Il lungo anello di sosta di Marte tra il Leone e il Cancro. Segno per Segno, le ipotesi previsionali

Oggi, lunedi 4 novembre Marte fa il suo ingresso nel Segno del Leone e inizia un transito particolarmente significativo che terminerà a metà giugno del 2025.

Il Leone è il Segno della passione, della creatività, dell’esuberanza e dell’estroversione. Marte, in questo Segno, può diventare ardore, passione ma anche fierezza e orgoglio.  

Il Cancro è uno dei Segni più docili e meno violenti dello Zodiaco. Marte, in questo Segno governato dalla Luna, si spegne, perde mordente e diventa più morbido e accogliente, nei casi estremi un po’ capriccioso. 

Il pianeta rosso abitualmente compie il giro completo dello Zodiaco in 24 mesi ma generalmente ogni due anni fa una sosta più lunga in un Segno e si sofferma in quello che viene definito “anello di sosta”. Gli anelli di sosta di Marte sono sempre molto temuti dato che Marte, pianeta dell’energia, dell’impulsività e degli istinti incontrollati quando si sofferma si sovraccarica eccessivamente e questo surplus energetico, talvolta, può sfociare anche in aggressività con il serio rischio di conflitti o incidenti pericolosi. Ovviamente, i più colpiti sono i Segni che sono direttamente coinvolti dal transito (es. Segni che hanno Marte in congiunzione, in opposizione o in quadratura ma talvolta anche i trigoni possono fungere da pericoloso catalizzatore)

Stavolta Marte si soffermerà tra la prima decade del Leone e l’ultima del Cancro e sarà Retrogrado dal 6 dicembre al 23 febbraio. Quello potrebbe essere il periodo più delicato.

Ad essere maggiormente interessate dal transito saranno le Prime decadi dei Segni di Fuoco e le Terze Decadi dei Segni d’Acqua. Che effetti potrebbe avere questo lungo passaggio?

Considerando il fatto che il 19 novembre Plutone entrerà definitivamente in Aquario, Segno opposto al Leone, guardando le effemeridi mi accorgo che i due pianeti archetipi dell’energia maschile si ritroveranno in più occasioni in esatta opposizione, in particolare a Capodanno (1 e 2 gennaio, quando anche la Luna si ritroverà in Aquario) e nei dintorni del 25 aprile. In entrambi i casi, l’opposizione si perfezionerà al grado e, senza creare allarmismi, appare sicuramente pericolosa.  

A livello interiore potremmo sentirci combattuti tra due forze istintive contrapposte, quella marziana più diretta e senza freni, quella plutonica più sottile e profonda. La casa in cui cade quest’opposizione potrebbe aiutarci a contestualizzare la natura dello scombussolamento emotivo che potremmo vivere. Ovviamente, se abbiamo dei pianeti direttamente toccati dal transito, ne risentiremo maggiormente  

Marte riprenderà il moto diretto il 24 febbraio e rientrerà in Leone il 18 aprile.

Quali potrebbero essere gli effetti sui singoli Segni?

SEGNI DI FUOCO

ARIETE

Con il vostro astro-guida in ottimo aspetto, vi attende una fine d’anno col botto. Euforici, vivaci, pieni di iniziativa: è così che vi sentirete quando Marte sosterà in Leone. State per vivere una fase di grande creatività, divertimento, entusiasmo; dopo un autunno un po’ spento vi ritornerà la grinta e la voglia di essere protagonisti di progetti pionieristici. E allora sfruttate al massimo la bella carica vitale per intraprendere nuovi percorsi creativi e ottenere il successo che attendete da un po’.

Ma sarà soprattutto la vita affettiva ad avere una fase di grande slancio: la vostra carica erotica sarà straripante! Preparatevi ad un periodo di grandi conquiste e relazioni passionali da togliere il fiato, se siete single. Se invece siete in coppia, sarete come un vulcano in eruzione e saprete stupire il partner con effetti speciali, sarete coinvolgenti e contagiosi.  

Voi che già siete iperattivi per natura, però, fate attenzione a non strafare, a non esagerare e a non mettervi nei guai, soprattutto cimentandovi in sport troppo estremi e sottovalutando i pericoli. Non fatevi dominare dalla vostra rabbia ma trasformatela in una molla propulsiva

Quando il pianeta rosso sosterà in Cancro, forse una problematica familiare potrà smorzare il vostro entusiasmo e forse sarete costretti a stare fermi un giro per risolvere qualche questione immobiliare o domestica fastidiosa. Ma essere dei veri guerrieri serve proprio a questo, a tirare fuori la grinta quando è indispensabile.

Parole chiave: EROS, GRAVIDANZA, CREATIVITA’

LEONE

Grazie alla presenza di Marte nel vostro spazio solare, da qui al prossimo giugno, potreste tornare ad essere tra i protagonisti della scena. Generosi, solari, ardenti di passione, con questo lungo anello di sosta, riprenderete a identificarvi nei veri Re della foresta

E se gli ultimi anni li avete trascorsi a evitare i colpi e i contraccolpi a cui i Titani dello Zodiaco vi hanno sottoposto, ora è arrivato il momento di rispolverare criniera e ruggito e riprendere a esprimere appieno ciò che siete. Sicuramente, riuscirete ad utilizzare la spinta galvanizzante del pianeta rosso per uscire da una situazione stagnante che vi attanaglia da un po’, per prendere in mano la vostra vita e farne nuovamente un capolavoro, a vostra immagine e somiglianza 

Marte nel Segno bacerà in bocca soprattutto i nati dei primi giorni del Segno che in amore vivranno attimi di frenesia delirante in cui sperimentare l’eros in tutte le sue declinazioni, senza freni né ritrosie. Un inverno da 10 e lode, dunque, dentro e fuori le lenzuola al punto che sull’impeto della passione potreste prendere decisioni importanti che daranno un indirizzo inaspettato ad una relazione

Il risvolto della medaglia di questo transito di Marte è il fatto che, soprattutto sul lavoro o in una relazione potreste ritrovarvi più orgogliosi e reattivi che mai e giocarvi così, in un attimo, quello per cui avevate lottato così duramente. Ricordatevi di rimanere sintonizzati con il cuore, vi eviterà diversi guai.

Quando Marte sarà in Cancro, il vostro corpo potrebbe richiedervi una pausa, perciò, potreste essere costretti a stare fermi un giro per prendervi cura di voi stessi o anche semplicemente per riposare. Provate a rivolgere lo sguardo dentro di voi per ritrovare l’equilibrio

Massima attenzione a Capodanno e a fine aprile quando Marte Leone si ritroverà faccia a faccia con Plutone Aquario: evitate i “braccio di ferro” e incontrate i vostri nemici a metà strada, col sorriso.

Parole chiave: PASSIONE, DIVERTIMENTO, ORGOGLIO

SAGITTARIO

Squillino le trombe e rullino i tamburi: cari Sagittari, finalmente si riprende a viaggiare!!! Con Marte che transita nel vostro Nono campo ovvero quello del lontano, dell’estero, della spiritualità e degli studi superiori, voi giocate in casa e ritrovate finalmente quella scintilla che, provati dagli eventi, negli ultimi tempi avevate perduto.

E allora cominciate a preparare la valigia e vedrete che subito i vostri occhi riprenderanno a brillare!!!

Nei prossimi 8 mesi, viaggerete per lavoro, per piacere e anche per amore, sarete costretti a muovervi anche contro la vostra volontà: chissà che non vi innamoriate di uno straniero e vi ritroviate costretti a seguirlo fino ai confini delle Terre emerse. Oppure sarete voi a trascinare lui in un valzer a due in giro per il mondo. Ma non solo. Espandere le conoscenze, imparare cose nuove, scrivere finalmente quel libro che finora era rimasto nelle bozze per mancanza di coraggio sono tutti possibili sviluppi di questo passaggio meraviglioso che vi consentirà di compiere quel bel salto vibrazionale che vi meritavate da un po’.

Quando Marte si muoverà in Cancro nel vostro Ottavo Campo potreste ritrovarvi nella condizione di dover rischiare il tutto e per tutto in un investimento o per fare un cambio vita. Una cosa è certa: complice il resto del panorama celeste, la rinascita è dietro l’angolo e a goderne maggiormente sarà la prima decade.

Se è vero che le difficoltà vi hanno fatto crescere pensate a quale effetto meraviglioso potranno fare le belle notizie!!! Questo è uno di quei transiti che si manifestano quando l’universo decide di farvi un regalo, perciò, godetevelo fino all’ultimo check-in 😉

Parole chiave: VIAGGI, NUOVI STUDI E INTERESSI

SEGNI D’ACQUA

CANCRO

Siete tra i Segni meno aggressivi dello Zodiaco, la rabbia non è nelle vostre corde. Voi le situazioni anziché di petto preferite prenderle con i guanti, anche perché grazie ai vostri modi delicati riuscite sempre ad ottenere quello che desiderate, senza bisogno di alzare la voce. E allora, a dei tipi accoglienti, teneri e timidini come voi, avere Marte nel Segno per svariati mesi sicuramente non può che giovare: un pizzico di grinta in più potrebbe rivelarsi la carta vincente e determinante per acquisire quel “quid” che fa la differenza.

Dall’inizio dell’autunno già vi sentite molto più motivati e reattivi, pronti a lanciarvi in nuove sfide lavorative e a mettere a segno tutti i colpi rimasti in canna. Ora proseguirete indisturbati fino alla primavera inoltrata, forti di questa ritrovata energia e – perché no? – anche di una verve ed una sensualità ammaliante che saprete esercitare su chiunque vi circondi.

Fascino, sex appeal e carica erotica saranno i vostri ingredienti vincenti anche in amore dove alle coccole preferirete i sospiri di passione. Notti magiche ed emozioni da cardiopalma saranno il leitmotiv dei mesi a venire.

I più grintosi saranno i cancretti della terza decade che, complice anche il trigono di Saturno, sul lavoro potranno conquistare posizioni di rilievo, sbaragliando tutti i competitors.

E quando Marte sosterà in Leone? Nessun effetto di rilievo se non il possibile inconveniente di dover mettere mano al portafogli per qualche spesa imprevista che potrebbe minare un po’ le vostre certezze. Ma a quel punto ci vorrà ben altro per scalfirvi 😉

Parole chiave: SICUREZZA, FASCINO, DETERMINAZIONE

SCORPIONE

Amici Scorpioncini, Marte è uno dei vostri astri-guida dunque vibrate in perfetta sintonia con la sua energia. Questo passaggio risuonerà in modo totalmente differente a seconda della vostra decade di appartenenza: gli amici della prima decade si ritroveranno a dover fare un altro bel giretto dark giù nell’oscurità dell’Ade soprattutto nei dintorni di Capodanno e del 25 aprile. I vostri astri-guida, Marte e Plutone, infatti, si ritroveranno in più occasioni uno contro l’altro e il risucchione energetico potrebbe risultare un carico da 90. Dentro di voi potrebbero agitarsi forze decisamente contrastanti molto potenti … tuttavia, voi ormai siete abituati allo scombussolamento emotivo ed ogni volta ne uscite migliori e completamente rinnovati. Sfruttate la situazione per scavare davvero nel profondo e sconfiggere una volta per tutte quei mostri interiori che finora vi hanno impedito di spiccare il volo.

Situazione diametralmente opposta quella degli amici della terza decade che godranno per mesi del trigono di Marte dal Cancro: davvero tanta roba. La rigenerazione che avete assaggiato a settembre e ottobre continuerà dunque fino alla primavera, finalmente vi sentirete nuovamente fiduciosi e sicuri della strada intrapresa. E nelle relazioni a due, che fascino magnetico eserciterete! Se rinascerete, sarà anche grazie ad un incontro destinico, in grado di guarirvi nel profondo

Un nuovo percorso di studi, un viaggio spirituale che vi consentirà di scoprire aspetti impensati di voi stessi, una nuova disciplina spirituale che vi aprirà orizzonti inediti: questo è quello che potrete aspettarvi da questo lungo e rigenerante transito. Ben tornati.

Parole chiave: RIGENERAZIONE, GUARIGIONE PROFONDA

PESCI

Cari pesciolini, l’anello di sosta di Marte sarà incredibilmente potente e potrebbe accrescere il vostro lato creativo e intuitivo. Infatti, quando sosterà in Cancro vi elargirà un ottimo trigono, capace di darvi la spinta, la motivazione e la forza di esprimere al meglio le vostre potenzialità e i vostri talenti. Potreste anche scoprire di avere predisposizioni nuove, abbracciare interessi sconosciuti come il teatro o qualche arte figurativa. Saranno i nativi della terza decade a godere maggiormente dei frutti di questo bel trigono che tra l’altro, nei primi mesi del 2025 sarà accompagnato dalla congiunzione di Saturno. Il binomio benevolo Marte-Saturno promette di trasformare in materia tangibile tutta la maestosità che per ora esiste solamente nella vostra mente e nei vostri desideri perciò cercate di approfittarne.

Anche dal punto di vista erotico e passionale, voi che notoriamente siete dei sognatori e preferite fantasticare piuttosto che passare all’azione, potreste sperimentare una fase particolarmente hot e trasgressiva, in cui colorare fuori dalle righe abituali, sia che siate in coppia che spaiati. Il desiderio di maternità potrebbe impossessarvi di voi e non escludo che anche in tal senso possiate accarezzare l’idea di mettere in cantiere un bebè e vivere quindi le gioie della maternità (o paternità)

Quando invece Marte sarà in Leone, il passaggio sarà neutrale e sostanzialmente il focus sarà sul prendervi cura di voi stessi, del vostro corpo, della mente e del benessere quotidiano. Ricordatevi che la vostra forza risiede nella vostra capacità di empatizzare e l’intelligenza emotiva è una chiave che apre tutte le porte.

Parole chiave: TALENTI, INTELLIGENZA EMOTIVA, CURA DI SE’

SEGNI DI TERRA

TORO

Per par condicio con gli altri Segni Fissi (Leone, Scorpione e Aquario), anche voi durante questo lungo transito vivrete situazioni diametralmente opposte a seconda della decade di appartenenza. La prima potrebbe sentirsi bloccata e frenata dall’energia marziana e potrebbe faticare a dare voce ai suoi intenti per tradurli in azioni concrete oppure, al contrario, potrebbe muoversi come una trottola, disperdendo energie e risultando inconcludente, sulla falsariga di un criceto in una ruota. Tutto questo immobilismo potrebbe innervosirvi e portarvi, ad un certo punto, nei periodi incriminati di novembre-dicembre e aprile a implodere. Per questo, suggerisco di rimanere nell’accettazione degli eventi esterni e cercare di esorcizzare la pesantezza con qualche coccola auto-inflitta e qualche gustoso premio di consolazione.

Situazione completamente opposta quella della terza decade (e buona parte della seconda) che spinta dal sestile di Marte si ritroverà più dinamica e comunicativa, pronta ad aprirsi a nuove sfide professionali e a cogliere tutte le opportunità che l’universo saprà presentarle. Anche la vita affettiva si tingerà di colori più intensi, saprete insaporire una relazione che sembrava compromessa o semplicemente stanca. E visto il simultaneo passaggio di Urano in congiunzione alla terza decade, una cosa è certa: nei prossimi mesi abbandonerete l’amato comfort per sperimentarvi in modalità molto più avventurose e stimolanti. E chissà… forse assaporare una quotidianità più movimentata potrebbe piacervi più del binario sicuro.

Parole chiave: NUOVI CONTATTI, VITA PIU’ AVVENTUROSA E DINAMICA

VERGINE

Se c’è un Segno nel panorama celeste che necessita di ricaricare le pile e riprendersi dalle dissonanze pesanti degli ultimi tempi è proprio il vostro. Saturno opposto e Giove in quadratura sembrano cospirare contro di voi, in particolare se appartenete alla seconda e terza decade.

La bella notizia è che dal 4 novembre fino alla metà di giugno 2025, potrete contare sull’appoggio di Marte che si avvicenderà tra il Leone e il Cancro e che sosterrà soprattutto gli amici della terza decade.

Avere Marte favorevole o tutt’al più neutrale per 8 mesi è tanta roba in una situazione compromessa come la vostra: significa ritrovare le energie e la positività per ribaltare completamente gli eventi a vostro favore. Significa ritrovare grinta, motivazione, voglia di superare gli ostacoli e trionfare su di essi.

E infatti è quello che farete: sfoderare il pragmatismo per recuperare e mettere una pezza di rilievo sia alla vostra situazione economica che alla vita di relazione, ultimamente piuttosto turbolenta. C’è un nuovo progetto lavorativo nel vostro cuore che potrebbe concretizzarsi proprio nei prossimi mesi; si tratta di un’idea che masticate da tempo e finalmente potreste trovare il tempo e le modalità per darle forma.

Al vostro fianco, sarà preziosa la presenza dei vostri amici più cari che vi daranno supporto in caso di bisogno e vi allieteranno con la loro allegria e leggerezza. Potreste anche essere invogliati ad aprirvi a nuovi ambienti e a contesti che sentite più vicini a voi e questa apertura vi potrebbe portare una ventata di freschezza. Avanti così: l’uscita dal tunnel è più vicina di quanto non crediate

Parole chiave: AMICIZIE E PROGETTI 

CAPRICORNO

Al rientro dalle ferie, quest’autunno, avete già avuto un assaggio di questo lungo anello di sosta di Marte che per voi sarà una bella sfida dato che si troverà in opposizione per buona parte del tempo. La terza decade sarà quella che ne risentirà maggiormente: chissà, forse sarete costretti a rivedere i vostri programmi, a stare fermi un giro e a staccare dallo stress lavorativo a cui spesso vi sottoponete. Oppure potreste avere un calo di energie o una problematica di salute che vi obbligherà a prendervi cura di voi stessi.

La rabbia che potreste avere in circolo per questa variante sul tema inizialmente sarà tanta e forse sarete tentati di scaricarla sul partner o su chi vi sta accanto. Tuttavia, strada facendo, potreste apprezzare i benefici di questo passaggio: a volte, il fatto che le cose non procedano come le avevate pianificate può essere una benedizione. Probabilmente andrà in questo modo: nuovi scenari che vibrano più in sintonia con voi e con i desideri del vostro cuore potrebbero farsi strada in modo inatteso. E anche le risorse economiche, a cui tanto siete attaccati, potrebbero fluire più facilmente. E vi accorgerete solo allora che la vostra mente vi stava fuorviando. Mettetevi in ascolto di voi stessi e lasciatevi stupire dalla perfezione con cui l’universo sa manifestare i nostri desideri, soprattutto quando siamo noi i primi a non lasciar loro spazio.

Parola chiave: UN NUOVO MODO DI GUADAGNARSI DA VIVERE 

SEGNI D’ARIA

GEMELLI

Con Giove nel Segno e Saturno in fastidiosa quadratura, da mesi, vi sembra di fare due passi in avanti e uno indietro. Da tempo, si stanno profilando tante belle occasioni ma il più delle volte vi sfuggono di mano o vi richiedono uno sforzo talmente elevato da vanificare ogni beneficio.

Ora, questa lunga sosta di Marte darà una bella spinta in avanti solo agli amici della prima decade che finalmente, liberi da Saturno e incoraggiati da Giove e Marte, potranno riprendere a cavalcare l’onda, a sentirsi vivi, leggeri e simpatici e dire dunque addio alla pesantezza dei mesi precedenti.

I nati dei primi giorni del Segno, dunque, conosceranno una fase molto vivace, si apriranno a nuovi contesti sociali e lavorativi, ritroveranno la parlantina sciolta di sempre e grazie alla propria intraprendenza e alla capacità di sapersi vendere, non escluderei che possano fare “il colpaccio” e guadagnarsi un avanzamento professionale notevole. Ma è soprattutto la vita privata a prendersi la parte migliore del transito: flirt, storielle e avventurette fugaci vi restituiscono spensieratezza e gioia. E anche la vita mondana e sociale vi regalerà belle soddisfazioni, vi sentirete amati e circondati da persone stimolanti per mente e cuore.

Questo passaggio sarà sostanzialmente neutro per le altre due decadi a cui raccomando di fare attenzione a non dilapidare un patrimonio in frivolezze dato che Marte viaggerà nel secondo campo, quello relativo al denaro. Semmai, se vi sentite frustrati e insoddisfatti, puntate su voi stessi, impegnatevi in un progetto concreto e cercate di dare un senso più profondo alla vostra esistenza che altrimenti scivolerà via velocemente senza lasciarvi alcun sapore in bocca.

Parole chiave: VITA MONDANA, FLIRT, NUOVO CONTRATTO

BILANCIA

Gli effetti di questo lungo transito avranno un imprinting diametralmente opposto a seconda che apparteniate all’una o all’altra decade. Quando Marte si troverà nel Segno del Leone elargirà un benevolo sestile ai nativi della prima decade che riceveranno una bella sferzata di energia e sicurezza che potrebbe portarli a oltrepassare i confini delle proprie paure. Un nuovo equilibrio, più solidità interiore, un progetto di gruppo portato avanti con chiarezza di intenti: questi sono alcuni degli effetti concreti che potrebbe procurare questo lungo transito.

Per gli amici della fine della seconda e della terza decade, Marte assumerà invece per svariati mesi una posizione un po’ scomoda che potrebbe indurli a cercare un nuovo indirizzo per la propria esistenza e realizzazione. Forse un certo tipo di lavoro, una relazione o lo stile di vita che conducete non vanno più bene per voi e volenti o nolenti sarete costretti a cambiare strada. Oppure, al contrario, avete in testa un piano rivoluzionario ma faticate a realizzarlo perché vi sentite bloccati o limitati da alcuni impedimenti esterni.

Per quanto riguarda le vostre relazioni, dovrete imparare a porre quei sani confini che vi consentiranno di costruire legami più adulti e consapevoli. Basta annullarsi per compiacere l’altro e basta con la paura dei giudizi altrui: ormai volate più alto

Ricordatevi di mettervi sempre al primo posto e di trovare ogni giorno il tempo da dedicare a voi stessi e al vostro benessere. Solo compiendo questi piccoli passi quotidiani, riuscirete ad andare veramente lontano

Parole chiave: LAVORO DI SQUADRA – SANI CONFINI – UN MAGGIORE EQUILIBRIO INTERIORE

AQUARIO

Questo transito di Marte interessa unicamente la prima decade del Segno e solamente per alcuni momenti cruciali come la fine di quest’anno (novembre-dicembre) e il mese di aprile. Quelli potrebbero risultare momenti un po’ critici soprattutto dal punto di vista relazionale. In genere, siete tipi pacifici che fanno dell’eguaglianza e della solidarietà tra esseri umani una ragione di vita. In genere, siete anche molto abili a distaccarvi emotivamente dalle situazioni drammatiche o conflittuali e questo vi dona sicuramente una marcia in più rispetto ad altri Segni. In questo caso, tuttavia, la vostra proverbiale pazienza potrebbe essere messa seriamente alla prova: l’energia pesante che Marte opposto vi sottoporrà andrà esorcizzata attraverso dosi massicce di sport, maratone del sesso, attività stancanti a 360°.

Il focus di questo passaggio importante saranno le vostre relazioni e in particolare l’universo vi richiede di imparare a gestire la vostra rabbia. Se proprio vi verrà voglia di litigare, mettetevi in fila alla posta o frequentate assiduamente le riunioni di condominio e, per evitare danni nei rapporti interpersonali con chi amate e avete vicino, scaricate sugli estranei il surplus energetico.

Qualcun altro invece potrebbe sentirsi spento, demotivato, completamente apatico. Qualcun altro ancora potrebbe essere costretto a stare fermo un giro e sentirsi in balìa degli eventi esterni, costretto a subìre decisioni altrui e non più libero come ama essere.

La seconda e la terza decade non saranno toccate dal transito e lo avvertiranno come molto lontano e latente.

Un grosso abbraccio di incoraggiamento alla prima decade che – sono sicura – saprà trarre preziose lezioni e insegnamenti dai mesi sfidanti in arrivo

Parole chiave: STANCHEZZA, GESTIRE LA RABBIA

Grazie,

Ilaria

NB: se sei curioso di sapere che effetti farà il transito di Marte sul tuo Tema Natale personale, contattami per ricevere un consulto: castelli.ilaria@gmail.com

2 thoughts on “Il lungo anello di sosta di Marte tra il Leone e il Cancro. Segno per Segno, le ipotesi previsionali

  1. Pingback: Marte Leone opposto a Plutone Aquario: affronta la tua rabbia e i tuoi demoni interiori e sconfiggili per sempre + TOP&FLOP dal 21 al 26 aprile | l'astronellamanica

  2. Pingback: Cavalca la fiammella che arde nel tuo cuore e porta te stesso nel mondo +TOP&FLOP dal 19 al 25 maggio | l'astronellamanica

Lascia un commento