Le Soste “acquatiche” di Mercurio nell’anno 2013 di Loredana Galiano

Immagine

Mercurio simboleggia l’intelletto, la duttilità della mente, la capacità di comunicare con il prossimo. Si identifica nei giovanissimi fino alla pubertà e indica i fratelli, i figli maschi, i ragazzi, la gioventù in genere; inoltre è  la capacità di afferrare al volo le cose, favorisce la comunicazione in tutte le sue forme. Mercurio è  curiosità, desiderio di comunicare, desiderio di spostarsi, è adolescenza, percezione intellettuale, socievolezza, l’intelligenza, la capacità di apprendere, la lucidità mentale e rappresenta i primi rapporti con l’ ambiente, lo spirito critico, la capacità contrattuale e i brevi viaggi.

Il veloce Mercurio sfreccia intorno allo Zodiaco in poco tempo e in ogni segno resta dalle due alle tre settimane, portando a ciascun di esso novità, incontri, sorprese e idee per pochi giorni. Poiché non può permettersi di percorrere più di 30 gradi zodiacali tra sé e il Sole, che marcia con passo regolare e costante, ecco che il pianeta è costretto per ben tre volte nell’arco dell’anno ad imporsi una frenata: deve retrocedere, ri-affiancarsi al Sole, sorpassarlo all’indietro  accordarsi a lui per un po’, poi ripartire e infine superarlo di nuovo una volta ritrovata la propria velocità. Sono le famose “Soste” o “Anelli” di Mercurio, che si ripetono regolarmente tre volte l’anno e che di volta in volta privilegia tre segni dello stesso elemento. Quando Mercurio rallenta il suo moto e si ferma in una zona dello Zodiaco a lungo non è più un pianetino astrologicamente irrilevante: il suo è un segnale non più trascurabile.  Quest’anno saranno i segni d’Acqua a tenere banco, ossia: Cancro, Scorpione, Pesci, con grande gioia di alcuni e fastidi per altri. I segni di Terra saranno più malleabili; i segni d’Aria più briosi e frizzanti; i segni di Fuoco si troveranno in: “dolce m’è naufragar in questo mare”. Avviso ai naviganti: i rallentamenti o le soste di Mercurio raramente creano danni insormontabili e/o prolungati, hanno solo l’effetto di immobilismo, sospensione e nervosismo.  Inoltre, questo splendido trigono d’Acqua è rafforzato da Giove nel Cancro, Saturno nello Scorpione e Nettuno nei Pesci, accentuando così l’emotività, la creatività e la fantasia di ogni segno.

Dal 6 febbraio al 14 aprile: Mercurio sosterà nel segno dei Pesci: non è che il segno dei Pesci sia proprio un paradiso per Mercurio. Il pianeta della vivacità mentale, del movimento rapido e della precisione informativa si addentra in un segno  sognatore, passivo, vibrante di sfumature. Inevitabilmente perde una gran parte della propria velocità, della propria esattezza e della propria lucidità. Si confonde, si smarrisce, disperde la propria attenzione dietro a mille suggestioni e soprattutto si lascia trasportare dall’altalena delle emozioni perdendo la sua ironia e la propria agilità  mentale. Nei Pesci le informazioni vere e proprie saranno sostituite dalle utopie, da generosi auspici, da pii desideri. Le nuove conoscenze e i nuovi incontri non si baseranno su una comunicazione attenta e precisa, più che altro scaturiranno delle famose simpatie “a pelle”, da una questione di vibrazioni e di trasalimenti emozionali. Ne trarranno beneficio i nativi del Cancro e dello Scorpione che saranno al centro di un’attiva vita sociale. In questo segno Mercurio incontrerà Nettuno, Marte, Venere e poi il Sole. Ottimo per i Capricorno e per i Toro, ai loro introversi silenzi si attribuiranno profondi significati e ogni loro parola verrà ritenuta oro. Mentre i Gemelli, Vergine e Sagittario avranno dei rallentamenti, distrazioni, attese troppo lunghe, ritardi nel ricevere notizie, urge la pazienza!

Dal l’1 giugno all’8 agosto: quasi un’intera estate con Mercurio nel segno del Cancro, il pianeta incontrerà Giove, Venere e poi Marte: poesie, lettere d’amore, frasi zuccherate manifestabili magari tramite un blog, un diario, la pubblicazione di una stesura di un libro senza muoverti dalla postazione protetta e casalinga. Lucidità, pensieri dolci, ricordi e sensazioni saranno gli ingredienti di questa estate del 2013. Settimane calde, fertili e fortunate, inondate di visite, telefonate, mails, amici a casa, incontri fortunati e idee costruttive e durature. Ne beneficeranno i nativi della Vergine e il segno del Toro, molto più aperti al dialogo e più briosi. I nativi dello Scorpione e dei Pesci saranno più tolleranti e comunicativi, più saggi ed equilibrati. Mentre il segno della Bilancia, del Capricorno e dell’Ariete subiranno una battuta d’arresto, incomprensioni e disguidi, meno chiacchiere e più chiarezza: passata la bufera, torna il sereno!

Dal 30 settembre al 5 dicembre:  Mercurio viaggia nel tenebroso e oscuro Scorpione, la sede della sua esaltazione, incontrando Saturno, Venere e il Sole.  Maggior intuito, pensieri penetranti, intimi segreti, profonda intelligenza. Molti fra i nativi del segno potrebbe segnare un inizio allo studio dell’Astrologia, dell’Esoterismo, una curiosità sui poteri dell’Occulto, sulla Psicologia, o semplicemente addentrarsi nello studio delle Finanze, della Politica. Solitamente i grandi scrittori del “blog” sono proprio coloro che con Mercurio nell’Ottavo segno dello zodiaco scrivono storie, racconti, un misto di vero/falso, con un’alternanza di provocatorie verità e bugie depistanti, di segreti insospettabili rigorosamente veri e dettagliate invenzioni rigorosamente fasulle. Mercurio nello Scorpione, si sa, conosce l’arte della menzogna così bene o meglio, così lucidamente che sa manovrare con acuta intelligenza il falso e il vero. Ottimo per il segno del Cancro e dei Pesci; buono per i nativi della Vergine e del Capricorno, che saranno più introspettivi, mentre per il segno del Toro, dell’Aquario e del Leone, sarà un periodo controverso, difficile, faticoso, situazione da rivedere, conflitti da chiarire, con l’augurio che tutto si risolva!

Annunci

2 thoughts on “Le Soste “acquatiche” di Mercurio nell’anno 2013 di Loredana Galiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...