio: cedete al compromesso ogni tanto! La prima decade è invece interessata dal passaggio di Urano quadrato a Plutone che costringe a rompere i vecchi schemi: arrendetevi al cambiamento. Le energie vanno investite nella direzione giusta. E la quadratura con Plutone dice senza mezzi termini che non potete più sfuggire al lavoro di autoanalisi che vi porterà ad assomigliare sempre più a voi stessi.

9. GEMELLI

Vi consiglio di buttarvi sull’amor passione: Marte e Venere dissonanti potrebbero voler dire anche questo. E anche la Luna dei primi due giorni di novembre è lì a darvi una mano in questo senso! Non perdete l’occasione di preparare il terreno, che tra pochissimo Venere finirà di infastidirvi. Non riuscirete comunque a distogliere l’attenzione dalle questioni lavorative: tante responsabilità, rapporti delicati da gestire, decisioni da prendere senza scontentare nessuno e tanto meno mettere in difficoltà voi stessi. Non fatevi allettare da novità né condizionare da altri: siate trasparenti e prudenti. Sicuramente sarete sotto pressione e dovrete armarvi di tanta pazienza. Ma alla fine ce la farete, parola di Marte, che vi promette ben 7 mesi di sostegno da dicembre in poi.

10. BILANCIA

Giove vi quadra dal Cancro, Plutone dal Capricorno e Urano si oppone dall’Ariete. Insomma, siete circondati. Vi consiglio di guardare dritto in faccia il nemico e di arrendervi: affrontate una volta per tutte quella questione che avete sempre cercato di aggirare e rimuovere e che dovete risolvere per passare oltre. Il passato va lasciato definitivamente alle spalle se volete fare spazio alle novità che aspettate con impazienza da un po’. State attenti anche ai nemici che invece non si fanno guardare in faccia, alle persone che si fingono amiche, ma remano in silenzio contro di voi. Soprattutto se ci sono di mezzo soldi o questioni legali. Cercate di guardare oltre, molto oltre. Venere per ora vi ha in simpatia ma dalla prossima settimana non sarà più così. Quindi approfittatene per chiarire i malintesi, appianare le dispute e consolidare i rapporti.

11. LEONE

Saturno, Nodo Nord e Mercurio sono alleati nel cielo in una posizione che non vi è lieve… Ovviamente dipende dal vostro tema natale, ma di sicuro non vi rendono la vita facile, costringendovi a mettervi in discussione. Facendo leva sui vostri punti deboli, vi costringono a mantenere il profilo basso…e per un Leone senza dubbio è una prova non da poco! Ostacoli e ritardi nella vita pratica e nel lavoro. Per fortuna Urano vi appoggia alla grande e vi dona spirito di iniziativa e tenacia, che vi consentiranno di uscire vincenti da trattative e confronti che pur vi possono causare non pochi fastidi. L’umore ne risente e anche la salute: attenzione allo stomaco, dove probabilmente somatizzerete il nervosismo di questo periodo. Puntate allora sull’amore e sui rapporti affettivi: in questo settore Venere amica vi dona passionalità, entusiasmo e tenerezza. Non c’è cura migliore per affrontare anche le prove più dure! Attenzione però al Novilunio del 3 novembre: niente impegni gravosi né situazioni pesanti, abbandonatevi a un sano relax.

12. ACQUARIO

Anche per voi c’è la quadratura di Saturno, Mercurio e Nodo Nord congiunti. Significa che è ora di assumersi nuove responsabilità alle quali finora avete cercato di sfuggire in ogni modo. Invece di lamentarvi, provate a spostare il punto di osservazione e potreste scoprire che cambiare non è poi così negativo. La Luna Nuova del 3 novembre segna proprio uno spartiacque tra il vecchio e il nuovo. Siete scontenti, irritati e vi sentite defraudati di qualcosa che vi appartiene. Ma sono solo costruzioni della vostra mente. Invece di autolimitarvi, concentratevi sulle vostre abilità e sui talenti che vi distinguono. Attenzione anche all’ironia che se mal gestita può ritorcersi contro di voi. Venere in sestile vi suggerisce di ascoltare i consigli delle persone fidate che avete accanto. State vivendo un momento critico e la lezione karmica che vi spetta non è certo leggera. Ma se la sapete cogliere ed elaborare, a seconda della vostra età e naturalmente della posizione dei pianeti nel tema natale, sarà anche produttiva. Ricordatevi che le stelle sono lì a segnalare le  occasioni di evoluzione: tutto il resto dipende da voi.

Buona settimana a tutti e non dimenticate mai di credere prima di tutto in voi stessi! 😉

Roberta Turci

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...