L’ingresso di Marte in Ariete e la congiunzione con Saturno e Nettuno: se vuoi avere qualcosa che non hai mai avuto, trova il coraggio di osare

Attendevo questo momento con trepidazione: ieri sera, Marte è entrato nel Segno del suo Domicilio, l’Ariete. Il pianeta rosso è conosciuto per essere l’emblema dell’azione, dell’impulsività, del coraggio, dell’energia e anche della belligeranza. E l’Ariete, per cosignificanza, è il Segno simbolo delle medesime qualità

Come tutti gli astrologi, aspettavo con curiosità questo ingresso, soprattutto in virtù della delicata situazione di politica internazionale che stiamo vivendo.

Marte è considerato un pianeta veloce, in genere rimane all’incirca due mesi in ogni Segno e impiega circa due anni per compiere l’intero giro dello Zodiaco. Stavolta rimarrà in Ariete fino al 18 maggio, lasso di tempo durante il quale effettuerà due fondamentali congiunzioni: quella con Saturno e quella con Nettuno.

Infatti, lunedi 13 si congiungerà a Nettuno mentre lunedi 20 a Saturno Ariete.

Marte è diretto, brutale, senza filtri. Saturno è razionalità, rigore, responsabilità. Nettuno è irrazionalità, fantasia, spiritualità, fanatismo idealogico. Ma è il pianeta che simboleggia anche il gas, risorsa che ultimamente è proprio nell’occhio del ciclone

Saturno, Nettuno e Marte in Ariete: si tratta di energie totalmente differenti e contrapposte tra loro; l’istinto marziano si fonderà con la disciplina saturnina e con l’irrazionalità nettuniana.

Quali saranno gli effetti di questo incontro?

Come sempre il cielo è molto parlante e indicativo delle energie che sono in gioco. La guerra in Iran, partita da un’azione impulsiva ed egoica di due soggetti emotivamente instabili e pieni di ego, sta creando pesanti ripercussioni soprattutto a livello energetico (Nettuno-gas) per via del blocco dello Stretto di Hormuz

Cosa mi attendo dall’ingresso di Marte in Ariete e dalle due congiunzioni?

Io ovviamente non ho la verità in tasca e i pianeti NON POSSONO DIRE CON ESATTEZZA QUELLO CHE ACCADRA’. Tuttavia, mi attendo per quei giorni un’azione decisa, una presa di posizione netta, un evento di grosso impatto, nel bene o nel male. Qualcuno potrebbe intervenire in modo perentorio e richiamare all’ordine chi è uscito fuori controllo. Oppure, al contrario potrebbe manifestarsi una breve escalation o una recrudescenza momentanea, magari un evento a grosso impatto a cui, abbastanza velocemente, potrebbe seguire un acquietarsi della situazione

La seconda metà di aprile sarà il periodo più delicato di questo conflitto. Poi, a mio avviso, già con l’ingresso di Urano in Gemelli il 26 aprile e soprattutto da metà maggio in avanti, l’emergenza dovrebbe rientrare, e anzi, lasciare posto ad un alleggerimento generale molto importante.

Ricordiamo che l’indice ciclico è in forte risalita e per creare il nuovo mondo dobbiamo prima distruggere i vecchi modelli di pensiero e comportamento, forse passando anche attraverso un momento drammatico come questo.

Aldilà della politica internazionale, il transito di Marte con le sue cruciali congiunzioni si manifesterà anche dentro di noi, a livello individuale. Riusciremo a conciliare la nostra razionalità con la nostra parte istintiva e con quella creativa/spirituale?

Saranno ovviamente i Segni di Fuoco quelli maggiormente interessati da questo transito che da un lato potrebbe garantire ad Ariete, Leone e Sagittario una bella sferzata di energia, dall’altro si tratterà di gestire quest’esuberanza al meglio incanalandola in modo proattivo e positivo. Una raccomandazione soprattutto agli amici dell’Ariete, contate fino a 10 prima di agire!!!

Cancro, Bilancia e Capricorno potrebbero al contrario trovarsi a subire la durezza di decisioni prese da altri e accumulare tensione interna. Sfogatevi facendo sport e movimento, per evitare di implodere.

Nei prossimi giorni, in occasione della Luna Nuova in Ariete, avremo modo di scendere più nel dettaglio

Buon transito di Marte a tutti,

Ilaria

Lascia un commento