PINO INSEGNO
nato il 30/08/1959 a Roma ore 3.30
VERGINE ASC LEONE
Recentemente, sono stata selezionata per partecipare come concorrente a “Il Mercante in Fiera”, gioco in onda su RAI2 che ripropone il classico gioco di carte con cui mi divertivo da bambina con i miei cuginetti. Non ho vinto ma è stata comunque una bella esperienza. La trasmissione è stata molto chiacchierata e criticata ultimamente e pare che sia stata talmente poco seguita da rischiare di essere eliminata dal palinsesto RAI.
Durante la puntata, ho trovato il coraggio di far sapere a Pino che si ritrova nella classica situazione da “Saturno contro” 😉
Ma quindi che transiti sta vivendo l’attore, doppiatore e conduttore TV che ci ricordiamo tutti al suo esordio in veste di comico con la Premiata Ditta nella metà degli anni 80? Come mai, secondo le innumerevoli critiche, questo programma è stato un “flop”?


Osservando il suo Tema Natale, vediamo che Saturno Pesci dalla sua Casa Ottava oppone la sua congiunzione Sole/Venere/Plutone in Casa Seconda (che è proprio la casa dell’immagine oltre che delle sicurezze e dell’autostima). Pino è sotto lo scacco di Saturno che, da buon maestro severo, lo spinge a credere in sé stesso e ad avere fiducia nonostante le critiche.
Riuscirà il nostro Pino a non farsi condizionare troppo dai commenti negativi sul suo conto?
Certo, il suo Ascendente Leone lo rende orgoglioso e poco incline ad accettare giudizi negativi e la sua Luna Cancro in casa Dodicesima lo rende anche molto suscettibile.
Purtroppo, il transito di Saturno non promette di essere breve e la scia di sfiducia e pessimismo potrebbe trascinarsi ancora per un po’. Tra l’altro, pare che da gennaio sia stato chiamato a condurre anche l’Eredità, altra trasmissione della RAI.
La via d’uscita potrebbe arrivare dal transito di Urano Toro che viaggia nella sua Casa Decima, quella del successo e della realizzazione: il pianeta delle rivoluzioni e dei tagli netti sembra suggerirgli di cambiare rotta e dedicarsi a programmi che sente più “suoi”, in cui possa esprimere il suo talento e le sue abilità. Il teatro, per esempio oppure il doppiaggio. Lo stesso Urano, tra l’altro, sta quadrando la sua congiunzione Mercurio/Urano in Prima Casa: in questo momento, l’attore si sente bloccato e anche nei prossimi mesi potrebbe ritrovarsi la strada sbarrata.
Lo stesso Urano, però, tra pochi mesi formerà insieme a Giove Toro un bel trigono con il suo Marte in Seconda e allora chissà che l’attore non riesca a risollevarsi e a ritrovare grinta e motivazione, riscattando così la sua immagine che al momento appare un po’ offuscata dalle pesanti critiche.
Come sto dicendo da un po’ di tempo, in questo momento l’Universo ci chiede di restare allineati al nostro cuore e seguire la direzione che esso ci suggerisce.
Per questo, in conclusione, mi sento di suggerire a Pino di non prendere i dati relativi alla share del programma in modo troppo personale ma, consapevole dei suoi innumerevoli talenti, rimanere sintonizzato con il suo sentire che sicuramente saprà guidarlo nel migliore dei modi verso la migliore espressione di se stesso
In bocca al lupo!
Ilaria
Se volete guardare la puntata a cui ho partecipato la trovate su Raiplay (9 ottobre 2023)
