Mercurio simboleggia l’intelletto, la duttilità della mente, la capacità di comunicare con il prossimo. Si identifica nei giovanissimi fino alla pubertà e indica i fratelli, i figli maschi, i ragazzi, la gioventù in genere; inoltre è la capacità di afferrare al volo le cose, favorisce la comunicazione in tutte le sue forme. Mercurio è curiosità, desiderio di comunicare, desiderio di spostarsi, è adolescenza, percezione intellettuale, socievolezza, l’intelligenza, la capacità di apprendere, la lucidità mentale e rappresenta i primi rapporti con l’ ambiente, lo spirito critico, la capacità contrattuale e i brevi viaggi.
Il veloce Mercurio sfreccia intorno allo Zodiaco in poco tempo e in ogni segno resta dalle due alle tre settimane, portando a ciascun di esso novità, incontri, sorprese e idee per pochi giorni. Poiché non può permettersi di percorrere più di 30 gradi zodiacali tra sé e il Sole, che marcia con passo regolare e costante, ecco che il pianeta è costretto per ben tre volte nell’arco dell’anno ad imporsi una frenata: deve retrocedere, ri-affiancarsi al Sole, sorpassarlo all’indietro accordarsi a lui per un po’, poi ripartire e infine superarlo di nuovo una volta ritrovata la propria velocità. Sono le famose “Soste” o “Anelli” di Mercurio, che si ripetono regolarmente tre volte l’anno e che di volta in volta privilegia tre segni dello stesso elemento. Quando Mercurio rallenta il suo moto e si ferma in una zona dello Zodiaco a lungo non è più un pianetino astrologicamente irrilevante: il suo è un segnale non più trascurabile. Quest’anno saranno i segni d’Acqua a tenere banco, ossia: Cancro, Scorpione, Pesci, con grande gioia di alcuni e fastidi per altri. I segni di Terra saranno più malleabili; i segni d’Aria più briosi e frizzanti; i segni di Fuoco si troveranno in: “dolce m’è naufragar in questo mare”. Avviso ai naviganti: i rallentamenti o le soste di Mercurio raramente creano danni insormontabili e/o prolungati, hanno solo l’effetto di immobilismo, sospensione e nervosismo. Inoltre, questo splendido trigono d’Acqua è rafforzato da Giove nel Cancro, Saturno nello Scorpione e Nettuno nei Pesci, accentuando così l’emotività, la creatività e la fantasia di ogni segno.
Dal 6 febbraio al 14 aprile: Mercurio sosterà nel segno dei Pesci: non è che il segno dei Pesci sia proprio un paradiso per Mercurio. Il pianeta della vivacità mentale, del movimento rapido e della precisione informativa si addentra in un segno sognatore, passivo, vibrante di sfumature. Inevitabilmente perde una gran parte della propria velocità, della propria esattezza e della propria lucidità. Si confonde, si smarrisce, disperde la propria attenzione dietro a mille suggestioni e soprattutto si lascia trasportare dall’altalena delle emozioni perdendo la sua ironia e la propria agilità mentale. Nei Pesci le informazioni vere e proprie saranno sostituite dalle utopie, da generosi auspici, da pii desideri. Le nuove conoscenze e i nuovi incontri non si baseranno su una comunicazione attenta e precisa, più che altro scaturiranno delle famose simpatie “a pelle”, da una questione di vibrazioni e di trasalimenti emozionali. Ne trarranno beneficio i nativi del Cancro e dello Scorpione che saranno al centro di un’attiva vita sociale. In questo segno Mercurio incontrerà Nettuno, Marte, Venere e poi il Sole. Ottimo per i Capricorno e per i Toro, ai loro introversi silenzi si attribuiranno profondi significati e ogni loro parola verrà ritenuta oro. Mentre i Gemelli, Vergine e Sagittario avranno dei rallentamenti, distrazioni, attese troppo lunghe, ritardi nel ricevere notizie, urge la pazienza!
Dal l’1 giugno all’8 agosto: quasi un’intera estate con Mercurio nel segno del Cancro, il pianeta incontrerà Giove, Venere e poi Marte: poesie, lettere d’amore, frasi zuccherate manifestabili magari tramite un blog, un diario, la pubblicazione di una stesura di un libro senza muoverti dalla postazione protetta e casalinga. Lucidità, pensieri dolci, ricordi e sensazioni saranno gli ingredienti di questa estate del 2013. Settimane calde, fertili e fortunate, inondate di visite, telefonate, mails, amici a casa, incontri fortunati e idee costruttive e durature. Ne beneficeranno i nativi della Vergine e il segno del Toro, molto più aperti al dialogo e più briosi. I nativi dello Scorpione e dei Pesci saranno più tolleranti e comunicativi, più saggi ed equilibrati. Mentre il segno della Bilancia, del Capricorno e dell’Ariete subiranno una battuta d’arresto, incomprensioni e disguidi, meno chiacchiere e più chiarezza: passata la bufera, torna il sereno!
Dal 30 settembre al 5 dicembre: Mercurio viaggia nel tenebroso e oscuro Scorpione, la sede della sua esaltazione, incontrando Saturno, Venere e il Sole. Maggior intuito, pensieri penetranti, intimi segreti, profonda intelligenza. Molti fra i nativi del segno potrebbe segnare un inizio allo studio dell’Astrologia, dell’Esoterismo, una curiosità sui poteri dell’Occulto, sulla Psicologia, o semplicemente addentrarsi nello studio delle Finanze, della Politica. Solitamente i grandi scrittori del “blog” sono proprio coloro che con Mercurio nell’Ottavo segno dello zodiaco scrivono storie, racconti, un misto di vero/falso, con un’alternanza di provocatorie verità e bugie depistanti, di segreti insospettabili rigorosamente veri e dettagliate invenzioni rigorosamente fasulle. Mercurio nello Scorpione, si sa, conosce l’arte della menzogna così bene o meglio, così lucidamente che sa manovrare con acuta intelligenza il falso e il vero. Ottimo per il segno del Cancro e dei Pesci; buono per i nativi della Vergine e del Capricorno, che saranno più introspettivi, mentre per il segno del Toro, dell’Aquario e del Leone, sarà un periodo controverso, difficile, faticoso, situazione da rivedere, conflitti da chiarire, con l’augurio che tutto si risolva!
Sei stata veramente brava! Clap clap 🙂
Grazieeee..Hurrà 🙂